annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero per fotografie aeree!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero per fotografie aeree!

    Salve a tutti! Ho bisogno di un quadricottero per fotografare case dall'alto, il peso che deve alzare è di 300-350 grammi max.
    Non sono ancora convinto al 100% di utilizzare questa piattaforma... dovrei realizzare foto ad altezze simili a queste e la cosa che mi preoccupa di più è proprio la ridotta dimensione, che potrebbe creare problemi di visibilità! E' meglio che lasci stare o vanno bene? Casomai ci sono modi per renderli visibili anche a distanza?
    In ogni caso ho già esperienza con aeromodelli a scoppio, quindi non sono molto pratico nello scegliere una configurazione per un elettrico.
    Ho letto alcune discussioni e ho pensato di farlo così:

    4 HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy D3542/6 1000KV Brushless Outrunner Motor
    4 HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY TRUST 45A SBEC Brushless Speed Controller
    1 HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0 (Atmega328 PA)
    1 HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 2200mah 3S 45~90C Lipo Pack

    Credo vada bene, l'autonomia che mi serve è di di 7 minuti circa,mi mancano le eliche (non ho idea di quali comprare) e questo dovrebbe essere tutto. Chiedo a voi se mi serve altro, come cavi,adattatori,programmatori perchè ripeto non ho nessuna esperienza con gli elettrici.

    Un'altro problema che mi sorge è il radiocomando. Possiedo un radiocomando 4 canali, comprato anni fa, che non permette di regolare la sensibilità dei comandi sugli stick. Può essere un problema?

    Il frame me lo costruisco io... pensavo di seguire questa guida su youtube
    costruire un quadricottero parte1.wmv - YouTube

    Grazie in anticipo!

  • #2
    foto aeree

    Non hai problemi ad arrivare a 150-200m come nella foto che fai vedere, solo che serve un modello molto stabile, meglio con GPS tipo MK, ma i prezzi sono abbastanza alti.

    In passato ho scattato senza GPS nè altimetro, ma non superavo i 70m, forse si può arrivare a 100, per andare più in alto penso che il GPS diventi obbligatorio.

    Le piattaforme che gestiscono bene il GPS attualmente sono:
    Mikrokopter e WJI Wookong. Il primo lo usop correntemente, il secondo non l'ho ancora provato.

    Commenta


    • #3
      200m con una kk? Auguri...... Dillo quando lo fai che resto dentro casa dovunque tu sia andato a volare... Quote del genere con sistemi così semplici sono impossibili, primo per così lontano il quad non lo vedi più, e solo solo ti si gira un pochino il controllo potrebbe essere impossibile.
      Per quote del genere ci deve essere GPS, controllo della prua e magari anche controllo della quota, quindi sistemi più complessi prima citati.

      Ciao


      Sent from my iPhone using Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Ci sarebbe anche l'Arducopter...
        Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

        Commenta


        • #5
          io con dji wookong-m lo metto a 200mt poi mi rollo una sigaretta e me la fumo dimenticandomi dove è... la cosa più difficile è ritrovarlo quando hai tolto lo sguardo.
          Parlando seriamente, io ho anche kk e ti sconsiglio vivamente di utilizzare questa scheda per fare foto a quell'altezza... salvo tu voglia rischiare. Sono daccordo con jibon, attualmente lo farei solo con mk o dji.

          Commenta


          • #6
            Al massimo puoi usare il DJI Naza che anche senza avere gps mantiene la quota perfettamente, devi solo "mantenerlo" in caso di vento per non farlo scivolare laterlamente, se vuoi un consiglio prendi il kit completo di frame e con meno di 400€ te la cavi e voli felice.

            Commenta


            • #7
              Valuterò se comprare una buona scheda o fare direttamente un cadricottero fpv.
              In ogni caso la configurazione che ho scelto va bene o può creare problemi? e per il radiocomando?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Stefy_MHR Visualizza il messaggio
                Valuterò se comprare una buona scheda o fare direttamente un cadricottero fpv.
                In ogni caso la configurazione che ho scelto va bene o può creare problemi? e per il radiocomando?
                Se vuoi fare fpv in campi volo / posti non abitati, coltivati o non, va bene la lista che hai fatto.
                Se vuoi fare foto aeree ad altezze che hai indicato dove sotto ci sono case visto che le devi fotografare ci vogliono cose di qualità a partire da motori (meglio piu' di 4 per avere una certa ridondanza), eliche, regolatori e scheda di controllo.
                La scheda di controllo poi deve avere una modalita' stabile, perche se con la kk vai lontano poi non riesci a vedere come e' inclinato e se anche porti lo stick al centro con la kk il quad non tornerà livellato ma tenta di mantenere l'inclinazione impostata precedentemente.
                Insomma se si devono fare foto / video la qualita' deve essere massima sia nei materiali che nelle conoscenze ed esperienza di chi lo usa
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #9
                  Apparte l'attrezzatura non adeguata per le altezze richieste, io mi informerei sulle zone dove puoi farlo e sull'altezza consentita per legge in quel posto.

