annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza tra ESC con input PWM e input PPM

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Differenza tra ESC con input PWM e input PPM

    Ciao a tutti,
    da un pò di tempo sto coltivando l'idea di costruirmi un quadrirotore. Adesso mi trovo ancora in fase di studio, ed in particolare sto conducendo ricerche su quali ESC possano meglio adattarsi allo scopo.
    Ho letto in giro che per avere buone performance, è necessario che gli ESC per multirotori abbiano una frequenza del segnale in input uguale o maggiore a 400 HZ. Ho visto che ci sono diversi esc che lavorano a tali frequenze di input (la maggior parte dei quali utilizza il firmware sviluppato da SimonK).
    Il mio dubbio riguarda il tipo di segnale in ingresso. Alcuni di questi sembrano prendere in input un segnale PPM, altri PWM.
    Facendo ricerche ho visto che il PPM è il tipico segnale in uscita da un ricevitore a 2.4 GHz, mentre il PWM è di norma il segnale in uscita da un microcontrollore.
    Ora, poichè vorrei che il segnale di controllo sia dato da un microcontrollore (Arduino) immagino che debba usare il PWM (correggetemi se sbaglio).
    Il dubbio è: poichè noto che da molte parti si parla indistintamente di PPM e PWM, posso collegare ad arduino un ESC che accetta in input un PPM?
    Secondo voi, questo ESC
    FL30A Fast PWM ESC - FLYTRON
    può essere comandato anche con un PWM?

    In fondo alla pagine, tra le specifiche è riportato:
    • Up to 600Hz PPM input
    • Immediate translation of input PWM duty into motor control, no smoothing or delay


    Grazie a tutti e scusatemi se ho scritto qualche cavolata!

    Alessandro
    Ultima modifica di alexandros84; 11 novembre 12, 14:52.

  • #2
    Originariamente inviato da alexandros84 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    da un pò di tempo sto coltivando l'idea di costruirmi un quadrirotore. Adesso mi trovo ancora in fase di studio, ed in particolare sto conducendo ricerche su quali ESC possano meglio adattarsi allo scopo.
    Ho letto in giro che per avere buone performance, è necessario che gli ESC per multirotori abbiano una frequenza del segnale in input uguale o maggiore a 400 HZ. Ho visto che ci sono diversi esc che lavorano a tali frequenze di input (la maggior parte dei quali utilizza il firmware sviluppato da SimonK).
    Il mio dubbio riguarda il tipo di segnale in ingresso. Alcuni di questi sembrano prendere in input un segnale PPM, altri PWM.
    Facendo ricerche ho visto che il PPM è il tipico segnale in uscita da un ricevitore a 2.4 GHz, mentre il PWM è di norma il segnale in uscita da un microcontrollore.
    Ora, poichè vorrei che il segnale di controllo sia dato da un microcontrollore (Arduino) immagino che debba usare il PWM (correggetemi se sbaglio).
    Il dubbio è: poichè noto che da molte parti si parla indistintamente di PPM e PWM, posso collegare ad arduino un ESC che accetta in input un PPM?
    Secondo voi, questo ESC
    FL30A Fast PWM ESC - FLYTRON
    può essere comandato anche con un PWM?

    In fondo alla pagine, tra le specifiche è riportato:
    • Up to 600Hz PPM input
    • Immediate translation of input PWM duty into motor control, no smoothing or delay


    Grazie a tutti e scusatemi se ho scritto qualche cavolata!

    Alessandro
    la differenza tra il pwm e il ppm è semplicemente che nel pwm il duty cicle varia tra un 0 e un 100%, mentre il ppm ha una cadenza di 20 millisecondi, e in questi 20 millisecondi c'è uno stato di on che varia tra i 1000 us e i 2000 us, che in un servo decide la poszione del braccio e in un esc la velocita del motore brushless.

    con arduino, le uscite essendo digitali,il ppm lo puoi creare smanettando con la pausa in stato di on e off.

    ecco un esempio.

    digitalWrite(9,HIGH);
    delayMicroseconds(x);
    digitalWrite(9,LOW);
    delayMicroseconds(18000);

    dove su x puoi decidere di inserire la durata dell'impulso che varia tra i 1000 e 2000 us.

    comunque esiste una libreria servo che fa tutto lui.

    prendi un esc che abbia un refresh rate alto e non ci pensare,se vuoi usare arduino come hardware, ovviamente userai il multiwii come software, e per la generazione del ppm ci pensa lui
    Ultima modifica di cecca95; 11 novembre 12, 15:18.
    blade mcpx brushless
    mini quadricottero con multiwii
    hk 250 gt flybarless

