annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto scelta controller

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto scelta controller

    Buongiorno a tutti,

    è il mio primo post in questo forum, e ne approfitto per salutare tutti voi e ringraziarvi per il contributo che date a chi, come me, si avvicina a questo hobby.

    Dopo aver ultimato il mio primo quad, in configurazione piuttosto rilassata, che uso come mezzo per training, sto buttando in piedi un altro mezzo un po' più spinto: si tratta di un esacottero con motori NTM 2826 1000kV 315W su frame H550 (clone F550 di HK).

    Sul quad ho una KKv2 (con LCD) come controller, ma sull'esa vorrei un controller che mi permettesse hovering più affidabile per riprese fotografia/video/fpv. Puntavo gli occhi su qualcosa che avesse gyro+acc+mag+baro+gps. Tuttavia non vorrei spendere una fucilata (sì, sto scartando il Naza).

    Cosa rimane sul mercato? Ho visto la CRIUS AIO PRO (MultiWii o MegaPirate), ma sinceramente non saprei se è l'unica soluzione abbordabile per quel prezzo. Oltre tutto non saprei dove reperirla, dato che mi sembra di intuire che RCTimer non sta godendo di ottima fama ultimamente.

    Che cosa mi consigliate? Non limitatevi alla AIO, raccontatemi le vostre esperienze e consigliatemi, se possibile, dove acquistare a buon prezzo quanto mi suggerirete.

    Grazie a tutti dell'aiuto, arrivederci in volo!

  • #2
    se sei già avvezzo con kk e mezzi standard come dici avrai già navigato per bene sul forum e già ti sarai fatto delle idee sulle schede, quindi già conoscerai anche la rabbit come la AIO come la APM2 e saprai che ognuno avrà le sue preferenze e che devi decidere in base alle tue necessità. per avere quelle funzioni e stare sull'economico sai che non hai molta scelta, sempre di quelle tre si tratta: la scelta sta in base a quanto sei smanettone e a che funzioni avanzate o meno ti servono.

    Commenta


    • #3
      Ciao areis81 e grazie della tua risposta,

      mi faresti un grosso favore se potessi elencarmi pregi e difetti delle tre schede (Rabbit, CRIUS AIO, APM2), che effettivamente sembrano essere le uniche scelte, se si vuole rimanere all'interno di un certo budget.

      La soluzione AIO mi sembra un buon compromesso. Tuttavia si parla molto bene anche delle altre due soluzioni sul forum. Mi piacerebbe comprendere quali sono i reali vantaggi di una soluzione rispetto all'altra, in modo da scegliere il miglior compromesso.

      Grazie di nuovo a chiunque vorrà consigliarmi

      Commenta


      • #4
        la crius puoi caricare il multiwii, e la guida è in rilievo. la APM2 è per smanettoni e io non la conosco. la rabbit è quella che uso e il thread qui sul barone è abbastanza corto da poter essere letto velocemente tutto. è una scheda con cui io mi trovo bene, senza sforzi particolari la si usa facilmente se si seguono bene le indicazioni. hai gps, baro, mag, acc, UTS e ovviamente gyro per 150 dollari e se non ti vuoi sbattere con pid tuning, programmazioni etc è la scelta che io suggerisco in questo caso.

        Commenta


        • #5
          apm2 e AIO sono simili come hardware, dal punto di vista software, arducopter (APM2) è un progetto qualche passo avanti a multiwii (AIO), GUI con funzioni più avanzate, e puoi utilizzarla proficuamente senza mai dovere modificare una sola riga di codice. Cosa assolutamente non possibile con Multiwii, più per smanettoni. Comunque se lo scopo è la ripresa video, entrambe sono un ripiego rispetto a NAZA e FC superiori. Rabbit non la conosco.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
            la APM2 è per smanettoni e io non la conosco.
            ma se con arducopter non serve nemmeno avere installato l'ambiente arduino.... tutto impostabile dalla GUI per l'utente finale arducopter è molto più simile ad un prodotto commerciale rispetto multiwii

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
              ma se con arducopter non serve nemmeno avere installato l'ambiente arduino.... tutto impostabile dalla GUI per l'utente finale arducopter è molto più simile ad un prodotto commerciale rispetto multiwii
              mah. io con multiwii me la sono cavata abbastanza, ma nella wiki apm mi sono perso più volte sinceramente e ho avuto paura ad affrontarla. anche i feedback di RCG mi orientavano in questa direzione ma magari sbaglio io, anzi senza magari!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                nella wiki apm mi sono perso più volte sinceramente

                mah, io bazzico entrambi i mondi e magari la multiwii sembra più semplice perchè fa meno*, e molta documentazione manca e quindi non ci si puo' perdere leggendola... non c'è




                *mavlink, navigazione per waypoint (200 se non erro), sensore flusso ottico, pitot (per aereo), telemetria e antenna tracking integrati nel mission planner...

