annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elica spezzata in decollo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elica spezzata in decollo

    mi è successo oggi con il mio quadricottero, al secondo volo quando ho dato gas per sollevarlo da terra è partita una pala dell'elica, spezzata alla base, meno male che era praticamente ancora a terra, se mi succedeva in volo il crash era assicurato.
    Le eliche sono quelle di giantshark, delle 10x4.5 slow fly.
    Pair of 1045R Slow Fly counter and noncounter rotating props

    L'elica non aveva subito altri urti, non saprei se era diffettata l'elica oppure se cha contribuito il freddo ad irrigidirla e sollecitandola si è spezzata la pala.

    Avete mai avuto esperienze simili?

  • #2
    a) puo' essere che il freddo abbia irrigidito la plastica (ma non deve succedere, mica eri a -10 credo!)
    b) poteva avere una cricca per difetto di fabbricazione (e' plastica iniettata)
    c) se il carico, leggi peso del mezzo, era eccessivo puo' aver superato il carico di rottura

    A me se ne sono rotte due in due voli successivi! Per fortuna la centralina WKM ha gestito bene la cosa e sono atterrato senza grossi danni... le eliche superstiti le ho rotte io a mano per farmi passare la tentazione di riusarle!

    Commenta


    • #3
      Ero a circa 10 gradi, quindi non molti freddo, l'unica anomalia che ho riscontrato smontandola è che ho usato l'anellino adattatore di un'altra elica ed era un po' duro da togliere, non vorrei che sia stato leggermente più grande dell'originale e serrando abbia sforzato in po' nel centro dell'elica portando il materiale in tensione.
      Ora l'ho sostituita con un'altra simile ma proveniente da un'altro venditore, il materiale mi sembra meno secco e più flessibile dell'altra, speriamo bene...

      Commenta


      • #4
        Occhio anche a tirare troppo i dadi, meglio serrarli il giusto e mettere un'autobloccante, serrandoli troppo e sollecitando l'elica parte che è un piacere

        Commenta


        • #5
          Hai letto che sono slow fly, non è che eccedi con i giri?

          Commenta


          • #6
            Io uso da sempre quelle eliche e spezzate in volo non mi è mai accaduto, spezzate schiantate un bel po'... Ad un amico però si è spezzata in volo una di hobbyking, che al tocco sono decisamente più morbide.
            Fede
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
              Hai letto che sono slow fly, non è che eccedi con i giri?
              No, i motori sono da 910kv alimentati a 3s perciò escludo sia un problema di giri.

              Commenta


              • #8
                Danno da trasporto?
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  A me circa un anno fa capitò che con eliche nuove di pacca mentre stavo settando i pid, quindi quad in mano sopra la testa, una fece lo stesso lavoro! spaccata senza avvisi all'attacco e conseguente buco nel muro!!!
                  Ora quando vedo fare hovering a pochi metri davanti alla faccia o peggio in casa (come si vede ogni tanto in qualche filmato) rabbrividisco!
                  Da quella volta eliche in legno!

                  Commenta


                  • #10
                    Buco nel muro?
                    Un elica ha pochissima inerzia e una grossa componente aerodinamica che dovrebbe consumare l'inerzia in pochi metri di volo.
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      non la mica sfondato infatti, ma si vede bene la tacca che ha lasciato.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X