annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema altitude con Naza 2.02

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema altitude con Naza 2.02

    ciao a tutti ho acquistato un kit 550 con naza e gps correlato e tutta la sua elettronica originale però ho un problema molto strano premetto che ho configurato i gain a dovere avendo gia molta esperienza con ardupilot sui droni e sugli elicotteri.
    Vi espongo ora il problema:
    In pratica quando attivo l'altitude hold (ovviamente il problema è presente anche in gps hold) se rimango con lo stic a 0 nessun problema ma quando vado a variare il rateo di salita a volte va tutto bene mentre a volte i motori partono da soli facendomi salire il drone di 6 metri circa in modo casuale oppure sembra che i motori si spengano facendomi praticamente precipitare il drone, poi io ovviamente di istinto do gas e lui rischizza in alto in maniera praticamente incontrollabile...

    Il problema si presenta in configurazione 3 o 4 celle.
    Ho provato a spostare la piccola centralina con il led di controllo all'esterno del frame e il problema persiste,ho pure intrecciato i fili dei regolatori e il problema non scompare.

    Il naza è montato dentro il frame al centro. Veramente non ne esco piu...

    Come radio uso spektrum dx7s, ricevente originale spektrum dsm2 e la ricevente in volo non va in filesafe come è dimostrato dal led della ricevente che rimane costantemente fisso.
    vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...

  • #2
    Ciao Marco è una cosa abbastanza strana ne ho avute una decina di centraline e nessuno ha presentato questo difetto forse sarà difettosa.
    L'altitudeo hold non si deve attivare è sempre attiva semplicemente metendo lo stick del gas al centro e basta che vari di poco la posizione dello stick che ovviamente si disattiva e sale o scende
    Originariamente inviato da marcofavar Visualizza il messaggio
    ciao a tutti ho acquistato un kit 550 con naza e gps correlato e tutta la sua elettronica originale però ho un problema molto strano premetto che ho configurato i gain a dovere avendo gia molta esperienza con ardupilot sui droni e sugli elicotteri.
    Vi espongo ora il problema:
    In pratica quando attivo l'altitude hold (ovviamente il problema è presente anche in gps hold) se rimango con lo stic a 0 nessun problema ma quando vado a variare il rateo di salita a volte va tutto bene mentre a volte i motori partono da soli facendomi salire il drone di 6 metri circa in modo casuale oppure sembra che i motori si spengano facendomi praticamente precipitare il drone, poi io ovviamente di istinto do gas e lui rischizza in alto in maniera praticamente incontrollabile...

    Il problema si presenta in configurazione 3 o 4 celle.
    Ho provato a spostare la piccola centralina con il led di controllo all'esterno del frame e il problema persiste,ho pure intrecciato i fili dei regolatori e il problema non scompare.

    Il naza è montato dentro il frame al centro. Veramente non ne esco piu...

    Come radio uso spektrum dx7s, ricevente originale spektrum dsm2 e la ricevente in volo non va in filesafe come è dimostrato dal led della ricevente che rimane costantemente fisso.
    Il mio canale youtube
    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

    Commenta


    • #3
      solitamente lo attivo in volo perchè volavo in manual normalmente chiederò che me la cambino a sto punto
      vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...

      Commenta


      • #4
        Ciao Marco, ti confermo che è un problema sulla IMU.
        Ho avuto anch'io un problema simile e lo puoi verificare anche tramite l'Assistant lanciando il test.

        Off topic: Tanto per dare una risposta a chi mi ha segnalato questo post, la NAZA mi è stata cambiata senza battere ciglio e nessuno ha messo in dubbio che io avessi potuto aver saldato male qualche esc o il barometro
        Tra amici ci si piglia un po' per i fondelli
        SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
        MultiWii Italia

        Commenta


        • #5
          Ciao allora questa sera prima di leggere questo messaggio ho provato ad utilizzare il mio esa scollegando il cavo del gps ea come per magia tutti i problemi sono scomparsi!!!!!! Quindi mi sorge un dubbio... Gps difettoso oppure cavo del gps che prende strane interferenze ?
          vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...

