annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esa che non ne vuole sapere di volare :(

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esa che non ne vuole sapere di volare :(

    ciao a tutti,
    ho preso dji f550 con naza e gps e funzionava a meraviglia.
    allora ho iniziato a fare riprese video e anche li tutto ok.
    siccome la fame vien mangiando, ho preso anche gimbal discreta con 2 servi align 610 e 620 (450€), ma poi il peso incominciava a diventare eccessivo e allora mi sono deciso a cambiare un po di cose:
    telaio in carbonio da 80 cm ElectronicaRC.com
    motori t-motor MT2814-10 con eliche APC - Electric 13x4
    regolatori 45 Amp. OPTO Electric Speed Control (UFOS) ElectronicaRC.com
    sempre naza e gps

    monto il tutto, ma non si riesce a decollare, si ribalta appena si stacca dal terreno
    ho provato di tutto, rifare bilanciatura eliche, motori, smontato telaio e rimontato con molta cura, ma sempre impossibile da far volare. provato infiniti settaggi del naza...
    sempre nulla
    aiutooooo!


    Ultima modifica di Stealth; 04 settembre 12, 23:26. Motivo: allego immagini

  • #2
    A vedere la foto le eliche sembrano a posto, ricontrolla il senso di rotazione dei motori e di aver attaccato in modo corretto gli esc sul naza. Pare però che non vada bene per telai troppo grandi ma, cedo, che al massimo sia un po più instabile, che si ribalta non è nornale

    Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2

    Commenta


    • #3
      eliche e motori verificati più volte, girano nel senso giusto.

      Commenta


      • #4
        hai provato a tenerlo saldamente in mano e dare un po gas per capire come interviene il giroscopio? fatti aiutare da qualcuno mentre tieni il multirotore sopra la tua testa con due mani e inizi a inclinare, dove porre resistenza all'inclinazione.

        Mi raccomando occhio alle eliche!!!
        tutti i miei video
        tutte le mie recensioni

        Commenta


        • #5
          Già provato anche quello
          Si sente che da motore per bilanciare inclinazione che do a mano

          Spiego meglio problema
          Tende ad alzarsi, ma poi va come in autovibrazione e oscillando sempre più si ribalta.
          Ultima modifica di Stealth; 05 settembre 12, 00:20.

          Commenta


          • #6
            Si ribalta sempre da uno stesso lato?
            Provato con altri ESC?
            Provato senza gps?

            Farei:
            - nuova calibrazione del throttle degli esc, magari qualcuno parte più lento
            - verifica dei motori uno ad uno, collegando solo ricevente /esc /motore

            Commenta


            • #7
              Verifica come hai collegato la centralina ai canali della ricevente !!

              Commenta


              • #8
                se oscilla sempre di più è da ridurre i gain dei gyro

                Commenta


                • #9
                  scusa se sono cosi drastico.
                  Ma ho proprio paura che l'abbinamento che hai:
                  Motori+esc+ batterie non sia adatto
                  uno dei tre è quello critico .
                  Cosa ti succede in pratica
                  il Naza cerca di stabilizzarlo dando piu motore ad uno o a due bracci e la potenza richesta o lo sforzo e cosi alto che l'esc o il motore non ce la fa e quindi rallenta e il multi si ribalta.

                  guardando cosa hai preso sono piu propenso a pensare che siano gli esc , ma non e detto , il fatto che si ribalti subito mi fa escludere la batteria (ma per favore controlla che sia buona nel senso stai chiedendo tanti AMP, hai una pinza amperometrica da provare in mano (devi farti aiutare con una bestia simile da qualcuno)
                  Comunque che batteria hai?

                  i motori li escluderei , anche se hai eliche da 13.
                  13 " con un KV 770 mi sembrano un po grandi,devo riuscire a trovare fino a che eliche li danno.

