annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HELP] Il motore 3 si FERMA in volo!!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [HELP] Il motore 3 si FERMA in volo!!!

    Allora... avevo già aperto una discussione ma credevo di averla risolta, per cui la riapro qui....
    Ho realizzato un quad semplice semplice, con
    Piattaforma in vetronite
    Scocca in quadrelli a U in alluminio (36 cm di diagonale motore motore)
    Eliche 8x4 con salvaelica a "elastico"
    Motori "campanellino" blue wonder 1300kv 8A
    ESC RC MAX 16A
    Batteria zippy flightmax LiFe 1800 mAh 3S1P 30C
    Controllore HobbyKing Multicopter 168 (clone kk)...
    Software KK XCOPTER 4.7 Configurazione a X
    Peso totale 650gr.

    In sostanza, se do troppa potenza ai motori il M3 si ferma, senza apparente motivo.
    Il mezzo quindi picchia sulla diagonale avanti/destra senza possibilità di recupero.
    Provandolo in mano, ho visto che quando quel motore va troppo su di giri (ma neanche tanto, diciamo 3/4 gas) semplicemente smette di girare, e riprende solo se abbasso il gas a zero e lo rialzo piano piano.
    Adesso, finché faccio hovering a 50 cm da terra, poco male, al massimo atterro male... ma non oso provare a alzarmi in volo in queste condizioni.
    Ho fatto un test a occhio, per le vibrazioni, ma non noto grossi problemi, anzi le vibrazioni si sentono fino a 1/4 di gas e poi si stabilizza il tutto. In ogni caso, nulla che sia più accentuato sul motore 3 rispetto agli altri. Anche l'albero non sembra storto, ho provato girando la cassa di 180° a mano e verificando che la punta dell'elica passi sempre nella stessa posizione... certo che se continua a prendere saracche da quella parte prima o poi si storcera'!!!
    Ultima cosa, ho provato anche a collegare direttamente l'ESC al throttle del RX, saltando la scheda di controllo (con solo la sua elica montata), e... il motore non si ferma, neanche al 100%!!!!
    Qualche idea?
    Grazie anticipate!

  • #2
    prova anche questo test:

    fissa il mezzo perchè è da eseguire con le eliche. TUTTI I MOTORI devo essere collegati, non ha senso eseguire questi test con un solo motore per volta!!!

    1)scambia l'ESC e fagli comandare un altro motore. succede la stessa cosa? se il problema si ripresenta sull'altro motore, probabilmente è l'ESc che cede. se ricapita sullo stesso motore probabilmente è colpa del motore.

    2) se proprio vuoi tentarle tutte (ma non servirà) stacca i pin degli esc dalla KK e collegali direttamente, TUTTI E 4, al canale del gas. dai gas e vedi se si ferma. se non si ferma potrebbe essere effettivamente un problema di scheda (dubito).

    così a occhio direi che potrebbe essere colpa dell'ESC, perchè come configurazione sebbene i 1300kv non mi piacciono dovrebbe andare abbastanza bene, visto il peso contenuto in ODV...

    Commenta


    • #3
      Ok, grazie per i suggerimenti, proverò appena possibile.
      Io però non escludo un problema della scheda, non tanto come elettronica ma nel software, il problema grosso modo ce l'ho da quando ho flashato il 4.7X
      I prototipi precedenti montavano gli stessi motori ed esc e la versione base del firmware e non presentavano questo inconveniente, sebbene fossero fatti uno di cartone coi motori fissati con elastici e uno di PVC con almeno due motori visibilmente storti... e pesavano tutti e due almeno 1 etto di piu' di questo!!!

