annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arducopter e camera tilt/roll: controllo da radio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arducopter e camera tilt/roll: controllo da radio

    Ciao a tutti. Dopo aver cercato un pò e non aver trovato nulla (ovviamente) ho semplicemente modificato il file "camera.pde" contenuto nella release "ArduCopter V2.0.49" (per board APM 2560 by DIY, non Pirates) per permettere il controllo fine del "roll" sull'uscita "5" della board.
    Come molti sapranno il firmware in questione permette la stabilizzazione automatica di una eventuale camera montata sul drone tramite due servi, ma di base è consentito il solo controllo manuale (aggiustamenti in volo) del servo "pitch".
    Magari qualcosa c'era già in giro, ma per chi, come me, non ha trovato nulla posto il file pronto all'uso.
    Nel file "config.h" è imperativo aver disabilitato qualsiasi feature sul canale 7 in ingresso (lato rx), controllate quindi questa riga nel codice e verificate che sia identica:

    # define CH7_OPTION CH7_DO_NOTHING

    Collegate il servo che controlla il nick della camera sull'uscita "5" della board ed il roll sul "6", e settate la radio in modo che possiate controllare i canali "6 e 7" (ingresso rx) con due potenziometri/slide.
    Prestate inoltre attenzione a non aver attivato ad esempio il "PID Tuning" su uno di quei canali, abilitate il controllo cam nick/roll solo quando siete sicuri che non avete attivi altri controlli assegnati al canale "6 e 7" del lato "radio".
    Per invertire la corsa dei servi sulla stabilizzazione utilizzate il Planner/CLI, per invertire il controllo manuale ovviamente agite sui reverse della radio.
    Sovrascrivete il file che allego all'originale, compilate con "Arduino 0023/0022", flashate e buon divertimento.

    Marco

    DroneFly.it
    File allegati
    Ultima modifica di Bobo67; 16 novembre 11, 11:38.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
    My Facebook Profile

  • #2
    Errata corrige: all'inizio del post menziono l'uscita 5 della board chiamandola "pitch", quando invece è l'uscita 6, "camera nick", sulla 5 c'è invece il "camera roll".
    Il file dove verificare che quella riga sia corretta non è il "config.h" ma "APM_Config.h", sorry...
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
    My Facebook Profile

    Commenta

    Sto operando...
    X