annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema rollio con FY-91Q e X4

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema rollio con FY-91Q e X4

    Dopo essermi divertito tutto l'autunno con il mio nuovo quadri, ho iniziato a riscontrare un problema che sicuramente anche se non nello specifico magari qualcuno sa indicarmi come risolvere.

    L'X4 vola bene, ma da poco ha iniziato a farmi uno strano difetto, è come se ci fosse un rollio sui motori 1-4 o 2-3, lo scherzo lo fa a volte su una coppia di motori o sull'altra. (Un difetto simile si presenta anche sul 330X ma solo quando scendo velocemente nella turbolenza delle eliche)

    Questa oscillazione pur non compromettendo neppure l' RTH è fastidiosissima da vedere ed è più veloce della risposta che ho nei comandi dell' X4.

    Toccando il GAIN sui 3 assi non cambia nulla, ho eseguito la procedura di inizializzazione dei giroscopi senza successo, che puo' essere ?, che parametro posso variare ?.
    File allegati

  • #2
    per fortuna sono in pochi ad essere rimasti fregati col fy91 al momento, in quanto non lo reputo ancora un prodotto pronto...
    è da un mese che non lo tocco più per mancanza di tempo.. spero la prox settimana di poterci mettere le mani sopra nuovamente .
    ma non capisco il tuo problema, cosa intendi per rollio sui motori 1-4 ?? forse faresti meglio a esprimere cosa succede al quad, in che situazione lo fa, in hovering, nel volato ?

    Commenta


    • #3
      Hai ragione mi sono spiegato forse male(1-3 e 2-4), volo in configurazione a X.
      In hovering e nel volato (so fare solo il volo lento), il modello entra in ondeggiamento sull'asse di due motori contrapposti. (Ad esempio si alza il motore 2 e si abbassa il 4, poi, si alza il 4 e si abbassa il 2, all'inizio velocemente poi il pendolamento si attenua..

      Commenta


      • #4
        ancora non sono sicuro di aver capito bene perchè continui a dare numeri di motori invece di descrivere cosa succede al mezzo, comunque mi sembra di capire che il mezzo oscilli velocemente, come se tu stessi dando comandi rapidi di dx-sx .. se è così , è il tipico sintomo di guadagno troppo elevato in base a quello che i sensori leggono.. devi diminuire i pot del pitch e roll, se anche nella posizione ore 12 te lo fa, allora hai probabilmente delle vibrazioni sul mezzo che mandano in tilt i sensori e il software scritto da qualche incompetente orientale e mandato in produzione prima di essere pronto... si capisce che sono un po' avvelenato con sti pagliacci ?
        se prima d'ora non te lo faceva, prova appunto a controllare di non avere vibrazioni eccessive, hai per caso fatto atterraggi non ortodossi ultimamente?

        Commenta


        • #5
          Ciao thepelell,

          perchè hai detto "fregati"? Ho intenzione di prenderlo ma cosi mi metti dubbi...

          x Barn76:

          funzionano bene GPS OLD e RETURN TO HOME?

          Grazie a entrambi

          Ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ilpadre Visualizza il messaggio
            Ciao thepelell,

            perchè hai detto "fregati"? Ho intenzione di prenderlo ma cosi mi metti dubbi...

            x Barn76:

            funzionano bene GPS OLD e RETURN TO HOME?

            Grazie a entrambi

            Ciao
            secondo me non è ancora pronto a livello di software.. è troppo sensibile a ogni minimo cambiamento... non sono riuscito a fare 2 voli di seguito con lo stesso comportamento.. tenerlo fermo in hovering è dura, inizia a pendolare sempre più.. devo continuamente agire sui trim della radio... e inoltre non riesci a farlo andare in avanti per più di 10 metri senza che lui si fermi, perchè l'auto level secondo lui vuol dire stare sempre fermi anche se il pilota da comando avanti con lo stick...

            poi dipende da cosa vuoi farci..
            se vuoi divertirti o imparare, allora va bene, da molta confidenza, io mi son fatto dei numeri che col mezzo 'ufficiale' con multiwii non faccio ; se dovessi fare foto mi potrebbe anche andare bene una volta fatte un po' di tarature, ma per i video al momento è assolutamente fuori questione..
            lo userò come cavia per imparare a volare in fpv nei prossimi mesi..
            magari nel frattempo i produttori hanno finito di sviluppare un altra fregatura, il fy30 e torneranno a occuparsi di questo...
            per le funzionalità GPS non ti so dire , in quanto per fortuna ho risparmiato quei soldi e non l'ho preso.. ma anche in questo caso ho la dimostrazione che sono degli incompetenti in quanto pur non avendo installato il modulo gps, ho provato ad attivare la modalità RTH convinto che non sarebbe successo nulla.. invece il mezzo è letteralmente crollato dal cielo, e anche se ho subito spostato lo switch, sono riuscito a ridare potenza ma il mezzo oscillava come un matto e ho fatto un atterraggio non proprio morbido.. manco sono riusciti a mettere un controllo sulla presenza o meno del modulo gps per cui attivare o no una funzione...

