annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Okto con APM 2650, configurazione: che ne dite?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Okto con APM 2650, configurazione: che ne dite?

    Ciao a tutti! Consiglio spassionato su questa configurazione per un okto con APM 2650, motori da 710 Kv, esc da 30A, eliche 13x6.5 APC, telaio in progettazione by "un carissimo amico" (misto vetroresina/alluminio).
    Nasce per payload abbastanza consistenti, ed il peso nel calc (6Kg) l'ho valutato considerando il drone a pieno carico, con una reflex "importante" a bordo, tx video, telemetria ed amenicoli vari.
    Il risultato a mio giudizio è apparentemente ottimale, valutando sempre uno scarto del 15% d'errore...
    Posto l'immagine del calcolo resa/consumi ed aspetto commenti, critiche, tutto è ben accetto!

    Marco
    File allegati
    Ultima modifica di Bobo67; 06 novembre 11, 17:02.
    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
    My Facebook Profile

  • #2
    Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Consiglio spassionato su questa configurazione per un okto con APM 2650, motori da 710 Kv, esc da 30A, eliche 13x6.5 APC, telaio in progettazione by "un carissimo amico" (misto vetroresina/alluminio).
    Nasce per payload abbastanza consistenti, ed il peso nel calc (6Kg) l'ho valutato considerando il drone a pieno carico, con una reflex "importante" a bordo, tx video, telemetria ed amenicoli vari.
    Il risultato a mio giudizio è apparentemente ottimale, valutando sempre uno scarto del 15% d'errore...
    Posto l'immagine del calcolo resa/consumi ed aspetto commenti, critiche, tutto è ben accetto!

    Marco
    Che ne dico?
    Dal punto di vista motori mi sembra ok, forse un po' scarsina l'autonomia.

    (OPINIONE PERSONALE ON )
    Da un altro punto di vista invece ti faccio i complimenti per il coraggio perche'
    visto che fai video pro secondo me non e' ancora adatto ai video pro.
    In particolare nei vari video ho da sempre notato che pilotato in modalita' stabile durante le manovre tende sempre ad oscillare un pochino quando si rientra dalle manovre stesse e comunque e' abbastanza nervosetto nel senso che ha la tendenza a microoscillare, movimenti che si ripercuoteranno nei video.
    Altitude hold e altri automatismi poi non li vedo cosi performanti sono ancora acerbi, per non parlare poi del problema di cui ho letto cioe' del leans, dopo un po di manovre non torna piu' in posizione iniziale.
    NO PANIC sono solo mie considerazioni non avendolo mai usato, magari invece poi funzionerà benissimo al tuo scopo, seguirò questo tuo esperimento con interesse, fermo restando che mi riferisco alla stabilita' massima necessaria per i video pro, non per fpv o volo standard dove sicuramente ha le sue buone prestazioni, problema del leans a parte.

    Ciao
    Ultima modifica di danveal; 06 novembre 11, 18:21.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta danveal, sempre gradita!
      Allora, la configurazione l'ho pensata per alloggiare in alternativa la "torre MK" completa che abbiamo con l'afroi2c, oppure sostituendo gli esc con i bl2 o con esc moddati i2c.
      Per quel che riguarda la stabilità credo anch'io che il sistema sia ancora allo stato embrionale, ma sono convinto che si riusciranno a raggiungere buoni risultati in un futuro molto prossimo, ovviamente partirò con "ardupirates".
      Quel che m'interessa per i video è la manovrabilità manuale lineare del drone, specialmente in modalità "simple", perchè sfrutto ben poco le features automatizzate, se non il "go to home" in casi estremi.
      20 anni di pilotaggio mi aiutano ad andare bene in manuale, chi usa questi mezzi contando troppo sugli automatismi credo che non riuscirà mai a raggiungere buoni risultati.
      Ho visto configurazioni simili abbastanza stabili, speriamo bene...
      I motori mi sembrano molto performanti, per il costo esiguo (32$), in particolar modo considerando che vengono venduti rimarcati a 60$ da una famosa ditta.
      Come autonomia arriverebbe oltre gli 8 minuti, ma il frame è nato per poter alloggiare anche 4 pacchi di lipo quando si vola con "cam compatte".
      Presto posterò foto e video in volo del mezzo, appena ultimato ovviamente...
      Ultima modifica di Bobo67; 06 novembre 11, 19:15.
      Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
      My Facebook Profile

      Commenta


      • #4
        Ciao BOBO

        cosi' da un okkiata veloce se i dati sono reali sarebbe una buona configurazione, ma da esperienza non sempre quello che su carta dovrebbe valere in realta' e' ben diverso.

