annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi presento e vi presento i miei quad

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi presento e vi presento i miei quad

    Un saluto a tutti i membri di questo forum.

    Ebbene, anch'io mi son preso la febbre da multicosi (credo che il contagio sia avvenuto sul forum italiano di Arduino) e dopo aver letto molti (migliaia ) di interventi sulla costruzione e la messa punto dei multicotteri, mi sono messo all'opera.
    E mi sono costruito un qudricottero, anzi due; facciamo tre , ma il primo, costruito attorno a marzo, è stato utilizzato per apprendere i rudimenti del volo (non ho mai utilizzato un radiocomando che non fosse l'apri cancello) ed ovviamente di quello non è restato praticamente nulla. Nel giro di un mese tutto quello che poteva rompersi si è rotto più volte.
    Per il secondo che ho costruito sono partito da un telaio X525 da 60cm che ho rinforzato nel punti più deboli, a cui ho aggiunto:
    1 FC di Drotek sulla quale ho caricato MultiWii (sono partito con la versione 1.8).
    4 Motori Emax GF2215/25 da 950Kv.
    4 ESC 30A con firmware Simonk
    4 Eliche rinforzate al carbonio 10x4.7
    il tutto per un peso netto (escluse le batterie) di 1060g.
    Dopo alcui mesi di prove di volo (e molte eliche fracassate) ora riesco a gestire correttamente l'hovering anticipando i movimenti del quadri, riesco a fare spostamenti veloci avanti/indietro destra/sinistra (ma ancora non cerchi od 8 e tanto meno flip) e riesco ad atterrare nel punto in cui sono partito.

    Il terzo quadri, la cui costruzione e messa a punto è finita la settimana scorsa, ha un diametro di 45cm ed il telaio è stato autocostruito con quadrelli in alluminio da 10x10, compensato ed altri materiali da recupero:
    La solita FC di Drotek (ma sono già in possesso dalla AIOP di RCTimer)
    4 Motori Emax CF2822 (utilizzati in un primo momento sul telaio da 60cm, ma totalmente inadeguati a gestire quel peso)
    4 Supporti per motori in fibra di vetro G10 di spessore 2mm
    4 ESC RCTimer da 20A sui quali ho caricato il firmware Simonk
    4 Eliche 9X4.7 rinforzate al carbonio
    il tutto per un peso netto (senza batterie) di 890g.

    Ebbene, mi sono divertito e mi sto divertendo un sacco.

    Quercus Petraea (Giovanni)
    File allegati
    Giovanni

  • #2
    benvenuto e complimenti!

    quei supporti motore non ti danno vibrazioni?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
      benvenuto e complimenti!

      quei supporti motore non ti danno vibrazioni?
      No, nessuna vibrazione. Ho verificato con la GUI di configurazione ed i diagrammi sono sostanzialmente piatti. Ho comunque fissato la FC con dei gommini antivibrazione ed ho fatto una verifica in volo usando un modulo BlueTooth senza riscontrare anomalie (per quello che si riesce a verificare mentre sei in volo). I maggiori problemi che ho avuto sono avvenuti con eliche non bilanciate, ma sistemate quelle il quad se ne sta bello fermo in modalità acro. Quasi "un chiodo piantato nel cielo" , se non c'è aria.

      Quercus Petraea (Giovanni)
      File allegati
      Giovanni

      Commenta


      • #4
        Benvenuto Giovanni!!! ...abbiamo visto le foto.... ora qualche video?
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Benvenuto Giovanni!!! ...abbiamo visto le foto.... ora qualche video?
          Vedremo. Ho ancora molta strada da fare e se facessi dei video ora dovrei fare un montaggio che esclude tutte le mie magagnate. Resterebbe solo una manciata di minuti dove sembro bravo .

          Quercus Petraea (Giovanni)
          Giovanni

          Commenta


          • #6
            Malefico forum di Arduino :-) Bentrovato!
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
              No, nessuna vibrazione. Ho verificato con la GUI di configurazione ed i diagrammi sono sostanzialmente piatti. Ho comunque fissato la FC con dei gommini antivibrazione ed ho fatto una verifica in volo usando un modulo BlueTooth senza riscontrare anomalie (per quello che si riesce a verificare mentre sei in volo). I maggiori problemi che ho avuto sono avvenuti con eliche non bilanciate, ma sistemate quelle il quad se ne sta bello fermo in modalità acro. Quasi "un chiodo piantato nel cielo" , se non c'è aria.

              Quercus Petraea (Giovanni)
              ti consiglio di togliere i connettori tra i motori e i regolatori, creano danni
              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

              Commenta


              • #8
                Anche gli alberi dei motori mi sembrano assai lunghi. Ti consiglierei di tagliarli in modo che il mozzo portaelica tocchi quadi la cassa del motore in modo da ridurre le vibrazioni....
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                  ti consiglio di togliere i connettori tra i motori e i regolatori, creano danni
                  Oibò! Quali problemi mi possono creare?

                  @TermicOne:
                  Grazie del consiglio. Vedrò di tagliare gli alberini sul 45cm, mentre sul 60cm sono a 3mm dalla cassa e dovrei essere a posto.

                  Quercus Petraea (Giovanni)
                  Giovanni

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                    Oibò! Quali problemi mi possono creare?


                    Quercus Petraea (Giovanni)
                    con le vibrazioni tendono ad allentarsi e poi creano falsi contatti
                    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                      con le vibrazioni tendono ad allentarsi e poi creano falsi contatti
                      Ho capito, anche se finora non mi sono mai accorto di questa eventualità. Prima di iniziare a volare faccio una serie di controlli sul corretto fissaggio delle parti che si possono allentare ed i connettori (bullett da 3,5mm) mi sono sempre sembrati belli fissi. Comunque non ci metto molto ad eliminarli e saldare direttamente motori ed ESC; come si dice "tutto quello che non c'è non si può rompere".

                      Quercus Petraea (Giovanni)
                      Giovanni

                      Commenta


                      • #12
                        Ieri, domenica, giornata ideale per provare sul campo il nuovo quadri da 45cm.
                        Zero vento, temperatura gradevole, prato magnifico a 700 metri di altezza. Ho ritoccato il PID del giro portando il guadagno P da 8.3 a 12.5, ma penso ci sia ancora margine per salire con il gain (il quadri era privo di oscillazioni) ed ho provato la modalità stabile che deve essere sistemata ancora un po' ma funziona bene (poi passerò al barometro e bussola).
                        Ho svuotato 4 LiPo da 3300mAh in voli veloci con cambi di direzione molto secchi. Il tempo medio per LiPo è stato di 10-11 min; non male.

                        Credo che ora posso fare qualche video...

                        Quercus Petraea (Giovanni)
                        Giovanni

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X