annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ArduCopter APM e Wi-232/Bluetooth Mikrokopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ArduCopter APM e Wi-232/Bluetooth Mikrokopter

    Qualcuno di voi ha esperienza riguardo la connessione PC<->APM tramite due moduli bluetooth o wi-232 di Mikrokopter?

    BT-AP10 - Wiki: MikroKopter.de

    en/RadioTronix - Wiki: MikroKopter.de

    Personalmente sono riuscito senza problemi a connettere il modulo bluetooth all'APM (tramite la porta Mavlink ovviamente) con l'adapter BT-AP10, rispettando il solito pinout "GND/+5V/TX/RX" e ad interrogarlo da PC tramite un normale bluetooth integrato, utilizzare l'APM Planner per far tuning a banco senza dover connettere la porta USB è molto comodo, ma ho dovuto settare il BT-AP10 come modulo "master" poichè in modalità "slave" (come impone MK) non parlava con l'APM, mentre cablandolo normalmente alla FC di MK va invece settato in "slave", sia se si utilizza un lato "bluetooth" generico sul pc oppure modulo identico settato però in "master".
    Non dispondendo attualmente di due moduli bt/wi232, e sapendo che quello che va connesso all'APM andrebbe settato come "slave" e quello al pc "master", ed avendo appurato che in modalità "slave" non comunica con l'APM la domanda è: settando due moduli in "master" colloquieranno tra loro?
    Utilizzando droni sia con elettronica MK che DIY e volendo ordinare due moduli "WI-232" per poterli utilizzare alla bisogna su entrambi i sistemi mi farebbe piacere aver la certezza che possano funzionare (su MK ovviamente funzionano, settandoli master/slave).
    Ultima modifica di Bobo67; 13 novembre 11, 12:03.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
    My Facebook Profile

  • #2
    Quando parlo di "master/slave" in realtà mi riferisco alla ponticellatura "S1 ed S2" (rilevabili sul pcb), e ragionando a "voce alta" ipotizzo che il settaggio dei due ponticelli, essendo un'altra cosa rispetto all'impostazione "master/slave" del software dei moduli, va con l'AMP sempre settato come se cablassimo il modulo al PC, ed ovviamente stessa cosa anche per l'altro che collegheremo al computer.
    Quindi mi rispondo da solo: si, funzionano ma con l'AMP la ponticellatura va impostata come se lo collegassimo al computer.
    Morale: non si può scambiare "al volo" un modulo bt/wi232 dall'elettronica MK alla DIY se non riponticellandolo ogni volta.
    Gradirei conferma, ma credo sia così...
    Se qualcuno dovesse avere questa necessità e non sapesse come fare posso postare i collegamenti alla bisogna.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
    My Facebook Profile

    Commenta

    Sto operando...
    X