      Commenta


      • #4
        Intanto una prova rapida rapida si puo' fare... inverto meccanicamente il motore 3 con quello opposto (mi sembra il 2) ... - dovrei farcela senza dissaldare nulla, i fili sono abbastanza lunghi - e ovviamente inverto le spinette dal controller (M1 e M2).
        Se il difetto si sposta allora è sicuramente colpa del controller.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
          Motori "campanellino" blue wonder 1300kv 8A
          ESC RC MAX 16A
          Mi autocorreggo... ho verificato l'ordine e sono:

          Motori "campanellino" Blue Wonder 1500kv 9A
          ESC RC MAX 18A

          Commenta


          • #6
            hai fatto la prova di invertire?

            con quanta percentuale di gas hai l'hovering?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
              hai fatto la prova di invertire?
              con quanta percentuale di gas hai l'hovering?
              No, ancora no, purtroppo i fili non erano così lunghi per farla al volo senza armare il saldatore...!
              Però ho riverificato bene la simmetria della cassa e non era così perfetta, anzi l'elica aveva uno sbilanciamento notevole (circa 7 mm) misurando la posizione di passaggio del tip nelle due posizioni opposte.
              Ho messo una "zeppa" di carta sotto il salvaelica per riequilibrare e va molto meglio, ma ho provato in casa quindi non ho potuto tirare troppo...
              Ho avuto anche la sensazione che la LiFe durasse un paio di minuti di piu', forse le vibrazioni causano anche dispendio di energia?

              PS si alza a effetto suolo a circa metà gas, decolla a 60%

              Roberto

              Commenta


              • #8
                dunque sì, un motore molto sbilanciato può dare un sintomo simile a causa dell'eccessivo lavoro che fa, e considerando che come setting sei al pelo effettivamente la causa può essere quella. oltre a bilanciarlo PER BENE (tutti e quattro, ricontrollali...) cerca di farlo dimagrire il più possibile....

                Commenta


                • #9
                  Aggiornamento: ho scambiato i blocchi esc+motore 3 e 2 e il problema si è spostato da M3 a M2... quindi escludiamo la scheda, il malfunzionamento sta o sull'esc (prob elettronico) o sul motore (prob elettrico o meccanico).

                  Commenta


                  • #10
                    no, aspetta. hai scambiato SIA ESC CHE MOTORE?


                    allora adesso devi differenziare per capire quali dei due lo provocano.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                      no, aspetta. hai scambiato SIA ESC CHE MOTORE?


                      allora adesso devi differenziare per capire quali dei due lo provocano.
                      Si, esattamente!

                      Commenta


                      • #12
                        bene, io voto per il motore che ciuccia troppo per le vibrazioni!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
                          No, ancora no, purtroppo i fili non erano così lunghi per farla al volo senza armare il saldatore...!
                          Però ho riverificato bene la simmetria della cassa e non era così perfetta, anzi l'elica aveva uno sbilanciamento notevole (circa 7 mm) misurando la posizione di passaggio del tip nelle due posizioni opposte.
                          Ho messo una "zeppa" di carta sotto il salvaelica per riequilibrare e va molto meglio, ma ho provato in casa quindi non ho potuto tirare troppo...
                          Ho avuto anche la sensazione che la LiFe durasse un paio di minuti di piu', forse le vibrazioni causano anche dispendio di energia?

                          PS si alza a effetto suolo a circa metà gas, decolla a 60%

                          Roberto
                          7mm di sbilanciamento ?????

                          come tagliarsi gli arti....... senza parole
                          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                            7mm di sbilanciamento ?????

                            come tagliarsi gli arti....... senza parole
                            Le prove le ho fatte girando a mano il motore ... Sono scemo ma non fino al punto da avvicinare un righello a un elica in movimento...
                            In ogni caso a motore avviato lo sbilanciamento si azzera e comunque non è' quello la causa dello spegnimento. Infatti scambiando le casse rotanti si ferma sempre lo stesso statore.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da elnegrozumbon Visualizza il messaggio
                              ....
                              In ogni caso a motore avviato lo sbilanciamento si azzera e comunque non è' quello la causa dello spegnimento.
                              questa cosa non mi torna
                              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X