annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio nuovo micro hexa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio nuovo micro hexa

    Ciao a tutti!!

    qualche tempo fa ho definitivamente distrutto il mio micro quad, preso dall'entusiasmo ho ordinato altri due motori e due regolatori per passare al micro hexa, arrivato tutto mi sono posto il problema del telaio, subito contatto il mitico AleBS che con prontezza risponde alle mie richieste e mi taglia un telaio hexa a spider misurato a pennello sulla mia elettronica.
    La lista della spesa:
    -motori:HobbyKing R/C Hobby Store : 18-11 2000kv Micro Brushless Outrunner (10g)
    -regolatori:HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 10amp 9gram Speed Controller
    -sensori: in realtà i sensori sono delle breakout board che avevo in casa e avevo comprato tempo fa dal mitico Fabio Varesano, si tratta di un ITG3200 e un ADXL345 accompagnati da un LLC sempre di Fabio;
    -cpu: anche la mia cpu è di Fabio, si tratta di un Femtoduino da lui disegnato (Femtoduino: an ultrasmall (20.7x15.2 mm) libre Arduino compatible board | Varesano.net), non scelto per motivi particolari, ma semplicemente perchè lo avevo in casa, è microscopico e si adattava perfettamente a quello che dovevo fare;
    -ricevente: HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port)
    -lipo: la lipo che utilizzo ora è una hyperion 2 celle da 850mAh, mi garantisce circa 6 minuti di volo, quindi a breve ci metterò quantomeno una 1300mAh.

    Ma ora le foto!!
    il telaio appena arrivato con le eliche
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1607-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.6 KB 
ID: 635956
    l'elettronica
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1609-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 78.8 KB 
ID: 635957
    control board
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1610-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.5 KB 
ID: 635958
    regolatori
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1611-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 101.3 KB 
ID: 635959
    motori
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1612-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.1 KB 
ID: 635960

  • #2
    continuo delle foto!

    varie foto del telaio con il tetris fatto per farci entrare i regolatori!!
    [ATTACH]234746[/ATTACH]

    [ATTACH]234747[/ATTACH]

    [ATTACH]234748[/ATTACH]

    [ATTACH]234749[/ATTACH]

    [ATTACH]234750[/ATTACH]

    Commenta


    • #3
      continuo delle foto!

      [ATTACH]234751[/ATTACH]

      [ATTACH]234752[/ATTACH]

      [ATTACH]234753[/ATTACH]

      [ATTACH]234754[/ATTACH]

      [ATTACH]234755[/ATTACH]

      Commenta


      • #4
        modello quasi finito!

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1632-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.5 KB 
ID: 618542

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1633-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 90.1 KB 
ID: 618543

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1634-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.1 KB 
ID: 618544

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1636-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.9 KB 
ID: 618545

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1640-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 107.5 KB 
ID: 618546

        il modello è quasi ultimato, mancano un paio di led sulla parte anteriore e i distanziali in fondo ai piedini dei carrelli, in volo col pid di default sembra rispondere un pò lentamente, provvederò a renderlo un pò più reattivo, ai comandi è molto ma molto meglio del quadri, e testato oggi con la 1.9 standard con vento risentiva del vento leggermente sul yaw, nessun tipo di sballonzolamento dovuto ad incertezze strumentali.
        La cosa sorprendente è che ha tutta questa incredibile stabilità nonostante io abbia bilanciato da cani almeno due delle 6 eliche, e i piedini senza i distanziali che li bloccano nella parte terminale entrano in risonanza con le vibrazioni dei motori e le amplificano!!
        Devo dire fin'ora di essere più che soddisfatto dei risultati ottenuti, forse un futuro upgrade potrebbe essere quello di sostituire i motori con quelli di classe leggermente superiore per renderlo un pò più giocoso e per potermi portare a spasso una cam....

        Commenta


        • #5
          bello e pulito complimenti !!

          una domandina, io equilibro le eliche mettendo il nastro internamente, ho visto che tu lo hai messo esterno, pensi che possa disturbare il nastro messo internamente ?

          ciao e ancora bravo ;)

          Commenta


          • #6
            Ciao,veramente bello il tuo hexa
            sto disegnando anche io un micro quad con i tuoi stessi motori ed ero indeciso se usare o meno i quadrelli a "U" da 8 mm per il frame per via delle eventuali vibrazioni; i tuoi che dimensioni hanno e come si comportano?

