annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Y6 Compact

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Y6 Compact

    dopo una 15ina di quad in + o - svariate fogge autocostruiti, rivedendo i primi mi metto a ridere.., da quelli fatti x non volare mai a quelli famolo strambo.. mi ha preso la configurazione a y6.
    Sono propenso a progettare modelli compatti, per una questione di spazio dove ricoverare la selva di modelli e anche x il trasporto. Essendo il primo y6 è facile che qualche cosuccia l' abbia cannata, x questo c'è il forum
    Ho preso suggerimenti\scopiazzamenti in rete,x il frame ho attinto da questo 3d
    Need help with custom frame design? I can help with 3D prototyping - RC Groups
    apportando alcune modifiche relative alle dimensioni e peso. Ho usato compensato di pioppo da 4mm x la struttura centrale e quaderlotti di alluminio di 20x10mm. x i bracci che ho tenuto estesi oltre ai motori x un' idea che ancora è solo su disegno ..usare delle protezioni x le eliche. Inizialmente avevo pensato di fare delle protezioni simili a quelle fatte da crisis sul suo Y6, poi ho avuto un' altra idea..cmq avevo voglia di vederlo costruito, ho lasciato da parte la questione protezione x poi pensarci + avanti.
    Ho montato dei keda 2022l con dei plus25A,naza con prop gemfan da 10' x ora e per la parte fpv una rd32 con una tx 5.8 con un peso in odv (5000mah3s) di 1.9kg
    Sabato scorso ho fatto i primi test al campo con risultati soddisfacenti, l' ho trovato + preciso e rattivo dei quadri,x la parte fpv considerando che non ho ancora bilanciato le eliche e la cam ha il suo supporto diretto senza nessun espediente x filtrare le vibra posso ben sperare..
    un po di fotuzze..







    il video del primo svolazzo

    y6_primi test - YouTube




    Ultima modifica di REfuso; 23 ottobre 12, 08:55.
    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

  • #2
    essendo quasi un' ovviettà nelle mie costruzioni.. mi ero dimenticato di menzionare il fatto che anche questo mr è richiudibile..
    nei voli successivi l' y6 si è dimostrato x le mie qualità di pilotazzo molto preciso, + ci volo + mi piace, gli unici problemi che ho riscontrato sono di video , le vibra sulla cam, l' effetto acquoso che non avevo notato nei primi test è risultato evidente è insopportabile.
    Ora ho costruito un mont ammortizzato con i gommini dei lettori cd, come ha fatto air sul suo Hcoso, avrei voluto testarlo subito, ma la pioggia me l' ha precluso...








    -----------------------------------
    http://limax.altervista.org/
    -----------------------------------

    Commenta


    • #3
      Non e' che affinche' quei gommini funzionino la cam debba essere bella pesante? Non rischia di traballare di piu? Fede
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • #4
        prima o poi proverò anche Y6 , interessante mezzo, quanto pesa cosi' senza batteria?

        per i gommini l'utilizzo che ne ha fatto mi lascia qualche dubbio... in sostanza dentro ci passa la vite? se cosi fosse ( poi mi spieghi meglio se sbaglio) non sono disaccoppiate le due piastre che sono unite dalla vite e da li passano le vibrazioni, TUTTE.

        devi inserire il gommino sul foro della piastra e li dentro poi ci passa la vite. cosi il gommino si interpone tra le due piastre e la vite sarà isolata. un po come vengono usati all'interno dei cdrom.
        tutti i miei video
        tutte le mie recensioni

        Commenta


        • #5
          Infatti questo e' l'uso ottimale (scusate il disegnino fatto di fretta...) : la vite e' passante ed e' isolata dalla struttura.
          Inferiormente il gommino puo' anche essere appoggiato e non attraversare la piastra.
          File allegati

          Commenta


          • #6
            azzz...a lavorare in multitasking su + Mrotori finisco x fare magre figure..
            il bello è che l' intenzione era giusta ma all' atto pratico chissà dov' ero con la testa..
            cmq rimediato velocemente, grazie x avermelo fatto notare

            kami, senza batt. completo di ambaradan fpv pesa 1535gr..




