annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto consigli per il mio Primo X-Cottero :O

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto consigli per il mio Primo X-Cottero :O

    Salve a tutti,

    Visti ad Ozzano ho deciso di farne uno anche IO parlo dei modelli Multimotori esattamente un X Cottero dato che mi paicerebbe poterci fare delle riprese.

    Premetto che non sono un asso del radiocomando quindi
    vorrei realizzare qualcosa che sia facilmente pilotabile

    Chiedendo in giro rigrazio sopratutto IlZott ho fatto questa spesa
    la posto magari è utile anche ad altri che vogliono realizzare lo stesso modello
    oggi è arrivato il primo pacco Cosi voglio iniziare ad assemblare qualcosa.

    Ecco la lista spesa:

    Questi Controller
    HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed Controller
    HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed Controller

    Questa scheda di programmazione

    HobbyKing Programming card for BlueSeries Brushless Speed Controller

    HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Programming card for BlueSeries Brushless Speed Controller

    Questi Motori
    KD A22-20L Brushless Outrunner Motor
    HobbyKing R/C Hobby Store : KD A22-20L Brushless Outrunner Motor

    Per la sicurezza delle Li-Po anche se forse usero le LiFe
    On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s)
    HobbyKing R/C Hobby Store : On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s)

    E Hobby King Battery Monitor 3S
    HobbyKing R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 3S

    Aprofittando anche di dotare la mia JR MX 22 del 2,4Ghz
    FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Module & RX (V2)
    HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Module & RX (V2)

    Come eliche sono indeciso tra
    10X6 Propellers (Standard and Counter Rotating) (6pc)
    HobbyKing R/C Hobby Store : 10X6 Propellers (Standard and Counter Rotating) (6pc)

    9x5 Propellers (Standard and Counter Rotating) (6pc)
    HobbyKing R/C Hobby Store : 9x5 Propellers (Standard and Counter Rotating) (6pc)

    Per fissarle
    RC Plane Propeller Bullet type 3mm Adapter M3 Motor NEW
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

    Per avere una cosa più puliti caome alimentazione ho rpeso questo
    TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction
    HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction

    Per un po di colore al tutto ne ho rpesa anche una Rossa cosi distinguo i due lati in volo

    Turnigy High Density R/C LED Flexible Strip-Green (1mtr)
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy High Density R/C LED Flexible Strip-Green (1mtr)

    Comandato da questo
    Turnigy Receiver Controlled Switch
    HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Receiver Controlled Switch

    Per gestire il tutto ho preso
    KK Multicopter Black Board V5.5 Quadcopter TriCopter Y6
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso


    Prime domande come mi conviene settare i regolatori ?
    Ho capito devo avere:
    Freno disabilitato
    Setto epr Batterie NiMh e casso Cut-Off
    cosi non mi staccano uno prima di un altro
    infatti ho preso come si vede dalla lista spesa ben due moduli d'allarme
    per le batterie oltre ad avere la ricevente con telemetria max sicurezza

    Vi posto anche il files cnc e cad del frame che mi sono realizzato che dite va bene ?
    Come Struttura ho preso quadrello vuoti in alluminio 20x20x1 distanza bracci 60Cm

    Ha dimenticavo ecco due foto per adesso ho pogiato la mia KK
    su quello che sta facendo il mio amico Benny che pero ha usato profilato da 10x10
    e motori piu piccoli.




    Ultima modifica di saviothecnic; 08 marzo 17, 23:04.

  • #2
    Bene ieri mi sono recato fisicamente alle poste e ho recuperato tutti i pacchi
    che sembravano fermi in un limbo di eterno dubbio :O
    Quindi adesso ho tutto posto foto Solo su uno ho pagato scarsi 11€ di Dogana ma posso ritenermi sodisfatto sia per il risparmio che per i tempi di spedizione
    che credevo più lunghi anche se cmq mi mancano ancora due controller
    che sono diventati Bk ma intanto posso iniziare a montare il tutto.