            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da eli75 Visualizza il messaggio
              bello e pulito complimenti !!

              una domandina, io equilibro le eliche mettendo il nastro internamente, ho visto che tu lo hai messo esterno, pensi che possa disturbare il nastro messo internamente ?

              ciao e ancora bravo ;)
              Ciao e grazie per i complimenti!
              Guarda, io l'ho messo nella parte superiore dell'elica pensando unicamente al fatto che se l'elica spinge l'aria verso il basso con la parte inferiore della pala è li che deve verificarsi la condizione di minore attrito viscoso per ottenere un minor dispendio di energia del motore e un inutile turbolenza nel flusso d'aria intorno alla pala, quindi per come la vedo è molto meglio se la parte inferiore della pala rimane perfettamente liscia.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ADSO Visualizza il messaggio
                Ciao,veramente bello il tuo hexa
                sto disegnando anche io un micro quad con i tuoi stessi motori ed ero indeciso se usare o meno i quadrelli a "U" da 8 mm per il frame per via delle eventuali vibrazioni; i tuoi che dimensioni hanno e come si comportano?

                Maurizio
                Ciao, allora i quadrelli sono esattamente delle U da 8mm, per quello che l'ho provato si comportano molto bene, anche io ero dubbioso, ma per questo tipo di carico sopportano molto bene... Posso dirti per esperienza personale che per avere un buon quad fatto con questi motori il peso complessivo del modello in ordine di volo si deve aggirare intorno ai 250-260 grammi, oltre hai qualche problema nel volato.
                Inoltre il telaio deve essere fatto in modo che le eliche abbiano il minor impedimento possibile nel flusso d'aria se vuoi sfruttare bene i motori, quindi evita di disegnare frame con le braccia in fibra larghe che vanno a portare via anche un 20% di efficienza all'elica.
                Il mio quad lo avevo fatto con questa stessa elettronica, anche stessa batteria, con il frame completamente in balsa incollata, le braccia con quadrelli da 10x10 sempre in balsa e i supporti motore con del compensato. Peso in ODV 252grammi.
                Ti allego un paio di foto, giusto per renderti conto, quello che vedi è però la prima versione, con i motori più piccoli, poi sostituiti, e con la radio in 40MHz.
                Ciao!!
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1015-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.0 KB 
ID: 618547

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1025-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 96.6 KB 
ID: 618548

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN1026-1280.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.8 KB 
ID: 618549

                Commenta


                • #9
                  Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro. Potresti dirmi dove hai preso i mozzi e le eliche?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                    Ciao e grazie per i complimenti!
                    Guarda, io l'ho messo nella parte superiore dell'elica pensando unicamente al fatto che se l'elica spinge l'aria verso il basso con la parte inferiore della pala è li che deve verificarsi la condizione di minore attrito viscoso per ottenere un minor dispendio di energia del motore e un inutile turbolenza nel flusso d'aria intorno alla pala, quindi per come la vedo è molto meglio se la parte inferiore della pala rimane perfettamente liscia.
                    Ciao
                    Dal punto di vista aereodinamico le cose non stanno esattamente così: la pala dell'elica si comporta esattamente come un profilo alare e per generare portanza è molto più importante che l'estradosso sia il più pulito possibile

                    Bell'hexa, complimenti! ...filmatino?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                      Ciao
                      Dal punto di vista aereodinamico le cose non stanno esattamente così: la pala dell'elica si comporta esattamente come un profilo alare e per generare portanza è molto più importante che l'estradosso sia il più pulito possibile

                      Bell'hexa, complimenti! ...filmatino?
                      Il filmatino appena possibile lo faccio, per il discorso eliche a settembre il mio percorso di laurea prevede un bel corso di dinamica del volo e fluidodinamica applicata quindi tra qualche mese avrò delle info più certe a riguardo.
                      Grazie ancora dei complimenti!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da psimem Visualizza il messaggio
                        Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro. Potresti dirmi dove hai preso i mozzi e le eliche?
                        Le eliche sinceramente non lo so, perché me le ha mandate AleBS assieme al frame, per i mozzi invece eccoli qui:HobbyKing R/C Hobby Store : Prop adapter w/ Alu Cone 2mm shaft (Grub Screw Type)
                        Ciao e grazie per i complimenti!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                          Il filmatino appena possibile lo faccio, per il discorso eliche a settembre il mio percorso di laurea prevede un bel corso di dinamica del volo e fluidodinamica applicata quindi tra qualche mese avrò delle info più certe a riguardo.
                          Grazie ancora dei complimenti!
                          ottimo allora ci farai sapere dove è meglio mettere il nastro ;)
                          ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da eli75 Visualizza il messaggio
                            ottimo allora ci farai sapere dove è meglio mettere il nastro ;)
                            ciao
                            certo che facciamo un pò ridere però!!!!!
                            ricorrere a dei corsi di laurea per capire dove mettere il nasto adesivo sulle eliche dei modelli!!!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                              Ciao, allora i quadrelli sono esattamente delle U da 8mm, per quello che l'ho provato si comportano molto bene,
                              Grazie mille per le info

                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X