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Y6- configurazione motori & prop teorie...

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  • Y6- configurazione motori & prop teorie...

    Olà,
    sto costruendo un Y6, per ora ho finito il frame e sto attendendo l' arrivo dei motori e esc.
    Nell' attesa mi sono spulciato i 3d che ho trovato in rete che non hanno risolto le mie perplessità sulla configurazione dei motori\prop sup\inf in diversi modi. C'è chi monta motori\prop uguali sopra e sotto, chi invece monta motori uguali sup\inf con prop differenti, sup. con passo + grande inf. con passo + piccolo, oppure al contrario, motori uguali prop + piccole sopra e + grandi sotto, infine chi monta motori differenti, es. motore sup. con - kv e prop + grandi del motore inf. con + kw e con prop + piccole...
    potete scrivere la vs config e xè tale scelta..chissà che riesca capire l' arcano...



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    http://limax.altervista.org/
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  • #2
    ciao refuso, spero di aiutarti con questo mio piccolo report di esperienza personale.

    anch'io tempo fa mi son messo in testa di tirar su un Y6 e ho letteralmente sudato le sette camicie studiandomi a fondo la questione, sia su forum come questo o come RCG sia leggendo papers di ricerca di livello universitario sulla questione dell'efficienza dei coassiali etc etc

    alla fine delle mie ricerche la confusione era ancora maggiore...

    il punto è che molti studi seri si contraddicono a vicenda, ed ognuno ha ottime argomentazioni e un sacco di formuloni che raramente riucivo a comprendere a supporto delle proprie affermazioni, oltre che a test in GV che casualmente fornivano risultati compiacenti ai propri findings teorici.

    la teoria che va per la maggiore è che sarebbe ideale una configurazione, a parità di giri al minuto, con un elica inferiore che abbia un pitch del 20% superiore alla superiore e un diametro del 10% minore rispetto alla superiore. la distanza tra le due eliche in media viene indicata come migliore se paria a metà del diametro dell'elica superiore.

    detto questo io mi son messo a fare un po' di esperimenti con quello che avevo in casa e, almeno nel nostro piccolo, io queste variazioni non le ho mai riscontrate. ovvio, io non ho una GV ma una bilancia e dello scotch per tenere i motori, però...

    al momento sul mio y6 uso infatti motori ed eliche uguali sia sopra che sotto. in assenza di carico, con 1100kv da 52gr e 9x5 tripala con un peso IDV di 1800gr compresa la lipo 3s da 5000mah e esc da 30A ho 14 minuti abbondanti di autonomia. con 880kv da 70gr e eliche 11x4.7 in carbonio ed il resto uguale sono sempre sui 14 minuti, ma con molto più margine per aggiungere gimbal che ancora non ho montato perchè con la configurazione precedente scaldavano troppo. ho in mente poi di provare anche con 750kv e 11x4.7 e con gli 880kv con delle 10x5.

    spero di aver contribuito in qualche modo, ciauz!

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    • #3
      areis81, grazie x la risposta, insomma confermi quanto sospettavo..ognuno ha la sua teoria con proprie argomentazioni a supporto.....che cabala..
      con i multicosi ogni quesito teorico sembra orbitare in un limbo che solo la pratica empirica può scalfire...vabbè x ora allestirò l' Y6 con motori\prop uguali e farò come gli tutti quelli che ci sono passati ... le provo un po tutte..


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