annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portata connettori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portata connettori

    Come da titolo sto provando un pò di connettori per vedere le reali portate di corrente, per adesso ne ho provati tre, EC5, DENS e gli XT90, dalla specifiche danno i primi a 120Ah, i secondi a 75Ah e per gli ultimi 100Ah, in realtà di picco e per qualche secondo tengono senza problemi, però se gli si chiede una corrente continua le cose cambiano.
    Con gli EC5 ho provato 110Ah per 20" e hanno retto aumentando la temperatura di 5°, con gli XT90 sono arrivato a 40Ah senza scaldare, mentre con i dens a 20Ah per 5' continui la temperatura sul connettore è aumentata da 19° iniziali a 28° fine prova.
    Per adesso i vincitori sono gli EC5, e qualcuno può chiedersi a cosa possono servire queste prove, ad avere un minimo di sicurezza quando si vola, nella maggior parte dei multicosi qualsiasi connettore va bene, ma in certi casi che ho visto di 8/12 motori con assorbimenti in hovering che andavano da 60 a 90Ah in base al payload, il problema si pone eccome..
    Bye, R
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

  • #2
    C'è qualcosa di strano con le unità di misura, Ah sta per Ampere/ora quindi parlare di 100Ah per 20" non ha molto senso...

    Commenta


    • #3
      Secondo te devo fare una prova per un ora? Così ti quadra
      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da miami32 Visualizza il messaggio
        C'è qualcosa di strano con le unità di misura, Ah sta per Ampere/ora quindi parlare di 100Ah per 20" non ha molto senso...
        Ma che discorsi fai, è chiaro che la misura di riferimento è in Ampere/ora, ma la potenza misurata è stata applicata per 20 secondi.

        Commenta


        • #5
          E' sufficiente cambiare da Ah a A che sta per ampere e il discorso funziona, 100A per 20" ha senso.

          Commenta


          • #6
            i deans sono i connettori più subdoli e schifosi che ci siano..
            inoltre, la quantità di corrente sopportabile, oltre che per la dimensioni (e quindi la superficie di contatto) dipende molto dalla qualità.. ci sono degli spinotti da 3,5mm che reggono senza batter ciglio 50A continui, e altri da 4mm che a 40 scaldano..
            se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

            Commenta


            • #7
              ottimo ed utile test..

              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #8
                ec5 per me sono i migliori , li ho usati quando correvo con le 1\8 offroad, però da quando volo uso gli xt90 che hanno il vantaggio di costare un po meno degli ec5 e altra cosa non da meno ..pesare poco e avere una tenuta + che ottimale x gli A usati su miei modelli.Gli ec5 li vedo + adatti ai maximodelli, non ho mai provato gli ec3 o 4(non ricordo bene) potrebbero essere interessanti sia x la portata che x il peso.


                -----------------------------------
                http://limax.altervista.org/
                -----------------------------------

                Commenta


                • #9
                  Visto che si parla di sicurezza in volo, avere più dati possibili a disposizione penso che non faccia male, quando riesco a trovare un pò di tempo faccio altre prove che posto quà sul barone, sono un pò fissato ma a me piace capire con cosa ho a che fare specialmente in un era di consumusmo e speculazione dove per vendere scrivono di tutto e di più, tipo sui regolatori 30-40-50Ah come se fossero caramelle, poi in realtà se sopportano un terzo del dichiarato ci si può ritenere fortunati, in un'altra prova postata avevo riportato i risultati di 3 tipi di esc, da 12-30 e 40Ah rispettivamente il primo di marca sconosciuta, il secondo dji e il terzo hobbywing platinum 40Ah pro(pro è segnato come professionale) il primo è partito a 6Ah costanti, il dji sopporta 13Ah costanti e 30 di picco(2-3") e il terzo 18Ah costanti e 35Ah di picco, questa è la dura realtà
                  Bye, R
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da miami32 Visualizza il messaggio
                    E' sufficiente cambiare da Ah a A che sta per ampere e il discorso funziona, 100A per 20" ha senso.
                    no, mi sa che a sbagliare qualcosa sei tu in questo caso. 100A (sic) come dici tu per 20" significa che in 20" ci passano 100A (sic). che si traduce in un flusso di 100A (sic) x 3 (ovvero quante volte i 20" stanno in un minuto) x 60 (ovvero quanti minuti ci sono in un'ora) = 18000Ah (sic).

