annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BT e Android per MultiWii PID tuning

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BT e Android per MultiWii PID tuning

    Apro questo thread per non incasinare il thread principale multiwii giá molto ricco.

    Leggo che molti di voi utilizzano, per fare PID tuning e controllo della multiwii, una schedina BT e un dispositivo Android. Il mio problema é che sono stufo di portarmi in giro il portatile e collegare cavetti ma ho solo un IPhone e un Ipad dove questa funzione non é realizzabile (per favore non infierite...) e non vorrei acquistare un altro costoso telefono o tablet Android solo per regolare la multiwii.

    Visto che non sono pratico di Android sapete consigliarmi un dispositivo Android a basso costo da dedicare al tuning della multiwii? Ho guardato in giro e ci sono in effetti dei piccoli tablet economici da 7 pollici con le versioni Android piú varie...peró non vorrei buttare via 50 o 60 euro per un oggetto che non riesco poi ad usare.

    Grazie in anticipo a chi vorrá darmi qualche suggerimento...che penso possa essere utile anche ad altri...

    Luciano
    TermicOne su youtube

  • #2
    secondo me non va bene per gli smanettoni: la GUI android non è aggiornata così spesso, e solo per le versioni ufficiali, sognati di trafficare con le DEV poi. E se per errore usi una versione sbagliata puoi anche "s"cancellare tutta la configurazione, come ho fatto io, e quindi poi ti serve comunque il PC portatile... Personalmente il sistema è bocciatissimo.

    Commenta


    • #3
      non sono del tutto d'acordo .
      e' vero che la versione segue la distribuzione delle versioni ufficiali ma e' anche vero che le varie conf le puoi salvare/caricare...
      E', a mio avviso, un valido strumento per il tuning in campo.
      Ovvio che se fosse nec. effettuare il load di una versione hai bisogno di un pc...

      Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
      secondo me non va bene per gli smanettoni: la GUI android non è aggiornata così spesso, e solo per le versioni ufficiali, sognati di trafficare con le DEV poi. E se per errore usi una versione sbagliata puoi anche "s"cancellare tutta la configurazione, come ho fatto io, e quindi poi ti serve comunque il PC portatile... Personalmente il sistema è bocciatissimo.

      Commenta


      • #4
        Grazie TermicOne per aprire questo 3D e specialmente questa domanda,e da un po che volevo farla.
        Sottoscritto!

        Daniel
        Home Sweet Home
        Latitude 45.563281
        Longitude 10.005176

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
          non sono del tutto d'acordo .
          e' vero che la versione segue la distribuzione delle versioni ufficiali ma e' anche vero che le varie conf le puoi salvare/caricare...
          certo, poi la volta che ti fidi e provi a cambiare i PID e ti perdi tutti i settaggi, se non hai un portatile al seguito ti attacchi. Ripeto, non parlo per parlare, ma perchè mi è successo con la dev dove sono stati introdotti angle, horizon,... La volta dopo avevo il portatile al seguito e buonanotte al BT.

          Commenta


          • #6
            ciao
            ma prima di modificare i pid avevi provato ad usare la funzione save profile presente nell'app??
            ti salvavi la configurazione pre-modifiche

            da menu - extras - save profile

            poi provavi a modificarei pid/aux etc. a tuo piacimento

            se la cosa non ti soddisfava o non corretta,
            bastava ricaricare la conf "base" utilizzando il tasto read....

            da menu - extras - read profile

            forse, forse, prima di parlare per parlare era meglio osservare le nuove funzioni inserite nelle versioni dalla 4.0 in poi...forse, forse

            buona giornata

            Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
            certo, poi la volta che ti fidi e provi a cambiare i PID e ti perdi tutti i settaggi, se non hai un portatile al seguito ti attacchi. Ripeto, non parlo per parlare, ma perchè mi è successo con la dev dove sono stati introdotti angle, horizon,... La volta dopo avevo il portatile al seguito e buonanotte al BT.

            la gente non sta affatto bene..., aiutiamola...
            Ultima modifica di colpiumb; 12 ottobre 12, 15:15.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
              forse, forse, prima di parlare per parlare era meglio osservare le nuove funzioni inserite nelle versioni dalla 4.0 in poi...forse, forse