        Ad ogni modo ho cercato maggiori specifiche per questi motori APM ma non ho trovato nulla, puoi girarmi un link con le caratteristiche tecniche,? mi piacerebbe valutare la cosa e magari se posso dirti che ne penso.

        Saluti
        Dredd.
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • #5
          Ciao Dredd, ho sbagliato a scrivere il titolo del thread, "APM 2560" s'intende come "ArduPilot Mega 2560"... sorry!
          Beh, però ho incuriosito alcuni involontariamente, no?!
          I motori sono questi:

          Sunnysky 2814-11 KV 700 motor [sunnysky] - $32.00 : FOXTECH FPV SYSTEM

          Si trovano anche su himodel.com, ma per ora non la versione a 710 kv.
          Rimarchiati si trovano qui, l'aspetto è leggermente diverso, ma si vede che sono loro, notare la tabella dei dati (identica, anche nella modalità di sviluppo grafico):

          MT2814_MT Series Motors_rctigermotor

          Ed ancora:

          ElectriFlite: Tiger Motors

          Sempre loro...
          E il "se posso" lo escludo a priori: dimmi che ne pensi!

          Marco
          Ultima modifica di Bobo67; 06 novembre 11, 20:07.
          Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
          My Facebook Profile

          Commenta


          • #6
            Bhe se ragioniamo nel discorso di creare un super multirotore ,onestamente si potrebbe trovare di meglio, valgono quel che costano.

            Se si cerca l'economia allora e' un ottimo compromesso, a patto non si abbiano grandi aspettative.

            Io giro con gli AHM 36-6 costano una fucilata ma valgono quel che costano.

            Io onestamente ho mollato le ricerche perche finche non escono degli esc superiori capaci di gestire 80-100A in I2C allora e' inutile.
            Quando usciranno perche' credo sia questione di tempo, tiro su una macchina importante.
            Ultima modifica di Dredd; 06 novembre 11, 20:39.
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
              Quel che m'interessa per i video è la manovrabilità manuale lineare del drone, specialmente in modalità "simple", perchè sfrutto ben poco le features automatizzate, se non il "go to home" in casi estremi.
              20 anni di pilotaggio mi aiutano ad andare bene in manuale, chi usa questi mezzi contando troppo sugli automatismi credo che non riuscirà mai a raggiungere buoni risultati.
              Sono d'accordo sul volo manuale per queste applicazioni video anzi a mio avviso anche la modalita' stabile autolivellante disturba durante il volato, la modalita' ideale e' quella dell'elicottero o meglio un misto tra acro e stabile, che oltre ad essere molto " morbida" allo stesso tempo mantiene con solidita' e senza oscillazioni l'assetto.
              Anche in caso di vento questa modalita' risente meno delle raffiche mentre la modalita' stabile appena arriva una raffica reagisce al colpo causa accelerometro.
              Comunque io mi riferivo anche alla modalita' manuale si notano oscillazioni appena passi da hovering a volato o da volato ad hovering, anche l hovering comunque non e' che sia il massimo.


              Tanto per fare un esempio mi riferisco a questo tipo di oscillazioni ( ho preso un video a caso tramite il search ) da 13secondi in poi. Probabilmente deve settare meglio i parametri tuttavia queste oscillazioni le ho sempre viste presenti su tutti i progetti basati sulla DCM, arducopter e derivati




              Io sto scrivendo del software sulla mia piattaforma (armquad) con lo scopo di ottimizzarla per i video, si basa su altri concetti rispetto alla DCM.
              Ora sto per terminare e testare in volo l' ARMQUAD V6
              Questo e' un mio Y6 dell'anno scorso
              Come puoi vedere sul mio non ci sono quel tipo di oscillazioni simili ad un medio/lento tremolio sugli assi


              Dal momento che ti vedo molto attivo sui video la tua esperienza e giudizio su un effettiva prova reale su questo progetto ai fini video per me sara' molto interessante per confermare o smentire le mie impressioni.

