annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esa o Quadri questo è il problema

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esa o Quadri questo è il problema

    Salve a tutti dopo aver avuto vari quadricotteri ed esacotteri vorrei farmi un nuovo mezzo e ragionavo un pò sul da farsi.
    Se è vero ciò che è vero che un esa radiale non abbia rindondanza e quindi con una centralina ad esempio naza se si ferma un motore hai molte probabilità di cadere a quel punto non è meglio puntare su un quadri magari sovradimensionato e attrezzato bene con componenti di qualità?
    Forse nell'esa c'è più risoluzione e per le riprese va meglio rispetto ad un quadri...forse.
    Avanti con i vostri pensieri
    Il mio canale youtube
    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

  • #2
    è lo stesso ragionamento che ho fatto io qualche mese fa. Mi sono preso 4 motori 2814 per fare un heavy lift quad. Preciso che non ho mai usato un esa radiale, solo X8 o Y6 oltre al primo quad.
    il problema del quad è il vento.. in assenza di vento andava bene quanto y6, ma basta poco per disturbarlo, Y6 è decisamente più resistente.
    Alla fine ho rinunciato al quad pesante e continuo ad usare Y6 come mezzo importante, e un quad pieghevole come attrezzo porta gopro per le situazioni in cui ho bisogno di più mobilità.

    Commenta


    • #3
      Y6 mai provato ho avuto sempre radiali
      Il mio canale youtube
      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

      Commenta


      • #4
        Y6 pure per me, e dopo sbattimenti vari iniziali (motori troppo piccoli, tripala o no, eliche grandi sopra piccole sotto e cassi e massi vari) ho scoperto che con i classici rctimer bc e eliche uguali sopra e sotto 11x4.7 vado alla grande e ho pure una ridondanza estrema (potenzialmente anche con tre motori kaputt su sei, purchè su bracci diversi ovviamente, volo... cioè volo ruotando come un pazzo, ma col CF della rabbit attivato me ne sbatto e atterro dove voglio!). mai provato radiale, ma chi me lo fa fare? :-)

        Commenta


        • #5
          puoi postare nel dettaglio la tua configurazione e magari una foto del modello? Magari il radiale può essere una soluzione grazie!
          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
          Y6 pure per me, e dopo sbattimenti vari iniziali (motori troppo piccoli, tripala o no, eliche grandi sopra piccole sotto e cassi e massi vari) ho scoperto che con i classici rctimer bc e eliche uguali sopra e sotto 11x4.7 vado alla grande e ho pure una ridondanza estrema (potenzialmente anche con tre motori kaputt su sei, purchè su bracci diversi ovviamente, volo... cioè volo ruotando come un pazzo, ma col CF della rabbit attivato me ne sbatto e atterro dove voglio!). mai provato radiale, ma chi me lo fa fare? :-)
          Il mio canale youtube
          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

          Commenta


          • #6
            La ridondanza e' in parte legata anche all'elettronica di controllo.
            Nei test del mio nuovo hexa Wookong si e' rotta un elica per due voli di seguito (!): la prima volta non me ne sono accorto fino a quando e' atterrato (si... volava un po strano!), la seconda e venuto giù un pò veloce, ma perfettamente livellato, sempre con full payload...
            Comunque mai avuto blocchi motore, solo guai con eliche svitate o rotte.
            L'idea di un big quad mi attira

            Commenta


            • #7
              Io userei dji naza e GPS
              Il mio canale youtube
              http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                Se è vero ciò che è vero che un esa radiale non abbia rindondanza e quindi con una centralina ad esempio naza se si ferma un motore hai molte probabilità di cadere
                1,2,3,4 rotori, perdi un rotore e cadi di sicuro.... con 6 invece, ammesso che la FC attui le contromisure corrette, l'hexa puo' rimanere piatto, perdendo il controllo solo sullo yaw. Quindi dovresti riuscire ad appoggiarlo a terra limitando i danni, ma di sicuro non ci vai in giro (magari con l'headfree o come cavolo lo chiamano in DJI, chissà). L'octa, è ridondante, non perdi nessun asse.

