annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bi-cottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bi-cottero

    Non so se è già stato postato, ma che ne dite di questo bi-cottero?

    '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
    ____________________
    www.ajk.altervista.org

  • #2
    fico
    lo puoi fare anche con una semplicissima kk

    KK MultiCopter Worldwide Shop

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      fico
      lo puoi fare anche con una semplicissima kk

      KK MultiCopter Worldwide Shop

      Questo è l'unico video di un bicottero che ho visto finora che vola veramente e non si limita a fare un hovering stentato.
      Da tempo ho in mente di farmi un bicottero, ma guardando i vari video mi è sempre passata la voglia perchè si va da video di bicotteri con le sole eliche che girano ma nemmeno si alzano a qualche bicottero che si alza un metro da terra ma come stabilità lascia veramente a desiderare.
      Finalmente uno che vola
      SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
      MultiWii Italia

      Commenta


      • #4
        effettivamente di bicotteri se ne vedono pochi in giro, la maggior parte si butta sul classico quaddino, sicuramente più facile da fare.
        Sul bi devi organizzare la rotazione dei motori sull'asse, cosa che magari non per tutti è facile da fare.

        Sicuramente però come modello volante è molto simpatico.

        ciao

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          effettivamente di bicotteri se ne vedono pochi in giro, la maggior parte si butta sul classico quaddino, sicuramente più facile da fare.
          Sul bi devi organizzare la rotazione dei motori sull'asse, cosa che magari non per tutti è facile da fare.

          Sicuramente però come modello volante è molto simpatico.

          ciao
          Effettivamnte anch'io ho sempre puntato sui quad/esa e mai sul tri proprio per evitare la scocciatura di dover fare uno snodo.
          Il Bi invece mi intrippa un po' perchè se si riuscisse a tirare fuori una macchina che vola bene, la vedo una macchina che da più possibilità per fare cose particolari.
          Ovviamente parlo di modelli particolari, non di cose particolari a livello di volo.
          SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
          MultiWii Italia

          Commenta


          • #6
            E si
            Sicuramente si possono fare modelli strani, uno che ho visto in giro è una riproduzione dei birotori del film di avatar, o comunque modelli poco visto in giro.
            Per facilitare il volo ho visto che davano un leggero diedro all'asse dove sono i motori, tipo un'ala classica per aerei.


            Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Bicottero

              Più per curiosità che per un utilizzo specifico ho provato a mettere insieme un bicottero tipo quello del video nel primo post.

              Dopo un intero pomeriggio passato a cercare di farlo volare ho desistito

              La scheda è una KK con sw 2.9 twincopter. In mano tutto sembra funzionare bene. Sul roll i motori rispondono benissimo. Sul pitch e sullo yaw i motori si inclinano nel senso giusto e compensano con l'inclinazione il beccheggio o l'imbardata impressa manualmente- Naturalmente i comandi da radio sono corretti. Ho provato ad alzare o abbassare il gain di yaw, pitch e roll ma il risultato è sempre il medesimo. Provato anche a mettere esponenziale, alzare o abbassare gli EPA dell'elevatore...senza miglioramenti.

              Allora...la coda tiene abbastanza bene e anche il roll è solidissimo....nessun problema su questi controlli.

              Il problema è il beccheggio. Riesco a tenerlo in hovering per pochi secondi poi comincia a beccheggiare e diventa ingestibile. Oppure sta un attimo in hovering e poi, senza motivo apparente, si ribalta...boh!

              Una ipotesi potrebbe essere quella della velocità dei servi. Ho utilizzato dei servi standard che per la coda dei tricotteri vanno benissimo. Forse per un bicottero serve qualcosa di particolarmente veloce....

              mah...per ora ho desistito...a meno che non escano nuove idee o suggerimenti da parte di che ha già avuto esperienze simili su questi strani mezzi che su Pandora volavano così bene...

              Luciano
              File allegati
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Luciano non ti fermi mai..
                Per quanto può essere scarno lo trovo molto carino, in bocca al lupo
                On Facebook Quadricottero News
                Guida per MicroQuad da FPV

                Commenta


                • #9
                  Grazie skud della white lie ...ma in effetti il mio bicoso dal punto di vista estetico fa schifo....e serviva solo per capire il funzionamento di questi cosi sui quali c'é poca documentazione.

                  Questa notte, in un momento di dormiveglia, mi é venuta un'idea sul problema del beccheggio. Allora....per andare avanti io muovo i due motori in avanti e per andare indietro muovo i due motori verso la coda...e fin qui funziona tutto. Pensandoci bene però quando i servi ruotano i due motori verso la prua in effetti, per reazione, ruotano anche la "fusoliera", che é libera di muoversi, in direzione contraria...alzando la prua.