                Commenta


                • #9
                  In effetti, bazzicando un pò qui ed un pò là, mi sembra che APM2 sia la soluzione più completa e documentata, oltre che pienamente OS a differenza di Rabbit. MultiWii invece è un buon progetto, ma forse un pò troppo scarsamente documentato, per i miei gusti. Procederò a leggere per bene quanto trovo in rete su questa scheda

                  Mi permetto però di farvi una domanda: dove comprarla a buon prezzo? Nello store ufficiale la vedo a 199$: APM 2.5 ArduPilot Mega 2.5 Fully Assembled System

                  Vedo che è dotata di GPS Mediatek già incluso (10Hz) che, sebbene non sia l'uBlock6, mi sembra onesto.

                  Tuttavia sarei felice di conoscere dove potere reperirla a meno (un buon clone magari, ma di qualità), visto che forse DIYDrones chiede un pò troppo, visto che la differenza con il Naza diventa sottile

                  Dite che il progetto MultiWii, documentazione a parte, è valido dal punto di vista del funzionamento richiesto? Mi interessa principalmente la stabilizzazione hand-free con mag+baro+gps per riprese.
                  Ultima modifica di mysticpv; 06 novembre 12, 17:11.

                  Commenta


                  • #10
                    Per esempio da RCTimer danno la seguente:

                    RCTimer - ArduFlyer V2.5

                    Prezzo 89,99$ spedizione compresa (senza GPS).

                    Ma non ho idea se lo store proposto è così affidabile... chi sa consigliarmi altro o smentire i miei preconcetti contro RCTimer?

                    Commenta


                    • #11
                      io ho entrambe la APM2 originale e la APM2.5 tarocca di rctimer, quest'ultima la sto installando proprio in questi giorni, la prima impressione è ottima. Da rctimer c'è anche la telemetria, come GPS invece considererei questo UBLOX LEA-6H GPS Module Built in Antenna 2.5m Accuracy(upgrade version of Ublox-5H) $58.03 Free Shipping @GoodLuckBuy.com

                      Commenta


                      • #12
                        visto che parli di riprese di mio ti posso dire che a livello di fluidità e stabilizzazione la rabbit rispetto al multiwii è una spanna al di sopra. per il resto nun zo! :-)

                        Commenta


                        • #13
                          Alla fine la mia scelta è arrivata al dunque e ho fatto il fatidico ordine:

                          RCTimer ArduFlyer V2.5 Kit Flight Controller

                          MultiWii APM u-Blox CN-06 GPS Receiver V2.0

                          Il GPS non dovrebbe essere malaccio, dato che utilizza il collaudato U-Blox NEO-6M.

                          Commenta


                          • #14
                            Il GPS NEO-6 non è malaccio, guarda i video di Termicone. Per poterlo configurare dovrai costruirti un adattatore da cavetto FTDI e scaricarti il sw U-Center. Il LEA-6 è il chipset di fascia alta, supporta USB quindi si evita anche di doversi fare il cavetto FTDI. Siccome mi piace sperimentare e conoscere, li ho entrambi. Del NEO pero' ho la precedente versione rispetto la tua, quella che perde la configurazione. Per il LEA-6 ho voluto provare l'antenna Sarantel Helical al posto della solita patch ceramica, ma a causa di un difetto sto aspettando un nuovo modulino LEA per poterlo testare sul campo.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                              Il GPS NEO-6 non è malaccio, guarda i video di Termicone. Per poterlo configurare dovrai costruirti un adattatore da cavetto FTDI e scaricarti il sw U-Center. Il LEA-6 è il chipset di fascia alta, supporta USB quindi si evita anche di doversi fare il cavetto FTDI. Siccome mi piace sperimentare e conoscere, li ho entrambi. Del NEO pero' ho la precedente versione rispetto la tua, quella che perde la configurazione. Per il LEA-6 ho voluto provare l'antenna Sarantel Helical al posto della solita patch ceramica, ma a causa di un difetto sto aspettando un nuovo modulino LEA per poterlo testare sul campo.
                              Grazie delle suggestions per il NEO-6, non vedo l'ora di pasticciarci un pò.

                              Come andrebbe configurato per essere fully compliant con ArduPilot? Magari c'è nella Wiki, ma non mi sembra di averlo notato...

                              Ci sono documenti, che tu sappia, che indicano come collegarlo alla APM2.5 e come collegarlo alla RS232 del PC (o FTDI US per la configurazione?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X