annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio una batteria grossa o due medie?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meglio una batteria grossa o due medie?

    Sto per mettere di nuovo le mani sul mio esacottero (sostanzialmente per montare il GPS NAZA), ma già che ci sono vorrei fare anche qualche intervento di natura elettrica.

    In pratica con la mia configurazione ho circa 2 minuti di autonomia con delle 2200 da 25C, che alla fine sono bollenti; ho provato con delle 4000 da 40C, la temperatura scende di molto e l'autonomia arriva, come è ragionevole, a circa 4 minuti.

    Inoltre uso la telemetria spektrum, soprattutto per controllare la carica, e le informazioni della radio sono per me vitali visto che ho impostato un allarme a 10v ed è quello che uso per gestire l'autonomia di volo visto che ho disabilitato l'autoland del NAZA.

    Morale, chiedo il vostro molto onorevole parere sui seguenti punti:

    - Vorrei montare due batterie da 2500 diciamo 40 o 45C in luogo di una unica ad esempio da 5000
    - Se dal punto di vista economico o di peso so già non esserci vantaggi ne faccio una questione di sicurezza, penso che l'eventuale fault di una batteria o di un cavo di alimentazione possa essere compensato almeno per un pò dall'altra; è corretto no?
    - Per installarle non faccio che saldare alla mia powerboard due cavi di alimentazione invece che uno, ovviamente rispettando le polarità, ciascuno don il suo DEAN finale, in questo modo è assimilabile a una connessione in parallelo no?
    - Dando per scontato che userei due batterie uguali, non ci sarà pericolo che una cella o una batteria si scarichino di più? Oltre la soglia limite?
    - La telemetria spektrum per funzionare dà un piccolo cavetto DEAN maschio/femmina, da interporre tra la batteria e il proprio connettore esistente. A sua volta ha un altro filo saldato, che va a finire alla ricevente della telemetria, e appunto analizza la carica. Il diametro del filo principale è di per se piuttosto sottile, infatti scalda molto, quindi vorrei eliminarlo completamente. In pratica taglierò il piccolo connettore e andrò a risaldarlo direttamente alla powerboard, e avrò lo stato di carica complessivo dei due pacchi batterie... Dovrebbe andare bene no? con l'allarme a 10v non dovrei avere pericolo di scarico eccessivo di nessuna delle 3+3 celle, giusto?
    - Quindi, una volta a punto, connetto la prima batteria, l'elettronica si accenderà subito ovviamente, e dopo qualche momento connetto la seconda, tutto dovrebbe avvenire tranquillamente e il mio esacottero si dovrebbe ritrovare con il doppio di carica... e autonomia. Nessun problema di picchi o di connessioni no?

    grazie mille a chi mi darà la sua opinione ciao.

  • #2
    Originariamente inviato da Chumba Visualizza il messaggio

    In pratica con la mia configurazione ho circa 2 minuti di autonomia con delle 2200 da 25C, che alla fine sono bollenti; ho provato con delle 4000 da 40C, la temperatura scende di molto e l'autonomia arriva, come è ragionevole, a circa 4 minuti.
    - Quindi, una volta a punto, connetto la prima batteria, l'elettronica si accenderà subito ovviamente, e dopo qualche momento connetto la seconda, tutto dovrebbe avvenire tranquillamente e il mio esacottero si dovrebbe ritrovare con il doppio di carica... e autonomia. Nessun problema di picchi o di connessioni no?

    grazie mille a chi mi darà la sua opinione ciao.
    No! Se raddoppi la capacità sicuramente non si raddoppia l'autonomia perché hai anche due volte il peso della batteria da sollevare.
    Ciao
    Luca

    Commenta


    • #3
      Ci dai le specifiche del mezzo (componenti, peso...) che mi pare una situazione un po' anomala 2 min con lipo che scalda tanto. Io avevO un prob simile risolto con eliche più piccole...

      Commenta


      • #4
        Premesso che 2 min con le batterie da 2200 sono un po pochini,
        meglio come ti hanno gia detto se ci dai qualche dato in piu.

        Se raddoppi normalmente non volerai il doppio anche perche aumenti il peso.

        Rispondo pero alla tua domanda se meglio due batterie in parallelo o una sola di doppia capacità.
        Sempre meglio una sola di doppia capacità , quando metti due batterie in parallelo,
        non essendo sicuramente uguali (parlo di resistenza interna) e tu per quanto possa essere preciso non avrai mai la stessa resistenza nelle tue connessioni , alla fine una delle due batterie sara quella che si esaurira per prima e quindi poco per volta non subito , ma ti andra in crisi e comincera a scaldare lei ..e poi finita.