          Commenta


          • #6
            Per sicurezza assicurati che il connettore del gps abbia tutti i cavetti messi al posto giusto, sul mio prima di montarlo l'ho controllato e un filo era più indietro, una volta rinfilato ho messo un goccio di colla dentro la gommina del connettore e ho risolto tutto.
            Adesso vola che è una meraviglia.
            Bye, R
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • #7
              oggi senza toccare nulla da ieri il problema è ricomparso, ieri funzionava pure con il gps oggi nemmeno senza naza altitude issue - YouTube qui è visibile il problema sopratutto al secondo 48 dove muovendo leggermente la coda il drone praticamente precipita.
              vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...

              Commenta


              • #8
                Anche a me non dava sempre il problema, tant'è che ho avuto difficoltà a capire cos'era, finchè un bel giorno alimentando la naza non si è messa a bippare in continuazione e non c'era modo di farla riconoscere nemmeno al pc.
                Il giorno dopo tutto ok.
                Dopo svariati giorni ha iniziato a rifare cose strane, finchè non lo ha fatto in maniera definitiva e con il test della imu mi riportava un malfunzionamento.
                Ciao.
                SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                MultiWii Italia

                Commenta


                • #9
                  a me il test non segnala problemi purtroppo...
                  vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...

                  Commenta


                  • #10
                    Il problema l' ho avuto anche io e succede se decolli in manual e poi passi a gps in quanto si deve assestare sui satelliti e quindi perdi il controllo.
                    Prima cosa fai il settaggio del magnetometro,poi accendi in gps e aspetti che dia luci verdi di satelliti agganciati e decolli in gps controlla se te lo fa anche cosi.

                    Commenta


                    • #11
                      ma siete a conoscenza del problema del barometro del naza con la luce solare? mi sembra proprio quello....
                      avevo lo stesso problema ed ho risolto facilmente.
                      in pratica il barometro risente se viene colpito dalla luce solare. questo succede, anche se è all'interno della scatola di plastica, e succede soprattutto quando si gira con lo yaw e con il sole al tramonto (poi dipende come e dove è montato)....

                      provate a volare di notte per verificare se il problema è quello. io avevo delle botte di salita e discesa, pensavo fosse il naza e la cosa mi rattrisatava parecchio....

                      si risolve facilmente, mettendo nastro adesivo nero sul fianco della centralina naza... niente di più semplice.
                      http://www.vimeo.com/user538648/videos
                      Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                      Commenta


                      • #12
                        Lo fa partendo direttamente in alti due o gps indistintamente e sopratutto quel che e strano e che ieri notte non lo faceva più oggi a mezzogiorno un disastro pure con il cavo gps disinserito e questa ser senza ovviamente cambiare nulla va sia in gps che in altitudine hold insomma non mi posso proprio fidare....
                        vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...

                        Commenta


                        • #13
                          Infatti da quel che ho visto me lo fa solo di giorno
                          vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...

                          Commenta


                          • #14
                            io credo sia quello al 99%.
                            tra l'altro, ho notato che anche altri sistemi con il barometro risentono della luce.
                            infatti ho montato il rangevideo OSD sul quadricottero col naza per vedere i dati in fpv.

                            La quota era sempre sbagliata e faceva salti pazzeschi... pensavo fosse a causa della pressione dell'aria creata dai motori, invece quando faccio voli notturni segna sempre la quota perfette e piantata precisissima, se sono in attitude o gps.

                            per farti capire l'attendibilità dei dati gps.... l'altra notte ho volato nel buio più totale, in fpv, senza nessuna luce di riferimento e solo guidato dai "numeri" fisso a 60 metri di quota in attitude e arrivato a 900 metri di distanza... poi la radio non ce la faceva!
                            http://www.vimeo.com/user538648/videos
                            Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                            Commenta


                            • #15
                              Per me la luce non c'entra niente, molto probabilmente potrebbe essere qualche saldatura sensibile alle temperature, di notte è più freddo e di giorno fa più caldo, continuate a dire che il barometro viene influenzato dalla luce, ma ho provato sia l'apm1 che due naza puntandogli prima un faro mentre erano in hovering e poi con un pontatore laser, ma niente non ne hanno voluto sapere di venire giù e cambiare assetto, poi ho provato con il barometro digitale di casa e ho provato a fargli cambiare tempo ma anche li niente
                              Bye, R
                              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X