annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funziona un quad?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come funziona un quad?

    Sono novizio di questo settore, ho letto tanto ma mi sono rimasti dei dubbio:
    In modo acrobatico, credo che sia quello dove si usa solo accelerometri e giroscopi, quando do un comando e rilascio il quadri tede a radrizzarsi o prosegue secondo come lo ho lasciato?
    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
    In modo acrobatico, credo che sia quello dove si usa solo accelerometri e giroscopi, quando do un comando e rilascio il quadri tede a radrizzarsi o prosegue secondo come lo ho lasciato?
    grazie
    In modo ACRO la MultiWii utilizza SOLO giroscopi e quando dai comando il quad mantiene l'assetto che hai dato e tende molto lentamente a raddrizzarsi (in funzione dal parametro I che hai impostato nei PID).

    In modo LEVEL (o ANGLE come si chiama ora) vengono usati anche gli accelerometri e appena lasci il comando il quad tende a raddrizzarsi immediatamente.

    La KK ha solo giro e quindi vola sempre in ACRO.

    La KK V.2 ha anche gli accelerometri e quindi puo' usare entrambe le modalità di volo.

    Alcune schede hanno invece SOLO modalità LEVEL (es la vecchia AQ50)

    Luciano

    NB
    Per la rabbit ti risponderà Areis ... hi hi
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      In modo ACRO la MultiWii utilizza SOLO giroscopi e quando dai comando il quad mantiene l'assetto che hai dato e tende molto lentamente a raddrizzarsi (in funzione dal parametro I che hai impostato nei PID).

      In modo LEVEL (o ANGLE come si chiama ora) vengono usati anche gli accelerometri e appena lasci il comando il quad tende a raddrizzarsi immediatamente.

      La KK ha solo giro e quindi vola sempre in ACRO.

      La KK V.2 ha anche gli accelerometri e quindi puo' usare entrambe le modalità di volo.

      Alcune schede hanno invece SOLO modalità LEVEL (es la vecchia AQ50)

      Luciano

      NB
      Per la rabbit ti risponderà Areis ... hi hi
      Scusa mi ero dimenticato di dire che uso una crius se naturalmente multiwii.
      Visto che mi hai risposto tu che sei uno dei piu' ferrati sulla multiwii,coma mai il mio quadri tende a ribaltarsi?
      Prima devo trimmarlo o come posso procedere.
      So che sei annoiato delle domande, ma per chi inizia non è facile.
      Con gli aerei sono bravo ma con questi Cosi non ci capisco niente!!
      Grazie per la pazienza.

      Commenta


      • #4
        Termicone dopo la figuraccia che ho fatto a cascare nel crederti in quel video ho deciso che per penitenza non parlerò della rabbit per un mese... :-)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
          Termicone dopo la figuraccia che ho fatto a cascare nel crederti in quel video ho deciso che per penitenza non parlerò della rabbit per un mese... :-)
          Hi hi .... ...no dai...penitenza troppo severa!!

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
            Scusa mi ero dimenticato di dire che uso una crius se naturalmente multiwii.
            ?...coma mai il mio quadri tende a ribaltarsi....
            Prima devo trimmarlo o come posso procedere.
            ....
            Nei thread iniziali c'é una bella descrizione di cosa bisogna fare come controlli prevolo (é per la KK ma vale per tutte le schede)

            http://www.baronerosso.it/forum/mode...razioni-2.html

            Con la multiwii i controlli sono semplificati perché con la GUI puoi controllare che i sensori e i motori rispondano correttamente.

            La prova con il quad in mano descritta da Silvio é un pó pericolosa (da fare con estrema attenzione) ma é decisiva e ti rendi conto se il quad sta in piano o si ribalta.

            Nei primi voli non attivare altri sensori (Modalitá ACRO - solo giroscopi) e trimmi il quad in ACRO e solo dopo potrai attivare altri sensori (Acc, ecc.)

            In ogni caso al decollo il quad va pilotato ...soprattutto se non é trimmato..non vola da solo...

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Nei thread iniziali c'é una bella descrizione di cosa bisogna fare come controlli prevolo (é per la KK ma vale per tutte le schede)

              http://www.baronerosso.it/forum/mode...razioni-2.html

              Con la multiwii i controlli sono semplificati perché con la GUI puoi controllare che i sensori e i motori rispondano correttamente.

              La prova con il quad in mano descritta da Silvio é un pó pericolosa (da fare con estrema attenzione) ma é decisiva e ti rendi conto se il quad sta in piano o si ribalta.