              Ti fideresti, senza poterlo verificare sul campo, del profilo ricaricato da una versione incompatibile che ha resettato tutto al primo tentativo di modifica? Sapendo che nel frattempo sono stati introdotti angle e horizon, ignoti alla GUI android, e probabilmente è quella la causa del problema? Io no, ragione per cui d'ora in poi laptop al seguito, soprattutto se monto delle versioni non ufficiali. Capiamoci, la colpa non è dell'APP ma mia che mi sono fidato dell'APP pur sapendo di avere montata una dev. Da questo punto di vista, ritengo che per coloro che si dilettano a smanettare con le ultimissime novità, il portatile al seguito sia imprescindibile. Non capisco la tua alzata di scudi, l'APP l'hai fatta tu? ...nel caso aggiungi altre 2 AUX, grazie.

              Commenta


              • #8
                Simone
                io non alzo nessuno scudo in particolare verso un app che non ho fatto..

                come ho già detto prima l'app e' in sintonia con la versione ufficiale con tutto quello che ne segue.
                la comodità di poter variare i pdi /aux su una versione def e' molto comodo e funziona.

                non hai capito cosa intendevo evidenziare.
                non ti scaldare
                ciao

                P.S. se vuoi altre 2 aux basta solo che aspetti visto che sono già in fase di rilascio...al limite chiedile al loro creatore....ma che te ne fai se devi smanettare sulle dev???
                portati un bel inverter in campo e tanti saluti


                Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                Ti fideresti, senza poterlo verificare sul campo, del profilo ricaricato da una versione incompatibile che ha resettato tutto al primo tentativo di modifica? Sapendo che nel frattempo sono stati introdotti angle e horizon, ignoti alla GUI android, e probabilmente è quella la causa del problema? Io no, ragione per cui d'ora in poi laptop al seguito, soprattutto se monto delle versioni non ufficiali. Capiamoci, la colpa non è dell'APP ma mia che mi sono fidato dell'APP pur sapendo di avere montata una dev. Da questo punto di vista, ritengo che per coloro che si dilettano a smanettare con le ultimissime novità, il portatile al seguito sia imprescindibile. Non capisco la tua alzata di scudi, l'APP l'hai fatta tu? ...nel caso aggiungi altre 2 AUX, grazie.

                Commenta


                • #9
                  Simone secondo me ha ragione nel dire che questo sistema con BT non é adatto se si vuole paciugare con le dev e sul muletto di test in effetti non lo userei.

                  Sarebbe invece interessante avere una soluzione BT quando si usano le versioni consolidate per fare, come dice colpiumb, un pó di tuning serio senza dover sempre attaccare e staccare i cavetti...sempre con il terrore che si stacchi la presa del micro usb. Per quello chiedevo se c'é una soluzione economica che mi consenta questa comoditá.

                  L'alternativa é usare un piccolo lcd

                  CO-16 OLED Display Module v1.0 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Hobby Store

                  da lasciare montato fisso sul quad e operare con gli stick della radio...soluzione tutta da studiare e provare...


                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Simone secondo me ha ragione nel dire che questo sistema con BT non é adatto se si vuole paciugare con le dev e sul muletto di test in effetti non lo userei.

                    Sarebbe invece interessante avere una soluzione BT quando si usano le versioni consolidate per fare, come dice colpiumb, un pó di tuning serio senza dover sempre attaccare e staccare i cavetti...sempre con il terrore che si stacchi la presa del micro usb. Per quello chiedevo se c'é una soluzione economica che mi consenta questa comoditá.

                    L'alternativa é usare un piccolo lcd

                    CO-16 OLED Display Module v1.0 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Hobby Store

                    da lasciare montato fisso sul quad e operare con gli stick della radio...soluzione tutta da studiare e provare...


