annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compatte al posto di Gopro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Compatte al posto di Gopro

    Nonstante bisogna ringraziare che esiste la Gopro, perchè è la base di partenza per chiunque voglia provare a filmare o fotografare dall'alto, non ho mai digerito l'effetto fisheye, il rumore video nelle zone in ombra o appena cala il sole, e ha una compressione orribile per cui se fai qualche passaggio veloce rasente il suolo, l'erba diventa una unica macchia verde quadrettata.
    Trovare qualcosa di alternativo non è facile. Possiedo anche una Drift HD, che ha il vaggio di avere una ottica ruotabile, un minischermo per capire il puntamento, ma la qualità generale è inferiore alla gopro...
    Avendo tutte Panasonic come mezzi da lavoro, lo scorso mese ho acquistato la TZ30, compatta da 200g con 24mm di grandangolo e 1080 50P , per cui sembrava davvero appetitosa...
    Dopo i primi voli , le prime delusioni. A parte la estrema sensibilità al jello (con gopro anche a 1080 mai avuto jello) , avevo il problema più grosso dell stabilizzatore ottico incorporato non disinseribile e che creava enormi problemi con i comandi di yaw, perchè cercava di contrastare il movimento dell'immagine per poi mollare di colpo, per cui non c'era mai verso di fare un leggera rotazione in aria che fosse fluida.
    Ci ho provato in tutti i modi ma è stato inutile. Alla fine l'ho venduta, e ho preso una Sony WX100. Oggi è stato il primo giorno di test. Purtroppo non fa 1080 P50 , ma interlacciato.. pazienza... Però pesa 108g, fa foto panoramiche, e soprattutto lo stabilizzatore ottico non rompe le palle, anzi fa il suo dovere senza introdurre artifici.
    Anche questa è ultra sensibile al jello.. ho dovuto inventarmi l'impossibile per eliminarlo, ma ci sono riuscito. La qualità è molto buona, ha la possibilità di compensare l'esposizione ( molto utile quando c'è molto fogliame e altre situazioni con contrasti forti). Non ho ancora capito se si può bloccare il focus, ma fino ad ora in 2 voli senza jello soltanto una volta ho visto che ha perso il fuoco per un attimo.
    Non ho filmati online da far vedere... volevo aspettare di fare un volo decente e non il solito test nel giardino che c'era pure abbastanza vento...
    intanto ecco un fotogramma estratto dal primo filmato fatto e che era purtroppo affetto da jello :



    Quindi riassumento: Panasonic TZ30 : NO , Sony WX100: SI

    se qualcun altro ha esperienze con modelli diversi, si riesce a a fare un elenco per non fare la mia fine e prendere qualcosa che non va bene per i nostri utilizzi.

  • #2
    Mettiamo tra le NO anche la FS16, per gli stessi motivi della tua TZ.
    Però...considerato che prezzo e peso delle fotocamere che stai provando non si discostano di molto da quelli di alcune handycam forse, se non l'hai gia fatto, sarebbe il caso di provare anche quella tipologia di prodotto. Semplificano la vita, a meno che tu abbia necessità particolari che vanno oltre il video.
    C

    Commenta


    • #3
      non mi sono mai interessato alle videocamere, uso macchine esclusivamente macchine foto da 4 anni ormai... hanno un sensore più grosso e mi piace di più il tipo di immagine che danno.
      inoltre voglio avere anche la possibilità di scattare foto dall'alto, questa sony ha anche la funzione panoramica incorporata.

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti, io sono sempre un novellino ma ho un buon maestro thepelell, volevo segnalare qualcosa anche io che però non ho provato sul campo. Ho visto un video fatto con un X8 della Microkopter con a bordo una HXR-NX30E della sony. Purtroppo questa è un pò caretta nuova si parla di migliaia d'euro, però guardando sul sito della Microcopter ho visto una demo con un'altra telecamera sempre Sony ma dal prezzo più accessibile. Si tratta della Sony HDR-CX730 ma a detta del mio amico luigi è uguale alla CX 570 E dal prezzo sotto i 500 €. la prova che fanno evidenzia una stabilità della madonna e poi in aggiunta uno zum formidabile.



