annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Batterie !!!!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto Batterie !!!!!

    Ciao a tutti,
    ho bisogno un consiglio.

    attualmente ho un quadri F450 con Naza.
    e la seguente elettronica:

    Hobby King 30A ESC 3A UBEC
    NTM Prop Drive 28-36 750KV / 265W
    ZIPPY Flightmax 5000mAh 4S1P 15C
    eliche 12x4.7
    Totale peso 1.5 kg + Gopro

    per la batteria, vorrei fare un volo di almeno 15 min.
    attualmente ho quella elencata di sopra però volevo qualche delucidazione sui C scritti sulla batteria .
    cosa sono e a cosa servono?? grazie mille

  • #2
    ciao!

    i 'C' sulla batteria sono un indicazione della sua capacità di 'scarica', ovvero sono inversamente proporzionali alla sua resistenza interna. più alti sono i 'C' più la batteria sarà in grado di erogare Ah senza scaldare, a scapito però di un aumento di peso.

    (ho semplificato, se ho detto inesattezze qualcuno mi corregga!)

    in generale sui multi tra i 25 e i 35 C è l'ideale. anche io ho le zippy da 5000mAh e sono sui 25C, con un y6. più bassi sono i C e più avrai una reazione pacata alle richieste di potenza con il vantaggio di avere una maggiore endurance. i tuoi 15C sono dunque buoni per la durata, ma non vanno bene per payload elevati e per manovre pesanti.

    spero di averti aiutato e di non aver detto sciocchezze!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da swissrotor Visualizza il messaggio
      per la batteria, vorrei fare un volo di almeno 15 min.
      siccome aumentare la batteria comporta anche un aumento di peso, non è così immediato sapere se è possibile, e con quale batteria, raggiungere una autonomia obiettivo. Bisogna simulare eCalc: xcopterCalc - Multi-Copter eMotor Calculator** (c) by Markus Mller

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        ciao!

        i 'C' sulla batteria sono un indicazione della sua capacità di 'scarica', ovvero sono inversamente proporzionali alla sua resistenza interna. più alti sono i 'C' più la batteria sarà in grado di erogare Ah senza scaldare, a scapito però di un aumento di peso.

        (ho semplificato, se ho detto inesattezze qualcuno mi corregga!)

        in generale sui multi tra i 25 e i 35 C è l'ideale. anche io ho le zippy da 5000mAh e sono sui 25C, con un y6. più bassi sono i C e più avrai una reazione pacata alle richieste di potenza con il vantaggio di avere una maggiore endurance. i tuoi 15C sono dunque buoni per la durata, ma non vanno bene per payload elevati e per manovre pesanti.

        spero di averti aiutato e di non aver detto sciocchezze!
        ciao, grazie della risposta
        infatti ora ho 15 min di volo tranquilli.. anche qualcosa di piu`.. però ci sono due motori che mi fanno vibrare il quadri e non sapevo se fosse magari la potenza della batteria.

        Commenta


        • #5
          naa... probabilmente sono mal bilanciati, ma le vibrazioni in volo non sono colpa della batteria, in genere...

          hai bilanciato le eliche? se sì e se vibrano ancora a me piace bilanciare il gruppo motore/elica insieme. li colleghi solo uno per volta e li fai andare. senti quanto vibra. poi provi a mettere un pezzo di scotch su un'estremità dell'elica. migliora o peggiora? se peggiora provi a metterlo sulla parte opposta e lo togli da lì... lo so, è una via per tentativi, ma io mi ci trovo bene!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
            naa... probabilmente sono mal bilanciati, ma le vibrazioni in volo non sono colpa della batteria, in genere...

            hai bilanciato le eliche? se sì e se vibrano ancora a me piace bilanciare il gruppo motore/elica insieme. li colleghi solo uno per volta e li fai andare. senti quanto vibra. poi provi a mettere un pezzo di scotch su un'estremità dell'elica. migliora o peggiora? se peggiora provi a metterlo sulla parte opposta e lo togli da lì... lo so, è una via per tentativi, ma io mi ci trovo bene!
            si le eliche sono bilanciate..
            a freddo si sente di più, mentre quando è caldo lo sento molto meno.
            deve essere una questione di motore perchè quando gira non fa un rumore continuo ma come se in un punto del circolo perde potenza. non so se mi sono speigato bene.
            posterò un video nei prossimi giorni

            Commenta


            • #7
              prova a ruotarlo a mano lentamente. si sentono 'incertezze'? momenti di maggiore o minore attrito?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                prova a ruotarlo a mano lentamente. si sentono 'incertezze'? momenti di maggiore o minore attrito?
                no nessuna "incertezza"... magari regolatore?

                Commenta


                • #9
                  no le vibrazioni ad alta frequenza sono date da sbilanciamenti delle parti rotanti. un regolatore difettoso ti farebbe semplicemente ribaltare e cadere il quad!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                    no le vibrazioni ad alta frequenza sono date da sbilanciamenti delle parti rotanti. un regolatore difettoso ti farebbe semplicemente ribaltare e cadere il quad!
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   quadcopter_x_flight_dynamics_yaw_pitch_roll.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 97.1 KB 
ID: 619403
                    il mio quadri e impostato a X
                    come nell'immagine, i motori 2 e 3 girano molto bene mentre i motori 1 e 4 appunto hanno questa oscillazione.
                    sembra quasi che il gyro corregga troppo.
                    cmq stasera ti mando il video ;)
                    e grazie della pazienza

                    Commenta


                    • #11
                      Ah! OSCILLAZIONE, non vibrazione!! È tutto un altro discorso, hai un Gain del gyro troppo alto probabilmente

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                        Ah! OSCILLAZIONE, non vibrazione!! È tutto un altro discorso, hai un Gain del gyro troppo alto probabilmente
                        perfetto.. sai quale potrebbe essere dalla foto che it ho mandato??

                        Commenta


                        • #13
                          non avendo la naza non ti so rispondere, prova a ridurre il gain del pitch e vedi come va. se persiste lo ripristini e abbassi il roll. se persiste provi ad abbassare entrambi. oppure a chiedere nel thread del naza :-)

                          Commenta


                          • #14
                            se magari posti un breve filmato sul thread naza riesci ad avere aiuti più precisi..
                            in linea di massima le oscillazioni veloci tipo parkinson sono dovute a Basic gain troppo alti. Se invece tentenna, sembra che si muova a singhiozzo e non in modo fluido, allora è l'ATTI gain da diminuire. Io non mi pongo nemmeno il problema di diversificare pitch e roll.. li tengo uguali.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
                              se magari posti un breve filmato sul thread naza riesci ad avere aiuti più precisi..
                              in linea di massima le oscillazioni veloci tipo parkinson sono dovute a Basic gain troppo alti. Se invece tentenna, sembra che si muova a singhiozzo e non in modo fluido, allora è l'ATTI gain da diminuire. Io non mi pongo nemmeno il problema di diversificare pitch e roll.. li tengo uguali.
                              grazie a tutti ho risolto
                              ho seguito la guida di telecamerevolanti.it e aggiornato il firmware.
                              IMPRESSIONANTE!!! non posso dire altro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X