annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione multirotore "potente".

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione multirotore "potente".

    Ciao a tutti voi,
    vorrei fare videoripresa e fotografie aeree usando un modello multirotore,
    e sono interessato a costruirne uno in proprio.
    Un sei motori.

    Ho valutato gia' modelli pronti al volo,
    capaci di portare in volo anche fino a 1,5 Kg,
    e il costo si aggira intorno ai 1000 Euro, o 1500 (circa).


    Io necessito di portare in volo circa un Kg.
    e pensavo di costruire un modello potenziato,
    rispetto a quelli che gia' ho visto costruiti da voi.

    Solo che mi domandavo varie cose,
    principalmente una :

    A cosa vado incontro, nel momento in cui io vado ad "ingrandire",
    se cosi' possiamo dire, un modello del genere ?

    Come sistema di potenza, alimentazione, eliche, motori, mi e' chiaro.

    Pensavo di usare alimentazione a 4S, per avere piu' efficienza elettrica,
    e ancor aun volta come motorizzazione la cosa mi e' chiara, ma...
    la centralina di controllo verrebbe alimentata a 4 S ?
    O essa prende alimentazione del BEC di un regolatore ?

    Come centralina, me ne serve una che gestisca la geometria a sei motori,
    e che abbia giroscopi ed accelerometri, per avere il volo piu' stabile
    possibile.

    Che centralina mi consigliereste ?


    E, appunto, non ho idea degli ulteriori problemi a cui andrei incontro,
    e mi piacerebbe discuterne.
    Uno fra tutti : la centralina gestirebbe comunque un modello molto piu'
    pesante dei soliti, con piu' inerzia dei soliti ?

    Mi rivolgo in particolare a tutti quelli che gia' hanno costruito
    un modello del genere.

    Saluto tutti .
    Ciao.
    "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
    sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).

  • #2
    se vuoi un oggetto serio, 1500€ sono quasi il minimo, ma non so neanche se ci rientri con i vari accessori per montare macchina da ripresa o altro.

    T'interessa il volo automatico, ovvero l'esacottero compie da solo un tragitto pre-impostato o no ? Perche in base a questo ci sono due alternative mikrokoper (che fa il percorso preimpostato in automatico) o DJI Wookong WK-M GPS che ( a quanto ricordo) usa il gps solo per il return to home o per rimanere fisso su un punto.

    Commenta


    • #3
      ...mmmm... x metterci una macchina/videocamera da un kg sotto gli ci vorranno 1000-1500 euro solo per il gimbal ...mi sa....

      Commenta


      • #4
        Sono interessato ad un mezzo abbastanza "serio" (se cosi' possiamo dire).

        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
        se vuoi un oggetto serio, 1500€ sono quasi il minimo, ma non so neanche se ci rientri con i vari accessori per montare macchina da ripresa o altro.

        T'interessa il volo automatico, ovvero l'esacottero compie da solo un tragitto pre-impostato o no ? Perche in base a questo ci sono due alternative mikrokoper (che fa il percorso preimpostato in automatico) o DJI Wookong WK-M GPS che ( a quanto ricordo) usa il gps solo per il return to home o per rimanere fisso su un punto.
        Oh, eccoci qua ;
        Allora, io mi riferivo al solo mezzo volante, senza considerare macchina fotografica, videocamera, supporti vari. . . . niente.
        Solo il mezzo volante.

        Non sono interessato al volo automatico, e nemmeno allo sfruttamento del GPS per tornare alla base.

        Al limite, ma proprio al limite, mi potrebbe interessare un sistema automatico per restare fermo in un punto, ma al momento e' secondario.

        Quello che invece mi interessa di sicuro e' la stabilita' dell'assetto durante il volo, la guidabilita' del mezzo, per cui concordo con te sul fatto di pensare da subito ad un mezzo serio.

        E quindi stavo penasndo a varie possibilita' :

        - i mezzi pronti : costano.

