annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un app per bilanciare i motori!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un app per bilanciare i motori!!

    Tempo fa Silvio crisiinvolo ci segnalò questa app...
    oggi io posto un video che ho trovato sulla rete che può tornare utile ai possessori della mela.
    Balancing motors - Multikopter on Vimeo

  • #2
    carina.. però l'app è a pagamento.. e ce ne sono altre gratis..
    inoltre, lo si fa tranquillamente a mano (forse meglio ancora) facendo girare un motore alla volta, meglio se con in mano il solo braccio/motore senza frame..
    scotch a caso e via di tentativi.. trovato il punto giusto si aumenta e diminuisce il pezzo..


    O.T. il tizio si è portato a spasso la cinestar e la nex... mamma che paura!!! fior di quattrini che volano..
    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

    Commenta


    • #3
      Si ci sono vari modi per bilanciare i motori, io l'app non l'ho pagata
      magari mi torna utile

      Commenta


      • #4
        anche io ho questa app oltre il fatto che sia a pagamento ha un grosso limite!!!!infatti gli assi non vengono impostati a zero quando si inizia la registrazione(molto breve purtroppo) quindi se ad esempio c'è una piccola inclinazione sull'asse del rollio la misurazione parte sballata......

        Commenta


        • #5
          android

          per android io ho trovato questa gratis, ma non ho ancora provato

          https://market.android.com/details?i...2FzZTMubW92Il0.
          "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

          Commenta


          • #6
            ma è possibile che non esiste un metodo un po più facile per gli ignoranti come me per bilanciare i motori? ho provato con l'app sul cell ma ovunque sposto la fascetta la situazione è la stessa..allora ho pensato che la fascetta fosse troppo pesante ed ho provato direttamente con il nastro uguale sempre stessi risultati.. ma voi come fate?
            La mia pagina su facebook VideoDrone

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti...
              Scusate questa mia mancanza, cosa vuol dire bilanciare i motori..?
              Si intende tutti e quattro alla stessa distanza dal punto centro della struttura..?
              In caso differente come faccio a bilanciarli..?
              Granzie

              Commenta


              • #8
                Tenete conto che sono un novellino. Per bilanciare i motori si intende l'operazione di rendere uguale il peso del motore su tutta la sua cassa. Puo' capitare che un motore non sia bilanciato e che induca vibrazioni sul braccio, queste vibrazioni peggiorano le prestazioni del modello. In questo thread

                http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3177903

                ci sono in alto due modi per bilanciare i motori, in basso c'e' un mio video di prova dove ho provato il primo motore che a me sembra gia' ben bilanciato. Adesso devo verificare gli altri...
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                Commenta


                • #9
                  Grazie mille... Capito .. allora in questo caso i miei sono discretamente bilanciati
                  Ottimo il sistema laser

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Enter123 Visualizza il messaggio
                    Grazie mille... Capito .. allora in questo caso i miei sono discretamente bilanciati
                    Ottimo il sistema laser
                    Hai usato il sistema laser?
                    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                    Commenta


                    • #11
                      No il sistema non l'ho usato, però mi sono sempre dilettato con diodi laser per scopi forse troppo pericolosi, ne ho costruito uno da 500 Milliwatt e scaldava parecchio , è finito subito nel dimenticatoio quando mi sono accorto che porte e armadi erano incisi
                      Comunque il sistema è ottimo penso che spolvererò i diodi poco potenti per qualche test sulle vibrazioni..!!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Enter123 Visualizza il messaggio
                        No il sistema non l'ho usato, però mi sono sempre dilettato con diodi laser per scopi forse troppo pericolosi, ne ho costruito uno da 500 Milliwatt e scaldava parecchio , è finito subito nel dimenticatoio quando mi sono accorto che porte e armadi erano incisi
                        Comunque il sistema è ottimo penso che spolvererò i diodi poco potenti per qualche test sulle vibrazioni..!!
                        Mi raccomando, attenzione agli occhi.
                        Porte e armadi si aggiustano, gli occhi no!!

