annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flight controller: DIY oppure commerciale?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flight controller: DIY oppure commerciale?

    Sono nuovo nell'ambiente multirotori e mi sto documentando sulle varie possibilità riguardo al flight controller.
    Vorrei chiedere conferma che il seguente concetto sia corretto o no.

    Mi pare di capire che nello scegliere il flight controller si hanno fondamentalmente 2 possibilità: o ci si affida ad una FC off the shield oppure ci si imbarca in una architettura custom (arduino + IMU o addirittura arduino + sensori scelti uno ad uno e PCB fatta in casa).

    Il primo caso è quello che qui viene tipicamente consigliato a noi principianti: la FC è bella pronta con una più o meno completa selezione di sensori già a bordo, non necessita né di saldature né di installazioni del software (se non alcuni settaggi) e inoltre ha il vantaggio di avere peso e dimensioni più contenute (mi sembra di capire dalle varie discussioni che ultimamente nella fascia economica è la Crius AIO PRO ad essere considerata la migliore come rapporto qualità/prezzo).

    Il secondo caso richiede più impegno e una certa dose di tempo per una accurata documentazione: ci si può "limitare" a scegliere una IMU, più o meno completa (io sarei per la freeIMU, tanto per incoraggiare il made in Itlay), ed acquistare una PCB ad hoc (progetto tipo Elettronica | PCB Paris V 3.0+FreeIMU+Barometro ||) e le problematiche si riducono abbastanza anche perchè schemi di connessione tra arduino e le varie IMU si trovano un po' ovunque e non richiedono eccessivi collegamenti; oppure ci si può spingere oltre (se si è in grado - non io) realizzando anche una propria PCB magari scegliendosi i sensori uno a uno (molto interessante il sito di Servo Homepage).

    Sono questi 2 fondalmente gli approcci che uno può seguire vero?

    Credo che andrò per il secondo, più che altro perchè ho ancora bisogno di rompere il ghiaccio con arduino e quindi avrei pensato intanto di iniziare a fare un po' di palestra con (ad esempio) un Arduino Pro Mini, su breadboard e con chincaglieria varia, per poi riciclarlo più in là nella costruzione di una quad.

    A chi ha avuto modo di percorrere entrambe le strade vorrei chiedere se il risultato finale che si ottiene alla fine, con i due approcci, è simile. In altre parole: un controllore custom è un degno sostituto di quelli che si acquistano già completi e pronti, in termini di prestazioni in volo? (ovviamente non mi riferisco qui a controllori come il Naza, dove la qualità comincia ad avere il suo prezzo..)

    Ho iniziato a leggermi alcune delle varie build log per (dis)orientarmi meglio..
    Complimenti ai vari autori e spero un giorno di riuscire anche io a dare un piccolo contribuito!

  • #2
    Non mi piace la suddivisione esperto/principiante su questo punto. Se il tuo hobby è il modellismo, vai di FC comerciale. Se è l'elettronica, vai di DIY, conscio che probabilmente, anche a parità di sensori, la FC commerciale è meglio (peso, dimensioni, accuratezza, costo finale,...).

    Commenta


    • #3
      Ciao, io possedevo gia' in casa qualche arduino e quindi ho acquistato l'anno scorso solo una imu (dopo aver provato alcuni componenti separati singoli) e utilizzo cosi' da allora. Ultimamente pensavo che per ottimizzare un po' sul peso potrei costruire un arduino minimal per la mia imu. Questo per risparmiare i soldi di una crius aio mega per esempio, che mi darebbe pero' maggiori prestazioni in uno spazio/peso piu' ridotto. Ma dovrei disporre 60euro piuttosto che 6. Se dovessi acquistare oggi, andrei per una scheda tutt'uno fin da subito, i prezzi sono cambiati (e forse l'anno scorso queste schede erano piu' rare, visto che andava di brutto la moda dell'arduino mini+imu).

      Il giorno che ti esalti con l'elettronica potrai lo stesso smanettare magari per costruirti qualche gadget aggiuntivo!

      Fede
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • #4
        Grazie delle risposte!

        @simone76: scusa forse ho involontariamente sminuito le capacità di chi utilizza una FC commerciale (magari io combino un casino anche solo con quella); non volevo fare nessuna intenzionale suddivisione esperto/principiante: ho solo riportato il consiglio più comunemente dato ai principiante in vari post.
        Io mi sono posto il problema perchè mi avvicino ai multirotori proprio per poterci fare modellismo e, allo stesso tempo, elettronica.

        @blackfede: effettivamente alcune FC ormai costano poco, se non anche meno di una IMU, quindi al costo di una IMU+arduino ci prendo una FC+ un arduino in più per smanettamenti da scrivania (così posso scassare due atmega al prezzo di uno.. )
        Ultima modifica di duecavalli; 12 ottobre 12, 19:56.

        Commenta


        • #5
          Salve gente, dico la mia anche se conta poco in quanto il mio quad ancora non ha volato (qualche balzo e un capottamento comico!). Io da appassionato in elettronica (seppure altamente ignorante in materia) mi sono cimentato nella produzione di una FC DIY, con arduino nano e una imu 10DOF (non specifico il modello perchè l'ho scelta coi piedi ed è pessima per iniziare! oltretutto è talmente conosciuta che mi sono dovuto arrangiare in tutto perchè il supporto è pari a zero!). Devo dire che la soddisfazione è notevole, è compatta, leggera, UNICA e.. Fatta male! ho bruciato due nano nel tentativo di correggere i difetti progettuali (concorso di colpa con l'incompetenza, sia chiaro!) ma ora che è quasi completamente corretta (in questo momento monto il terzo PCB prodotto) funziona, c'è una pista palesemente troppo sottile e mancano un interruttore generale e un fusibile, non ha funzioni supplementari (led status, buzzer o cose del genere) ma funziona, il costo è pari a quello di 1 Arduino nano (o 3 se vogliamo contare i 2 bruciati in fase di test ) e 1 IMU, il resto lo avevo in casa, il tempo perso non conta perchè il tempo passato a fare ciò che si ama non conta!
          In altre parole se vi state chiedendo "FC commerciale o DIY??" Commerciale tutta la vita! Hai di più e subito! Spendendo meno oltretutto!
          Il DIY fa per te solo se inizi a farlo senza chiederti se ne vale la pena...
          Bixler 1.1 - Quadricottero MultiWii - Turnigy 9x

          Commenta

          Sto operando...
          X