annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta per chi può termoformare...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • richiesta per chi può termoformare...

    Ho contattato un paio di settimane fa un tizio tedesco che su rcg diceva di poter fare qualsiasi forma in termoformatura , ma visto che dopo i primi contatti non mi risponde più alle email e io inizio ad avere fretta provo a chiedere qui..
    prima che qualche moderatore suscettibile cancelli il post dicendo di metterlo nel mercatino, volevo dire che quello che cerco è qualcosa che può essere utile a tutti e anzi sono aperto a pareri e discussioni in merito alla sua utilità...
    allora, sappiamo che i bracci tondi sono meglio da un punto di vista aerodinamico, ma sono più dispendiosi e difficili da tenere in "quadro" rispetto a un braccio quadro appunto.
    Dopo una prima idea di provare a mettere un semitondo di balsa sopra il braccio quadro per migliorare la sua aerodinamica, ho pensato che sarebbe meglio e più leggero creare con termoformatura un profilo da poter agganciare o infilare sopra il quadro..
    questo è il bozzetto che mi aveva fatto il tedesco, rende bene l'idea meglio delle mie parole..



    la parte rossa sarebbe quella da termoformare, il quadro bianco è il classico braccio da 10x10. eventualmente si può fare ancora più appuntita la formatura? non ho idea quali siano i limiti del materiale... Non avendo funzioni strutturali, si può fare sottile e leggera e tra l'altro lo spazio vuoto tra il braccio e la plastica potrebbe essere sfruttato per far passare i cavi (ovviamente gli esc non possono stare sul braccio..) , e inoltre usando plastica colorata o verniciando dall'interno , si risolve anche il problema dell'aspetto "casalingo" dell'alluminio nudo..
    opinioni? qualcuno ha l'attrezzatura e il tempo di provare a realizzarlo?
    per fissarlo avevo pensato a velcro sulla parte inferiore... ma sono aperto a idee migliori...

  • #2
    Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
    prima che qualche moderatore suscettibile cancelli il post
    Un simpaticone

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
      la parte rossa sarebbe quella da termoformare, il quadro bianco è il classico braccio da 10x10. eventualmente si può fare ancora più appuntita la formatura? non ho idea quali siano i limiti del materiale... Non avendo funzioni strutturali, si può fare sottile e leggera e tra l'altro lo spazio vuoto tra il braccio e la plastica potrebbe essere sfruttato per far passare i cavi (ovviamente gli esc non possono stare sul braccio..) , e inoltre usando plastica colorata o verniciando dall'interno , si risolve anche il problema dell'aspetto "casalingo" dell'alluminio nudo..
      opinioni? qualcuno ha l'attrezzatura e il tempo di provare a realizzarlo?
      per fissarlo avevo pensato a velcro sulla parte inferiore... ma sono aperto a idee migliori...
      Secondo me così non serve a niente, probabilmente aumenti solo sensibilmente il peso senza alcun apprezzabile vantaggio aerodinamico.

      Per fare qualcosa realmente migliore andrebbe studiato un profilo corretto che assicuri il minor disturbo possibile con i flussi tipici dei multirotori, ed estrudere un nuovo tubo con quel profilo.

      Ci sono già dei profilati di carbonio (credo pensati per gli alberi delle barche) con un profilo più aerodinamico, naturalmente vanno ripensati supporti motore e telaio.
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Secondo me così non serve a niente, probabilmente aumenti solo sensibilmente il peso senza alcun apprezzabile vantaggio aerodinamico.

        Per fare qualcosa realmente migliore andrebbe studiato un profilo corretto che assicuri il minor disturbo possibile con i flussi tipici dei multirotori, ed estrudere un nuovo tubo con quel profilo.

        Ci sono già dei profilati di carbonio (credo pensati per gli alberi delle barche) con un profilo più aerodinamico, naturalmente vanno ripensati supporti motore e telaio.
        l'ideale sarebbe un profilato in carbonio intrecciato.. non unidirezionale.. quei dannato tubi, si aprono alla prima sollecitazione come le canne di bambù..
        se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

        Commenta


        • #5
          Mi ero posto la stessa domanda anche io.

          Ho fatto anche qualche prova per vedere a quale incidenza andasse montato visto che l'aria sotto l'elica non scende lineare ma si avvita.

          Poi mi sono chiesto se qualcuno abbia considerato i vortici di Karman:


          Von Karman Vortex Street behind a flat plate (Laminar).mov - YouTube

          Avete presente le ciminiere metalliche che hanno qulla "filettatura" in punta?