        Nel caso della batteria unica hai solo le 3 o 4 celle in serie dipende dalla tua configurazione e dovrai solo badare a bilanciare le celle in serie

        Detto questo dipende anche da che batterie hai cioe se sei un ex elicotterista che volavi con un classe 450 tipo align o cloni e avevi una scorta di batterie da 3s 2200 e quindi piuttosto che fare la spesa vuoi usarle, puoi anche farlo sapendo che poco per volta le consumerai (lasciami usare questo termine) piuttosto che lasciarle li a fare nulla (che prima o poi si rovinano comunque).Oppure devi fare prove per definire la capacita totale che ti serve.
        Se invece devi fare la spesa compra una sola batteria.Tra l'altro alla fine anche se di poco ti pesera di meno che il parallelo.
        saluti
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Le batterie in parallelo sono un pò una novità nel modellismo.

          Con le vecchie NiCd o NiMh non si poteva assolutamente.
          Con le Lipo per parecchio si diceva lo stesso per poi scoprire che si poteva.
          Per non parlare del fatto che poche macchine hanno l'esigenza.

          Devo dire che ho volato per un anno con lipo in parallelo senza mai un problema.
          Comincio a pensare che in un certo senso è anche più sicuro visto che se una cella cede l'altra batteria dovrebbe dare il tempo di rientrare.
          Stesso discorso se non ci si accorge di un cavo ossidato e si spezza un connettore.
          Ovvio doppia possibilità di montare una batteria scarica, quindi serve più attenzione.

          Le batterie si dice debbano essere uguali, anzi perfettamente uguali, ma anche quì sono tradizioni da verificare.
          Resistenze interne uguali servono per batterie in serie per evitare che una cella scenda prima delle altre scaricandosi troppo.

          Su un articolo sulle LiPo di RCMe si parlava addirittura della possibilità di mettere in parallelo batterie di deversa capacità!

          Sembra che le batterie in parallelo, auto bilancino la corrente in base alla carica.
          La cella più piccola avrà una tensione minore a parità di corrente e quindi il carico assorbirà più corrente dall'altra batteria.
          Alla fine il risultato sarà un assorbimento di corrente proporzionale alla capcità della batteria e le 2 batterie arriveranno alla scarica completa insieme.

          Non saprei però se funziona anche con batterie con capacità di scarica diverse!

          Ora, non consiglio certo di mandare in volo un multirotore con celle diverse, manca una buona sperimentazione a questa teoria che non ho letto da nessun'altra parte.

          Ma se le batterie sono uguali, stesso modello e stessi cicli di vita non vedo il problema.

          Consiglio solo 2 accortezze:

          1-Testare la carica prima di montarle per evitare di mettere in parallelo una batteria carica ed una scarica. (potrebbero scambiarsi la carica un pò troppo violentemente)

          2-Segnare ogni cella ad ogni ciclo di carica con un pennarello per far fare gli stessi cicli a tutti i pacchi per evitare al lungo di avere coppie sbilanciate.
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
            2-Segnare ogni cella ad ogni ciclo di carica con un pennarello per far fare gli stessi cicli a tutti i pacchi per evitare al lungo di avere coppie sbilanciate.
            dici una tacchettina sulla lipo stessa ogni volta che si stacca dal caricabaterie?
            ma diventano brutte!

            oppure si utilizzano sempre quelle due assieme, senza mai utilizzarne una da sola

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Chumba Visualizza il messaggio
              Sto per mettere di nuovo le mani sul mio esacottero (sostanzialmente per montare il GPS NAZA), ma già che ci sono vorrei fare anche qualche intervento di natura elettrica.

              In pratica con la mia configurazione ho circa 2 minuti di autonomia con delle 2200 da 25C, che alla fine sono bollenti; ho provato con delle 4000 da 40C, la temperatura scende di molto e l'autonomia arriva, come è ragionevole, a circa 4 minuti.

              Inoltre uso la telemetria spektrum, soprattutto per controllare la carica, e le informazioni della radio sono per me vitali visto che ho impostato un allarme a 10v ed è quello che uso per gestire l'autonomia di volo visto che ho disabilitato l'autoland del NAZA.

              Morale, chiedo il vostro molto onorevole parere sui seguenti punti:

              - Vorrei montare due batterie da 2500 diciamo 40 o 45C in luogo di una unica ad esempio da 5000
              - Se dal punto di vista economico o di peso so già non esserci vantaggi ne faccio una questione di sicurezza, penso che l'eventuale fault di una batteria o di un cavo di alimentazione possa essere compensato almeno per un pò dall'altra; è corretto no?

              Dal punto di vista della sicurezza, non cambia assolutamente nulla o quasi.

              - Per installarle non faccio che saldare alla mia powerboard due cavi di alimentazione invece che uno, ovviamente rispettando le polarità, ciascuno don il suo DEAN finale, in questo modo è assimilabile a una connessione in parallelo no?

              Se colleghi i due positivi delle batterie insieme e così anche per i negativi, questo è un perfetto collegamento in parallelo.

              - Dando per scontato che userei due batterie uguali, non ci sarà pericolo che una cella o una batteria si scarichino di più? Oltre la soglia limite?

              Le due batterie resteranno sempre alla stessa tensione, mentre le singole celle si possono scaricare diversamente come nel collegamento serie.

