annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadcoso pronto acceso, ma come funzia?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadcoso pronto acceso, ma come funzia?

    Ciao a tutti.. finito di assemblare il quadcoso...
    configurato il TX della KST e avviato i motori.. non avendo possibilità di uscire fuori per provarlo sul campo.. l'ho ancorato ad una tavola e messo un contrappeso per evitare spiacevoli incidenti..
    avviato i motori.. è completamente svalvolato... ovvero altamente instabile..
    ho provato a regolare i trimmer posti nella KK board.. ma con ben pochi risultati..
    magari dando un occhiata al video qualcuno riuscirà a capire dove sbaglio..
    grazie

    Ultima modifica di draaker; 08 luglio 12, 12:16.

  • #2
    1) devi calibrare gli ESC
    2) abbassa i potenziometri "roll" e "pitch" di 1/4 di giro o più
    3) controlla che i versi delle eliche e la rotazione dei motori sia corretta

    Commenta


    • #3
      Al momento non ho idee

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
        1) devi calibrare gli ESC
        2) abbassa i potenziometri "roll" e "pitch" di 1/4 di giro o più
        3) controlla che i versi delle eliche e la rotazione dei motori sia corretta
        Si le eliche sono corrette... verificato + volte..
        mi sa che è la prima che hai detto..
        e qui casca l'asino... ho cercato delle guide per la configurazione degli ESC ma non trovo una guida ITA.. potete consigliarmi?

        per i potenziometri li ho provati in diverse modalità.. ovvero tutti e tre a in senso orario.. fino in fondo..
        quando parli di 1/ di giro.. intendi partendo dal finecorsa antiorario verso orario o da fine corsa orario verso antiorario? qui non riesco bene a capire.. visto che non 'cè una scala identificativa...
        grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da draaker Visualizza il messaggio
          e qui casca l'asino... ho cercato delle guide per la configurazione degli ESC ma non trovo una guida ITA.. potete consigliarmi?
          stacca tutto dalla KK, attacca gli esc uno ad uno alla rx direttamente nel canale del gas, poi accendi tx con gas al MASSIMO, poi accendi la rx, aspetti il primo bip e il secondo di conferma, e poi GIU, gas al minimo, e poi dovresti sentire il normale bip di partenza motore. Ripeti con tutti gli altri esc.

          per i potenziometri li ho provati in diverse modalità.. ovvero tutti e tre a in senso orario.. fino in fondo..
          quando parli di 1/ di giro.. intendi partendo dal finecorsa antiorario verso orario o da fine corsa orario verso antiorario? qui non riesco bene a capire.. visto che non 'cè una scala identificativa...
          grazie

          i pot devi chiuderli nel verso antiorario finchè non oscilla più

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
            stacca tutto dalla KK, attacca gli esc uno ad uno alla rx direttamente nel canale del gas, poi accendi tx con gas al MASSIMO, poi accendi la rx, aspetti il primo bip e il secondo di conferma, e poi GIU, gas al minimo, e poi dovresti sentire il normale bip di partenza motore. Ripeti con tutti gli altri esc.
            ok procedo subito a farlo

            i pot devi chiuderli nel verso antiorario finchè non oscilla più
            ecco finalmente ho capito quindi il valore 0 è fine corsa antiorario..!! grazie...
            provo e vi dico...

            Commenta


            • #7
              Per prima cosa controlla di aver connesso ogni motore all'uscita giusta della KK in base alle istruzioni della scheda/firmware che hai usato.
              Poi dai poco motore e controlla che ogni motore senza eliche, ruoti nel verso giusto sempre in base alle istruzioni della scheda/firmware.
              Controlla che ogni motore monti l'elica destra o sinistra giusta in base al senso di rotazione.

              Fatti aiutare, tieni il quad dal carrello sopra la testa, dai poco motore e facendo MOLTA ATTENZIONE alle eliche inclina il modello in avanti.
              Lui DEVE opporsi.
              Se invece tende ad assecondare il movimento buttando giù il muso devi invertire la risposta del giroscopio come da istruzioni del firmware.
              Se invece tende ad inclinarsi di fianco hai orientato male la scheda o collegato male i motori.

              Se fà resistenza passa ad inclinarlo di fianco, stessa regola.
              Se si suicida accentuando l'inclinazione devi invertire il gyro.

              Se fà resistenza prova a farlo ruotare.
              È più difficile capire se la reazione è giusta, ma con un pó di prove ci si riesce.

              Una volta che questi test li superi si passa alla radio:

              Ora prova i canali della radio, dando un poco il comano dell'elevatore ad avanzare e controlla la reazione, mi raccomado fate sempre in due ed occhio alle eliche!

              Se la reazione è sbagliate devi invertire il canale nel menù del radiocomando.