        - Costruzione in proprio, mi farebbe risparmiare, a prezzo di :
        lavoro, tempo, ma soprattutto incertezze sul risultato finale.


        Mi avevano consigliato eventualmente di provare il
        A.R. Drone 2, che uscira' fra poco, per prendere contatto con un mezzo del genere, gia' completo di tutto, mettere quindi occhio e mano a tutta la situazione senza spendere una fortuna.
        (A questa cosa ci pensero', mo' vediamo...).


        Ah, e comunque spero di avere "acceso" una discussione che puo' interessare piu' persone, eh.

        Saluto tutti.


        Ciao.
        "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
        sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).

        Commenta


        • #5
          Ciao Nick come va? Io ho un esa autocostruito che secondo i dati dovrebbe alzare tranquillamente un kg dipende da cosa ci vuoi fare e quanto vuoi spendere
          Il mio canale youtube
          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

          Commenta


          • #6
            Airdrone è sempre un giocattolo, sofisticato ma sempre quello è... Se GPS e simili non t'interessano, rimane il naza, scatoletta magica praticamente P&P, volo stabile e semplicità di settaggio massima.
            Tieni presente che comunque non è semplicissimo il volo dei quad, l'esperienza è vitale, sopratutto poi se porti in aria cose pesanti e potenzialmente molto pericolose.


            Sent from my iPhone using Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Se vuoi un consiglio, vai in negozio di modellismo (anche ONLine) e prendi un bel coassiale che non sia un giocattolo.

              Lascia perdere i minimicro troppo difficili, prendi qualcosa che abbia almeno un 30cm di rotore, tra i 100€ ed i 200€ con 4 canali (non i giocattoli con il rotore di coda che spinge in alto) e che abbia la connessione per i simulatori di volo.

              Inizia con gli esercizi con il simulatore e poi passa al coassiale in una bella palestra al chiuso o una grossa stanza, ma continua sempre al simulatore.

              Quando avrai preso dimestichezza con i comandi inizia a comprare un quad semplice ma io ti consiglio con l'elettronica di volo che vorrai sul definitivo, MK DJI ecc.
              Assemblarlo e portarlo in volo ti farà capire molte cose e in caso di crash lo ripari con pochi euro.

              Quando cominci a saper volare bene allora potrai prendere quello che ti manca per trasformare il piccolo quad in un grosso esa od octo da lavoro, ci travasi quello che puoi (RX, scheda di volo, forse controller motori)

              Secondo me con un pò di impegno per la fine dell'estate sarai pronto a lavorare ed avrai sprecato nel frattempo meno di 500€ di materiale, molto di meno che se schianti al primo volo un MK XL.

              P.S. ho dato per scontato che non sai portare un eli, sbaglio?
              Ultima modifica di crisiinvolo; 21 marzo 12, 19:35.
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                concordo... prima devi farti esperienza, non è facile volare e nel tempo stesso tener conto di scegliere cosa riprendere, proprio per questo di solito i mezzi considerati "da lavoro" sono molto sofisticati, proprio perche volano molto di loro e il pilota può anche dedicarsi a capire cosa ripendere.

                Ecco qui il consiglio di elettroniche con gps, vedrai che stare fermo in un punto non è facile, anche se con vento quasi nullo il quad si sposta, quindi ecco le correzioni costanti, poi se vuoi fare un 360, ma anche volare ruotato di 90° , auguri....

                esempio:

                vento da nord tu contrasti picchiando il quad in avanti, inizi la rotazione verso destra ti ritrovi con la prua verso est, a quel punto non pui più picchiare il quad ma devi correggere di alettone, giri prua a sud, non correggi di alettone ma cabri.. ovest alettone e forse hai finito di fare il giro e ti se i spostato di 50m dal punto.....