                    è invece corretto dire che in quei 20" passano 100Ah (sic) ovvero passa un 'flusso' di corrente che, se lasciato per un ora, 'riempirebbe' 100A (sic). questo si traduce in un passaggio totale di 100A (sic) : 3600 (quanti secondi ci sono in un ora) x 20 = 0,55A

                    corretto?

                    Commenta


                    • #11
                      Fondamentalmente: Sti caXXi delle unità di misura!
                      Tutti abbiamo capito quanti e cosa scorrono, molto più importanti i test che stai facendo che sono interessanti.

                      Aggingo la mia sui deans: quando si usano così tanti regolatori con i loro bei condensatori, specie con lipo 4S ci sono belle scintille alla connessione.
                      I suddetti Deans mi è capitato più volte di doverli sostituire perchè la scintilla fondeva la superfice rendendola rugosa e difficillissimi da staccare. Presumo rovinando ulteriormente la capacità del connettore.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • #12
                        I deans infatti li ho abbandonati da tempo in favore degli XT60 che trovo più pratici

                        Commenta


                        • #13
                          ...aggiungerei che bisogna vedere anche chi li costruisce questi connettori, nel senso che per es. 2 DEANS di marche diverse non è detto che si conportino allo stesso modo! Li ho visti di svariati prezzi il che significa che la qualità cambia di parecchio...Una cosa è sicura sono scomodissimi da connettorizzare tra loro!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                            no, mi sa che a sbagliare qualcosa sei tu in questo caso. 100A (sic) come dici tu per 20" significa che in 20" ci passano 100A (sic). che si traduce in un flusso di 100A (sic) x 3 (ovvero quante volte i 20" stanno in un minuto) x 60 (ovvero quanti minuti ci sono in un'ora) = 18000Ah (sic).

                            è invece corretto dire che in quei 20" passano 100Ah (sic) ovvero passa un 'flusso' di corrente che, se lasciato per un ora, 'riempirebbe' 100A (sic). questo si traduce in un passaggio totale di 100A (sic) : 3600 (quanti secondi ci sono in un ora) x 20 = 0,55A

                            corretto?
                            Ah è una misura di capacità, infatti è l'unità di misura con la quale si valutano le batterie.
                            A è una misura di corrente, è l'unità di misura ad esempio dei regolatori o dei connettori.
                            Se poi rodolfo70 ha fatto passare 0,55A per 20s (come hai ricavato tu) posso solo dire che avrebbe potuto provare connettori molto più piccoli o correnti molto più alte.
                            Il nostro amico scrive:

                            Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                            ...scrivono di tutto e di più, tipo sui regolatori 30-40-50Ah come se fossero caramelle...
                            Ma sfido chiunque a trovare un regolatore con sopra scritta una capacità massima al posto di una corrente massima.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                              Visto che si parla di sicurezza in volo, avere più dati possibili a disposizione penso che non faccia male, quando riesco a trovare un pò di tempo faccio altre prove che posto quà sul barone, sono un pò fissato ma a me piace capire con cosa ho a che fare specialmente in un era di consumusmo e speculazione dove per vendere scrivono di tutto e di più, tipo sui regolatori 30-40-50Ah come se fossero caramelle, poi in realtà se sopportano un terzo del dichiarato ci si può ritenere fortunati, in un'altra prova postata avevo riportato i risultati di 3 tipi di esc, da 12-30 e 40Ah rispettivamente il primo di marca sconosciuta, il secondo dji e il terzo hobbywing platinum 40Ah pro(pro è segnato come professionale) il primo è partito a 6Ah costanti, il dji sopporta 13Ah costanti e 30 di picco(2-3") e il terzo 18Ah costanti e 35Ah di picco, questa è la dura realtà
                              Bye, R
                              Ma uno che continua a scrivere Ah come unita di potenza, forse non sono molto attendibile le prove che sta effettuando.
                              Le Ah con cosa le misuri? Se per caso usi un Amperometro,lui misura le Ampere=A

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X