annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arducopter: illuminazione a led variabile "digitale"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arducopter: illuminazione a led variabile "digitale"

    Ciao a tutti! Premetto che non è assolutamente tutta farina del mio sacco, ho solo seguito istruzioni già esistenti apportando alcune modifiche al codice originale per venire incontro alle mie necessità.
    Il "led pattern digitale" credo possa funzionare tranquillamente anche su future release di Arducopter, basterà adattarne il codice.
    Ma prima un pò di link utili:

    Installazione dei led tramite l'integrato ULN2803 o ULN2003 collegato all'APM (in foto si cablano all'OilPan, ma rispettando le piedinature è la stessa cosa):

    Arducopter PID/LED Frame Lights - DIY Drones

    ArduPPM per "Atmel 328p" (ultima versione, con "failsafe integrato disabilitato", da utilizzare esclusivamente su Arducopter, non funziona su Ardupilot!):

    ArduPPM_v0.9.87_Arducopter-APMv1.4.hex - ardupilot-mega - PPM encoder 0.9.87 for APMv1.4. Arducopter version only - Official ArduPlane repository - Google Project Hosting

    Cablaggi: di base seguite alla lettera il primo link postato, personalmente ho utilizzato un integrato ULN2003 poichè ha 7 ingressi/uscite disponibili (7 transistor darlington), per me sufficienti dato che ho installato sul mio octo solo 6 strisce led (6 led ciascuna), non desiderando troppa illuminazione sui bracci anteriori per non disturbare eventuali riprese foto/video. (il giochetto funziona anche con altre configurazioni, da 1 a 7 strisce led con l'ULN2003 e da 1 ad 8 con ULN2830).
    Prestate molta attenzione ai consumi: non superate per nessun motivo i 600/700 mhA come illuminazione in totale o addio ULN!
    Flashing: ho scritto "arduppm.hex" tramite AVR Studio 4 sull'Atmel 328p, funge da encoder ppm ed è presente sull'APM2560/1280. Per far questo è necessario possedere un programmatore AVR (si trovano a pochi €) ed installare una strip a 6 pin sulla porta SPI dell'APM, marcata "AT328 SPI".
    Codice: ho modificato alcuni file sorgenti che allego in un archivio perchè possiate in caso personalizzarli, ho quindi compilato e scritto il codice nell'APM con Arduino via USB.
    Radio: ho abilitato uno "slider / trim digitale" sul canale 8 ed ho collegato lo stesso tra rx ed APM.
    Se non intendete riscrivere l'arduppm.hex potete sempre utilizzare un altro canale dell'APM per fare il giochetto, pena il non utilizzo per altre funzioni.
    Per far questo dovrete poi modificare il file "uservariables.pde mirando al corretto canale.

    ATTENZIONE: il lavoro va fatto con cognizione di causa, non mi assumo alcuna responsabilità se brasate qualcosa... :-)

    A breve posto un video fatto in 10 minuti che spiega il funzionamento del "giochino", una cosa fatta in fretta ma abbastanza esaustiva, il tempo di uploadarlo sul tubo.

    Marco - DroneFly.it
    File allegati
    Ultima modifica di Bobo67; 25 novembre 11, 13:45.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
    My Facebook Profile

  • #2
    Video del funzionamento e precisazioni

    Ho tralasciato una delle cose fondamentali sul funzionamento dell'illuminazione: quando la batteria principale è quasi scarica i led iniziano a lampeggiare in un modo, quando è veramente scarica in un altro, ed avere in volo un'indicazione visiva della cosa è molto importante per poter atterrare il prima possibile.
    Questo "progetto" nasce orientativamente per questo scopo.
    Per la funzione "battery low" e relativi cablaggi/setting vi rimando al wiki di Arducopter.
    Per chi volesse seguire il mio schema (utilizzare i miei file così come sono) posto il mio cablaggio, già pronto per un hexa:

    Braccio rosso in alto a sinistra (nel video) -> Pin 1 e 16 sull'ULN2003 -> AN08 sull'APM
    Braccio rosso in alto a destra (nel video) -> Pin 2 e 15 sull'ULN2003 -> AN09 sull'APM
    Braccio bianco a destra (nel video) -> Pin 3 e 14 sull'ULN2003 -> AN10 sull'APM
    Braccio verde in basso a destra (nel video) -> Pin 4 e 13 sull'ULN2003 -> AN11 sull'APM
    Braccio verde in alto a sinistra (nel video) -> Pin 5 e 12 sull'ULN2003 -> AN12 sull'APM
    Braccio bianco a sinistra (nel video) -> Pin 6 e 11 sull'ULN2003 -> AN13 sull'APM

    Per sicurezza installate un piccolo fusibile (da 1A è anche troppo) tra l'unione dei LED+ e l'alimentazione lipo.

    Buona visione!

    Link al video: Arducopter Digital Led - YouTube
    Ultima modifica di Bobo67; 25 novembre 11, 14:39.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
    My Facebook Profile

    Commenta


    • #3
      Molto di effetto!

      Alla fine ognuno ha la sua idea x le luci.
      Io preferisco verde rosso ai lati stile aeronautico, bianco in coda e niente sul muso.

      Molto belli gli effetti, anche se non ci ho capito un tubo come hai fatto, ma è colpa mia che di elettronica mastico poco.
      L'effetto a rotazione è ideale per far impazzire gli ufologi!

      P.s. I supporti motori sono disegni tuoi?
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        usti che bello, complimenti per la realizzazione, se si può fare per Arducopter immagino che si possa fare anche per MP32 l'unica cosa che ti volevo chiedere è se invece di usare un canale ed abbinarlo al trim, si possa collegare ad un selettore a 3 posizioni ad esempio e scegliere 3 tipologie di "gioco di luci" (indipendentemente dal fatto che quando cala la batteria inzi a fare i lampeggi prefissati)

        Grassie

        Commenta


        • #5
          Ciao Silvio, avevo inizialmente pensato anch'io alla configurazione aeronautica, ma avendo già volato di notte mi son sempre trovato bene con rosso/verde fronte/retro.
          All'inizio provai ma in alcune posizioni non capivo bene com'era messo il drone, finchè ci sei sotto non è un problema.
          Ed in caso di video/foto volevo avere la possibilità via radio di spegnere i led anteriori per non disturbare la ripresa, ed in generale di gestire a 360° la cosa.
          Come ho fatto l'ho spiegato all'inizio del thread.
          Ora mi hai fatto venir voglia di simulare qualche passaggio d'U.F.O in quota... ahahahah!
          I supporti motori sono del carissimo "AleBS" (qui sul forum), come anche il telaio centrale, le basette della torre ed il carrello in arrivo...
          La configurazione "octo" l'abbiamo "partorita insieme".
          Ultima modifica di Bobo67; 25 novembre 11, 17:53.
          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
          My Facebook Profile

          Commenta


          • #6
            Ciao AleBS!
            Si può fare eccome anche su MP32, parlando con RedFox74 mi ha assicurato che l'ULN2003 è già, se non installato, previsto per pilotare 4 uscite (può arrivare comunque fino a 7).
            Gestire la modalità di lampeggio con un deviatore purtroppo no, a meno che non si crei un circuito indipendente (farlo è veramente una stupidata) per gestire questi giochetti, in quel caso però non s'appoggia all'APM/MP32, deve quindi avere le combinazioni di luci al suo interno.
            Ultima modifica di Bobo67; 25 novembre 11, 18:04.
            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
            My Facebook Profile

            Commenta

            Sto operando...
            X