annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio primo quadricottero

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio primo quadricottero

    ciao,

    avrei intenzione nel breve termine, di comprare un quadricottero.
    ad ora ho solo due macchine da off road elettriche, quindi devo prendere tutto tranne il CB.

    ora, quello che vorrei è un modello che vada bene per iniziare ma che allo stesso tempo sia adatto anche una volta presa dimestichezza con il volo. magari anche con qualche upgrade se è possibile.
    non mi interessa il volo 3d, ma invece vorrei poi più avanti poter volare in fpv.

    mi son letto i tutorial di sezione e mi sono già più o meno orientato verso un quadricottero medio. a tal proposito ho trovato questo su hobbyking
    secondo voi potrebbe andar bene?
    eventualmente non sarebbe un problema comprarlo a pezzi e assemblarlo se mi dite che è meglio.

    mi piacerebbe in oltre che fosse settabile tramite pc e che avesse una portata in volo di circa mezzo chilo.
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

  • #2
    Prendi del quadro in alluminio 10x10 e fai una croce di 50cm da motore a motore.
    Cerca motori da 700-900KV da 28mm di diametro. Esc da 18A. Batterie da 2200 a 4000mAh.
    Stai leggero.
    Scheda, dipende da quali caratteristiche cerchi.
    Parli di FPV.
    Lo puoi fare con schede che dispongono di funzioni che potrebbero facilitare la guida o meno, come il level.
    Io faccio e FPV e semplici riprese aeree in fpv e volo con kk che ha solo la modalità manuale.

    Saluti.
    http://sites.google.com/site/michelemucchi/

    Commenta


    • #3
      il mio consiglio è di partire con un quad SOLO dedicato all'apprendimento ed al prenderci dimestichezza (come quello che hai linkato o come il seguente che costa la metà) e solo dopo pensare ad espansioni e payload. già con questi FPV lo puoi fare, ad esempio...


      SK30A & SM450V1 Black/Red Quadrotor Sets - SM450 V1 Sets - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Hobby Store

      Commenta


      • #4
        grazie ragazzi per le risposte

        si, in pratica a me interessa il volo "tranquillo" per riprese aeree e fpv.
        purtroppo so già da subito che avrò molto poco tempo per usarlo ... come per le macchine... però mi appassiona e uno devo averlo.
        oltre a ciò, mi interessa molto anche il lato elettronico e delle funzionalità. più ce ne sono, meglio è.
        quindi, si per controlli automatici, eventuale gps (da aggiungere più avanti magari..) ecc ecc.. se può volare anche da solo che ben venga!
        da quello che ho capito fin ora, il "cuore" del modello è il controller di volo che gestisce i sensori, i servi e tutte le funzioni di volo. ne deduco che la maggior spesa sia questa.
        tolto ovviamente il costo di motore e esc che va moltiplicato per 4.


        finchè si tratta di espandere quindi ok, però vorrei evitare di dover proprio cambiare modello in toto.

        se per avere queste funzioni, devo prendere i pezzi singolarmente e assemblarlo va bene. se però c'è già un modello assemblato che le fa, va bene lo stesso..


        cosa cambia dal modello che ho linkato io a quello che mi avete linkato qua sopra che costa la metà?

        leggo che le batterie van bene fino a 4A. io ho due lipo 3s da giusto 4A che uso sul buggy. possono andare?
        Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

        Commenta


        • #5
          se scegliessi di assemblare da me il modello (cosa a cui stro propendendo), troverei nel controller di volo la scelta più difficile.


          considerando che:

          vorrei si potesse settare via pc
          vorrei fosse discretamente all' avanguardia come tecnologia
          abbia la possibilità di rimanere automaticamente fermo in quota ( o magari anche di effettuare piccole tratte in automatico)
          supporti la telemetria via radio o al pc.

          cosa mi potete consigliare?
          Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