        ecco la prova.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
          non mi sono mai interessato alle videocamere, uso macchine esclusivamente macchine foto da 4 anni ormai... hanno un sensore più grosso e mi piace di più il tipo di immagine che danno.
          inoltre voglio avere anche la possibilità di scattare foto dall'alto, questa sony ha anche la funzione panoramica incorporata.
          Io un giro per le caratteristiche allora lo farei. Scopriresti che alcune handycam hanno sensori piu grandi delle compatte che stai usando e, provandole, scopriresti che lo stabilizzatore delle handycam è tutta un'altra cosa e semplifica davvero la vita. Ovvio che non ti consiglio di usare le handycam per fare le foto ma io tra le foto fatte con sensori francobollo di alcune handycam e sensori francobolo di fotocamere non vedo tantissime differenze. Molto diverso il discorso se mi parlassi di foto fatte da mirrorless (GH2, Nex & co.)
          C
          P.S.: il punto forte della CX730, oltre ad un sensore al top, è lo stabilizzatore B.O.S.S., la CX 570 non ce l'ha.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vivianie Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, io sono sempre un novellino ma ho un buon maestro thepelell, volevo segnalare qualcosa anche io che però non ho provato sul campo. Ho visto un video fatto con un X8 della Microkopter con a bordo una HXR-NX30E della sony. Purtroppo questa è un pò caretta nuova si parla di migliaia d'euro, però guardando sul sito della Microcopter ho visto una demo con un'altra telecamera sempre Sony ma dal prezzo più accessibile. Si tratta della Sony HDR-CX730 ma a detta del mio amico luigi è uguale alla CX 570 E dal prezzo sotto i 500 €. la prova che fanno evidenzia una stabilità della madonna e poi in aggiunta uno zum formidabile.



            ecco la prova.


            "zum" formidabile...
            se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
              Io un giro per le caratteristiche allora lo farei. Scopriresti che alcune handycam hanno sensori piu grandi delle compatte che stai usando e, provandole, scopriresti che lo stabilizzatore delle handycam è tutta un'altra cosa e semplifica davvero la vita. Ovvio che non ti consiglio di usare le handycam per fare le foto ma io tra le foto fatte con sensori francobollo di alcune handycam e sensori francobolo di fotocamere non vedo tantissime differenze. Molto diverso il discorso se mi parlassi di foto fatte da mirrorless (GH2, Nex & co.)
              C
              P.S.: il punto forte della CX730, oltre ad un sensore al top, è lo stabilizzatore B.O.S.S., la CX 570 non ce l'ha.
              la cx730 la conosco ed è formidabile per il suo sistema, ma è fuori budget per i miei gusti.. Io vorrei seguire la regola dei 300, ovvero max 300g e 300 euro
              ho provato a guardare le caratteristiche di alcune videocamere sony e panasonic, ma non ho trovato nulla con un grandangolo da almeno 25mm..
              comunque sono molto contento di questa wx100: l'ho pagata 100 euro, pesa 110g, e queste sono immagini girate stamani e non stabilizzate via software.



              sony wx100 on y6 multicopter - YouTube

              se hai dei modelli di handycam da consigliare, dimmi pure.

              Commenta


              • #8
                niente male come rapporto qualità prezzo.....
                ma per la stabilizzazione si sempre lo stesso marchingegno di quando avevi la GF2?
                Questa magari non è troppo leggera?
                L'uscita video ce l'ha......
                Ultima modifica di vivianie; 01 ottobre 12, 22:14.

                Commenta


                • #9
                  si, uso sempre il gimbal newtoniano. Oltre alla camera, c'è un supporto ulteriore per smorzare le vibrazioni che pesa 70g, in più ci metto la lipo per il vtx che sono altri 100g. Ora che anche le temperature si stanno abbassando dovrei in qualche modo ammorbidire il giunto, ma se continua a funzionare così , non lo tocco

                  Commenta


                  • #10
                    Se mai vorrai provare una handycam (senza infrangere le regola del 300) : Sony CX130. A suo tempo qualcun altro (grazie G.)la suggerì a me e ne sono molto soddisfatto.
                    Non arriva ai 25 mm ma la cosa richiede solo un minimo di adattamento. Poca cosa e del resto, come dimostri con i tuoi video: l'importante è sapere bene pregi e difetti di ciò che usi e comportarti di conseguenza. I risultati saranno migliori di quelli che si otterrebbero usando male una attrezzatura top di gamma.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X