              Ciao
              Ultima modifica di danveal; 06 novembre 11, 20:51.
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • #8
                Inizia a piacermi sempre di più questo thread!
                Concordo Dredd, non sei l'unico ad aspettare quegli esc, quante cose che si potrebbero fare!
                Mi domando perchè nessun produttore di esc "low cost" non li ha ancora buttati fuori, a livello di progettazione sono più semplici dei classici PWM, cambia solo il firmware, quindi dovrebbero attestarsi su costi molto contenuti.
                Questo è un video dei Tiger, ed il commento di chi lo ha girato basta leggerlo, li paragona ai Pulso ovviamente:

                Hexa XL With RC Tiger Motors - YouTube

                @danveal: è il rolling shutter a spaventarmi, le micro oscillazioni si tolgono tutte tranquillamente in post processing con opportuni filtri (e non parlo di Mercalli)...
                Molto stabile il tuo "Mega Y", ma non ne avevo dubbi!
                Comunque ho visto configurazioni octo dove non le rilevo (a vista):

                ArduCopter 2.0.43 - Octo V II - YouTube
                Ultima modifica di Bobo67; 06 novembre 11, 21:12.
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                My Facebook Profile

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio

                  @danveal: è il rolling shutter a spaventarmi, le micro oscillazioni si tolgono tutte tranquillamente in post processing con opportuni filtri (e non parlo di Mercalli)...
                  Molto stabile il tuo "Mega Y", ma non ne avevo dubbi!
                  Comunque ho visto configurazioni octo dove non le rilevo (a vista):

                  ArduCopter 2.0.43 - Octo V II - YouTube
                  In futuro mi permettero' di chiederti qualche consiglio in ambito postprocessing

                  Mi pare di intuire che anche tu stai pensando ad una configurazione a V.
                  Il video sembra buono ma outdoor le cose sono diverse, basta un filo d'aria che cambia tutto (a seconda del progetto).
                  Chissa', Boh,(bo) quando lo allestirai e lo testerai ci dirai il tuo giudizio.
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • #10
                    No problem, sempre disponibile nel condividere esperienze!
                    Durante le riprese di solito sai bene che si prende solo una piccola parte del girato, in particolar modo alcune carrellate continue, dove difficilmente il drone durante il pilotaggio "volato" prende quelle svarionate.
                    Le oscillazioni si presentano di solito nell'hovering, e chi fa riprese video con droni non include praticamente mai quelle parti di clip, considerandole sempre insignificanti poichè ferme.
                    Per fare un esempio mi capita spesso di prelevare da un video di 8 minuti (un volo completo) anche solo 10 secondi, perchè magari quella "tratta" l'ho ripetuta 10 volte e scelgo quella che mi aggrada di più.
                    Quindi nel mio caso MK è sicuramente un'ottima scelta, ma non escludo di riuscire a raggiungere un buon tuning anche con questa configurazione.
                    Non questo genere di tuning, dove il malcapitato doveva rendersi conto immediatamente che le oscillazioni sarebbero aumentate esponenzialmente, si vede dall'inizio, eppure...

                    Hexa Heavy Tiger motors - YouTube
                    Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                    My Facebook Profile

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                      No problem, sempre disponibile nel condividere esperienze!
                      Durante le riprese di solito sai bene che si prende solo una piccola parte del girato, in particolar modo alcune carrellate continue, dove difficilmente il drone durante il pilotaggio "volato" prende quelle svarionate.
                      Le oscillazioni si presentano di solito nell'hovering, e chi fa riprese video con droni non include praticamente mai quelle parti di clip, considerandole sempre insignificanti poichè ferme.
                      Per fare un esempio mi capita spesso di prelevare da un video di 8 minuti (un volo completo) anche solo 10 secondi, perchè magari quella "tratta" l'ho ripetuta 10 volte e scelgo quella che mi aggrada di più.
                      Quindi nel mio caso MK è sicuramente un'ottima scelta, ma non escludo di riuscire a raggiungere un buon tuning anche con questa configurazione.
                      Non questo genere di tuning, dove il malcapitato doveva rendersi conto immediatamente che le oscillazioni sarebbero aumentate esponenzialmente, si vede dall'inizio, eppure...

                      Hexa Heavy Tiger motors - YouTube
                      Ciao Bobo67,
                      non so' se la scelta di usare Arducopter per fare riprese professionali sia la piu' azzeccata in questo momento , il progetto non e' ancora in una fase stabile e iniziano ad avere problemi di affidabilita' dovuta all'esigua capacita' di calcolo e l'enorme mole di codice inserita nel progetto. Su MK hai un processore la Flight Controll a 8 bit 20 mhz e una cpu la navi ARM da 60 mhz . Su Arducopter APM standard hai solo una arduino a 16 mhz molto tirato per il collo ormai non ce la fa' piu . Non ti aspettare di fare quello che ti ho visto fare con l'mk , il simple che e' implementato non e' come il care free 2 anche se stiamo considerando di implementarlo , inoltre non hai l'osd che mi sembra molto importante per il tuo modo di lavorare. Inoltre la gestione della cam e' molto limitata nella versione base devi saper mettere mano nel codice per poter mettere appunto la cosa il mission planner ancora non ha funzionalita' avanzate sufficienti per gestire al meglio la gestione della cam. Altra nota la funzione 2.0.50 e' afflitta da un bug che stanno cercando di risolvere sulla DCM che in certe occasioni compromette la stabilita' del quad. E' un ottima piattaforma sperimentale ma non e' un prodotto con cui lavorare. Poi questa cosa fantomatica del codice Ardupirates ?!? ... non mi sembra che ci siano grandi differenze con il codice originale che e' molto piu' aggiornato , l'unica differenza con ardupirates e' il supporto di altri tipi di sensori oltre agli oilpan standard. Ma la base e' sempre quella
                      Se non hai competenze di programmazione potresti essere molto deluso da quello che avrai a disposizione.
                      Un saluto
                      Roberto