                  poi per ultimo non ti offendere ma vedo che tutti siamo cinesi
                  NON LEGGIAMO I MANUALI
                  pagina 6 del Manuale NAZA:
                  Per motivi di sicurezza, si prega di tenere in considerazione le seguenti indicazioni:
                  1. Per Multi-rotori più grandi di 650 o con pesi elevati si raccomanda l’uso del WKM
                  adesso non c'è neanche piu la scusa del manuale in cinese o in inglese
                  link del manuale in italiano
                  Mj Multicopter Multirotori videoriprese aeree

                  in definitiva ti sei inoltrato in una strada che ti portera a spendere alcuni soldini a parte quelli che hai gia speso

                  vediamo cosa puoi provare anche se col NAZA sei sicuramente oltre il limite
                  ma questo non significa che non voli è solo che la DJI ti scrive: "se non va te lo avevano detto che non era progettato per simili dimensioni":
                  0) pinza amperometrica, per rilevare assorbimenti
                  a) se hai 6 eliche da 10'x4,5 prova se si solleva ...passo successivo , se non si ribalta e proprio questione di assorbimenti troppo alti
                  b) provare altri 6 esc ...da 60 amp
                  c) domanda stupida hai scollegato il cavetto rosso degli esc? dal connettore che va al MU? probabilmente non centra niente , ma non si sa mai
                  d) riesci a trasformarlo in quad per prova ...ripeto solo per prova
                  e) sempre x la serie se sono le correnti in gioco che mandano in tilt qualcuno della catena: tienilo in mano sollevato sulla testa....ma non appendergli al batteria falla tenere ad un altro in modo da avere il modello il piu leggero possibile e prova (sempre tenedolo in mano) e con il gas a limite del sollevamento i motori si fermano o rallentano?


                  MI RACCOMANDO TI PROPONGO DI TENERLO IN MANO MA ATTENZIONE LA TESTA LE MANI E LE BRACCIA SONO LE TUE E SE QUALCOSA SUCCEDE TUTTI TI DIRANNO CHE NON HAI LAVORATO IN SICUREZZA

                  PS non voglio fare i conti ma le 13" con 770 molto probabilmente hanno una velocita periferica di oltre 500 km/h hai un idea di cosa ti succede le incontri?
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    se poi invece ho capito male e si ribalta dopo aver incominciato ad oscillare potrebbero anche essere i gain da regolare come ti hanno gia scritto....ma qui di nuovo sono drastico.
                    La DJI come ti ho detto prima sconsiglia....l'uso sopra i 650.
                    e come quando nei manuali per le lavatrici si scrive si sconsiglia di mettere dentro animali domestici per lavarli , cioe se lo fai e qualcosa non funzione = la lavatrice non e stata progettata per lavare i gatti , e se il gatto muore o la lavastoglie si rompe sono affari tuoi.
                    Poi magari sopravvivono tutti e due dipende dal ciclo di lavaggio...magari a secco

                    ciao e scusa se sono stato drastico
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #11
                      X caso fa cosi
                      http://m.youtube.com/?client=mv-goog...?v=rnwoKmzMa0c

                      Sent from my Lumia 800 using Board Express
                      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                      Commenta


                      • #12
                        Be' intanto abbassa il gain, è facile da fare... Quel comportamento è tipico con valori molto alti, i quad più sono grandi e più sono stabili... Che poi la centellina abbia problemi au frame grandi, allora no puoi fare nulla, ma una regolazione così semplice io proverò a farla...


                        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          scusa se sono cosi drastico.
                          Ma ho proprio paura che l'abbinamento che hai:
                          Motori+esc+ batterie non sia adatto
                          uno dei tre è quello critico .
                          Cosa ti succede in pratica
                          il Naza cerca di stabilizzarlo dando piu motore ad uno o a due bracci e la potenza richesta o lo sforzo e cosi alto che l'esc o il motore non ce la fa e quindi rallenta e il multi si ribalta.

                          guardando cosa hai preso sono piu propenso a pensare che siano gli esc , ma non e detto , il fatto che si ribalti subito mi fa escludere la batteria (ma per favore controlla che sia buona nel senso stai chiedendo tanti AMP, hai una pinza amperometrica da provare in mano (devi farti aiutare con una bestia simile da qualcuno)
                          Comunque che batteria hai?