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Fonzy1990 Visualizza il messaggio
                          anche io ho questa app oltre il fatto che sia a pagamento ha un grosso limite!!!!infatti gli assi non vengono impostati a zero quando si inizia la registrazione(molto breve purtroppo) quindi se ad esempio c'è una piccola inclinazione sull'asse del rollio la misurazione parte sballata......
                          Ho appena scaricato l'app e quello che dici non mi torna, magari nelle versioni successive hanno risolto questo inconveniente, infatti se metto il telefono perpendicolare a terra e faccio partire la misurazione tenendo il telefono immobile il valore è prossimo allo zero (0,002) in tutti gli assi.

                          Io ho bilanciato i motori con quest'app e anche al massimo adesso non sono percepibili vibrazioni, in questi giorni se riesco lo proverò per vedere se ci sono stati miglioramenti tangibili, ma penso che ci siano visto che almeno 2 motori erano abbastanza sbilanciati.

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sembra quasi paradossale che nel forum multirotori, dove su ogni mezzo si contano 3-4-6-8 anche 12 motori che nella maggiorparte dei casi vengono utilizzati per le riprese aree, uno degli argomenti principali non sia proprio il bilanciamento dei motori.
                            Negli altri forum ad un'elica ci sono discussioni dedicate, costantemente alimentate da informazioni, qui niente, costruiamo multirotori, ci mettiamo la telecamera sopra e ci lamentiamo delle vibrazioni.

                            Dopo aver detto la caxxata del mercoledì, (ormai ne sparo una al giorno), voglio quindi riportare la discussione di un anno fa alla base del problema: Il bilanciamento dei motori.

                            Armato di pazienza, fascetta, iphone e ginocchia di acciaio, ho passato mezzo pomeriggio sul tappeto finto persiano di casa a bilanciare motore per motore.
                            Risultati ottimi per la maggior parte dei motori, discreti ma non sufficienti per alcuni motori.
                            La mia metodologia per bilanciare le vibrazioni è la seguente:
                            Iphone su braccio con app iseismometer, motore con mozzo elica senza bullone e rondella,



                            accendo, throttle a metà,



                            fotografo lo schermo dell'iphone per vedere le vibrazioni sul braccio (fondamentale per verificare alla fine il "Prima/Dopo la cura"



                            Fatto questo, metto la fascetta sul motore e dò di nuovo gas a metà, a questo punto le vibrazioni saranno maggiori perchè c'è questo corpo estraneo, e controllo l'iphone.
                            A questo punto comincio a girare la fascetta di un ottavo alla volta fino ad individuare il punto in cui le vibrazioni sull'iphone sono leggermente inferiori. (c'è sempre un punto in cui, con la fascetta, le vibrazioni sono inferiori).
                            Allora tolgo la fascetta, e nello stesso punto metto un quadratino di nastro isolante (da elettricista oppure 3M, a questo punto dò di nuovo gas (senza fascetta) e controllo l'iphone..

                            TADAAAAAA


                            Ripeto, sarà la fortuna del principiante (perchè tale sono), ma in molti dei motori ho avuto questo risultato, utilzizando sempre la stessa metodologia sopra descritta, in alcuni motori, ho invece avuto il seguente risultato:

                            senza nastro adesivo:



                            Con un quadratino di nastro:



                            Con un ulteriore altro quadratino di nastro aggiunto al precedente:



                            Ho tolto parecchie vibrazioni, ma non molto soddisfacente perchè l'asse Y ancora sta "parlando".

                            Ora tutto questo per chiedere ai più esperti, ovvero a chi bilancia i motori, e qua mi sa che siamo in pochi:

                            Secondo voi posso fare di meglio e devo insistere con nastro in più punti oppure può capitare che in alcuni casi che il motore non si riesce a bilanciare al 100 % ?
                            Quando bilanciate i motori con sistemi similari si considerano tutti e tre gli assi XYZ ??

                            Ciao - Giuseppe
                            Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                            http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                            Commenta


                            • #15
                              Provato su un iPhone iSeismometer, funziona benissimo su un Phantom 2, invece Vibration, non ho capito come funziona, come si fa ad iniziare la misurazione?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X