annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scheda a fuoco Quadricottero 650 ARF. Help

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scheda a fuoco Quadricottero 650 ARF. Help

    Buonasera a tutti.
    Ho fatto delle modifiche strutturali al mio QC 650 ARF. ( Foto 1)
    Sostituzione bracci con struttura a X in alluminio.
    L'elettronica non è stata toccata. Tagliati solo i tre fili dei 4 motori in testa
    e tramite certosina saldatura, sono stati aggiunti dei jack da 3,5 ( vedi foto 2 ).

    Appena rimontato tutto, all' accensione motori, mi va a "fuoco" una scheda.
    Smonto e trovo quanto allego. ( foto 3-4-6 )

    Qualcuno sa darmi spiegazioni sulle possibili cause di tale accaduto?

    ( è possibile...per ipotesi.... che qualche residuo di alluminio.....micro filetti avanzati dalla foratura dei braccetti...si siano insinuati tra l'elettronica e mi abbiano causato un corto ? )


    Grazie
    File allegati

  • #2
    Certo che è possibile! O la si protegge, o prima di dr corrente la si pulisce bene... Anche a me in passato è capitata una cosa del genere...

    Commenta


    • #3
      esplosione

      Ieri mi è scoppiato un mosfet ai primi test, causa motore difettoso. Prima di collegarlo lo avevo testato in tutti i modi con gli strumenti, ma a quanto pare il motore ha un difetto che vien fuori solo dando tensione.
      Con un regolatore più potente l'ho fatto girare a vuoto. Quello difettosdo assorbe 3,6A uno sano 0,6 !!
      Lo mando al costruttore vediamo cosa dice. Da oggi i motori li testo tutti anche con un regolatore da 60A e misuro l'assorbimento a vuoto.

      Commenta


      • #4
        Grazie per le risposte.
        Domani faró dei test per cercare di capire meglio l'arcano!
        Intanto...
        Qualcuno sa dove posso acquistare questi micro transistor?
        Sui pezzi c'è scritto : 4476 BA9P12 e ad un altro 4412 BA9P12
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Buonasera a tutti.
          Continuo la mia forsennata ricerca dei " mosfet" bruciati....
          ma nulla da fare. Difficilissimo!!
          Chiedo dunque da suggerimento....
          qualcuno ha qualche vecchia scheda bruciata da vendere per poter recuperare questi benedetti transistor??

          La scheda in particolar modo è la Motordriverboard per 650 ARF.

          Grazie
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Forse ho trovato una risposta!!
            Questa notte..con il mio amico Val, sono stati controllati tutti e quattro i motori....
            ed il test ha appurato la loro funzionalità, quindi escluso il mal funzionamento e conseguente ripercussione sulla scheda.
            Verificato se qualche residuo di allumimio fosse accidentalmente caduto tra i componenti e causato il corto. Ma nulla da riscontrare.
            Appurato ( ma proprio per eccesso di scrupolo ) che le saldature ai connettori e a tutti i contatti fossero giusti.
            E complessivamente erano e sono perfetti!!

            Poi…facendo un passo indietro sono tornato al momento dell’ultimo crash.
            Mentre ero in volo d’allenamento …a bassissima quota…in hovering …usavo la mia ultima batteria delle due precedenti.
            Il Qc mi appena avvertiva con l’allarme sonoro… che era da sostituire.
            Stavo per atterrrare quando d’un tratto il drone si capovolge d’improvviso….e cade a testa in giù! Tant’è che mi sono meravigliato…nella mia inesperienza… di questa reazione inaspettata.

            Analizzando ora con più calma, crediamo che la scheda ( difettosa) si sia surriscaldata,
            e.. avendo poca carica di batteria abbia solo squagliato lievemente il “mosfet” o tansistor collegato al motore 1.
            Questo, conseguentemente persa la corrente si è spento, causando l’improvviso cappottamento del drone.

            Successivamente..in “officina”….. terminate le modifiche strutturali, e montata una batteria carica al massimo,
            nel momento dell’accenzione e della scarica data dal gas, il tansistor ha preso fuoco, continuando il lavoro rovinoso lasciato in sospeso nell’ultimo volo.

            Crediate sia tutto possibile??? E attribuibile al surriscaldamento?

