annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tripala o elica Normale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tripala o elica Normale

    Salve a tutti ,mi sono appassionato ai quadricotteri; ma Sono MOLTO ignorante sulla teoria....Vorrei chiedere aiuto consiglio, sulla differenza tra elica normale AD esempio ora sul mio quadricottero autocostruito monto eliche apc 10x4,7 su motori da 1100Kv esteticamente mi piacerebbe provare delle tripale ma di quale misura?Anche queste hanno Right e Left?Scusate l'ignoranza, sperando in una risposta Grazie RobertoM.

  • #2
    Le tripala tranne che essere esteticamente carine, hanno il fine di aumentare la trazione quando non è possibile o non si vuole aumentare il diametro della pala.
    In genere sono meno efficienti di una bipala perchè le pale fisicamente più vicine tra loro lavorano in aria più turbolenta.
    E nei multirotori l'efficienza vul dire minuti di volo.

    Poi le tripala sono un pelo più complesse da bilanciare.

    C'è una formuletta che non ricordo per paragonare le eliche tipo una tripala è uguale ad una bipala * X.xx ma non la ricordo.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Bipala o Tripala

      Intanto grazie mille per la rispostamolto chiarificatrice:Mi sembra di aver capito che non è proprio conveniente ed utile usare la tripala, è corretto?Saluti R.M.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da antico Visualizza il messaggio
        Mi sembra di aver capito che non è proprio conveniente ed utile usare la tripala, è corretto?Saluti R.M.
        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
        Le tripala <cut> hanno il fine di aumentare la trazione quando non è possibile o non si vuole aumentare il diametro della pala.
        In genere sono meno efficienti di una bipala <cut>
        Poi le tripala sono un pelo più complesse da bilanciare.
        <cut>
        la risposta già data dice tutto... se non hai limiti al diametro dell'elica non è conveniente usare eliche tripala

        Commenta


        • #5
          Ciao ))
          Una domanda io ho eliche 11x47 su motori T-Motor 3110 800KV

          Se metto eliche 11x50 cosa accadrebbe? Come posso capire le differenze e le logiche?

          Grazie per un chiarimento

          Commenta


          • #6
            Pitch
            È il ‘Passo’ di un elica, ovvero quanto essa è avvitata su sé stessa, ovvero quanto le sue pale sono inclinate.
            Più è alto più l’elica sarà efficiente in un mezzo veloce come un aereo e più andranno in stallo (ovvero per-deranno efficienza) se montate su un multirotore che deve spingere verso il basso aria che prima era ferma.
            Nei nostri mezzi vogliamo eliche a passo basso, e leggendo questo manuale capirete...


            Tratto da http://www.baronerosso.it/forum/mode...-software.html
            ed in particolare da:
            http://www.baronerosso.it/forum/atta...rotori-101.pdf

            Scaricalo e cerca elica, ti si schiariranno molti dubbi.

            Per rispondere brevemente secondo me nel tuo caso cambierebbe ben poco

            Commenta

            Sto operando...
            X