                          i motori li escluderei , anche se hai eliche da 13.
                          13 " con un KV 770 mi sembrano un po grandi,devo riuscire a trovare fino a che eliche li danno. sul sito produttore t-motor danno 13x4 con trust 1.2kg

                          poi per ultimo non ti offendere ma vedo che tutti siamo cinesi
                          NON LEGGIAMO I MANUALI
                          pagina 6 del Manuale NAZA:
                          Per motivi di sicurezza, si prega di tenere in considerazione le seguenti indicazioni:
                          1. Per Multi-rotori più grandi di 650 o con pesi elevati si raccomanda l’uso del WKM letto prima di cimentarmi in questo "delirio" e molti hanno fatto multirotore + grande. es. brombo mi ha detto che ne ha fatti molti con misure come le mie e sempre ok.
                          adesso non c'è neanche piu la scusa del manuale in cinese o in inglese
                          link del manuale in italiano
                          Mj Multicopter Multirotori videoriprese aeree

                          in definitiva ti sei inoltrato in una strada che ti portera a spendere alcuni soldini a parte quelli che hai gia speso

                          vediamo cosa puoi provare anche se col NAZA sei sicuramente oltre il limite
                          ma questo non significa che non voli è solo che la DJI ti scrive: "se non va te lo avevano detto che non era progettato per simili dimensioni":
                          0) pinza amperometrica, per rilevare assorbimenti
                          a) se hai 6 eliche da 10'x4,5 prova se si solleva ...passo successivo , se non si ribalta e proprio questione di assorbimenti troppo alti ho provato con eliche del kit F550 11x5 e da identico problema
                          b) provare altri 6 esc ...da 60 amp i motori non arrivano a fare quegli assorbimenti neppure al max, ma comunque si vede benissimo quando tenta di livellarsi, che i motori non sono certo al max
                          c) domanda stupida hai scollegato il cavetto rosso degli esc? dal connettore che va al MU? probabilmente non centra niente , ma non si sa mai si ho collegato il cavetto rosso, gli esc sono senza bec credo si chiami OPTO
                          d) riesci a trasformarlo in quad per prova ...ripeto solo per prova è un'idea che mi aveva sfiorato, se non riesco a risolvere dovrò provare a smontare e provare con quad
                          e) sempre x la serie se sono le correnti in gioco che mandano in tilt qualcuno della catena: tienilo in mano sollevato sulla testa....ma non appendergli al batteria falla tenere ad un altro in modo da avere il modello il piu leggero possibile e prova (sempre tenedolo in mano) e con il gas a limite del sollevamento i motori si fermano o rallentano?


                          MI RACCOMANDO TI PROPONGO DI TENERLO IN MANO MA ATTENZIONE LA TESTA LE MANI E LE BRACCIA SONO LE TUE E SE QUALCOSA SUCCEDE TUTTI TI DIRANNO CHE NON HAI LAVORATO IN SICUREZZA

                          PS non voglio fare i conti ma le 13" con 770 molto probabilmente hanno una velocita periferica di oltre 500 km/h hai un idea di cosa ti succede le incontri?
                          nessuno di voi ha provato i regolatori che ho io?
                          ho quasi la paura che siano loro che non vanno bene.
                          sapete magari il timing del motori da poter magari settare il regolatore in maniera ottimale?
                          grazie!

                          Commenta


                          • #14
                            Hai visto il video?fa cosi?

                            Sent from my Lumia 800 using Board Express
                            NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                            QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
                              Hai visto il video?fa cosi?

                              Sent from my Lumia 800 using Board Express
                              il video (il primo?) non parte

                              si guardato adesso, non partiva perchè era impostato come vista da cellulare.
                              si fa esattamente cosi
                              Ultima modifica di Stealth; 05 settembre 12, 11:03.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X