              Nei primi voli non attivare altri sensori (Modalitá ACRO - solo giroscopi) e trimmi il quad in ACRO e solo dopo potrai attivare altri sensori (Acc, ecc.)

              In ogni caso al decollo il quad va pilotato ...soprattutto se non é trimmato..non vola da solo...

              Luciano
              Intanto grazie per l'aiuto
              Lo avevo letto quel trend, pero' quando arrivi al dunque i tanti problemi ti fanno dimenticare le cose. Per questo è importante un consiglio.
              Ho un altro dubbio: dalla GUI vedo che la radio non è settata con il centro preciso a 1500, questo incide?Posso corregerla con i trim?
              Grazie mille di nuovo.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                ...
                Ho un altro dubbio: dalla GUI vedo che la radio non è settata con il centro preciso a 1500, questo incide?Posso corregerla con i trim?
                ...dipende da quanto è fuori.. anche la mia balla un po' tra 1499 e 1506 ...in ogni caso il modello va trimmato...
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  ...dipende da quanto è fuori.. anche la mia balla un po' tra 1499 e 1506 ...in ogni caso il modello va trimmato...
                  Siamo li tra 1496 e 1503.
                  Ok andro a fare tutte le prove e poi provero a decollare!Speriamo in bene!!!
                  grazie
                  Dimenticavo, ho preso i regolatori Turnigy plus ma solo ora ho letto che danno alcuni problemi, tu sai niente?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                    Siamo li tra 1496 e 1503.
                    Ok andro a fare tutte le prove e poi provero a decollare!Speriamo in bene!!!
                    grazie
                    Dimenticavo, ho preso i regolatori Turnigy plus ma solo ora ho letto che danno alcuni problemi, tu sai niente?
                    io ho turnigy plush su TUTTI i miei quad e non mi sembra che abbiano problemi....o per lo meno non me ne sono accorto...
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                      Turnigy plus ma solo ora ho letto che danno alcuni problemi
                      a me i plush 25 (dati per 2-4 LiPO) con 4 celle scaldano parecchio anche da spenti, con la batteria collegata, e NON è il BEC (verificato con termometro ad infrarossi su esemplare denudato per il test al banco, scalda la zona dove sono i mosfet). Problema presente su 7/7 plush 25 testati. Uno mi ha fatto il fumino solo collegando la batteria, almeno un fet bruciato. A 3 celle non surriscaldano da "spenti", chi ne parla bene probabilmente li usa a 3 celle...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                        a me i plush 25 (dati per 2-4 LiPO) con 4 celle scaldano parecchio anche da spenti, con la batteria collegata, e NON è il BEC (verificato con termometro ad infrarossi su esemplare denudato per il test al banco, scalda la zona dove sono i mosfet). Problema presente su 7/7 plush 25 testati. Uno mi ha fatto il fumino solo collegando la batteria, almeno un fet bruciato. A 3 celle non surriscaldano da "spenti", chi ne parla bene probabilmente li usa a 3 celle...
                        Si ...effettivamente io li uso a 3 celle e li monto sui bracci così si raffreddano....e non ho mai avuto problemi.

                        Ora che ci penso un amico però li aveva montati chiusi nella frame centrale e anche a 3 celle scaldavano parecchio ...e in un paio di casi probabilmente per questo sono andati in blocco...ripristinando l'aerazione degli ESC non ha però più avuto problemi...

                        Luciano

                        NB
                        I miei in estate scaldano anche da spenti con la batteria staccata...
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi usi questo:
                          //#define MINTHROTTLE 1300 // for Turnigy Plush ESCs 10A
                          pero non è troppo alto, perchè con questo valore come tocco il gas schizza via!
                          Se lo diminuisco non mi si armano i motori
                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                            Quindi usi questo:
                            //#define MINTHROTTLE 1300 // for Turnigy Plush ESCs 10A
                            pero non è troppo alto, perchè con questo valore come tocco il gas schizza via!
                            Se lo diminuisco non mi si armano i motori
                            Ciao
                            no uso
                            //#define MINTHROTTLE 1150
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Provato adesso e a meno di 1200 non si armano, pero' a 1200 vanno gia bene.
                              Adesso o scoperto il perchè sia inguidabile.Ho sbagliato il frame, troppo debole e i bracci oscillano, cambaiando di continuo l'incidenza dell'elica!
                              Ho usato il profilato ad u invece che quadrato!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X