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti, ciao Enzo. Per la mia esperienza, non sceglierei di nuovo un quadri perchè col vento effettivamente soffre (almeno nel mio caso, e ci sta tutto, visto che è un 450, sebbene con wkm) e come payload ci vorrebbe un modello grandicello se l'intenzione è quella di fare riprese aeree. Personalmente, mi orienterei sempre sull'esa. Infatti aspetto di racimolare un pò di denaro per fare lo step in avanti. Intanto scrivo la mia configurazione, visto che se no non ci si può fare un'idea adeguata sulle mie considerazioni.

                  f450 con wkm
                  motori pulso u22m 740 kv
                  eliche apc 10x4.7 SF
                  regolatori dji 30 A
                  batt 4s 5 Ah
                  gopro 2 fissa
                  batt 3s 850 mAh e txv
                  2 kg in odv

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                    1,2,3,4 rotori, perdi un rotore e cadi di sicuro.... con 6 invece, ammesso che la FC attui le contromisure corrette, l'hexa puo' rimanere piatto, perdendo il controllo solo sullo yaw. Quindi dovresti riuscire ad appoggiarlo a terra limitando i danni, ma di sicuro non ci vai in giro (magari con l'headfree o come cavolo lo chiamano in DJI, chissà). L'octa, è ridondante, non perdi nessun asse.
                    Ecco, altro motivo per non scegliere un quadri

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                      1,2,3,4 rotori, perdi un rotore e cadi di sicuro.... con 6 invece, ammesso che la FC attui le contromisure corrette, l'hexa puo' rimanere piatto, perdendo il controllo solo sullo yaw. Quindi dovresti riuscire ad appoggiarlo a terra limitando i danni, ma di sicuro non ci vai in giro (magari con l'headfree o come cavolo lo chiamano in DJI, chissà). L'octa, è ridondante, non perdi nessun asse.
                      Ovviamente sono cose che già sapevo ed ho scritto nel primo post cmq grazie per l'intervento
                      Il mio canale youtube
                      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                      Commenta


                      • #12

                        Commenta


                        • #13
                          ma quindi con i DJI per pilotare un y6 con motore fuori uso bisogna sempre compensare manualmente? in modalità stable la rabbit mi consente (IN ASSENZA DI PAYLOAD) di pilotarlo normalmente e fa tutto lei compensando automaticamente...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                            puoi postare nel dettaglio la tua configurazione e magari una foto del modello? Magari il radiale può essere una soluzione grazie!
                            inizio a descrivertelo, le foto le recupero nel pomeriggio (spero)

                            due modalità testate: la prima è con

                            ESC Rctimer 30A (solo segnale collegato alla scheda)
                            motori rctimer 2830-11
                            prop 9x5x3

                            con questa configurazione è un y6 da divertimento estremo in fpv, non ho altra possibilità di payload (1.6kg in totale) se non a enorme discapito della durata (così ci volo 14 minuti in sicurezza con 5000mah di zippy 25C)

                            la seconda configurazione (la prima la sto trasportando su un altro mezzo) è con gli stessi ESC ma con BC2836-9 e eliche 11x4.7 in carbonio. ridondanza estrema anche con payload e tempi sovrapponibili (10 min in full payload con peso totale complessivo sui 2300 grammi con zippy da 5000mah)

                            oggi ti faccio due foto, son molto orgoglioso anche di questa bestiola... :-)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                              ma quindi con i DJI per pilotare un y6 con motore fuori uso bisogna sempre compensare manualmente? in modalità stable la rabbit mi consente (IN ASSENZA DI PAYLOAD) di pilotarlo normalmente e fa tutto lei compensando automaticamente...
                              Non è così, se guardi questo filmato, in una prossima release il Wookong avrà la funzione di riportare a terra l'oggetto anche senza un motore

                              DJI WooKong-M New Feature-Protection Function for X6 Multi-rotor - YouTube
                              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X