annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema con MT3506 ed ESC simonk

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema con MT3506 ed ESC simonk

    Attenzione a chi vuole prendere i motori MT3506 (650kv) da utilizzare assieme agli ESC flashati simonk. Hanno effettivamente il problema denunciato in qualche video.

    Ho voluto sperimentarlo di persona perchè i video che avevo visto erano vecchiotti e non sapevo se nel frattempo fosse cambiato qualcosa.

    In pratica a piena potenza perde la sincronia e singhiozza, perdendo tutta la potenza in un attimo.

    Se si rimane nella modalità atti del naza , non avviene perché la centralina controlla molto, ma in manual al primo flip si è a terra! Quindi attenzione.

    Qua c'è la mia prova:



    ciao a tutti
    Salvo

  • #2
    Più che incolpare il firmware simonk, direi che sembra più un taglio di corrente da parte degli esc hk, che di solito dichiarano 30A e poi se ne tiri fuori 15A è già tanto.
    Se vuoi confemare la tua prova e hai una pinza amperometrica in c.c. guarda l'assorbimento di quel motore con simonk e dji, poi dovresti provare con un altro motore che assorbe gli stessi amper e verificare se si comportano uguale.
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #3
      ho letto da più parti che gli ESC flashati simonk a volte hanno qualche problema di compatibilità con i motori a disco, non so se per il numero di poli o per il basso Kv. Comunque una letta al thread RCTimer/Turnigy/Hobbywing ESC DIY Firmware Flashing - RC Groups potrebbe aiutare a chiarire la cosa.

      Commenta


      • #4
        interessante wii-esc

        ESC Firmware Flashing and pancake motor compatibility; wii-esc & RapidESC. - MultiRotors - OpenPilot Forums

        So, Kudos to Simon! The RapidESC/SimonK firmware works incredibly well for many/most non-pancake motors, but with pancake motors it has problems, including loss of sync/timing, cogging, even re-starts during flight (oops!). (videos coming soon which show some of these problems)

        Several of us here at OP were hoping to use pancake/flat motors (in particular the Tiger MT-3506 and MT-4006 on the QAV500) and started looking around for solutions. The RCG forums pointed us in the direction of wii-esc firmware, which is a different codebase than SimonK/RapidESC, but they are both based on quax's original work. Simon is aware of the problem, and it's something he's addressing. But it's not looking like a quick or near-term fix. The wii-esc firmware was sounding like it was in the 'good enough to try' category, so I started playing with it.

        So, here's the scoop:
        The main site for the wii-esc firmware is: http://code.google.c...com/p/wii-esc/� and there you will find instructions on how to assemble your own hex files for many types of ESCs. The list of Supported ESCs is found here: http://code.google.c...i/SupportedEscs and it doesn't list nearly as many ESCs as the RapidESC list.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
          Più che incolpare il firmware simonk, direi che sembra più un taglio di corrente da parte degli esc hk, che di solito dichiarano 30A e poi se ne tiri fuori 15A è già tanto.
          Se vuoi confemare la tua prova e hai una pinza amperometrica in c.c. guarda l'assorbimento di quel motore con simonk e dji, poi dovresti provare con un altro motore che assorbe gli stessi amper e verificare se si comportano uguale.
          savekiller, sarebbe interessante provare con un ESC non flashato di qualunque marca per vedere l'effettivo assorbimento
          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

          Commenta


          • #6
            ok proverò a testare l'assorbimento ma temo che il problema sia proprio nel firmware, visto che confermo risultati già conosciuti
            tra l'altro quei motori sono famosi proprio per il basso assorbimento, a parità di spinta dovrebbero assorbire meno degli MT2216 (è anche per questo che li ho presi)
            un quad di 1,6kg con quei motori dovrebbe hoverare con meno di 3 A per motore e circa 15 in full throttle (con 4s)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da savekiller Visualizza il messaggio
              ok proverò a testare l'assorbimento ma temo che il problema sia proprio nel firmware, visto che confermo risultati già conosciuti
              tra l'altro quei motori sono famosi proprio per il basso assorbimento, a parità di spinta dovrebbero assorbire meno degli MT2216 (è anche per questo che li ho presi)
              un quad di 1,6kg con quei motori dovrebbe hoverare con meno di 3 A per motore e circa 15 in full throttle (con 4s)
              se ce l'hai prova con un elica più piccola
              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

              Commenta


              • #8
                quindi in teoria basterebbe riflashare il wii-esc di sopra ,
                anche se dice che non è la soluzione ottimale, ma la pezza

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                  se ce l'hai prova con un elica più piccola
                  lo fa anche con la 8
                  purtroppo non è un problema di eliche, ne di corrente

                  Commenta


                  • #10
                    Riprova con l'ultimo firmware del 30 Settembre e sappimi dire, ora dovrebe funzionare... ciao!

                    Marco
                    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                    My Facebook Profile

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                      Riprova con l'ultimo firmware del 30 Settembre e sappimi dire, ora dovrebe funzionare... ciao!

                      Marco
                      grazie per la segnalazione, proverò. Anche se non l'ho flashato io, quindi mi devo attrezzare

                      Commenta


                      • #12
                        Simon K E Pankake

                        Ciao, ho appena acquistato i T- motor 3506-25 650 kv per il mio TBS DISCOVERY che sto utilizzando con ESC DJI 30 A originali, ma che vorrei sostituire con modello flashato simon k, tre domande:
                        - Gli ESC originali sono adatti all'utilizzo con quei motori?
                        - Sono stati risolti i problemi di cui avete parlato tra i pankake e simon k?
                        - Quali sono secondo voi i migliori ESC simon k sul mercato?
                        Grazie
                        Su-31 ep /Cessna182Giantfpv/FA/18 ep90mm/Spitfire 60gp saito72/RareBear ep/HK fpv 168/Extra 1,6 mt saito 125/Phoenix fpv/PushyCat pylon/Gaui 500 quad/Esacopter/DogfighterUltra/Vamp fpv/Zephyr II fpv

                        Commenta


                        • #13

                          ecco anche io lo stesso problema con esc simonk 40A, acquistati qui sul forum circa un anno fa, il firmware nuovo corregge questo problema?

                          devo dire che tra i miei test, ho provato senza elica e il problema non si verifica

                          Commenta


                          • #14
                            nessuno ha più risposto ma interesserebbe anche a me...
                            novità?

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao baruba,
                              sia i 3506 che i 3508 hanno problemi con il vecchio firmware simonk , con il nuovo invece sono stati risolti ... sul forum contattate Emile nel thread VRBrain.
                              un saluto
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X