annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

potenziometro su assi gimbal...a cosa serve ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • potenziometro su assi gimbal...a cosa serve ?

    Ho visto in rete molte foto con gimbal che presentano potenziometri su alcuni assi.
    Su mrf avevo letto un thread sulla modifica dei servi per far si che ruotino di 360° eliminando il potenziometro interno e il perno di blocco ma perdendo il "controllo sulla posizione".
    Devo dedurre che il potenziometro esterno serve per "referenziare" la posizione del servo ?
    -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
    -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

  • #2
    Si esatto, il potenziometro funziona diciamo da encoder, comunica all'elettronica del servo in che posizione si trova. Se però devi demoltiplicare il movimento sull'asse mettendo pulegge con rapporto 1:2 -1:3 ecc, o hai un'elettronica che ti permette di "dire" al servo di spostarsi del doppio o del triplo (ad es con multiwii lo puoi fare) ma poi ti rimane la corsa del servo che si riduce della metà o di un terzo, oppure basta eliminare il pote interno ai servi, portarlo esterno calettato direttamente all'asse che vuoi controllare, così inganni l'elettronica e fai girare il servo finchè non raggiunge la posizione corretta. Naturalmente al servo va tolto il blocco meccanico che non lo fa girare più di 170-180° (parlo dei servi normali). Se vuoi invece rendere un pote funzionante di continuo (ma perdi la correzione della posizione) potresti fare come ho fatto io, aperto il servo, segato il blocco meccanico sul primo ingranaggio, segato il perno del pote che si incastra sempre nel primo ingranaggio e regolato esattamente al centro (dai alimentazione al servo e vedi che non giri in nessun senso) così facendo diventa un "motorino" da utilizzare per il pan.

    Ciaoo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
      o hai un'elettronica che ti permette di "dire" al servo di spostarsi del doppio o del triplo (ad es con multiwii lo puoi fare)
      mi spieghi sta cosa? io ero fermo che multiwii permette di inviare un impulso da 1020 a 2000usec.

      segato il perno del pote che si incastra sempre nel primo ingranaggio e regolato esattamente al centro
      beh molto più pulito e reversibile sostituire al potenziometro due resistenze di valore pari a metà del potenziometro, collegate in serie, con i fili esterni del potenziometro collegati agli estremi, e quello centrale al punto di saldatura delle due resistenze.

      Commenta


      • #4
        Cambiando i due parametri qui sotto puoi compensare la corsa del servo se ti risulta inferiore, se ad es. inclini di 20° il modello ma il gimbal corregge solo di 10°, aumenti il valore PROP portandolo a 20-25 finchè non hai l'asse sempre in bolla con il terreno

        //#define SERVO_TILT
        #define TILT_PITCH_MIN 1020 //servo travel min, don't set it below 1020
        #define TILT_PITCH_MAX 2000 //servo travel max, max value=2000
        #define TILT_PITCH_MIDDLE 1500 //servo neutral value
        #define TILT_PITCH_PROP 10 //servo proportional (tied to angle) ; can be negative to invert movement
        #define TILT_ROLL_MIN 1020
        #define TILT_ROLL_MAX 2000
        #define TILT_ROLL_MIDDLE 1500
        #define TILT_ROLL_PROP 10

        Per la modifica del servo come dicevo vanno bene tutte e due le soluzioni, siccome resistenze da 2,5Kohm non esistono ma solo da 2,2K o 2,7K e considerato che una volta segato per dedicarlo al pan è difficile che lo recupero, ho adottato la via + semplice e sicura

        Commenta


        • #5
          Si so come funzionano quei parametri, ma quelli servono a impostare la relazione tra inclinazione della FC e posizione angolare del servo, non hanno effetto sui limiti della corsa, che sono 1020-2000usec. Pensavo (speravo) ci fosse qualche altro trucchetto.
          Le resistenze da 2.5 ci sono eccome, le resistenze sono divise in serie in base alla loro tolleranza, e hanno valori tali da evitare sovrapposizioni tra gli estremi delle tolleranze. Per cui salendo con la serie, e quindi diventando la tolleranza più stretta, il ventaglio di valori disponibili aumenta. Per la tolleranza 1% (serie E96) esiste la 2,49K. Sull'importanza di rispettare il valore del potenziometro quando si trasforma il servo a rotazione continua poi ci sarebbe da discutere...

          Commenta

          Sto operando...
          X