    Commenta


    • #3
      ciao cecca95,
      grazie per la risposta. Ma esistono ESC adatti per i multirotori che prendono in input direttamente un PWM anzichè un PPM?

      ciao

      Alessandro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da alexandros84 Visualizza il messaggio
        ciao cecca95,
        grazie per la risposta. Ma esistono ESC adatti per i multirotori che prendono in input direttamente un PWM anzichè un PPM?

        ciao

        Alessandro
        io uso degli esc a cui e stata flashasta la mcu con un nuovo firmware che si chiama blheli, ed è supportata da molti esc basati sulla mcu silabs.

        questi esc sono in grado di riconoscere sia segnali pwm che ppm, inoltre il refresh rate è alto e quindi molto adatto per usare quadricotteri.

        ecco una guidahttp://www.baronerosso.it/forum/elim...super-esc.html

        qui invece spiega un po come funziona e ti dice anche quali sono gli esc supportati.

        https://github.com/bitdump/BLHeli/tree/master/SiLabs
        blade mcpx brushless
        mini quadricottero con multiwii
        hk 250 gt flybarless

        Commenta


        • #5
          Grazie del link,
          ma conosci qualche ESC già flashato?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alexandros84 Visualizza il messaggio
            Grazie del link,
            ma conosci qualche ESC già flashato?
            no.

            scusa la curiosità, ma perchè vuoi avere un esc che riconosce segnali pwm??
            blade mcpx brushless
            mini quadricottero con multiwii
            hk 250 gt flybarless

            Commenta


            • #7
              L'idea è quella di poter riutilizzare parte del codice anche su piattaforme diverse da Arduino, le quali forniscono solo PWM in uscita.

              Ciao!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alexandros84 Visualizza il messaggio
                L'idea è quella di poter riutilizzare parte del codice anche su piattaforme diverse da Arduino, le quali forniscono solo PWM in uscita.

                Ciao!
                io credo che qualsiasi piattaforma che è in grado di generare un pwm, può creare anche un ppm essendo un segnale digitale.

                da niubbo lascio parlare gli esperti.

                ciao
                blade mcpx brushless
                mini quadricottero con multiwii
                hk 250 gt flybarless

                Commenta


                • #9
                  Gli esc di xaircraft usano la modalita' ultra pwm non so se e' la stessa cosa ma puoi
                  vedere se si adattano.

                  Commenta


                  • #10
                    Toglietemi un ultimo piccolo dubbio:
                    se ho la possibilità di controllare un Servo motore con un determinato dispositivo, lo stesso può essere usato direttamente anche per comandare un esc?

                    Io ho trovato questo dispositivo (convertitore da i2c a pwm):
                    Adafruit 16-Channel 12-bit PWM/Servo Driver - I2C interface [PCA9685] ID: 815 - $14.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits
                    Consa ne pensate?

                    Grazie a tutti!
                    Ultima modifica di alexandros84; 11 novembre 12, 16:40.

                    Commenta


                    • #11
                      Riprendo questa discussione per chiedere agli esperti che differenza c'è tra comandare un servo o un esc.Perchè usando multiwii in modo aereo, mi sono dimenticato di decommentare in config.h che avevo un servo sul comando gas, mentre facevo le prove sul banco mi ha fuso completamente il servo!
                      Mi piacerebbe capire che differenza c'è.
                      Grazie mille

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                        Riprendo questa discussione per chiedere agli esperti che differenza c'è tra comandare un servo o un esc.
                        In condizioni normali non cambia nulla, gli ESC in ingresso si aspettano il classico impulso compreso tra 1000-1100us e 1900-2000 us ripetuto circa 50 volte al secondo.
                        Però nel caso dei multi la ripetizione avviene ad una frequenza molto più alta, solitamente almeno 400 Hz, 490 Hz nel caso di MultiWii, e questo può portare alla distruzione un servo, in pratica può entrare in uno stato simile alla "fibrillazione" e fondere letteralmente i finali di potenza per corrente eccessiva.

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi con un servo non avremo mai la risposta che puo avere un esc.
                          Perchè con un mio amico volevamo fare la regolazione del quadri con il passo variabile delle eliche.Secondo te è fattibile o è una sciocchezza?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                            Quindi con un servo non avremo mai la risposta che puo avere un esc.
                            Basta usare un servo ad alte prestazioni per la coda degli elicotteri, ci sono svariati modelli che lavorano a diverse centinaia di hertz, però costano tutti un sacco di soldi

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X