    Ora attendo il vosto aiuto consigli su come configurare il tutto.
    Volevo mettere su la Cappottina dei CD ma come si nota da foto credo sia troppo grande anche tanto per ora non credo di voltare quando piove

    I motori ordinati hanno tutti gli accessori previsti non lo credevo è per questo ho speso 10€ a vuoto ordinando 4 protaelica invece loro di serie hanno tutto.
    Sia i protaelica normale che con l'orign i connettori maschio femmina e relativi pezzi di termoretraibile oltre alla X di fissaggio motore alla struttura un albero di ricambio Che dire se non nuovamente Grazie a IlZott che mi ha aiutato nella lista della spesa
    I prodotti ordinati sembrano veramente eccezzioanli il mio scopo e quando avro imparato a pilotarlo portare su in volo la mia Canon G9 per questo ci sono quelle bestiole di motori e controller

    l' unica cosa che ho sbagliato e che ho preso dei 8AWG e sono veramente soradimensionati ho sbagliato la conversione mi sono usciti dei capitoni dic avi
    che ovviamente non motnero pesano piu del Xcottero
    Ho optato come ho visto su un video d' usare la basetta del frame forndendo
    due cerchi per le alim comuni.

    Adesso iniziamo con la parte pratica proprio partendo da come alimentare il tutto
    ho comprato un Ubec 5A cosa faccio tutte le alimentazioni le faccio aprtire dalla
    sua uscita esatto ? Solo le alimentazioni dei controller ovviamente le collego direttamente alla batteria tutte le spinette di comando amndo solo i sengali
    levando i segnali positivi esatto ?

    Nella scheda KK ci sta un tirangolino di carta che protegge il giro messo in verticale la posso lasciare ho crea problemi?

    Se avete consigli da dare sono tutto orecchie Grazie






    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
      Adesso iniziamo con la parte pratica proprio partendo da come alimentare il tutto
      ho comprato un Ubec 5A cosa faccio tutte le alimentazioni le faccio aprtire dalla
      sua uscita esatto ? Solo le alimentazioni dei controller ovviamente le collego direttamente alla batteria tutte le spinette di comando amndo solo i sengali
      levando i segnali positivi esatto ?
      Ciao,
      Anche io ho da poco iniziato a creare il mio primo xquad su base KK black board,
      vorrei capire come collegare la kk all'alimentazione della batteria lipo 11,1 nelle varie ed importanti guide ho trovato parecchie informazioni utili ma pochi chiarimenti (forse perchè scontati) su come alimentare la kk.
      ne approfitto anche per chiedere se questi regolatori che ho preso possono andare bene per il progetto !!

      Hobbywing Brushless Motor 25amp esc speed controller

      grazie a tutti per le risposte!
      Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

      Commenta


      • #4
        Ciao TheStar

        Io sono un novellino come te infatti sono qui per chiedere aiuto e non so se sono ingrado di darne ma in quel poco che ci ho capito :O Ti consiglierei lo stesso mio controller ma adesso è un BK In quello che citi tu non ci sta ascritta la frequenza
        di lavoro che è il parametro più improtante in questi sistemi
        in alternativa anche questo va bene ha frequenza anche maggiore del mio
        Infatti leggi PWM frequency: 8Khz/16Khz

        HobbyKing R/C Hobby Store : Mystery 30A BEC Brushless Speed Controller (Blue Series)

        Io per fare una cosa pulita alimentero tremite un Ubec
        ma in alternativa puoi alimentare la tua KK tramire la spinetta dei tuoi controller

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
          Ciao TheStar

          Io sono un novellino come te infatti sono qui per chiedere aiuto e non so se sono ingrado di darne ma in quel poco che ci ho capito :O Ti consiglierei lo stesso mio controller ma adesso è un BK In quello che citi tu non ci sta ascritta la frequenza
          di lavoro che è il parametro più improtante in questi sistemi
          in alternativa anche questo va bene ha frequenza anche maggiore del mio
          Infatti leggi PWM frequency: 8Khz/16Khz

          HobbyKing R/C Hobby Store : Mystery 30A BEC Brushless Speed Controller (Blue Series)

          Io per fare una cosa pulita alimentero tremite un Ubec
          ma in alternativa puoi alimentare la tua KK tramire la spinetta dei tuoi controller
          Ciao Saviothecnic

