annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

multirotori e batterie NI-MH

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • multirotori e batterie NI-MH

    Ciao a tutti,
    sono nuovo nel forum anche se vi seguo da un sacco di tempo.
    Ho sempre volato con un Easystar con alettoni (4 canali) con batterie 7 celle 1100 Ni-Mh.
    Siccome ho terminato la costruzione del mio quadx, per fare le prove ho usato un pacco di queste batterie. Purtroppo non sono mai riuscito ad alzarlo da terra, nonostante i motori girino velocissimi ed i giroscopi opportunamente sollecitati reagiscano correttamente sui motori opponendo resistenza.
    sarà colpa delle batterie? qualcuno ha mai usato altri tipi sui quadricotteri oltre le lipo?
    alcuni dati sul mio quadx:
    - configurazione X
    - telaio in tubi d'allumino 10x10mm tenuti insieme da 2 piastre di vetronite
    - motori Turnigy 750
    - regolatori Turnigy 25A AE 400
    - radio 4 canali zebra (quella che usavo per L'easystar)
    - batteria 7 celle 1100Mah Ni-Mh
    - arduino nano 3.0
    - wmp + nunchuck
    - non ho toccato la configurazione dei pid multiwii2.1

    secondo voi è un problema di batterie? con 10 celle Sanyo da 2700 risolvo? oppure ho dimenticato di settare qualche parametro in multiwii?

    Grazie
    ciao
    Zen

  • #2
    visto che segui il barone da tempo, mi linkeresti un progetto di un quad FUNZIONANTE che utilizzi batterie al NiMh?

    mi spiace, anch'io appena diffuse le LiPo sono rimasto per un po' nostalgico delle NiMh, ma appena passato ho capito perchè si stavano diffondendo così in fretta.

    vai su hobbyking, prenditi un paio di zippy da 2200mah 25/30C e un caricabatterie economico, con 30 euro fai tutto, e riprova.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
      visto che segui il barone da tempo, mi linkeresti un progetto di un quad FUNZIONANTE che utilizzi batterie al NiMh?

      mi spiace, anch'io appena diffuse le LiPo sono rimasto per un po' nostalgico delle NiMh, ma appena passato ho capito perchè si stavano diffondendo così in fretta.

      vai su hobbyking, prenditi un paio di zippy da 2200mah 25/30C e un caricabatterie economico, con 30 euro fai tutto, e riprova.
      Su barone non ho trovato nessun 3D che discuta di questo, ecco perchè ho posto la domanda.
      Se non si può fare pace. Però vorrei sapere il perchè.
      ciao
      Zen

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Zenzeros Visualizza il messaggio
        Su barone non ho trovato nessun 3D che discuta di questo, ecco perchè ho posto la domanda.
        Se non si può fare pace. Però vorrei sapere il perchè.

        perchè non ti danno abbastanza corrente per 4 motori, 1100mAh per me sono anche piccole per un solo motore su un easystar. Cosa sono, AAA? nel caso, già chiedergli 5A è tanto. Se anche passassi alle 2700 AA, 10 celle fanno circa 300g, e ci puoi alimentare un motore, forse stressandole (rovinandole in fretta) 2 motori... e gli altri due? per erogare corrente sufficiente per tutti i 4 motori ti ci vorrebero le celle subC, 600g il pacco da 10... con le LiPO te la cavi con 250-300g e se compri con attenzione, spendi meno che non con le NiMH.
        +leggere +economiche +corrente erogata... non c'è ragione sensata per non usare le LiPO

        Commenta


        • #5
          infatti se gli ho posto la domanda era per farlo arrivare al fatto che se nessuno costruisce quadri a NiMh un motivo ci sarà, non per farmi indicare davvero i 3D... :-)


          Commenta


          • #6
            OK ho capito, se non c'è altra possibilità... mi converto alle lipo.
            Non volevo farlo solo perchè mi ero fatto la convinzione (forse errata... devo ancora verificare) che fossero pericolose.
            Mi sapreste indicare in funzione della mia configurazione cosa prendere?
            Aires81: mi suggerisci 2 pacchi di lipo, per metterle in parallelo o per avere il cambio?
            grazie e scusate le domande da niubbo
            ciao
            Zen

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Zenzeros Visualizza il messaggio
              Mi sapreste indicare in funzione della mia configurazione cosa prendere?
              Aires81: mi suggerisci 2 pacchi di lipo, per metterle in parallelo o per avere il cambio?
              grazie e scusate le domande da niubbo
              ciao
              Zen

              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
              vai su hobbyking, prenditi un paio di zippy da 2200mah 25/30C e un caricabatterie economico, con 30 euro fai tutto, e riprova.
              almeno due, non per metterle in parallelo ma per avere il cambio. io ne ho 8, più 4 da 5000mah. ormai costano meno delle NiMh.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Zenzeros Visualizza il messaggio
                Non volevo farlo solo perchè mi ero fatto la convinzione (forse errata... devo ancora verificare) che fossero pericolose.
                non scoppiano così per conto loro, deve esserci un errore a monte. Comunque caricale fuori dal modello, tenendole nell'apposito lipo-bag, un sacchetto ignifugo, lontano da benzine e tendaggi.

                Commenta

                Sto operando...
                X