annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VR Neuron:un micro pc pensato per i nostri droni la risposta italiana al RaspberryPI

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VR Neuron:un micro pc pensato per i nostri droni la risposta italiana al RaspberryPI

    Ciao a tutti,
    so che non ne potete piu' di leggermi , ma in questo momento di stagnazione di idee rispetto al mondo dei multicotteri ci vuole qualcosa di nuovo , ma non e' l'ennessima versione di flight controller con una enorme capacità di calcolo ,ma questa volta ho voluto esagerare ... prendendo spunto dalla RaspberryPI e cercando di far qualcosa di innovativo e piu' orientato ai nostri droni mi sono inventato questa cosuccia
    Premetto che e' ancora un prototipo e forse i primi pezzi assemblati li avro' settimana prossima , ma intanto inizio con qualche preview.

    Cos'e' e a cosa serve ? ... eh eh un po' di caratteristiche tecniche :
    • Freescale Imx Arm9 microprocessor.
    • 64 Megabyte Ram
    • Flash until 32 Gbyte Flash on SDIO bus
    • 456 mhz clock
    • DUAL BEC 5V Input
    • 1 for CPU
    • 1 for USB channel
    • 1 Pal Video Output
    • 2 Audio Channel Output
    • 1 Input audio channel
    • 26 GPIO (LCD BUS)
    • 2 i2c bus
    • 1 SPI MISO MOSI SCK
    • 2 serial Port
    • 1 USB Host 2.0 channel
    • Only 6x5 cm half of Raspberry PI


    Avete letto bene 64 mbyte di ram e fino a 32 Gbyte di flash ... gli amanti di arduino si saranno nascosti sotto il tavolo ;) La dimensione sarà un 6x5 grande come la VBRAIN e sarà una scheda aggiuntiva alla vbrain o comunque a qualsiasi scheda opensource che abbia una seriale per condividere i propri dati di assetto .

    A cosa serve :

    Importante dire quello a cosa serve ... io ho sempre ammirato AR Drone perche' fino ad oggi ritenevo fosse il multi rotore piu' innovativo presente sul mercato , anche se in tanti lo considerano alla stregua del giocattolo in realta' cosi non e' fino a ieri era l'unico drone a basso costo dotato di un sistema linux integrato , quindi con potenzialità enormi a livello di hacking e sviluppo. In realta' tutte queste potenzialità non sono mai state impiegate in maniera corretta e la comunità di hacking non ha mai fatto molto su quella piattaforma se non cercare di trasformarla in un multicottero tradizionale aggiungendoci radio batterie lipo standard ecc ecc.

    Quindi avendo a bordo un Sistema Operativo cosa possiamo fare ?
    La scheda a a disposizione una porta USB 2.0 a cui connettere dispositivi diversi : dongle wifi , webcam usb (logitech , microsoft, ecc ) , dongle umts una tastiera , un mouse ....
    Inoltre la scheda che altro monta ... una uscita pal ... mhhh un bel OSD ad alta risoluzione con la sovrapposizione di immagini raster a colori non sarebbe male ...

    Una seriale per collegarsi con le flight controll e ricevere i segnali dai sensori .. e impiegarli per fare mille cose ...

    Questa e' solo una piccola introduzione ... per chi e' sto' aggeggio infernale ... ovviamente all'inizio solo per gli sviluppatori e gli smanettoni , ma che pero' sanno semplicemente usare un sistema operativo come linux non serve piu' mettersi a giocare a basso livello con i registri del processore ...

    Ah dimenticavo ... volete mettere in rete il vostro drone ... attraverso un sito web che pubblicate direttamente da bordo potete farlo ;) Solo questione di tempo e voglia di scriverci sopra un po' di codice carino ....

    Ma la chicca piu' chicca di tuttte ... L'audio integrato ... 1 mic e due canali audio in uscita ... ma perche' durante i passaggi radenti ... segnalati dal barometro di bordo sul campo volo non far suonare la cavalcata delle valchirie ... magari durante una gara di combat tra quad , so che se ne sta' parlando di questo orgomento .. il tutto in uno scatolettino minuscolo.
    Un saluto
    Roberto

    Il forum di discussione ufficiale e' questo :
    Penguin project : Introduction and started the developer enrolment - FOXTEAM UAV CLAN

    mentre il blog post di presentazione e' questo :
    VR Neuron is coming the first micro pc opensource thought the world of drones the Italian answer to Raspberry PI - FOXTEAM UAV CLAN
    File allegati
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

  • #2
    Tu non sei normale.....

    Peace & Love
    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Ah però! Questo thread non me lo voglio perdere. Sottoscritto...

      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
      ---
      Mikado Logo 10

      Commenta


      • #4
        bravo.
        ti dirò che stavo proprio meditando di prendere un paio di RaspberryPI......
        ma l'evoluzione è troppo spinta, quindi forse è meglio aspettare un po.

        ti seguo.
        vista la mole di vendite del raspberri, il prezzo è buono.
        speriamo che anche questo abbia un prezzo contenuto.

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          ..ecco cosa bolliva in pentola e non svelavi vero ???!!! ma con una cosuccia del genere hai a disposizione....manco ci si arriva a pensarle tutte...... per ora può bastare solo SPETTACOLO, poi ci farai vedere cosa tirerai fuori dal cappello da questa scheda

          P.S. W l'Italiaaaaaa

          Commenta


          • #6
            Bello! Sarà possibile vederlo in funzione al makers italy?
            EliClub Sona

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da RC Fabiuz Visualizza il messaggio
              Bello! Sarà possibile vederlo in funzione al makers italy?
              Grazie a tutti per il supporto sono contento che il progetto riscuota un certo interesse Scusate la mia latitanza , ma in questi giorni sono sotto di brutto con il lavoro , spero che la prossima settimana ci si trovi a Makers Italy per conoscerci meglio e farvi vedere un po' di cosette che ho nel cassetto

              Oggi abbiamo montato la prima scheda ....
              qui ci sono un po' di fotine rubate nei LaserLab

              VR Brain + VR Neuron - FOXTEAM UAV CLAN



              Che ne dite ?
              Un saluto
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • #8
                bhe non ho esperienza in merito, ho appena cominciato a capirci qualcosa, ma mi sembra proprio una bella cosa, non so come fate a sfornare certe cose.. questo forum è pieno di gente in gamba..
                On Facebook Quadricottero News
                Guida per MicroQuad da FPV

                Commenta


                • #9
                  Hovisto che ci sono altre FC che usano il processore della vr-brain e il mini pc per soluzini del genere, perchè cercando in rete ho trovato la revolution della openpilot che dovrebbe uscire ufficialmente il 5 novembre, e il mini pc viene già usato da questi AscTec Atomboard » Ascending Technologies molto più perfomante(anche se non capisco tutta questa potenza di calcolo per un fc).
                  Comunque andate forte, vediamo gli svilutti futuri.
                  Bye, R
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X