                  Ora io ho impostato l'effetto dei giroscopi in modo che quando la prua si abbassa (quindi picchia) i motori si muovano verso la poppa...per cabrare....e qui forse é l'errore! Quando la prua si abbassa forse i giroscopi per correggere dovrebbero anch'essi ruotare in avanti per generare una reazione opposta che tende ad alzare la prua....questa sera rimetto un pò a posto il bicoso, che avevo riposto in un angolo buio del mio laboratorio (e della mia mente), e provo a invertire l'effetto del giroscopio del beccheggio....e vi farò sapere....magari serve anche a qualcun'altro.

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    guarda che dicevo sul serio.. semplice ed essenziale, ha il suo fascino...

                    Riguardo il problema che hai detto concordo perfettamente con il fatto dell'inclinazione, e sinceramente mi sfugge il fatto dei giroscopi inveriti per corregere l'opposto.. cioè ho capito quello che hai scritto, ma non riesco a far partire una simulazione degli effetti nella mia testa..

                    però un piccolo flash è venuto anche a me.. cioè, come hai gia detto, se blocco il modello si inclinano i motori, mente se blocco i motori è il modello che beccheggia, ma ovviamente in volo non ci sono vincoli che tengono l'uno o l'altro.. e quindi mi chiedo, se appesantisci la fusoliera fino a farla diventare piu pesante dei suoi rotori? potrebbe funzionare?
                    On Facebook Quadricottero News
                    Guida per MicroQuad da FPV

                    Commenta


                    • #11
                      ciao!

                      da ignorante che sono in materia ho notato che quello di termicone a differenza di quelli nel video ha rotori e struttura quasi sullo stesso piano..

                      quelli nel video hanno tutta l'elettronica e le batterie ben sotto il piano delle eliche..e come suggerito da skud85 un pò di peso ed un pò di braccio potrebbero dare quel momento stabilizzante..quell'aiutino che serve..

                      chissà..tentar non nuoce!

                      complimenti comunque per il progetto!

                      saluti
                      Genesis CaModel - Oxalys 50E - Futaba T8FGsuper
                      Massimiliano

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie ragazzi per il vostro contributo....in effetti però il baricentro è già bello basso perchè le batterie sono sotto i "galleggianti". Ho provato ad appesantire ed abbassare ulteriormente il baricentro mettendo una batteria aggiuntiva sotto tentando di inseguire l'effetto pendolo...ma non c'è stato alcun effetto....anzi...forse ha peggiorato.

                        Più ci penso più mi sto convincendo che in volo i due motori con le eliche che girano hanno un effetto giroscopico importante quindi quando il servo tenta di ruotare il motore in avanti in effetti ruota in modo assai significativo anche la fusoliera facendo alzare la punta...aumentando il peso o abbassando il baricentro diminuisce questo effetto di reazione sulla fusoliera ma non ne inverte il senso. Ormai sono troppo curioso...stasera a casa provo subito...tempo permettendo...

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Provato stasera con il gyro sul pitch invertito ma non funziona per nulla.

                          Ho riprovato ancora con il gyro originale e ho spostato il baricentro ancora più in basso ma continua a ballonzolare e ribaltarsi.

                          Non capisco. Su Youtube ci sono decine di video con bicotteri che volano benino e non capisco perchè il mio stia al palo.... boh...

                          ...vedremo...per ora l'ho rimesso sulla mensola alta....

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            Provato stasera con il gyro sul pitch invertito ma non funziona per nulla.

                            Ho riprovato ancora con il gyro originale e ho spostato il baricentro ancora più in basso ma continua a ballonzolare e ribaltarsi.

                            Non capisco. Su Youtube ci sono decine di video con bicotteri che volano benino e non capisco perchè il mio stia al palo.... boh...

                            ...vedremo...per ora l'ho rimesso sulla mensola alta....

                            Luciano
                            Buongiorno!

                            come procede?

                            Se hai difficoltà chiedi a loro...

                            Project Zero, Augusta Westland electric tilt rotor. | sUAS News

                            Saluti
                            Genesis CaModel - Oxalys 50E - Futaba T8FGsuper
                            Massimiliano

                            Commenta


                            • #15
                              Anch'io mi sono sempre interessato a questo tipo di modelli.

                              Non vorrei dire una cavolata, ma il funzionamento sencondo me è lo stesso del tradizionale delta a motore o "pendolare", dove muovendo la barra dell'ala il pilota in realtà sposta il suo peso rispetto all'ala....non sposta l'ala.

                              Secondo me quà è uguale, per becceggio e imbardata utilizzi i servi che muovono in modo differenziale i motori sullo stesso asse, mentre per il rollio dovresti usare due regolatori che dosano differenzialmente la potenza....

                              può essere?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X