          Beh che dire !!!! grazie per la veloce risposta purtroppo sono più confuso di prima, sto cercando in rete informazioni su il PWM di questi regolatori, la scelta dell'acquisto l'ho copiata da questo mitico sito

          Hobbywing Pentium 18amp Brushless Motor esc speed controller

          ma non ho trovato gli HW da 18 amp, così li ho presi da 25(spero sia piu' o meno la stessa cosa)
          ma ricapitolando,
          se ho capito bene la kk si alimenta dai regolatori ?
          o nel caso dovessi montare un ubec
          solo uno dei quattro regolatori dovrà anche alimentare la scheda ?
          forse mi perdo in un bicchiere d'acqua ma sono comunque molto confuso sui collegamenti, anche perchè nelle varie foto delle kk non sono mai riuscito a trovare dove si collega l'eventuale alimentazione, cioè bisogna saldare i cavetti sulla scheda ho si alimenta dai pin ?
          sono convinto che come al solito i ragazzi di questo mitico forum sapranno aiutarci!
          Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

          Commenta


          • #6
            Ciao TheStar

            Ad esempio il mio amico benny ha preso quesi da 20A

            HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller

            Ma solo perche erano finito in Bk quegli da 30A che ho ordinato IO
            alla fine su 5 regolatori sono 10 15g in più ma se puoi prendilo più grande
            cosi se magari vuoi fare un Quad più grande recuperi i regolatori oltre sicuramente se sovradimensioni il regolatore non hai timori di fonderlo
            L' importante è avere occhio sulla sua frequenza di lavoro
            almeno leggendo ho capito che queste schede mandano molti impulsi di correzzione hai regolatori e regolatori classici se non sono veloci potrebbero impallarsi
            con cosi tanti comandi in poco termpo quindi se non sono per altre frequenza
            non vanno bene per l' uso nei modelli multimotori.

            Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
            ma ricapitolando,
            se ho capito bene la kk si alimenta dai regolatori ?
            o nel caso dovessi montare un ubec
            Questo è quello che ho chiesto anche io
            Allora io ho gia oprovato e si SI alimenta dei regolatori ovvio dai 4 regolatori levi il pin positivo da tre e solo uno lo lascio che alimenta la KK
            Io che sono un purista mandero alim ricevente e alla KK tramite UBEC
            separato quindi levero il polo positivo di tutti e 4 i regolatori ma mi avrebbe fatto piacere avere conferma da qualcuno più esperto
            se questa è la migliore soluzione

            Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
            solo uno dei quattro regolatori dovrà anche alimentare la scheda ?
            Si e solo una delle 4 uscite dovra alimentare la ricevente

            Originariamente inviato da TheStar123 Visualizza il messaggio
            forse mi perdo in un bicchiere d'acqua ma sono comunque molto confuso sui collegamenti, anche perchè nelle varie foto delle kk non sono mai riuscito a trovare dove si collega l'eventuale alimentazione, cioè bisogna saldare i cavetti sulla scheda ho si alimenta dai pin ?sono convinto che come al solito i ragazzi di questo mitico forum sapranno aiutarci!
            No le alim le prende direttamente dalle piattine tre fili classiche
            tipo servi che usi per pilotare il regolatore che ovviamente nel caso di regolatori con Ubec danno anche alim 5V in uscita

            Ha scusa avevo capito che dovevi ancora ordinarli non che gli avevi già
            presi i regolatori be in caso gli hai già dentro prova con i motori senza eliche
            vedi se partono tutti assieme e girando con la mano varie voltre se si regolano
            e sono fluidi nelle regolazioni se dopo un po s'impallano significa che hai
            dei regolatori lenti non idonei
            Ma sicuramente qui gli esperti ci sanno spiegare meglio
            Ultima modifica di saviothecnic; 24 ottobre 11, 09:01.

            Commenta


            • #7
              Ciao

              normalmente si preferisce alimentare radio e di conseguenza la KK tramete un ubec esterno perche prima si ha un'alimentazione più stabile poi cosi non si va a far lavorare un solo bec di un regolatore, che potrebbe poi scaldare un po' di più degli altri e variarne l'efficienza.

