annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sito WEB Bergamo Turismo con Video Multirotori.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sito WEB Bergamo Turismo con Video Multirotori.

    Ciao a tutti,
    ho preferito aprire un nuovo thread per presentare un lavoro interessante a cui ho partecipato nell'ultimo anno . E' il nuovo portale turistico della provincia di Bergamo.
    La mia societa' ha lavorato prevalentemente al sistema cartografico 2D / 3D presente nel portale realizzando il software Bergamo 3D e georeferenziando tuti gli esercizi turistici e non della provincia.
    Visto che si cercavano idee nuove per la promozione ai tempi proposi l'uso di video integrati con immagini fatte a bassa quota e non solo da elicotteri .
    Il sito e' visitabile all'indirizzo : Turismo Bergamo

    Ecco qua un esempio di un video presente nel sito :

    La cosa bella di questo progetto e' che sono state favorite tecnologie opensource o made in italy .
    Per esempio le cartografie sono quelle del progetto Openstreetmap , integrate dal lavoro dell'amministrazione e da volontari del luogo.
    Il CMS e' joomla integrato nei plugin da sviluppatori nazionali.
    Il Quad che hanno fatto i video sono tutti completamente italiani

    Io mi sono occupato del pilotaggio del miei quad basati ovviamenti su Multipilot32 con firmware custom , derivati dal progetto della nostra community , ma curati in alcuni aspetti.

    Nel progetto hanno partecipato anche altri diversi attori , che voglio ringraziare ,presenti nella nostra community come ad esempio Antonio80 con la sua professionalita' nel pilotaggio e non solo , coi suoi bei frame ... e le sue Gimbal per Heavy lift sempre basati su MP32 ( VR Dragon ) , o il Berci con il suo bel Frame in carbonio dell HexaFox che ha fatto la maggior parte del lavoro.
    Anche AleBs con le sue Gimbal e i frame mi ha dato una bella mano ... le riprese sono state fatte con delle GoPro e con una Canon EOS 600D .
    I montaggi sono stati fatti con Final Cut Pro X.

    Sicuramente si poteva fare di piu' ... sono state per le prove generali della possibilita' di usare MP32 per fare queste cose ... il risultato e' piaciuto molto e questa e' la cosa importante

    La cosa importante e' che ora c'e' un esempio importante dell'impiego di queste tecnologie per il settore del turismo che puo' essere il filo conduttore di nuove realizzazioni di questo genere in giro un po' in tutta italia Il nostro paese e' bello bisogna farlo vedere e conoscere al mondo , perche non con riprese fatte con i multirotori

    Ora sulla base dell'esperienza fatta ho imparato tante cose che saranno la base per i nuovi sviluppi del progetto .
    Parola d'ordine affidabilita' totale ... e controllo totale del mezzo

    Per ulteriori info sul progetto o per replicarlo in altre parte d'italia contattatemi pure
    al mio indirizzo skype virtualrobotix o su lasernav@gmail.com
    Un saluto a tutti
    Roberto
    Ultima modifica di redfox74; 01 novembre 11, 10:16.
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

  • #2
    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Parola d'ordine affidabilita' totale ... e controllo totale del mezzo
    Bello, anche se nelle riprese aeree sono presenti rolling shutter e vibrazioni in modo marcato.
    Per controllo totale del mezzo cosa intendi?

    Ciao
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      Bello, anche se nelle riprese aeree sono presenti rolling shutter e vibrazioni in modo marcato.
      Per controllo totale del mezzo cosa intendi?
      Ciao
      Si purtroppo ci sono alcuni casi in cui sono presenti ancora vibrazioni e rolling ... e' stato un continuo tentativo di migliorare le cose ... ogni volta sempre meglio .. le prime fatte hanno sofferto molto il problema le ultime molto meno ... Alcuni filmati presenti sul sito non sono l'ultima revisione dove sono state rifatte delle riprese con alcuni accorgimenti per togliere il problema del rolling.
      Il budget era molto limitato per queste attivita' quindi abbiamo fatto il possibile per metterci questo tipo di riprese e creare l'occasione per il futuro per fare altro e meglio .

      Per controllo totale del mezzo intendo che in realta' le funzioni automatiche non si sono praticamente mai usate durante le attivita' per una serie di ragioni.
      Qualche loiter .. e qualche rtl , ma niente di piu' ...
      La cosa importante invece era l'affidabilita' in assoluto ... ottenuta con degli stratagemmi sul firmware per tagliare tutte le parti dev e lasciare spazio solo alle parti di codice affidabili al 100 %.
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Si purtroppo ci sono alcuni casi in cui sono presenti ancora vibrazioni e rolling ... e' stato un continuo tentativo di migliorare le cose ... ogni volta sempre meglio .. le prime fatte hanno sofferto molto il problema le ultime molto meno ... Alcuni filmati presenti sul sito non sono l'ultima revisione dove sono state rifatte delle riprese con alcuni accorgimenti per togliere il problema del rolling.
        Il budget era molto limitato per queste attivita' quindi abbiamo fatto il possibile per metterci questo tipo di riprese e creare l'occasione per il futuro per fare altro e meglio .

        Per controllo totale del mezzo intendo che in realta' le funzioni automatiche non si sono praticamente mai usate durante le attivita' per una serie di ragioni.
        Qualche loiter .. e qualche rtl , ma niente di piu' ...
        La cosa importante invece era l'affidabilita' in assoluto ... ottenuta con degli stratagemmi sul firmware per tagliare tutte le parti dev e lasciare spazio solo alle parti di codice affidabili al 100 %.
        Sono d'accordo sull'affidabilita' in assoluto, meno automatismi ci sono e meno possibilita' esistono che facciano impazzire il controllo leggi acc per le vibrazioni, bussola per i campi magnetici, gps per attivita' solare e altro.
        Se uno sa pilotare le modalita' automatiche per le riprese non servono, al limite possono servire per le foto a media altezza e obiettivi lontani.
        Nelle riprese si vola quasi sempre a poche decine di metri di altezza e distanza, io per rendere le riprese piu' smooth nel volato / presenza di vento, raffiche sto pensando ad una versione solo gyro con integrato il barometro, e userei la stabile con acc tramite switch solo in caso di sicurezza / perdita di orientamento per tornare livellato.

        Ciao
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #5
          Complimenti!
          Purtroppo quando si lavora con le pubbliche amministrazioni i fondi a disposizione per la realizzazione di progetti, innovativi o meno, sono sempre pochi...
          Però è un bel progetto e speriamo che possa essere un bel traino per il futuro.
          Per quanto riguarda i problemi di vibrazione e rolling shutter, saranno risolti come per tutto con i tentativi, a meno che qualcuno non trovi i fondi per una RED
          L'unica cosa che con il tempo ho capito di mio è che a volte è meglio avere qualche saltello in più ma lasciare perdere i software semi-amatoriali di deshaking, per me fanno solo danni alle riprese, infatti inseriscono dei frame riscalati fuori prospettiva che danno veramente fastidio. Non ho ancora trovato un software che mi soddisfi, ma ho paura che per avere dei bei risultati serva andare su software professionali, con dispendio maggiore che nella ricerca di soluzioni per ridurre vibrazioni e scuotimenti sui nostri multirotori.

          Commenta

          Sto operando...
          X