annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

volo di 25 min e prima acrobazia casuale!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • volo di 25 min e prima acrobazia casuale!!

    Come da titolo, oggi con le eliche nuove sono riuscito a fare 25 minuti,
    per me è un record, considerando che avrò fatto un 40% di volato e 60% di hovering con leggeri spostamenti. Allarme a 13,5 , atterrato subito, appena spenti i motori la tensione è salita solo a 13,6 , quindi la lipo ha retto bene, è nuova, avrà 4 o 5 scariche.

    La configurazione è questa:

    naza + gps
    frame jacub
    motori tmotor 2216 800kv
    eliche 12x3.8 in carbonio
    esc hobby king da 30A reflashed simonk
    lipo fullpower 5000 4s
    rx spektrum dx8 (dsmx mode) + TM1000

    peso : 990 quad + 500 lipo = 1,5kg circa

    Rimane da capire se ne risente la stabilità o meno, sono eliche
    grandi e non so esattamente che controindicazioni abbiano.
    A fine volo i motori erano appena tiepidi, batteria appena tiepida, esc freddi.
    Indubbiamente con le graupner 11x5 era più reattivo.

    Inoltre mentre volavo , ho riprovato a mettere in manual (l'avevo già fatto prima con ben scarsi risultati), mi aspettavo una reattività maggiore ai movimenti degli stick, vado di roll a destra, non ricordandomi che non è come in atti che si inclina di un certo angolo e poi si ferma, in manual si continua a inclinare, fregandosene bellamente dell'autolevel... il tempo di rendermi conto di quello che stava succedendo, e avevo fatto un giro intero! Avevo letto da qualche parte qui che per le prime volte in manual bisogna stare molto alti, ed ero intorno ai 30 metri (così ad occhio), e mi sono serviti tutti... girando, quando era a testa in giu, quindi nel punto più basso, sarà stato a 5 o 6 metri da terra... bruttissimo per chi non l'ha mai fatto, cmq alla fine ero anche soddisfatto di avere fatto la mia prima acrobazia!

    Volevo solo condividere queste piccole conquiste!!

    Ciao a tutti!
    Salvo

    PS: il quad è quello in foto
    File allegati

  • #2
    Complimenti io che volo praticamente sempre in manual non ci provo minimamente a fare una manovra del genere, sarei già a terra a raccogliere pezzi..
    Dove le hai prese le eliche in carbonio?
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #3
      Bravo e Salvo e bell'oggetto.
      Forse le eliche sono troppo grandi per quelle dìmensioni e quel peso, ma non conosco bene quei motori quindi probabilmente sono giuste così.
      Come spesso affermo farsi una certa esperienza in modalità Manual può sempre venire utile prima o poi anche per non appoggiarsi sempre sull'ausilio della elettronicw che potrebbe sempre abbandonarci all'improvviso.

      Commenta


      • #4
        25 minuti sono veramente un bel traguardo per quel peso.

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          La cosa dei 25 minuti mi colpisce veramente. Sinceramente, combatto con la mia esperienza finora... però tanto meglio così, significa che c'è margine!!

          Commenta


          • #6
            Complimentoni!!!
            Con le graupner quanti minuti facevi?
            Ci si vede a bologna....


            Originariamente inviato da savekiller Visualizza il messaggio
            Come da titolo, oggi con le eliche nuove sono riuscito a fare 25 minuti,
            per me è un record, considerando che avrò fatto un 40% di volato e 60% di hovering con leggeri spostamenti. Allarme a 13,5 , atterrato subito, appena spenti i motori la tensione è salita solo a 13,6 , quindi la lipo ha retto bene, è nuova, avrà 4 o 5 scariche.

            La configurazione è questa:

            naza + gps
            frame jacub
            motori tmotor 2216 800kv
            eliche 12x3.8 in carbonio
            esc hobby king da 30A reflashed simonk
            lipo fullpower 5000 4s
            rx spektrum dx8 (dsmx mode) + TM1000

            peso : 990 quad + 500 lipo = 1,5kg circa

            Rimane da capire se ne risente la stabilità o meno, sono eliche
            grandi e non so esattamente che controindicazioni abbiano.
            A fine volo i motori erano appena tiepidi, batteria appena tiepida, esc freddi.
            Indubbiamente con le graupner 11x5 era più reattivo.