              Prova allo stesso modo alettoni e timone, attento che la reazione del timone puó essere violenta.

              Se non siete sicuri del test dello yaw ora potete fare questo test:
              Se tu forzi il muso a ruotare a destra il modello deve compensare spingendo a sinistra.
              Dando comando con il radiocomando per il muso a sinistra, cercate di capire se accellerano le coppie di motori avanti indietro o destra sinistra.
              Una volta capito spostando il modello a destra la stessa coppia di prima dovrebbe accelerare.

              Ora portiamo la spinta quasi all'hovering sempre tenendo il modello da sotto e stando pronti a togliere motore.

              Proviamo a fare una rapida oscillazione destra sinistra, il modello si opporrà ma potrebbe rispondere troppo violentemente ed innescare una serie di oscillazioni.
              Dobbiamo aumentare il gyro finchè non sentiamo queste oscillazioni e poi riabbassarlo un poco per avere la risposta massima, poco sotto le oscillazioni incontrollate.
              Questo per tutti e tre gli assi.

              Ultimo test, vedete se il centro di gravitá è al centro.
              Sollevate il modello prendendolo x i motori laterali o avanti indietro e controllate che rimanga in equilibrio.

              Avete bilanciato le eliche?
              Lo si fà smontandole dal motore e sospendendole in un "bilancia eliche" ed aggiungendo nastro adesivo alla pala più leggera.
              Si trovano molti tutorial anche su youtube, è importante FATELO!

              Ora siete pronti ad un test di volo.

              Modello in un bel prato dove non può fare danni, date gas non sufficiente per l'hovering e ritestate i comandi dando poco comando x volta ed osservando se il modello tende ad inclinarsi dove dovrebbe.
              A questo punto non ci sono altri test, si deve decollare.

              Potete cercare di sollevarvi in "effetto suolo" ossia su un cuscino d'aria a 20/30cm di quota in maniera che non schizzi via e nel caso faccia pochi danni ma potrebbe avere reazioni strane dovute alle turbolenze del cuscino che le eliche creano.
              Oppure potete decollare con uno stacco netto, portarlo ad 1mt in aria pulita rapidamente e lì provarlo.

              I primi voli preferivo l'effetto suolo al rischio delle eliche, ora preferisco il decollo netto, al rischi del modello e di chi mi sta vicino.

              Una volta in volo potrebbe cominciare a fare la trottola, nel caso diminuite gas lasciandolo ruotare portatelo vicino il terreno togliete gas ed andatelo a recuperare pregando sia intero.
              Avete il gyro che comanda lo yaw invertito nonostante tutti i test.

              Se in volo oscilla su uno o più lati rapidamente il relativo gyro è troppo alto, atterrate ed abbassate un pochino il guadagno.

              Se invece è incontrollabile e come si inclina se ne va via x la tangente il guadagno è troppo basso.


              Se è troppo reattivo ai comandi e dovete appena sfiorare i controlli atterrate e riducete la corsa sul menù del radiocomando aggiungendo un 30% di esponenziale al rollio ne beccheggio.

              Se divete usare i trimm per compensare una tendenza ad una direzione fatevi aiutare, è pericoloso togliere le dita dal TX con un modello strimmato.
              Prima peró provate ad atterrare disarmare e riarmare il modello e decollare, spesso i gyro da freddi a caldi cambiano un pochino il centro.

              Io consiglio decolli decisi rispetto ai zampetti vicino terra, per l'atterraggio noterete che scendendo il modello a 20/30 cm rimbalza sul cuscino di aria che si crea, fategli fare un rimbalzino e quando torna a scendere togliete il gas per farlo posare.
              Con la pratica farete atterraggi perfetti.
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                urco crisiinvolo una mini guida ... proverò sicuramente come consigli..

                vi aggiorno sulla calibrazione degli ESC... ad uno ad uno ho regolato il max e minimo...ho notato che sul display del thr fondo scala mi da 11% e appena segna 16% il motore inizia a girare.. cosi ho verificato per tutti è tre che tenessero questo riferimento..

                appena li collego tutti e 4 alla kkboard... solo uno rispetta tale scala.. e glialtri si accodano oltre il 25% del thr... strano ?

                ho rifatto la procedura... ma il problema rimane.. a cosa potrebbe essere dovuto?

                cmq adesso controllo come detto da crisiinvolo bilanciamento e bilanciamento pale.. poi riavvio il tutto..

                fra l'altro ho comprato componenti per fare ben 4 quad..... lavorando in un'azienda di trasporti.. sono riuscito a contattare dei fornitori con dei buonissimi prezzi circa il 30% in meno rispetto a hobbyking..
                quindi devo almeno riuscire a fare il primo per procedere con l'assemblaggio degli altri... eheheh

                Commenta

                Sto operando...
                X