            -----------------------------------
            http://limax.altervista.org/
            -----------------------------------

            Commenta


            • #7
              ulteriori evoluzione dell' y6..
              sono ritornato a montare l' rd32 sul carrello dove ho riscontrato un miglior smorzamento delle vibra, ora non ho + l' effetto ondulato\gelatinoso. visto che avevo nel cassetto un paio di remzibi a prendere polvere ho deciso di montarci l' osd e se prima erano un dedalo di cavi ora non saprei come definirlo..
              Anche avendo una lipo dedicata x la txv\osd ho un segnale molto sporco e pieno di interferenze, ho montato un' ulteriore toroide sull' osd, poi avendo per le mani un toroide di quelli da cavi usb(tipo suppostone ) l' ho montato sui cavi di alimentazione.. ma ancora devo verificare quanto possa essere funzionale..
              infine ho colorato il frame..rimane la capottina..che ancora è in alto mare ..sono indeciso se farla in tema insetto oppure navicella..
              qualche foto..







              qui uno photostory dell' y6
              Y6 by REfuo59 | Photobucket

              qui degli spezzoni video di un volo test x verificare lo smorzamento delle vibra sulla cam, peccato che youtube abbia compresso in maniera esagera...





              Ultima modifica di REfuso; 12 novembre 12, 22:20.
              -----------------------------------
              http://limax.altervista.org/
              -----------------------------------

              Commenta


              • #8
                olà..
                nuovo step x il mio Y6 dopo una stupida disattenzione natalizia che ha portato alla rottura del frame in un punto critico, preso dal momento, stavo facendo delle riprese all' aliante di un parente al cambio batteria tra una chiacchiera e l' altra non ho fatto attenzione e invece di caricare una lipo da 5000mah ho messo una 3300, quindi non ho impostato il timer della radio che era di 7 min. e ho ripreso a volare...al 6min appena iniziato il cicalino(ho un minuto di allarme) l' Y6 a una 30\40ina di mt da terra ha iniziato a perdere quota velocemente e anche dando tutto gas ho solo rallentato di poco la discesa precipitosa. Si è schiantato al suolo con una certa violenza ma almeno pari e il carrello ha attuito l' impatto ma sul terreno sconnesso si è inclinato di lato facendo leva su un braccio e a quel punto il compensato del frame non ha retto.
                ho deciso di rifare il frame usando invece del solito compensato di pioppo del pvc da 3mm, migliorando la struttura nei punti che risultavano + critici. E' quasi completato,stò attendendo l' ultimo materiale x i carrelli che tarda ad arrivare, x ora ho montato dei carrelli provvisori, ma nell' insieme è completato e nei primi test di volo mi sembra che sia migliorato ulteriormente, + bilanciato e reattivo del precedente e nello stesso tempo + fluido nei movimenti.
                qualche foto della nuova bestiola...






















                ...
                -----------------------------------
                http://limax.altervista.org/
                -----------------------------------

                Commenta


                • #9
                  Che dire.... posso ritenermi tra i fortunati ad aver visto dal vivo un oggetto unico e tra l'altro ben realizzato.
                  Bravo Al, continua cosi'.

                  Commenta


                  • #10
                    molto bello!
                    mi sembrano gli stessi keda che ho sul mio Y6.
                    7 minuti di volo con le 5000mA 3s?

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • #11
                      grazie x i complomuonts

                      Michele, non ho capito se x te sono troppi o poco i 7min?
                      i motori sono dei keda 2022L, con prop 10x4.5 clone apc, le lipo sono nuove con un "rodaggio" a metà scarica effettuato 3 volte, se mi fermo a 7 min. e qualche manciata di sec. ho un residuo di carica sotto il 10% con le celle che stanno a 3.4\5V e risultano a temp. ambiente o al max appena tiepide, in ricarica arrivano mediamente a 4500\4700mah..


                      -----------------------------------
                      http://limax.altervista.org/
                      -----------------------------------

                      Commenta


                      • #12
                        io non ho mai superato i 7 minuti con il mio Y6, quindi sei nella media.

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • #13
                          i miei modelli anche quando non volano sono sempre in movimento..
                          evolvono o implodono..non hanno pace..

                          Nuova evoluzione x l' Y6, i carrelli\paraurti...ancora un protoprogetto da finire di curare nei particolari e da sistemare per renderlo come pensato, cmq è già operativo.
                          L' idea è di avere un carrello retraibile che in "riposo" assuma un' ulteriore funzione, quella di paraurti, invece di stare chiuso a non far niente se non nell' aumentare il peso del modello.
                          Devo ancora lavorare sui pattini che sono pensati in origine + alti\lunghi a coprire le 2 eliche del braccio e nell' aggancio\sgancio del carrello dal perno del servo in modo che possano essere s\montabili x il trasporto.

                          un paio di foto dei carrelli accroccati e uno spezzone video dei primi test..








                          -----------------------------------
                          http://limax.altervista.org/
                          -----------------------------------

                          Commenta


                          • #14
                            Ero presente anch' io mentre si girava il video.... carrelli fantastici (anche da Neve).
                            La Via dell'Essere è il Fare

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X