              - La telemetria spektrum per funzionare dà un piccolo cavetto DEAN maschio/femmina, da interporre tra la batteria e il proprio connettore esistente. A sua volta ha un altro filo saldato, che va a finire alla ricevente della telemetria, e appunto analizza la carica. Il diametro del filo principale è di per se piuttosto sottile, infatti scalda molto, quindi vorrei eliminarlo completamente. In pratica taglierò il piccolo connettore e andrò a risaldarlo direttamente alla powerboard, e avrò lo stato di carica complessivo dei due pacchi batterie... Dovrebbe andare bene no? con l'allarme a 10v non dovrei avere pericolo di scarico eccessivo di nessuna delle 3+3 celle, giusto?

              Nella prima parte della domanda, non mi è chiaro il collegamento.
              La telemetria ti da la tensione complessiva della batteria e non se una singola cella scende sotto il suo limite di tensione.



              - Quindi, una volta a punto, connetto la prima batteria, l'elettronica si accenderà subito ovviamente, e dopo qualche momento connetto la seconda, tutto dovrebbe avvenire tranquillamente e il mio esacottero si dovrebbe ritrovare con il doppio di carica... e autonomia. Nessun problema di picchi o di connessioni no?

              Se aumenti la capacità della batteria, a parità di consumo, aumenti in propozione il tempo dell'autonomia della stessa batteria.

              grazie mille a chi mi darà la sua opinione ciao.
              Naturalmente le mie risposte, sono solo un mio parere, quest'ultimo è dato dalla mia conoscenza ed esperienza.
              .......
              Aggiungo un'ulteriore parere su una risposta di un'altro utente del Forum.
              Non vedo l'impossibilità del parallelo tra celle NiCd o NiMh se si rispetta i loro limiti.

              Per le batterie di capacità diversa messe in parallelo, ho già messo su questo forum un test dove si conferma la capacità di farlo.
              Stesso discorso vale per le celle con "C" diversi, per farlo è importante è sapere quello che si sta facendo.

              Naraj.

              Commenta


              • #8
                Le batterie tipo o modello che sia le potete mettere in parallelo senza problemi, l'importante che siano della stessa tensione.
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • #9
                  In ogni caso grazie a tutti
                  Ecco le caratteristiche del mio esa:

                  - Frame Quadframe misto alluminio/carbonio, il link è qui ElectronicaRC.com
                  - Motori Turnigy da 900 Kv-200w Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
                  - ESC FlyFun Hobbywing da 30A
                  - Naza per ora senza GPS (ma domani dovrei recuperarlo)
                  - Radio DX8 con telemetria per batteria (allarme fissato a 10v, autoland naza disabilitato) ed altitudine
                  - Batterie 2200Mah-30/60C di marca sconosciuta e in generale non top qualità, e anche piuttosto usate
                  - Gimbal in corso di sostituzione, con servi 2 assi, per supporto GOPRO
                  - Eliche Slow fly 10 x 4.5 (avevo su delle 12)
                  - Peso complessivo in ordine di volo tutto a bordo attorno ai 2 kg

                  In generale sono contentissimo, in effetti però autonomia brevissima e batterie calde

                  Sto sostituendo anche tutti i collegamenti elettrici con cavo siliconico 12 AWG, connettori HXT da 3.5mm, dopo di che non so più cosa pensare...

                  Commenta


                  • #10
                    Buongiorno

                    rispolvero questo tread perche sono a decidere che batterie comprare sono indeciso fra una a 4-5 amp che pesa circa 450gr (4S) oppure due da 3.7 che pesano 357 gr l'una (4S) queste per esempio:

                    ZIPPY Compact 2700mAh 4S 35C Lipo Pack (EU warehouse)


                    La mia configurazione full optional (ma con la mobius collegata fissa e non gimbal...)

                    motori Turnigy D3536/9 910KV Brushless Outrunner Motor (EU Warehouse)
                    esc da 20 flashati
                    peso complessivo escluso batteria/e 1.6 kg



                    Con due di queste in parallelo
                    ZIPPY Compact 2200mAh 4S 25C Lipo Pack

                    volo circa 10 minuti

                    Saluti grazie

                    Commenta


                    • #11
                      io ho sempre volato con 2 lipo in parallelo accoppiate fin dalla prima scarica, a mio avviso è più sicuro se una delle 2 molla hai ancora l'altra per atterrare, le lipo moderne se caricate/bilanciate con un caricabatterie serio si possono usare tranquillamente in parallelo purchè della stessa marca e dello stesso modello!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Chumba Visualizza il messaggio
                        In pratica con la mia configurazione ho circa 2 minuti di autonomia con delle 2200 da 25C, che alla fine sono bollenti; ho provato con delle 4000 da 40C, la temperatura scende di molto e l'autonomia arriva, come è ragionevole, a circa 4 minuti.
                        Soli 4 minuti di autonomia con 4000mAh sono veramente pochi.
                        Ultima modifica di signirr; 23 aprile 14, 13:34.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X