                      P.S.
                      il mio e' solo un consiglio d'amico
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Roberto, grazie per i consigli, sono sempre preziosi.
                        L'APM 2560 monta un Atmel 8-bit AVR "RISC-based" a 20 MHz, il vero problema secondo me è che dev'essere ancora sfruttata a pieno.
                        Contribuisci anche tu allo sviluppo, quindi sai meglio di me che la maggior parte dei problemi sono legati al debug ed allo snellimento del codice, quindi essendo un persecutore dell'open source ho deciso di farci prove e non escludo in futuro di poterci metter mano attivamente.
                        Son certo che sia imparagonabile ad MK (per ora), ma la struttura che sto improntando potrà alloggiare entrambi i sistemi, sia MK che APM, sostituire l'elettronica di volo è questione di minuti, e se non sarò soddisfatto è materiale che si rivende in un attimo, ma il drone rimane.
                        Per quel che riguarda il controllo della cam utilizzerò alla bisogna un sistema a parte, sempre se non sarò soddisfatto di quello integrato.
                        Per l'OSD in realtà non me ne faccio tanto, tengo unicamente monitorata la tensione delle lipo ed i consumi, e ne installerò un'altra compatibile Ardu.
                        La modalità "carefree" son sicuro che verrà implementata, ma anche la "simple" per quello che devo fare io mi va bene.
                        L'elettronica l'ho comprata perchè mi voglio comunque fare un quaddino da fpv, ed in caso la utilizzerò anche su qualche aeromodello...
                        Poi fondamentalmente con una struttura del genere posso testare svariati esc modificati i2c, l'intenzione è quella.
                        Insomma, una struttura per smanettarci... MK è una pò "MAC OS", Ardu è "Linux", e guarda caso Apple da un pò di tempo utilizza come base sistemi hardware "Intel based" e ci ha schiaffato su un kernelone moddato d.o.c. e gira che è una bellezza, poi vai nel terminale, dai come comando "SUDO SU" e scopri che stai usando un Linux customizzato...
                        Ultima modifica di Bobo67; 07 novembre 11, 09:15.
                        Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                        My Facebook Profile

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Bobo67 Visualizza il messaggio
                          Insomma, una struttura per smanettarci... MK è una pò "MAC OS", Ardu è "Linux", e guarda caso Apple da un pò di tempo utilizza come base sistemi hardware "Intel based" e ci ha schiaffato su un kernelone moddato d.o.c. e gira che è una bellezza, poi vai nel terminale, dai come comando "SUDO SU" e scopri che stai usando un Linux customizzato...
                          ...OT...
                          OS X e Linux non c'entrano proprio nulla, se non per il fatto che sono entrambi sistemi operativi basati sullo UNIX.
                          OS X è basato su Darwin, nato sulla base di XNU con microkernel Mach, sviluppato dopo l'acquisizione da parte di Apple della NextStep, da cui deriva il framework.
                          Linux è invece una galassia di sviluppi ed implementazioni nate sul kernel scritto da Linus Torvalds, basato inizialmente su Minix e poi distaccatosene.

                          Che in entrambi tu possa trovare un terminale e da terminale digitare comandi UNIX-style, questo è un altro discorso... allora tutti i multicotteri sono uguali perché hanno le eliche

                          Commenta


                          • #14
                            Si, va beh, si faceva "per dire"! :-) Sempre Unix è, esatto...
                            E le performance che si hanno con OS X e Linux, almeno dai software che ho testato, sono molto similari!
                            Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                            My Facebook Profile

                            Commenta


                            • #15
                              Roberto, per il discorso del controllo camera, se volessi utilizzare quello dell'APM dovrei per forza, facendo un "octo x", accoppiare a 2 a 2 i motori e gestirlo come se fosse un "quad", in modo da liberare i canali 5 e 6 per nick & roll della camera... corretto?
                              Grazie...
                              Ultima modifica di Bobo67; 07 novembre 11, 15:40.
                              Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                              My Facebook Profile

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X