                    Luciano
                    Scusa Luciano ma vorrei solo inserire una precisazione.
                    Poichè il mio PC é un portatile poco portabile (Aspire 8940G) per le dimensioni generose e soprattutto per il peso, già dal tempo della mia prima Crius SE ho acquistato uno schermino LCD e non sono mai riuscito ad utilizzarlo anche ora sulla Crius AIO Pro perché? Parla anzi scrive in cinese... I valori dei PID sono in numeri arabi (fortunatamente gli stessi) ma i testi sono incomprensibili. Per cui al momento di ordinare la PRO ho aggiunto la scheda Bluetooth. E poi, preso dal trip mi sono dotato di un "Androidino" Samsung. Volendo spendere poco ho preso un modello base (Primo errore versione 2.3: superata. Secondo errore schermo troppo piccolo).
                    Quindi non lo uso e non conosco gli inconvenienti ma...
                    Ma se uso il PC non corro il rischio di rompere la microUSB perche ho eliminato il cavo ed uso solo il bluetooth. E se lo lascio collegato vedo la GUI mentre volo (solo molto vicino-circa 10 metri) e vedo le 4 AUX e l'orizzonte artificiale...
                    A questo punto: forse un netbook usato con Bluetooth integrato (o pennina USB da 10€)?
                    ciao Claudio
                    Claudio
                    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Apro questo thread per non incasinare il thread principale multiwii giá molto ricco.

                      Leggo che molti di voi utilizzano, per fare PID tuning e controllo della multiwii, una schedina BT e un dispositivo Android. Il mio problema é che sono stufo di portarmi in giro il portatile e collegare cavetti ma ho solo un IPhone e un Ipad dove questa funzione non é realizzabile (per favore non infierite...) e non vorrei acquistare un altro costoso telefono o tablet Android solo per regolare la multiwii.

                      Visto che non sono pratico di Android sapete consigliarmi un dispositivo Android a basso costo da dedicare al tuning della multiwii? Ho guardato in giro e ci sono in effetti dei piccoli tablet economici da 7 pollici con le versioni Android piú varie...peró non vorrei buttare via 50 o 60 euro per un oggetto che non riesco poi ad usare.

                      Grazie in anticipo a chi vorrá darmi qualche suggerimento...che penso possa essere utile anche ad altri...

                      Luciano

                      Controlla attentamente che il tablet super economico abbia il BT...ed anche il gps, non necessario ma utile.... è veramente difficile...praticamente impossibile... aggiungere una chiavetta BT esterna...

                      Massimo

                      PS ... con che app vi trovate meglio ?

                      Commenta


                      • #12
                        [QUOTE=ClaudioALPHA21;3435135
                        A questo punto: forse un netbook usato con Bluetooth integrato (o pennina USB da 10€)?[/QUOTE]

                        ...mmmhh...mi sa che questa é una strada promettente....grazie!

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          GUI su smartphone

                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          ...mmmhh...mi sa che questa é una strada promettente....grazie!

                          Luciano
                          E' pur vero che nell'altro thread qualcuno lo aveva detto ma non avevo capito a cosa si riferisse esattamente.
                          Mi riferisco al comodo uso che faccio della bluetooth per vedere la GUI sul PC e che volevo estendere allo smartphone per avere meno impicci al campo.
                          Mi si è chiarito meglio solo dopo che sono riuscito ad installare sul mio smartphone l'APP Multiwii EZ GUI e scoprire che funziona solo con la 2.0 e la 2.1
                          Quindi ancora nulla da fare per noi felici fruitori della 1129.
                          Speriamo che arrivi presto la 2.2 ufficiale e che anche l'APP si adegui...
                          Sto ripensando all'OLED, magari funziona meglio del mio illeggibile LCD ma ho un dubbio: quali piedini devo usare per il collegamento alla AIO e non é che li sto già usando per il GPS e per la sua alimentazione?
                          ciao, Claudio
                          Claudio
                          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                            ...
                            Sto ripensando all'OLED, magari funziona meglio del mio illeggibile LCD ma ho un dubbio: quali piedini devo usare per il collegamento alla AIO e non é che li sto già usando per il GPS e per la sua alimentazione?
                            ...aaahhh...saperlo...dovrebbe essere I2C e quindi usa il bus I2C e non le seriali.....quando mi arriverà proveremo...
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              per curiosità ho ordinato l'OLED anche io

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X