            Commenta


            • #7
              Grazie della risposta.

              Domani mi arriva il GAUI x500, e avevo pensato di togliere la centralina originale e metterci quella...visto che sei così gentile e molto preciso nelle spiegazioni, volevo chiederti se secondo te la centralina che monta il gaui può andare per iniziare? Vorrei farci foto e riprese video.Poi potresti consigliarmi una centralina alternativa che abbia le funzioni di GPS HOLD e RETURN TO HOME?

              Grazie ancora, a presto

              Commenta


              • #8
                Scusa un ultima domanda: che versione di firmware hai sopra?

                Grazie ancora!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ilpadre Visualizza il messaggio
                  Grazie della risposta.

                  Domani mi arriva il GAUI x500, e avevo pensato di togliere la centralina originale e metterci quella...visto che sei così gentile e molto preciso nelle spiegazioni, volevo chiederti se secondo te la centralina che monta il gaui può andare per iniziare? Vorrei farci foto e riprese video.Poi potresti consigliarmi una centralina alternativa che abbia le funzioni di GPS HOLD e RETURN TO HOME?

                  Grazie ancora, a presto
                  come firmware ho l'ultima disponibile, la 1.1 ... da mesi annunciano l'uscita di 1.2 e invece hanno fatto uscire un nuovo prodotto...

                  fossi in te farei pratica con il gaui che ti arriva.. per i primi mesi ti andrà più che bene, impara a settarla bene, impara a sostituire eliche e riparare gli immancabili danni...
                  poi nel frattempo magari riusciranno anche a farlo funzionare..
                  a quanto ne so, ad oggi gli unici 2 sistemi affidabili con GPS e RTH sono Mikrokopter e DJI.. Non so a che punto sono con lo sviluppo la MP32 di Roberto , e anche la stessa Gaui sta per uscire con un prodotto con GPS, qualcuno in europa ce l'ha già in prova..

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie dei consigli, ne ho bisogno perchè è il mio primo quad...per quanto riguarda la centralina in questione mi sono fatto invogliare dai video visti su youtube, dove sembra funzionare alla perfezione, e dal prezzo...anche perchè la nuova centralina gaui, con appunto GPS HOLD RETURN TO HOME, già disponibile a questo link, FlightTech > GAUI Inertial Navigation System + GPS
                    costa € 809 euro, contro gli € 310 della FY91Q.

                    Boh, intanto provo la centralina originale, sperando di riuscire in primis a tenerlo in aria, e successivamente fare qualche video, poi deciderò se rischiare e spendere € 310 o andare, fra virgolette sul sicuro e spendere € 800.

                    Per ora grazie, ci sentiamo presto

                    Commenta


                    • #11
                      Diciamo che il mio metro di misura è solo il 330X.
                      Rispetto a questo modello l'FY91Q è un notevole meglioramento.
                      Le due funzioni automatizzati lavorano egregiamente anche se non sempre riescono a mantenere l'altezza costante.
                      Ora che ho preso coraggio mando l'X4 lontanissimo e lo faccio tornare indietro come nulla fosse.


                      Ritornando al mio problema, semplicemente il modello periodicamente ondeggia abbastanza velocemente... In altro modo non saperei come spigarlo.

                      Commenta


                      • #12
                        Ho montato e provato il mio gaui 500x, l unico problema che ho riscontrato è un tremolio in modalita cruise, come se ci fosse troppa sensibilità...ho fatto un po' di prove ma non capisco come abbassare la sensibilità ... la rotellina non sembra sentirala e il manuale non mi e rimasto troppo chiaro in questo passaggio... come faccio ad abbassare la sensibilità? La centralina è quella originale di scatola. Grazie mille a chiunque mi darà una mano!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Risposta per thepelell:

                          No l'oscillazione non l'ho destra/sinistra o avanti/indietro ma incrociata.

                          4 1
                          \ /
                          \ /
                          |
                          / \
                          / \
                          3 2


                          La rotazione (oscillazione) avvine sull'asse dove si trovano i due motori contrapposti. Rotazione sull'asse 2-4 o 1-3.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ilpadre Visualizza il messaggio
                            Grazie della risposta.

                            Domani mi arriva il GAUI x500, e avevo pensato di togliere la centralina originale e metterci quella...visto che sei così gentile e molto preciso nelle spiegazioni, volevo chiederti se secondo te la centralina che monta il gaui può andare per iniziare? Vorrei farci foto e riprese video.Poi potresti consigliarmi una centralina alternativa che abbia le funzioni di GPS HOLD e RETURN TO HOME?

                            Grazie ancora, a presto
                            ciaoo piacere alessandro utente di suddetto forum..ho preso da circa 2 settimane i lgaui 500x e fy91q..ovviamente sono un neofita totale... del settore...ti andrebbe di darm iconsigli sul set up della centralina e in generale de veicolo ?
                            contattami pure via mail a cicciocbr@hotmail.it

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X