                In definitiva, come ti hanno suggerto fatti un quad da battaglia e vedi come come funziona la storia.

                ciao

                Commenta


                • #9
                  Questo è un mondo tutto in evoluzione, se vuoi volare seriamente con reflex e camcorder con 1000 euro devi provare e riprovare vari componenti . Chissà che alla fine ci riesci e magari torni a dirci come hai fatto, sarebbe gradito da tutti.
                  JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                  RADIO:Futaba T18Mz

                  Commenta


                  • #10
                    Sicuramente non e' facile...

                    Ciao a tutti,
                    sicuramente non e' facile, assolutamente.
                    Per prima cosa, grazie della forte partecipazione, eh.

                    Intanto vorrei subito andare ad informarmi sulla centralina Naza, e vedere che possibilita' offre.

                    Pero, fermi tutti, mo' e' meglio che vi spiego subito una situazione.
                    Non sono direttamente io, che voglio fare ripresa aerea, ma un amico.
                    Solo per brevita' ho detto : "Io vorrei, ecc. ecc.".

                    In realta' io (Nick73), volo gia' bene, sia con aerei sia con un elicottero minimo, a rotore di coda (il Merlin Tracer 240).

                    Il mio amico no, non ha mai pilotato niente. Al contrario, e' lui il bravo fotografo / video operatore, e sa costruire bene tante cose : meccaniche e combinate. Ha fabbricato in proprio dei gimbals minimi, con servomeccanismo, si e' anche fatto una intera steadycam.
                    Insomma, per certe cose ci sono io e per certe altre c'e' lui.
                    Pero' quello pratico di cose volanti sono io.

                    D'altra parte, lui stesso ha concluso che deve pur poter essere autonomo, e pilotare anche da solo.

                    Ed e' lui che mi ha trascinato in questa "avventura", se cosi' si puo' dire.
                    Quindi, insieme, stiamo valutando tutto, col vostro aiuto, e lui stesso si sta facendo una idea dell'impegno economico e personale, per fare riprese video o fotografia aerea per bene.

                    VAdo . . . mi documento, e . . . a prestissimo.
                    "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
                    sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao !

                      Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                      Ciao Nick come va? Io ho un esa autocostruito che secondo i dati dovrebbe alzare tranquillamente un kg dipende da cosa ci vuoi fare e quanto vuoi spendere
                      Eila', che piacere ! Come stai ? Mi hai riconosciuto, eh ? Io sto bene. Hai un esarotore potente ??? Ma e' una grandissima notizia ! Se tu potessi darmi tutti i dettagli del tuo mezzo te ne sarei grato. Almeno per capire.

                      Il massimo sarebbe venire li' da te a vederlo in volo da vicino. Pensi che si potrebbe organizzare, piu' avanti, un "incontro al vertice" del genere ?

                      Be', ti ringrazio e ti saluto.


                      A presto.
                      "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
                      sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).

                      Commenta


                      • #12
                        Il mio n lo sai incontriamoci quando vuoi e ti do tutte le info che desideri per come realizzarlo Ciao

                        Originariamente inviato da Nick73 Visualizza il messaggio
                        Eila', che piacere ! Come stai ? Mi hai riconosciuto, eh ? Io sto bene. Hai un esarotore potente ??? Ma e' una grandissima notizia ! Se tu potessi darmi tutti i dettagli del tuo mezzo te ne sarei grato. Almeno per capire.

                        Il massimo sarebbe venire li' da te a vederlo in volo da vicino. Pensi che si potrebbe organizzare, piu' avanti, un "incontro al vertice" del genere ?

                        Be', ti ringrazio e ti saluto.


                        A presto.
                        Il mio canale youtube
                        http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie della disponibilita'...

                          Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                          Il mio n lo sai incontriamoci quando vuoi e ti do tutte le info che desideri per come realizzarlo Ciao
                          Grazie della disponibilita' ;
                          ora mi documento, epoi sicuramente mi facico vivo.

                          Intanto buona serara e weekend (a tutti).

                          Ciao.
                          "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
                          sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X