annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MutiWii e il vento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MutiWii e il vento

    Ho installato la MultiWii su due quad con motori e misure diverse e su un tricottero con bracci da 60. Dopo un po' di sessioni di setup delle frame, bilanciamento eliche/motori e PID tuning pensavo di aver raggiunto un buon setup perchè sia quad che tri stanno belli fermi in aria e i video della GoPro sono decenti e senza sballonzolamenti.

    In queste giornate però si è presentato un po' di venticello e sia il tri che i quad non stanno più fermi. Volano bene intendiamoci, a vista si nota solo un po' di tremolio, ma in FPV e in registrazione video il tremolio è piuttosto fastidioso.

    Ho provato a toccare i vari parametri. Alzando P il fenomeno peggiora decisamente. Ho provato a diminuire P fino a 3,5 senza però grandi miglioramenti sul tremolio ma con effetti negativi sulla stabilità. Ho provato ad alzare gradualmente la D fino a 40 ma il tremolio si presenta sempre...anche solo con una leggera brezza. La I non sembra influire sul fenomeno.

    Oggi c'era un bel vento e ho provato comunque a fare un giro con il tricottero. Chiaramente ballava abbastanza anche se del tutto pilotabile...ma con il vento di oggi il traballamento era più che giustificato.

    Pensavo invece di riuscire a mantenere una buona stabilità anche in caso di debole brezza...ma non ci sto riuscendo. Ho visto in giro video di multicosi MultiWii con il vento e mi sembrano buoni...a meno che non siano stati stabilizzati via sw.

    MultiWii users che esperienza avete in proposito?
    Qualche suggerimento?
    Eliche più piccole (ora uso le 10x3.8) ?
    Rassegnarsi a non fare video con il vento?

    Luciano
    TermicOne su youtube

  • #2
    Come ti capisco Luciano!!!! Anch'io e' da un bel po che mi ci perdo e ho provato soluzioni di ogni genere ma non sono ancora riuscito a trovare una soluzione decente. Che sia un limite della MWii? Stessa cosa succede quando faccio un traslato veloce, non so se anche tu hai lo stesso problema.
    Ciao.

    Commenta


    • #3
      [QUOTE=antonio73c;2926934... Stessa cosa succede quando faccio un traslato veloce, non so se anche tu hai lo stesso problema...[/QUOTE]

      ...assolutamente SI!

      Ho regolato i PID per avere un volo lento molto molto stabile per le riprese. Se però accellero un attimo nel traslato tutto sballonzola. Certo che se abbasso la P riesco a fare un traslato migliore ma nel volo lento il quad non è così bello inchiodato. Al momento preferisco avere un volo lento molto stabile per avere riprese migliori a scapito del volo traslato.

      ...chissà se c'è una soluzione....

      Luciano

      NB
      bello il tuo ultimo video su chiese e ruderi...
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        ...assolutamente SI!

        Ho regolato i PID per avere un volo lento molto molto stabile per le riprese. Se però accellero un attimo nel traslato tutto sballonzola. Certo che se abbasso la P riesco a fare un traslato migliore ma nel volo lento il quad non è così bello inchiodato. Al momento preferisco avere un volo lento molto stabile per avere riprese migliori a scapito del volo traslato.

        ...chissà se c'è una soluzione....

        Luciano

        NB
        bello il tuo ultimo video su chiese e ruderi...

        State parlando di modo Acro o Auto Livellato ?
        In genere nel modo Acro PID bassi, massa generosa e baricentro vicino al piano delle eliche aiutano molto a migliorare la "volabilità" nelle raffiche.

        Nell' autolivellato la questione si fa più complessa anche perchè le tecniche per realizzarlo sono diverse ed i parametri sono molteplici.

        Ciao

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
          State parlando di modo Acro o Auto Livellato ?
          In genere nel modo Acro PID bassi, massa generosa e baricentro vicino al piano delle eliche aiutano molto a migliorare la "volabilità" nelle raffiche.

          Nell' autolivellato la questione si fa più complessa anche perchè le tecniche per realizzarlo sono diverse ed i parametri sono molteplici.
          Quando c'è vento faccio molta fatica a volare in autolevel e preferisco rimanere in ACRO che aiuta molto a mantenere un assetto atto a contrastare il vento senza continuare a dare comandi. In autolevel il multicoso invece si mette piatto e, se non lo contrasti continuamente con gli stick, se ne va "via col vento"...

          Il problema quindi è sia in ACRO che in AUTOLEVEL. La cosa fastidiosa però è che questo traballamento si presenta anche se si tratta di una leggera brezza non già di un bel venticello sostenuto. Nessun problema per il pilotaggio ma solo per le riprese video...
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            io non sono mai riuscito ad eliminare i micro tremolii nemmeno in assenza di vento..
            ho paura che sia una cosa implicita nella multiwii. Che carrello hai ? io ero riuscito a peggiorare le cose quando ho fatto un carrello molto alto in alluminio, probabilmente le vibrazioni e il flusso dell'aria creavano delle risonanze che avevano peggiorato di brutto la cosa, tanto che mi son ritrovato un sabato sera nel paddock a farmi prestare il flessibile da un team per accorciare le zampe di 10cm, e la cosa ha aiutato..

            Commenta


            • #7
              Io con un leggero vento rafficato ho fatto un video con la gopro devo dire molto decente secondo me è come per i modelli più grandi se li fate leggeri sono sensibili al vento...
              Il mio canale youtube
              http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
                .....Che carrello hai ? ..
                Sul tricottero non ho nessun carrello mentre sul quad ho le solite quattro gambette in misura appena appena giusta per tenere la gopro sotto al fine di evitare le eliche nel video. Anche sul mio quad le gambette inizialmente erano più lunghe ma dopo il tuo post sull'altro 3D ho provveduto a tagliarle a misura.

                Tri e quad hanno stessi motori (kda 20-22), stesse eliche (10x3.8), stesse lipo, quasi stesso peso (1200gr circa) e medesima multiwii (fw 1.7)...devo dire che non trovo molta differenza tra le due configurazioni su questo tema.
                Nel volato veloce il tricottero, forse perchè più grande, è un po' più stabile... ma quando c'è vento traballa anche lui...

                Grazie a tutti per i vostri commenti...almeno so di non avere solo io questo problema!!!
                Ultima modifica di TermicOne; 02 marzo 16, 20:44.
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                  Io con un leggero vento rafficato ho fatto un video con la gopro devo dire molto decente secondo me è come per i modelli più grandi se li fate leggeri sono sensibili al vento...
                  la gopro regge molto bene le vibrazioni e ne toglie parecchie lei in automatico, quindi sembra che il quad vola stabilisimo, prova a mettere una telecamerina per fpv o la cheycam e guarda come cambiano le cose...

                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Lo so perfettamente perché volo anche in fpv ma credo che alla fine si registri con la gopro
                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    la gopro regge molto bene le vibrazioni e ne toglie parecchie lei in automatico, quindi sembra che il quad vola stabilisimo, prova a mettere una telecamerina per fpv o la cheycam e guarda come cambiano le cose...

                    ciao
                    Il mio canale youtube
                    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X