annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo quad problema sali scendi e delucidazioni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo quad problema sali scendi e delucidazioni

    Buongiorno,

    sono stato per molto tempo un lettore di questo forum e mi ha aiutato e guidato tantissimo nella costruzione del mio primo quadricottero, quindi innanzitutto vi ringrazio tutti.
    Detto questo, ho assemblato il mio primo quad e ho riscontrato un grosso problema ovvero non mantiene un altezza stabile, cioè con lo stick trovo il punto in cui si stacca da terra e se lascio il gas su quel punto il quad si alza per circa mezzo metro poi riscende, urta il terreno e risale, se aumento il gas inizia a salire, salire, salire. Mi chiedo se questo sia normale.

    Vi riporto la configurazione del mio quad:
    Scheda: Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board
    ESC: TURNIGY Basic 18A v3.1 Speed Controller
    Motori: Turnigy 3020 Brushless Outrunner Motor 1800kv
    Eliche: 7060SF combo (7060SF & R7060SF )

    Tra l'altro mi chiedo anche se i motori vadano bene e se fissare le eliche con quei soli elastici sia una cosa corretta, perché per qui motori non trovo altre maniere di fissarle.

    Vi ringrazio di nuovo tutti anticipatamente

  • #2
    Si e' normale, devi continuamente millimetro su millimetro giu regolare il gas se vuoi mantenere l'altezza. Ci vuole un po' di allenamento.
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • #3
      probabile che l'accoppiata motori eliche sia troppo potente e non riesci a trovare il punto di hovering anche perchè delle eliche da 7x6 sono esagerate, di solito sui multirotori si usano eliche slow flyer se con le 7x6 hai hovering intorno al 50% prova con delle apc 8x3.8 noterai che il quad sarà molto più silenzioso e prestante le trovi su jonathan.it o altri siti ma io le prendo da li


      edit: per il motore puoi comprare gli alberini di ricambio di qualche motore che abbia l'albero piu lungo tanto a te interessa solo il seger di sotto che hanno tutti i motori cosi dopo aver montato l'asse più lungo puoi montare i mozzi porta elica come questi :


      MP JET Mozzo eliche per assi 3 mm, M5 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
      La mia pagina su facebook VideoDrone

      Commenta


      • #4
        io non ho mai sentito motori da 1800kv su multirotori......





        .
        -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
        -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da enrycorser Visualizza il messaggio
          io non ho mai sentito motori da 1800kv su multirotori......





          .

          se il quad è piccolo per forza.. io ne ho uno con motori simili eliche 8x3,8 30 cm motore motore con una 3celle 2200 mah ci faccio 13 minuti in piena autonomia XD
          La mia pagina su facebook VideoDrone

          Commenta


          • #6
            vai di esponenziale violento sul THR, un 60-70% per cominciare

            Commenta


            • #7
              mmm sospettavo che i motori non andassero tanto bene, sospettavo pure per le eliche, ma facendo i calcoli con ecalc, non mi dava particolari problemi.
              Ho utilizzato il frame HobbyKing Quadcopter Frame V1 per iniziare, ma lo ho già distrutto e sto pensando di costruirmene uno in alluminio. Ho anche una Lipo 3S 4400mA.
              Secondo voi posso continuare a tenere questa configurazione o mi conviene cambiare?

              PS:
              Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
              vai di esponenziale violento sul THR, un 60-70% per cominciare
              questo non l'ho capito per niente, il mio quad a 50% di gas si alza.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da elia_c Visualizza il messaggio
                .....questo non l'ho capito per niente, il mio quad a 50% di gas si alza.
                ....il suggerimento è di appiattire la curva del gas intorno al punto di hovering in modo da diminuire l'effetto dei piccoli spostamenti del gas vicino al 50%.