          Commenta


          • #6
            E quanto vuoi spendere?
            Credo che possa variare tra le 30 e le 800euro il costo della FC...
            Se vuoi i waypoint via gps, penso che il piu' economico sia la VR-brain, se non sbaglio sei sui 200e.
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #7
              la spesa dipende... il modello che ho messo in link al primo post da quanto ho capito dovrebbe già andare bene per le mie esigenze...e il modulo gps è pssibile aggiungerlo in seguito.

              guardando un po' anche sul sito dove mi hanno linkato sopra l' altro modello di quadricottero, ho visto che ci sono controller che girano sui 60-100 dollari. e che a quanto si legge hanno il modulo gps. penso che però dato il costo, le funzionalità siano più limitate...

              vorrei solo capire se mi conviene prendere i componenti per assemblare il mezzo (e in questo caso il telaio linkato compelto di motori e regolatori a 100 dollari circa non sembra male), oppure prendere un modello rtf come quello trovato da me.

              alla fine la spesa è simile, e quindi volevo sapere se assemblandolo avrei dei vantaggi\migliorie in più, ecco.

              grazie ancora.
              Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

              Commenta


              • #8
                sto continuando per la mia via, sempre intendo al mondo dei quadricotteri

                quello che avevo addocchiato rtf ovvero l' ideafly per qualche strano motivo è balzato da 200 a 320 dollari quasi... quindi scartato.

                questi giorni ho letto e appreso molte cose grazie alle guide di sezione, ed il mio dubbio è diventato il controller di volo. sono principalmente indeciso tra due vie:
                la prima è un controller molto "base" e semplice da settare: il kk2.0 con lcd da quanto ho capito però, così nasce e così muore, senza posibilità di aggiungere cose.
                in compenso il settaggio a quanto ho capito è molto semplice e intuitivo.

                l' alternativa è una scheda basata su multiwii.
                volevo quindi chiedervi un po' di info a riguardo dei settaggi da fare; più che altro se è una cosa fattibile anche per un novizio oppure no.
                in caso fosse fattibile avevo addocchiato questa che è già anche dotata di modulo gps (che eventualmente inizierei ad usare più avanti, una volta apprese le basi)

                per quanto riguarda telaio, motori, esc e radio dovrei aver appreso a sufficienza per poter proseguire...
                Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                  sto continuando per la mia via, sempre intendo al mondo dei quadricotteri

                  quello che avevo addocchiato rtf ovvero l' ideafly per qualche strano motivo è balzato da 200 a 320 dollari quasi... quindi scartato.

                  questi giorni ho letto e appreso molte cose grazie alle guide di sezione, ed il mio dubbio è diventato il controller di volo. sono principalmente indeciso tra due vie:
                  la prima è un controller molto "base" e semplice da settare: il kk2.0 con lcd da quanto ho capito però, così nasce e così muore, senza posibilità di aggiungere cose.
                  in compenso il settaggio a quanto ho capito è molto semplice e intuitivo.

                  l' alternativa è una scheda basata su multiwii.
                  volevo quindi chiedervi un po' di info a riguardo dei settaggi da fare; più che altro se è una cosa fattibile anche per un novizio oppure no.
                  in caso fosse fattibile avevo addocchiato questa che è già anche dotata di modulo gps (che eventualmente inizierei ad usare più avanti, una volta apprese le basi)

                  per quanto riguarda telaio, motori, esc e radio dovrei aver appreso a sufficienza per poter proseguire...
                  Se non sei pratico di Arduino e non hai nessuno che ti puo' dare una mano io ti consiglierei di partire con una KK anche semplice da pochi dollari...si setta con tre potenziometri (o con lo schermino se è la V2), impari a pilotare, ci prendi la mano...e intanto ti leggi un po' dell'ambiente arduino e di come si configura la multiwii se poi vorrai andare avanti con una scheda con tanti bei sensori e gps...

                  In alternativa c'è la rabbit (che non ho mai usato) che sembra essere un pochino più semplice da settare e configurare.

                  Se hai il portafoglio gonfio di 370 Euri vai sulla NAZA che vola da sola...ma che non ti insegna a pilotare...