            Quindi, penso ancora…il problema è nella scheda!! Quasi fosse un difetto di fabbrica.
            Mi sorge questo dubbio anche perché documentandomi su quella da sostituire,
            la nuova che viene venduta è leggermente diversa,

            prego notare la distanza variata tra i mosfet!
            Sono più distanti gli uni dagli altri, prorio per evitare, presumo,che l’eccessivo surriscaldamente le bruci!

            ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

            Cosa ne pensate?
            Premetto che il qc è stato comprato usato, ma nuovo!!
            Grazie! Vado a dormire!!

            Commenta


            • #7
              quando qualcosa non va tendiamo sempre ad attribuirlo a schede difettose, mentre probabilmente lo saranno davvero nell'un per mille dei casi, il resto è colpa nostra... anche io sono stato tentato molte volte, ma analizzando le cose a freddo di solito vien fuori che non è così! per carità tutto è possibile, non è diretto specificatamente nei tuoi confronti, è solo una constatazione generale... :-)

              Commenta


              • #8
                a me sembra solamente che abbiano voluto creare un'unica scheda per tutte le esigenze di corrente, montando i mosfet necessari all'occorrenza

                i componenti utilizzati in queste schede di solito sono difficili da trovare
                si può provare con un equivalente, da quanti ampere sono gli esc?
                T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
                Futaba 14SG + EZUHF

                Commenta


                • #9
                  Grazie areis81....forse la penso come te....ma dopo ripetuti test di controllo e scervellamenti sulla possibile causa....dove non arriva lo "scientifico tecnico" subentra il soprannaturale!!
                  è comprensibile da un " bimbo " come me che cerca speranzoso una lesta soluzione per continuare subito a " giocare"!!

                  Per RsX:
                  Non so se si possa sostituire con un equivalente scheda.
                  Lo lascio rispondere a chi ne sa molto ma molto più di me.

                  Posso elencare in merito i miei dubbi tipo:
                  In tal caso dovrei sostituire ogni scheda per ogni motore?
                  In origine il mio Qc ce ne ha due di schede che regolano due motori separati ognuna.

                  Mi avevano parlato di queste: Vedi foto 1 ( FlyFan 30 A)
                  Quindi sostituendo le mia due schede con 4 centraline di questo tipo ho risolto il problema di compatibilità?
                  Cioè attacco e vado?
                  Oppure ci sono da fare altre spese di componenti e calcoli matematici?

                  Perdonate se posso dire eresie, ma l’elettronica non fa molto per me!!

                  Comunque rilascio le caratteristiche della scheda come riportate da rivenditore:

                  Tensione di alimentazione: 9 - 12 V / DC Corrente massima per motore di circa 13 A · Corrente massima di picco (1 s) per motore 30 A · funzionamento dei due motori indipendentemente l'uno dall'altro.

                  Intanto il tempo stringe…ed io sono quasi 7 giorni che non volo!!

                  Commenta


                  • #10
                    intendevo mosfet equivalenti per ripristinare le schede esistenti
                    non conosco il tuo sistema e non ti saprei dire se è possibile affiancarlo ad altre schede
                    T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
                    Futaba 14SG + EZUHF

                    Commenta


                    • #11
                      giusto per curiosità. hai misurarato gli assorbimenti dei motori???
                      13A max dal regolatore a motore, per un mezzo del genere, mi sembrano pochini....

                      Commenta


                      • #12
                        Per BBC25185.

                        Cito quanto mi è stato detto sul consumo dei motori:

                        - 1 amp 11 watt.

                        test misurato a vuoto, senza elica.
                        Mi si dice comunque che consumano giusto.

                        Nel frattempo cerco ancora soluzioni parallele alla sostituzione integrale della scheda!!
                        Vediamo se arrivo ad un punto....o meglio ad un "mosfet"!!!
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          interessa il consumo a pieno carico...
                          i mosfet sono della Alpha & Omega (si vede il logo sul mosfet)
                          questo è il datasheet del 4476
                          http://www.aosmd.com/pdfs/datasheet/AO4476A.pdf

                          e questo del 4412
                          http://www.dzjsw.com/cxyg/a/AO4412.pdf

                          se non li trovi, quantomeno abbiamo le specifiche per trovarne equivalenti
                          T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
                          Futaba 14SG + EZUHF

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per la preziosa informazione RsX, mostrerò tutto ad un tecnico amico.
                            Vediamo se riusciamo a venirne a capo.