            Inoltre mentre volavo , ho riprovato a mettere in manual (l'avevo già fatto prima con ben scarsi risultati), mi aspettavo una reattività maggiore ai movimenti degli stick, vado di roll a destra, non ricordandomi che non è come in atti che si inclina di un certo angolo e poi si ferma, in manual si continua a inclinare, fregandosene bellamente dell'autolevel... il tempo di rendermi conto di quello che stava succedendo, e avevo fatto un giro intero! Avevo letto da qualche parte qui che per le prime volte in manual bisogna stare molto alti, ed ero intorno ai 30 metri (così ad occhio), e mi sono serviti tutti... girando, quando era a testa in giu, quindi nel punto più basso, sarà stato a 5 o 6 metri da terra... bruttissimo per chi non l'ha mai fatto, cmq alla fine ero anche soddisfatto di avere fatto la mia prima acrobazia!

            Volevo solo condividere queste piccole conquiste!!

            Ciao a tutti!
            Salvo

            PS: il quad è quello in foto

            Commenta


            • #7
              devo passare anch'io alle 12x3.8, tutti quelli con buoni tempi hanno bassi KV e quelle eliche, che io abbia fin'ora visto...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                Complimenti io che volo praticamente sempre in manual non ci provo minimamente a fare una manovra del genere, sarei già a terra a raccogliere pezzi..
                Dove le hai prese le eliche in carbonio?
                si ma neanche io ci avrei provato se avessi ragionato e previsto tutto, ma alla fine sono stato contento di averlo fatto, magari un giorno le farò in modo premeditato.

                le eliche le ho prese dallo spagnolo, sono queste

                ElectronicaRC.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Forse le eliche sono troppo grandi per quelle dìmensioni e quel peso, ma non conosco bene quei motori quindi probabilmente sono giuste così.
                  eh infatti vorrei capirlo, lo porterò domenica così magari qualche anima pia mi aiuta a capire se con questa configurazione ci posso volare in sicurezza o se serve solo a fare il record e poi normalmente sia meglio utilizzare eliche più piccole...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    Complimentoni!!!
                    Con le graupner quanti minuti facevi?
                    Ci si vede a bologna....
                    ne facevo 22:13 , ma con la 4000 (sempre fullpower), ma con una soglia che era più bassa, quindi non riesco a fare un confronto omogeneo, magari rifaccio un volo cambiando solo le eliche e lasciando il resto invariato, e ti dico

                    Commenta


                    • #11
                      normalmente suggeriscono le 12x3.8 sui 700kv, ma mi sembra che anche con i tuoi 800kv vadano benissimo, non vedo perchè cambiarle! dipende sempre dall'uso, chiaro per fare acro meglio eliche che diano più reattività ma per un modello da galleggiamento mi sa che van beinissimo!

                      Commenta


                      • #12
                        teoricamente sei a rischio, specialmente se ci dai dentro con il gas.
                        ma in pratica il risultato è notevole.
                        mi piacerebbe provare con 3s, dai calcoli ci perderei 5 minuti di volo.
                        ma il risultato resterebbe buono.

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                          devo passare anch'io alle 12x3.8, tutti quelli con buoni tempi hanno bassi KV e quelle eliche, che io abbia fin'ora visto...
                          sono più leggere delle graupner 11x5 ... sono veramente belle, il problema è che costano 15 euro ciascuna
                          Ultima modifica di savekiller; 20 settembre 12, 11:45.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                            mi piacerebbe provare con 3s, dai calcoli ci perderei 5 minuti di volo.
                            ma il risultato resterebbe buono.
                            ecco a questo proposito ho fatto la prova con la 3s 6000 che ho,
                            solo che ogni volta che metto la 3s sembra che i miei motori mi insultino, nel senso
                            che il quad lo vedo instabile, oscilla, è come se non fosse reattivo, è come se dicesse "va bene sto su, ma non ne approfittare troppo"... in 4s è più sveglio, pronto...
                            anche con le 12x3.8

                            ipotesi: in 3s gli 800kv con eliche grandi hoverano con pochi rpm, e il naza non gradisce?

                            se fosse così non è stata una grande idea per me comprare gli mt3506 che vanno a 650kv (dovrebbero arrivare a giorni)..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da savekiller Visualizza il messaggio
                              ecco a questo proposito ho fatto la prova con la 3s 6000 che ho,
                              solo che ogni volta che metto la 3s sembra che i miei motori mi insultino, nel senso
                              che il quad lo vedo instabile, oscilla, è come se non fosse reattivo, è come se dicesse "va bene sto su, ma non ne approfittare troppo"... in 4s è più sveglio, pronto...
                              anche con le 12x3.8

                              ipotesi: in 3s gli 800kv con eliche grandi hoverano con pochi rpm, e il naza non gradisce?

                              se fosse così non è stata una grande idea per me comprare gli mt3506 che vanno a 650kv (dovrebbero arrivare a giorni)..
                              si è vero in naza non gradisce.
                              allora userei le 3s con motori tm da 900kv

                              pragamichele@alice.it

                              www.pragamichele.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X