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    ciao Luciano,
                    intanto ti ringrazio per l' interessamento, dato che parto da zero sui quadricotteri ogni dritta è ben accetta.

                    bene bene, mi hai dato la conferma a quello che speravo di aver capito. la kk è buona per iniziare ma molto limitata.
                    la multiwii invece offre più opzioni ma richiede magari un po' più di tempo e applicazione per essere sfruttata.
                    ho visto il tuo video dove piloti un quadricottero con una di queste schede e riesce a stare fermo in modalità "auto" sfruttando il gps. ecco, a me interesserebbe un prodotto del genere...
                    ad ora sono a zero di conoscienze su arduino, ma mi sto già documentando.

                    eventualmente in caso optasi per questa scheda è comunque possibile un volo "base" con il minimo di sensori? poi pian piano gli aggiungerei...

                    la navigazione automatica non mi interessa per ora, magari quando avrò imparato il resto si...ma da subito no. per la naza quindi, niente almeno per ora.

                    ora vedo un po' anche la disponibilità su hobbyking, alla peggio parto con la kk da 4 soldi, e più in la cambio solo quella nel mezzo con una spesa contenuta.

                    la rabbit non l' ho mai sentita...mi informo anche a riguardo.

                    grazie ancora.
                    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                      ora vedo un po' anche la disponibilità su hobbyking, alla peggio parto con la kk da 4 soldi, e più in la cambio solo quella nel mezzo con una spesa contenuta.
                      ...a mio parere é una buona strada...

                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                      la rabbit non l' ho mai sentita......
                      ...ahi ahi...adesso chi lo dice ad areis??

                      Luciano
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        oops... non ne avevo letto da nesuna parte mentre cercavo i pezzi per il primo modello, ma paradossalmente è montata sotto il primo quad rtf che avevo addocchiato: l' ideafly 4.
                        ora comunque ho guardato e sembra una valida scheda...cavoli se sapevo compravo quel quad quando era in offerta a 200 dollari...

                        la sola scheda rabbit costa intorno ai 70-80 dollari. però, essenso che poso aggiungere i sensori mancanti anche dopo, potrebbe essere una buona scelta anche questa.

                        i dubbi si allargano.....
                        Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                        Commenta


                        • #13
                          Si ma la Rabbit è vista come il male piu' assoluto da molti di quelli che utilizzano multiwii:

                          Warning! rabbit Flight Controller uses stolen code from MultiWii - RC Groups
                          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                          Commenta


                          • #14
                            imoh, questo sia uno di quei problemi vecchi come il mondo... tipo apple Vs microsoft ecc ecc...

                            ritornando al discorso, ora ho tre possibili scelte:

                            kk con dispaly 30 dollari
                            multywii pro con gps 70 dollari
                            rabbit senza gps 70 dollari

                            sinceramente, quella che più mi intriga è la multywii. sia per il prezzo competitivo, che per il fatto dei possibili set-up tramite un device android (che non mi mancano LOL).

                            per favore, non ditemi di tirare a sorte ed estrarre il coniglio dal cappello!


                            già, dimenticavo....qua vi metto il resto della configurazione così vedete se ho fatto qualche vaccata:

                            esc Turnigy_Multistar_30_Amp + card per programazione

                            D2830-11 1000kv Brushless Motor

                            Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2)

                            Q450 Glass Fiber Quadcopter Frame 450mm - Integrated PCB Version

                            set eliche di vari tipi.

                            gli esc dovrebbero essere un pelo grandi, ma se in futuro dovessi cambiare motori dovrei stare tranquillo.
                            i motori spero vadan bene... come kv sui 1000 dovrei andare bene e come potenza penso anche.
                            la radio ho visto che la usano in molti con soddisfazione, dovrei andare sul sicuro.
                            il telaio avevo in mente di farlo,ma visto il prezzo esiguo mi evito lo sbattimento di accendere i macchinari dell' officina
                            Ultima modifica di athxp; 19 ottobre 12, 19:41.
                            Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                            Commenta


                            • #15
                              Prenditi la KK semplice da 14 dollari che per settarla hai bisogno solo di un cacciavite. Inizi a far volare il coso, rompi un pó di eliche, vedi se ti piace e pensi alla nuova scheda....

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X