                  Esempio:
                  Se sei a 5km da un aereoporto bastano 45m e compari su tutti i radar, causi un allarme e in tempo zero ti ritrovi mezzo mondo tra polizia, ambulanze , vigili e antiterrorismo e se non hai i permessi Bhe .....so ca..i !
                  Gli ultraleggeri non possono superare i 140piedi mi sembra quindi okki aperti non è poi tanto un gioco volare a quelle altezze.

                  Consiglio:
                  Prima di farlo "se proprio necessario" , procurati tutti i permessi dall'enav e avvisa tutte le autorità di zona.

                  Dredd
                  JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                  RADIO:Futaba T18Mz

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stefy_MHR Visualizza il messaggio
                    Valuterò se comprare una buona scheda o fare direttamente un cadricottero fpv.
                    In ogni caso la configurazione che ho scelto va bene o può creare problemi? e per il radiocomando?
                    Il radiocomando è l'ultimo dei tuoi problemi. Concordo con gli altri che le specifiche che hai elencato non vanno bene. Penso che se te lo diciamo è perchè ci siamo passati tutti (o almeno spero). All'inizio anche io sono andato al risparmio poi mi sono accorto che servono componenti di qualità se vuoi una certa affidabilità. La prima cosa su cui investire è una buona scheda, sul resto si può anche risparmiare qualcosa.
                    Inoltre serve capire che sistema di stabilizzazione della camera vuoi portare in volo.
                    L'idea di partire dalla versione rtf del naza non è da scartare se pensi di poter rinunciare al gps. Io non rinuncerei a quelle altezze.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da goldrake_77 Visualizza il messaggio
                      Il radiocomando è l'ultimo dei tuoi problemi. Concordo con gli altri che le specifiche che hai elencato non vanno bene. Penso che se te lo diciamo è perchè ci siamo passati tutti (o almeno spero). All'inizio anche io sono andato al risparmio poi mi sono accorto che servono componenti di qualità se vuoi una certa affidabilità. La prima cosa su cui investire è una buona scheda, sul resto si può anche risparmiare qualcosa.
                      Inoltre serve capire che sistema di stabilizzazione della camera vuoi portare in volo.
                      L'idea di partire dalla versione rtf del naza non è da scartare se pensi di poter rinunciare al gps. Io non rinuncerei a quelle altezze.
                      chiedevo del radiocomando perchè non ha la possibilità di impostare la sensibilità dei comandi e leggendo varie discussioni generalmente si abbassano del 50%

                      Commenta


                      • #12
                        Puoi prendere una spektrum, oppure la hitec aurora 9 se vuoi qualcosa di più completo a basso costo

                        Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                          Apparte l'attrezzatura non adeguata per le altezze richieste, io mi informerei sulle zone dove puoi farlo e sull'altezza consentita per legge in quel posto.

                          Esempio:
                          Se sei a 5km da un aereoporto bastano 45m e compari su tutti i radar, causi un allarme e in tempo zero ti ritrovi mezzo mondo tra polizia, ambulanze , vigili e antiterrorismo e se non hai i permessi Bhe .....so ca..i !
                          Gli ultraleggeri non possono superare i 140piedi mi sembra quindi okki aperti non è poi tanto un gioco volare a quelle altezze.

                          Consiglio:
                          Prima di farlo "se proprio necessario" , procurati tutti i permessi dall'enav e avvisa tutte le autorità di zona.

                          Dredd
                          Come dire....LASCIA PERDERE???
                          Hai magari qualche esempio di quali siano questi "tutti i permessi" o è solo una cosuccia così, tanto per far spaventare tutti?
                          http://perry-piermaria.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            E' un territorio impervio, c'è un apposito thread per l'uso professionale della piattaforma.
                            Al momento i rischi sono mooooooolto più dei benefici: c'è un buco normativo e in questo buco c'è chi ci sguazza.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                              200m con una kk? Auguri...... Dillo quando lo fai che resto dentro casa dovunque tu sia andato a volare... Quote del genere con sistemi così semplici sono impossibili, primo per così lontano il quad non lo vedi più, e solo solo ti si gira un pochino il controllo potrebbe essere impossibile.
                              Per quote del genere ci deve essere GPS, controllo della prua e magari anche controllo della quota, quindi sistemi più complessi prima citati.

                              Ciao
                              Sent from my iPhone using Tapatalk
                              C'è anche il GAUI 500 GU-INS che sta fermissimo la dove lo metti, con telemetria che fra tutte le info ti dice lo stato di crica delle batterie, i led che ti permettono di vederlo in ogni condizione. Manovrarlo in sicurezza è facilissimo ma al momento sono alle prese con il problema di togliere le vibrazioni ed adottare un buon gimbal.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X