annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esc e motori bruciati aiuto

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esc e motori bruciati aiuto

    salve,
    alcuni mesi fa mi sono interessato alla costruzione di un quad, documentandomi per bene ho comprato il tutto da HK.
    fatto un bel frame e assemblato il tutto mi sono bloccato, sono in un punto di stallo... praticamente tre ESC e un motore si sono bruciati senza motivo....(non tutti contemporaneamente, in diverse prove, all'inizio un ESC, poi un secondo ESC su un diverso motore, poi un altro ESC su un altro motore che si è bruciato...) i collegamenti sono stati fatti bene, saldature impeccabili.
    per provare i motori con i loro corrispettivi ESC ho usato un semplice prova servo.

    ora mi sorge un dubbio... è possibile che i miei motori non sono compatibili con gli ESC ???
    monto gli stessi motori di cioe:
    Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)

    con questi regolatori:
    Turnigy TY-P1 25Amp HEXFET® Brushless Speed Controller

    questi regolatori sono di ultima generazione è hanno una particolarità, hanno molti meno mosfet rispetto agli altri regolatori ma sono più grandi, ed è questo che non mi convince infatti dei tre regolatori bruciati, si è bruciato sempre il primo mosfet.
    all primo ordine ne ho compati cinque, di cui due sono partiti, così ho pensato che me ne erano rimasti 3, ne ho presi altri 2 per stare sicuri sperando che non mi si ripetesse lo stesso problema, invece anche nel secondo ordine uno dei regolatori è partito, portandosi dietro un motore.

    ripeto, i collegamenti batteria 4 ESC sono stati fatti egregiamente quindi quello non è il problema.

    adesso ho acquistato nuovi regolatori della Mystery sperando che almeno questi vadano bene, ma non vorrei bruciare anche questi.

    avete consigli aiuti?
    grazie tante!

  • #2
    Che batt hai usato, 3 o 4S? E poi calcola che gli esc turnigi se riportano 25Ah significa che reali sono 5/6Ah continui reali, fai conto che quelli dji 30Ah testati da me supportano 15ah massimi continui e di picco 30Ah ma al massimo 2".
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
      Che batt hai usato, 3 o 4S? E poi calcola che gli esc turnigi se riportano 25Ah significa che reali sono 5/6Ah continui reali, fai conto che quelli dji 30Ah testati da me supportano 15ah massimi continui e di picco 30Ah ma al massimo 2".
      salve!
      ho usato le classiche 3s addirittura da 2200mah...
      avevo intuito che questi regolatori non valgono una cippa.....
      poi sono andato a scegliere anche questo modello nuovo, sicuramente poco testato...
      adesso ho preso i Mystery da 30A, spero che vadino bene.
      ho un altro problemino, come faccio a testare un motore per essere certo che sia funzionante al 100%?, ho preso 5 motori, uno è andato, un altro sembrerebbe ancora buono ma non vorrei che girasse più lento degli altri....

      Commenta


      • #4
        Ciao!
        Se ti puo "consolare" io ho un ESC della Mystery da 30A che è una bomba....ho rotto due modelli con quel variatore (per colpa mia) e nonostante le botte che ha ricevuto ancora va alla grande!!
        Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
        Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Turbofan87 Visualizza il messaggio
          salve,
          alcuni mesi fa mi sono interessato alla costruzione di un quad, documentandomi per bene ho comprato il tutto da HK.
          fatto un bel frame e assemblato il tutto mi sono bloccato, sono in un punto di stallo... praticamente tre ESC e un motore si sono bruciati senza motivo....(non tutti contemporaneamente, in diverse prove, all'inizio un ESC, poi un secondo ESC su un diverso motore, poi un altro ESC su un altro motore che si è bruciato...) i collegamenti sono stati fatti bene, saldature impeccabili.
          per provare i motori con i loro corrispettivi ESC ho usato un semplice prova servo.

          ora mi sorge un dubbio... è possibile che i miei motori non sono compatibili con gli ESC ???
          monto gli stessi motori di cioe:
          Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)

          con questi regolatori:
          Turnigy TY-P1 25Amp HEXFET® Brushless Speed Controller

          questi regolatori sono di ultima generazione è hanno una particolarità, hanno molti meno mosfet rispetto agli altri regolatori ma sono più grandi, ed è questo che non mi convince infatti dei tre regolatori bruciati, si è bruciato sempre il primo mosfet.
          all primo ordine ne ho compati cinque, di cui due sono partiti, così ho pensato che me ne erano rimasti 3, ne ho presi altri 2 per stare sicuri sperando che non mi si ripetesse lo stesso problema, invece anche nel secondo ordine uno dei regolatori è partito, portandosi dietro un motore.

          ripeto, i collegamenti batteria 4 ESC sono stati fatti egregiamente quindi quello non è il problema.

          adesso ho acquistato nuovi regolatori della Mystery sperando che almeno questi vadano bene, ma non vorrei bruciare anche questi.

          avete consigli aiuti?
          grazie tante!
          ciao

          che eliche usi ?

          Commenta


          • #6
            @turbofan87, per testare i motori prendi la ricevente, un esc di quelli sani(fai sempre la calibrazione) fissi il motore con due viti ad un braccio del quadri o il classico quadrello di alluminio, rigorosamente senza eliche e provi a dare gas partendo lentamente, poi dovresti ripetere il tutto con gli altri e verifichi se ad orecchio girano nello stesso modo, questo è il metodo spartano, se invece hai un pò di attrezzatura(tipo pinza amperometrica o meglio ancora la telemetria hitec) colleghi il tutto e verifichi se allo stesso assorbimento corrisponde lo stesso numero di giri per tutti i motori(con un minimo di scarto) quello che è completamente fuori parametri vul dire che non funziona correttamente
            Bye, R
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • #7
              per verificare un motore devi controllare che non ci siano cortocircuiti con lo statore
              prendi un tester, test continuità oppure 20Mohm, un puntale allo statore e uno alle 3 fasi: deve risultare un circuito aperto

              ma non è che gli esc non supportano la frequenza elevata della scheda di controllo?
              un pò come i servi analogici a 50hz che dopo 2 minuti si bruciano a 333hz di un gyro
              T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
              Futaba 14SG + EZUHF

              Commenta


              • #8
                salve,
                vi ringrazio per le multiple risposte.

                rispondendo a jimmy980, le eliche non possono proprio essere perchè non ancora le ho montate visto che non ancora riesco a fare il setup della scheda, se non vanno gli ESC....

                per testare i motori penso userò il metodo rustico, altrimenti mi comprerò un bel tachimetro senza contato (è sempre stato un oggetto che desideravo e stavo aspettando la scusa buona per comprarlo) e controllerò il numero di giri con i motori tutti in funzione.

                grazie per il "consolamento" da parte di aero330. speriamo che questi Esc reggano anche perchè ne ho 4 precisi....

                Commenta

                Sto operando...
                X