annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegare il ricevitore (KK)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegare il ricevitore (KK)

    Un saluto a tutti!!
    E' da un po di tempo che vi seguo ed è da un po' che ho iniziato la costruzione di un quadricottero. Ho iniziato con una KK ordinando i pezzi via via che montavo il tutto (così ho avuto tutto il tempo di montare il tutto con calma, tra l'arrivo di un pezzo e l'altro ). Ora che sono alla fine e mi manca la lipo, che arriva martedì (ed inizio i test a terra) e le eliche che ordinerò quando i test li avrò finiti.
    Non ho incontrato grossi problemi, grazie alla lettura di decine e decine di post ma adesso ho un solo quesito irrisolto!! Il ricevitore come si alimenta? da dove prendo l'alimentazione, alla kk? Il ricevitore è quello allegato.

    Grazie a tutti per la risposta

    P.S.
    Per la cronaca ho fatto la struttura in alluminio e balsa
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da linux-ubuntu Visualizza il messaggio
    Un saluto a tutti!!
    E' da un po di tempo che vi seguo ed è da un po' che ho iniziato la costruzione di un quadricottero. Ho iniziato con una KK ordinando i pezzi via via che montavo il tutto (così ho avuto tutto il tempo di montare il tutto con calma, tra l'arrivo di un pezzo e l'altro ). Ora che sono alla fine e mi manca la lipo, che arriva martedì (ed inizio i test a terra) e le eliche che ordinerò quando i test li avrò finiti.
    Non ho incontrato grossi problemi, grazie alla lettura di decine e decine di post ma adesso ho un solo quesito irrisolto!! Il ricevitore come si alimenta? da dove prendo l'alimentazione, alla kk? Il ricevitore è quello allegato.

    Grazie a tutti per la risposta

    P.S.
    Per la cronaca ho fatto la struttura in alluminio e balsa
    direttamente dalla KK quando collegherai i 4 canali dalla FC al ricevitore.
    La cosa importante secondo me invece é: come alimenterai la KK ?
    con BEC esterno o tramite BEC integrato di uno degli ESC ?
    Te lo chiedo e te lo dico perché se cerchi lo specifico argomento scoprirari che alimentado il tutto esternamente a 5/6 volt e togliendo il cavo rosso da tutti glo ESC, sembrerebbe che tutti funzioni meglio.

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #3
      Prima di tutto grazie

      Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
      direttamente dalla KK quando collegherai i 4 canali dalla FC al ricevitore.
      Perfetto, lo sospettavo

      Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
      La cosa importante secondo me invece é: come alimenterai la KK ?
      con BEC esterno o tramite BEC integrato di uno degli ESC ?
      Te lo chiedo e te lo dico perché se cerchi lo specifico argomento scoprirari che alimentado il tutto esternamente a 5/6 volt e togliendo il cavo rosso da tutti glo ESC, sembrerebbe che tutti funzioni meglio.
      Interessante....
      Al momento ho usato i BEC degli ESC (collegando ogni singolo ESC alla relativa connessione KK cavo rosso incluso).
      L'obbiettivo nella breve scadenza è farlo funzionare e decollare.... la dritta che mi hai dato è sicuramente da valutare. Stasera cerco nei post passati.

      Grazie 1000

      Ciao
      Gianni

      Commenta


      • #4
        Si confermo quando colleghi i 4 esc alla kk SOLO 1 dei cavi rossi deve andare alla kk

        Sent from my Lumia 800 using Board Express
        NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
        QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
          Si confermo quando colleghi i 4 esc alla kk SOLO 1 dei cavi rossi deve andare alla kk

          Sent from my Lumia 800 using Board Express
          Dipende.....
          Se usa Esc con bec lineare puó lasciare le spinette intatte, se usa Esc con bec switching allora un esc alimenta il tutto e gli altri esc collegarli solo con negativo e segnale.
          Al limite un bec esterno e via i positivi dalle spinette degli esc.
          Dipende anche dalla versione di FC.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
            Dipende.....
            Se usa Esc con bec lineare puó lasciare le spinette intatte
            Sì, lineari..... quindi lascio tutto collegato

            perfetto!!

            Grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
              Dipende.....
              Se usa Esc con bec lineare puó lasciare le spinette intatte, se usa Esc con bec switching allora un esc alimenta il tutto e gli altri esc collegarli solo con negativo e segnale.
              Al limite un bec esterno e via i positivi dalle spinette degli esc.
              Dipende anche dalla versione di FC.
              ...spiegate spiegate un po' questa cosa...

              normalmente io alimento SEMPRE con un solo ESC staccando i fili rossi degli altri 3...dite invece che se si usano ESC lineari (non switching - tipo Turnigy Plush o similari) si possono mettere tutte le alimentazioni in parallelo? ...ma non succede nulla ai 4 BEC in parallelo?
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                In teoria no xche sono in parallelo al massimo potrebbe sclerare la kk. Potrebbe

                Sent from my Lumia 800 using Board Express
                NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  ...spiegate spiegate un po' questa cosa...

                  normalmente io alimento SEMPRE con un solo ESC staccando i fili rossi degli altri 3...dite invece che se si usano ESC lineari (non switching - tipo Turnigy Plush o similari) si possono mettere tutte le alimentazioni in parallelo? ...ma non succede nulla ai 4 BEC in parallelo?
                  Si con un BEC switching che usa il sistema PWM ad alta frequenza, rischi di mandare in crisi l'ESC mettendoli in parallelo o inserire dei disturbi nella rx.
                  Con quella lineari no, ovviamente quelli lineari dissipano più calore e a volte non sono precisi come tensione in uscita (piccoli scarti a volte significativi a volte no...meglio verificare con un tester) quindi un Bec lineare (parlando sempre di BEC integrato nell'ESC) che deve alimentare la rx, eventuali servi ecc.. preso singolarmente, scalderebbe di più che usarne 4 o 6 (dipende dalla configurazione del multirotore), quindi se abbiamo 4 ESC con BEC lineari possiamo mettereli in parallelo.
                  Io attualmente ho 4 di questi, Hobbyking SS Series 18-20A ESC (card programmable)

                  e provato singolarmente, scalda, messi in parallelo, scaldano x meno
                  E devo dire che il modello, è diventato più stabile e ha perso certi "vizietti" che a caso interferivano sul corretto funzionamento della RX/FC.
                  A volte notavo delle brusche reazioni su gli assi a volte di rollio, a volte di beccheggio ecc. con i 4 ESC in parallelo, tutto liscio....una Sabato di prove perchè stavo impazzendo

                  Lo switching, è più preciso, scalda meno e può gestire Ampere più alti, solo che se progettato male o in difetto, può indurre disturbi pericolosi nella rx.

                  ecco un link dove se ne parla...
                  http://www.baronerosso.it/forum/aero...ec-linear.html
                  Ultima modifica di laser02; 17 novembre 12, 21:37.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
                    In teoria no xche sono in parallelo al massimo potrebbe sclerare la kk. Potrebbe
                    In effetti, essendo un pochino obsoleto in elettronica, mi piacerebbe avere una spiegazione del perchè gli ESC lineari, al contrario degli switching, supportano la possibilità di mettere il circuito BEC allegramente in parallelo su un carico senza danni.

                    I pin del +5V sono comunque tutti in parallelo anche sul circuito stampato della board quindi non penso che la KK se ne accorga...altre FC (es. multiwii Jakub) usano invece le diverse alimentazioni provenienti dagli ESC per scopi diversi (es. gimbal, servi, ecc.) ...ma è un'altra storia..

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Per fare un esempio con una nota FC..
                      Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board
                      il manuale all'inizio dice:
                      "............Connect the motors and servos to the pins on the right side. M1 is the front one and M8 is the back
                      one. The negative (black or brown) lead towards the edge of the FC.
                      See below for how to find out which motor goes where.
                      DO NOT MOUNT THE PROPELLERS YET!
                      The M1 connector must always have a ESC connected, because this ESC will be the only one that supplies the FC with 5V power. This ensures stable power to the FC.
                      The M2 to M8's 5V power pin is connected together, and any servos here will be supplied by any ESC's connected here.
                      There is not necessary to cut the 5V (red) lead on any ESC unless it has a SwitchingBEC.
                      ...."
                      Cioè il positivo di M1 non è connesso con i positivi da M2 a M8.
                      L'ESC/BEC collegato su M1 serve per dare un'alimentazione stabile alla FC.
                      Gli altri ESC sono da collegare tra M2 e Mxx con positivo che non è in comune con M1.
                      In caso di BEC non switching, si possono collegare tranquillamente le spinette senza togliere il cavetto rosso del positivo.
                      In caso di BEC switching, se ne collega solo uno ad M2 e gli altri restanti si stacca il positivo e si connette solo il segnale e il negativo.
                      M1 è indipendente dagli altri quindi ha bisogno del positivo.
                      Ultima modifica di laser02; 17 novembre 12, 21:55.

                      Commenta


                      • #12
                        @laser02
                        molto chiaro...grazie!

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Una domanda a voi che di multirotori ne masticate...ho la FC di HK V2 col processore 168
                          Config. + ho notato che la coda é lenta, dual rate 100%.
                          Qualche consiglio??
                          Grazie

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X