                Se piloti in modo 1 e hai gli alettoni a destra insieme al gas non è facile mantenere il gas costante intanto che muovi gli alettoni. Se piloti in modo 2 o 3 lo stick del gas è abbinato allo yaw che viene usato meno e quindi è più facile tenere la quota. Appiattire un pò la curva è comunque sempre utile

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  ....il suggerimento è di appiattire la curva del gas intorno al punto di hovering in modo da diminuire l'effetto dei piccoli spostamenti del gas vicino al 50%.

                  Se piloti in modo 1 e hai gli alettoni a destra insieme al gas non è facile mantenere il gas costante intanto che muovi gli alettoni. Se piloti in modo 2 o 3 lo stick del gas è abbinato allo yaw che viene usato meno e quindi è più facile tenere la quota. Appiattire un pò la curva è comunque sempre utile

                  Luciano
                  quoto in pieno il maestro TermicOne.

                  io ho cominciato a volare in mode 1 ma da quando volo in mode 3 riesco meglio a gestire i piccoli spostamenti di hovering perchè lo Yaw-timone che è insieme al gas lo uso solo quando mi serve effettivamente per cambiare direzione.

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • #10
                    Se la radio lo permette non mettere la frizione a scattini ma quella liscia sul comando del gas.
                    Spesso l'hovering è a 1/2 tra uno scatto e l'altro.

                    Io uso un sistema diverso, ho la molla anche sul gas!
                    Pericoloso perchè bisogna ricordarsi di non mollare mai lo stick se armati i motori.
                    Permette però di lavorare di trim ed avere un modello fondamentalmente neutro e minimizzare le variazioni di gas mentre si pilota.
                    Inizialmente è strano ma poi ci si abitua ed è comodo.

                    Se si ha il mantenimento della quota tipo MK poi è perfetto per inchiodare il modello alla quota per tutto il volo senza rischio di variarla senza volerlo.

                    Per non parlare del volo in FPV poi dove non ci si accorge se si sta cambiando quota se non dopo parecchi metri.


                    Ovvio la radio è dedicata solo ai multirotori.
                    Silvio. Se beccamo in volo!
                    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                    Commenta


                    • #11
                      Stesso mio sistema. Ghiera rimossa e molla (di un'altra vecchia radio) inserita.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                        Io uso un sistema diverso, ho la molla anche sul gas!
                        E' già la seconda volta che leggo di questo trucco perverso di mettere la molla sul gas...mi sa che qualche volta ci provo anch'io!

                        ...devo dire che non l'ho mai fatto fino ad ora perchè ho paura, per distrazione, di mollare il gas con il quad armato...inoltre penso che man mano che la batteria si scarica devi sempre trimmare il gas per modificare la posizione di hovering...però è una bella idea...

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Capito, però dubito che si possa fare con un HobbyKing HK6S 2.4Ghz FHSS 6Ch Tx & Rx (Mode 2).
                          Credo piuttosto di cambiare la scheda con arduino ed implementare qualcosa per mantenere l'altezza.
                          Grazie a tutti!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            ho paura, per distrazione, di mollare il gas con il quad armato...
                            idem

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              ...devo dire che non l'ho mai fatto fino ad ora perchè ho paura, per distrazione, di mollare il gas con il quad armato...inoltre penso che man mano che la batteria si scarica devi sempre trimmare il gas per modificare la posizione di hovering...però è una bella idea...

                              Luciano
                              In effetti un paio di volte mi è capitato all'inizio, per questo dico di stare attenti ma oramai ho fatto l'abitudine a disarmare i motori e fenere fen saldo il gas finchè non lo faccio.
                              Comunque in entrambi i casi il salto è stato di 30cm prima che ripristinassi gas a 0.


                              Per la batteria non saprei altre schede ma MK se ne frega abbastanza dello stato di carica della batteria, mi capita che appena decollo ho una leggera tendenza a salire che dopo un minuto sparisce.

                              In realtà io trimmo sempre con una leggerissima tendenza a scendere e lo contrasto con una pressione contro lo stick, solo una mia abitudine che mi impedisce di distrarmi e trovarmi il quod in orbita.
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X