                            Intanto chiedo:
                            Un utente di un altro forum mi ha consigliato alla lontana...di sostituire le schede dei motori con dei regolatori di corrente motori tipo : FlyFun 30 A.....
                            ed il gioco sarebbe fatto???
                            Per le connessioni tra scheda controllo di volo ( connettore 8 poli ) e i regolatori di corrente motori....come faccio?
                            C'è compatibilità?
                            Chiaramente parlo da ignorante....e mi scuso,
                            ma cerco soluzioni per riprendere il volo in tutta sicurezza.
                            Potrei sostituire la scheda con quella originale ed il gioco è fatto!!
                            Ma se la compro....spendendo Euro 90,00, la monto......collego i fili....accendo... e riprende fuoco???
                            Cosa facciamo????
                            Cambio QC ????......
                            Devo ancora imparare a fare " l'8 "....
                            poi......in un momento dove spese grosse non si possono proprio fare!!!
                            Quindi: in attesa di trovare questi sacrosanti mosfet 4467 e 4412.........più preziosi e rari di componenti aerospaziali della Nasa.......
                            Scervello la testa...e quella degli amici.....alla ricerca di soluzioni valide ed economiche....che mi permettono anche di RIbruciare....RIcambiare...e RIvolare!!

                            Mi permetto di allegare la scheda con le caratteristiche del mio giocattino.
                            Non si sa mai...potrebbe essere d'ispirazione per qualche anima "elettro" pia!!

                            Grazie

                            Controlli e performance di volo:

                            3 modi di volo selezionabil, da principianti a esperti
                            Modo Heading hold (modo Agility)
                            Supporta modo TX 1, 2, 3 e 4 (consultate le istruzioni)
                            Supported by powerful RISC microprocessor technology
                            Complesso sistema di controllo di volo che include posizione e accelerazione misurati da sensori con tecnologia MYMS
                            Convertitore di segnale PWM per avere la possibilità di utilizzare una gran varietà di TX/RX (Serializer PWM to PPM Encoder)
                            Spinta incredibile grazie al telaio leggero
                            Tempi di volo lungo dati dalla grande efficenza

                            Parti meccaniche e telaio:

                            Materiale plastico composito di alta qualità combinato con l’alluminio
                            Piatto stabilizzante principale costruito con materiale rigido speciale(prodotto in Germania)
                            Wide and tall landing skid construction providing room for additional payload
                            Struttura rigida ma leggera
                            Spazio aggiuntivo per schede di espansione
                            Centro di gravità variabile
                            Alloggiamento batteria con fascette in Velcro anti scivolo
                            Pale rotore bilanciate, rinforzate in GF

                            Elettronica e motori:

                            Controllo di volo (QC-09) alimentato da processore Atmel RISC e tecnologia MEMS
                            Convertitore di segnale PWM (QC-07)
                            Controllo dei motori Brushless tramite processore Atmel Mega8 RISC
                            Innovative MEMS gyro technology
                            Interfaccia RS232 che permette l’aggiornamento software e add-on personalizzati
                            Interfaccia di stato e segnale servi (UART) personalizzabile
                            Kit Dati , configurazione opzioni via software del PC(accessorio opzionale)
                            Kit Volo notturno (QC-06), 8 output per LED e fasce LED (accessorio opzionale)
                            Allarme batteria e per localizzazione
                            Motori brushless Scorpion ad alte presatazioni progettati espressamente per l’RC Eye 650High per una maggiore affidabilità
                            Regolatore ad alta potenza
                            Connettori ad alta Potenza inclusi

                            Commenta


                            • #15
                              Restato solo in questa fase finale....per non rischiare di dimenticare come volare....
                              ho comprato la scheda nuova!!
                              Attendo il suo arrivo!!
                              la monto, ricontrollo per bene tutto......e se riprende fuoco,
                              addio 650 art !!!!! lo vendo a pezzi, e compro qualcosa di più solido e affidabile!!
                              Speriamo bene!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X