sto valutando l'idea di fare delle parti di multirotori tramite un'amico con la cnc, sapreste dirmi dove acquistare lastre di carbonio di fibra vetronite etc etc?
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lastre karbonio vetronite fibre varie
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Originariamente inviato da faryska Visualizza il messaggiosto valutando l'idea di fare delle parti di multirotori tramite un'amico con la cnc, sapreste dirmi dove acquistare lastre di carbonio di fibra vetronite etc etc?
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Ho preso del carbonio da 2 diversi venditori Ebay, veramente pessimo.
La vetronite è più rigida!
Uno era addirittura fatto in casa una vera schifezza.
L'altro che spaccia per carbonio della Ferrari era nettamente meglio ma la trama era troppo grossa per i nostri usi ed una volta tagliata diventa praticamente unidirezionale.
Magari ha anche trame più fine non saprei
Il carbonio di HK non mi dispiace, non saprei se è 100% carbonio ma è ben resinato e molto rigido. Uso quasi sempre il 2mm.
Mi hanno detto che il carbonio che lamina Shaller è stupendo, il meglio che c'è su mercato.
La vetronite l'ho presa 2 volte da un utente del mercatino, poi sono passato in un negozio di Roma che me ne ha venduto un foglione che piano piano sto spolpando.Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggiopoi sono passato in un negozio di Roma che me ne ha venduto un foglione che piano piano sto spolpando.
Che dimensioni ha il foglione? e che prezzo?
Saluti
Alex
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Originariamente inviato da corra Visualizza il messaggioEbay
la trama principalmente è la twill quella longitudinale per capirci
poi c'è la plain sarebbe quella verticale meno conosciuta
importante è la grammatura del foglio che cambia il peso del fabbricato
un'altra cosa importante da capire sono i k della fibra 3k 6k 9k 12k indicano lo spessore della singola maglia di carbonio
per la lavarozione su cnc ti consiglio un laminato lavorato in autoclave(sottovuoto) con una giusta resinatura che non appesantisca il pezzo magari composto da piu strati di carbonio in trama twill(a vista piu bella) di media grammatura e di 3k (questi fanno si che le fibre non si sfibrano come avverrebbe in fibre piu grosse di k durante la lavorazione)
considera anche il carbon kevlar è quello giallo e nero. è un po' piu pesante ma ha delle proprieta di resistenza e struttura impressionanti
ebay ha parecchie venditori forniti chiedi un pezzo con queste caratteristiche spesso li realizzano su richiesta senza costi aggiuntivi;)
prova il carbon kevlar per le parti soggette a sforzi come le zone di supporto motore o per fare rinforzi è fantastico
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Originariamente inviato da francescomili_rs250 Visualizza il messaggiocondivido ebay! ti do qualche delucidazione visto che lo lavoro hobbisticamente a livelli motociclistici, nel carbonio è importante, soprattutto nell'utilizzo modellistico, la composizione:
la trama principalmente è la twill quella longitudinale per capirci
poi c'è la plain sarebbe quella verticale meno conosciuta
importante è la grammatura del foglio che cambia il peso del fabbricato
un'altra cosa importante da capire sono i k della fibra 3k 6k 9k 12k indicano lo spessore della singola maglia di carbonio
per la lavarozione su cnc ti consiglio un laminato lavorato in autoclave(sottovuoto) con una giusta resinatura che non appesantisca il pezzo magari composto da piu strati di carbonio in trama twill(a vista piu bella) di media grammatura e di 3k (questi fanno si che le fibre non si sfibrano come avverrebbe in fibre piu grosse di k durante la lavorazione)
considera anche il carbon kevlar è quello giallo e nero. è un po' piu pesante ma ha delle proprieta di resistenza e struttura impressionanti
ebay ha parecchie venditori forniti chiedi un pezzo con queste caratteristiche spesso li realizzano su richiesta senza costi aggiuntivi;)
prova il carbon kevlar per le parti soggette a sforzi come le zone di supporto motore o per fare rinforzi è fantastico
non riesco a trovare le lastre di carbon kevlar da 2mm di una certa dimensione.
Potresti indirizzarmi per cortesia?Il mio come al solito è solo un punto di vista!!--> Sardinia Multirotors <--
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Ma il carbonio/kevlar non è meno rigido del carbonio puro ma più resistente alla fratturazione?
Sono curioso di sapere come si fresa il kevlar, per tagliare la fibra non resinata servono forbici con lama in ceramica, quelle in acciaio campano un paio di sforbiciate.
Le povere fresette con i denti a raspa ce la fanno?
Per chi non lo sapesse, attenti che la polvere di carbonio è micidiale, oltre ad essere tossica e sospetta calcerogena, ha il brutto vizio di mandare in corto tutto quello che incontra!
Mi ha bruciato un aspirapolvere un alimentatore della CNC ed un Proxxon.
Serve un aspiratore ad acqua oppure lavorarla a bagno oppure un buon sistema aspirante con filtri professionali, nella sessione CNC se ne è parlato.
Per non parlare delle scheggie che vi tenete sotto pelle per molto.....Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioMa il carbonio/kevlar non è meno rigido del carbonio puro ma più resistente alla fratturazione?
Sono curioso di sapere come si fresa il kevlar,
-Non provate a fresarlo, nella migliore delle ipotesi spezzereste subito la fresa, che potrebbe schizzar via come un proiettile, oppure addirittura potrebbe cominciare ad avvolgersi all'elettromandrino e strappare la lastra dal piano.
Quindi "Occhio" ve lo dice uno che del Kevlar ne ha lavorato e tagliato tanto.
Per tagliarlo una volta resinato si usano dei dischi, null'altro.
Saluti
Alex
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Originariamente inviato da Brombo Visualizza il messaggioCiao,
non riesco a trovare le lastre di carbon kevlar da 2mm di una certa dimensione.
Potresti indirizzarmi per cortesia?
questo è uno che le ha gia fatte ma costicchiano
Lastra in carbonkevlar (100 x 100 cm) [LCK1MQ] - 110,00Euro : RallyShop, Competition Parts Concessionario Sparco Omp Sabelt
condivido quello che hanno detto i ragazzi è veramente fastidioso lavorarlo, io non l'ho mai fatto in cnc quindi non saprei. ma appunto gia il taglio del tessuto se non hai le forbici adatte è pazzesco non tanto per le fibre nere(carbonio) ma di quelle gialle kevlar appunto.
nel finito resinato è un po' piu facile ma puo diventare pericoloso e aggrovigliarsi all'utensile bisogna essere cauti
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il carbonio ha meno elasticita e meno resistenza a trazione rispetto al kevlar
il kevlar si può lavorare anche a cnc con apposite frese mi sono informato
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Comunque nella maggior parte delle nostre applicazioni il carbonio è anche eccessivo.
A parte essere bellissimo da vedere, la sua resistenza non viene certo sfruttata.
La vetronite, molto più facile da usare è più che sufficiente.
Il vantaggio del Kevlar? Oltre ad essere ancora più "coatto" del carbonio?Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioComunque nella maggior parte delle nostre applicazioni il carbonio è anche eccessivo.
A parte essere bellissimo da vedere, la sua resistenza non viene certo sfruttata.
La vetronite, molto più facile da usare è più che sufficiente.
Il vantaggio del Kevlar? Oltre ad essere ancora più "coatto" del carbonio?
e per proprio dirla tutta è noto che il carbonio disturbi anche i segnali radio, elettronici... ovatta le parti piu importanti di un quadricottero quindi...
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simone76
le scherma anche, una lastra di carbonio tra ESC e FC, oppure tra elettronica e GPS, non puo' che far bene.
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