          Serve per evitare questi vortici che possono andare in risonanza con la ciminiera e demolirla.
          Su Youtube avevo trovato un video dove confrontavano un palo liscio ed uno con attorcilgiata una corda in galleria del vento, quello liscio vibrava da morire, l'altro no.

          Che sia fonte di vibrazioni?
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            Jho, la mia era una idea per creare una carenatura da applicare ai quadri, che sono economici, facili da adoperare e li trovi dietro casa... se devo iniziare ad usare profilati in carbonio con forme strane, poi devo diventare scemo per fissarci i motori e fissare i bracci alle piastre... a sto punto uso un tubo tondo almeno trovo tutti i pezzi già fatti...
            nulla vieta di estendere la parte curva anche sotto (credo.. non ho mai visto o provato a termoformare..)

            Commenta


            • #7
              Io proverei con della plastica recuperata da qualche confezione, metti del biadesivo sui 2 lati del quadrello e piega la plastica ad U facendola aderire al biadesivo.
              Non serve termoformarla per una curva con diametro 10mm
              Se poi vuoi strafare unisci le estremità della U per formare la goccia e fissale con della colla o del nastro.

              Attento che la goccia non deve essere verticale altrimenti ti fà da anticoppia, da qualche prova che ho fatto basterebbe tenere un lato dritto e far curvare solo l'altro, per avere un'incidenza quasi nulla rispetto al vortice dietro l'elica.

              Prima però prova a misurare la spinta di un motore con e senza goccia cercando di mantenere le stesse condizioni per vedere se a qualcosa serve.

              P.S. a memoria, sezione quadra resistenza 10, tonda 4, a goccia 1, l'ordine delle grandezze era questo mi pare.
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8


                Ho pessima memoria.............
                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                Commenta


                • #9
                  cris non riesco a leggere cosa c'è scritto nell'immagine che hai allegato..
                  non ho capito quando parli di un lato dritto e anticoppia.. mi sono completamente perso...

                  Commenta


                  • #10
                    ok per il braccio che disturba, ma nessuno ha mai pensato di fare una cosa del genere?
                    Penso che molta turbolenza sia dovuta anche dal motore in se.



                    potrebbero anche essere utilizzati come piedini per l'atterraggio. che ne dite?
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Il numeretto che è cerchiato è il "CR", giusto per rendersi conto di quanto riduce la resistenza di forma.

                      Sotto l'elica l'aria si avvita ruotando nella stessa direzione di rotazione dell'elica.
                      Se la "Goccia" fosse verticale lavorerebbe non parallelamente al flusso d'aria ma con una certo angolo di attacco, creando "portanza" ma non verticale ma quasi orizzontale
                      La direzione di questa forza è concorde con il senso di rotazione dell'elica e quindi opposta alla coppia che il motore esercita sul frame, e che viene usata per controllare lo Yaw.

                      Oltre ad aumentare la resistenza della Goccia ha lo svantaggio quindi di diminuire l'effettività del controllo di imbardata.

                      La goccia andrebbe quindi ruotata di X gradi per allinearla al flusso ed offrire minore resistenza possibile, e questa rotazione grossomodo è tale da rendere un lato verticale visto di profilo.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da DIYquad Visualizza il messaggio
                        Penso che molta turbolenza sia dovuta anche dal motore in se.
                        Vicino al mozzo l'elica lavora malissimo, spesso il primo cm della pala alla radice non ha nemmeno il profilo.
                        Di conseguenza lì di aria veloce ce ne è poca secondo me.
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #13
                          La mia idea era nata pensando agli aerei ad eliche, alla fine un multicoso potrebbe avere i bracci simili alle ali di questo aereo:



                          ovviamente nell'aereo la forma dell'elica lo fa volare, qui invece bisogna tener conto della posizione della goccia, come hai detto te nel post precedente.

                          Commenta


                          • #14
                            oggi con i primi voli del V6 ho notato un rumore decisamente superiore al solito..
                            qui è con le xoar 10x5, ma lo fa lo stesso con le 10x38SF Apc
                            questo rumore secco di api è dovuto solo all'aria che sbatte sul braccio piatto o ad altro?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                              Il numeretto che è cerchiato è il "CR", giusto per rendersi conto di quanto riduce la resistenza di forma.
                              .......
                              La goccia andrebbe quindi ruotata di X gradi per allinearla al flusso ed offrire minore resistenza possibile, e questa rotazione grossomodo è tale da rendere un lato verticale visto di profilo.
                              capito, perfetto , sei stato chiaro. Effettivamente non avevo pensato alla rotazione dell'aria ma l'avevo considerata solo verticale...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X