              La frequnza PWM che diceva prima savio però è un'latra cosa, quella è il tipo d'impulso che da il regolatore al motore e non quello che il regolatore riceve dalla radio...

              Comunque nella norma si porta l'alimentazione sulla RX da questa poi partono i cavetti di collegamento alla kk ( che portano segnale e corrente) e sulla kk si collegano i regolatori solo col negativo e segnale, il pin del positivo va tolto dalla spinetta ed isolto in qualche maniera, anche fissato con del nastro isolante intorno al cavo..

              ciaooo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Normalmente si preferisce alimentare radio
                e di conseguenza la KK tramete un ubec esterno
                Grazie per la rapida risposta mi serviva una risposta da un esperto come TE
                per avere una maggiore sicurezza

                Già con questa risposta ho capito che Devo alimentare con UBEC
                solo la Ricevente e da li parte il tutto

                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Perche prima si ha un'alimentazione più stabile
                poi cosi non si va a far lavorare un solo bec di un regolatore, che potrebbe poi scaldare un po' di più degli altri e variarne l'efficienza
                Azz a questo non avevo pensato l'avevo fatto solo per avere un alim immune
                da eventuali disturbi bene sono contento che la scelta del UBEC separato abbia anche quet'altro vantaggio

                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                La frequnza PWM che diceva prima savio però è un'latra cosa, quella è il tipo d'impulso che da il regolatore al motore e non quello che il regolatore riceve dalla radio...
                Umm immaginavo che questa cosa non mi era chiara allora come fa il povero
                utente a capire quale regolatore sia buono e quale no per un multimotore
                io fortuna mi sono affidato hai tuoi consigli per la spesa
                E mi è sembrato giusto postare qui in modo che siano utili anche ad altri
                ho anche messo i codici di sconto nell opportuna area

                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Comunque nella norma si porta l'alimentazione sulla RX
                da questa poi partono i cavetti di collegamento alla kk ( che portano segnale e corrente) e sulla kk si collegano i regolatori solo col negativo e segnale,
                il pin del positivo va tolto dalla spinetta ed isolato in qualche maniera, anche fissato con del nastro isolante intorno al cavo.. ciaooo
                Ok tutto chiaro anche dalla RX alla KK solo uno solo si porta completo
                poi gli altri solo il Segnale almeno cosi avviene se si usa la spinetta
                data in dotazione con la KK

                Alla mia domanda posso lasciare il triangolino di carta che protegge
                il giro in altro cosa mi rispondi?

                Una volta montato il tutto sai darci una sorta d'istruzioni per capire come
                settare il tutto si fa un presetting prima senza eliche ?

                Ti piace come sto assemblando il tutto? Consigli evnetuali modifiche?
                Vanno bene per un principiante la distanza che ho scelto di 60Cm
                tra gli estremi dei bracci ?

                Grazie ancora per gli utilissimi e indispensabili consigli che ci hai dato

                Commenta


                • #9
                  Ha dimenticavo una cosa,tanto per essere sicuro che ho fatto bene
                  Mi dici se è ok come ho settato il regolatore?

                  Tramite che schedina di programmazioen ho impostato cosi:

                  Batt NiMH
                  Alimento con un A123LiFe quindi 9,9V purtroppo i motori non reggono un LiFe 4S
                  In questo modo non dovrei avere come mi consigliasti bruschi distacchi di batteria infatti per essere sicuro ho preso come è in lista della speda due moduli d'allarme
                  anche se non saranno precisissimi sulle LiFe

                  Governor mode senza jumper come di default non so neanche a cosa serva?
                  Start Soft come di default
                  Brake OFF come di default so che il freno serve solo per le eliche pieghevoli esatto?
                  Tining AUTO come da default credo sia meglio selaveda lui esatto?
                  Rotation Normal anche se ho provato il reserve non andava ma tanto batsa invertire uno dei tre fili del motore
                  Cut Off Volg Lasciato Default 3.0v
                  ma credo che questo valore avendo impostato NiMH non venga considerato esatto?
                  Cut Off Power lasciato di Default Reduce che credo sia quello piu soft

                  Be io credo di aver settato bene ma non essendo un esperto una conferma
                  o consiglio di come settarlo meglio è ben accetto Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Zott e grazie saviothecnic,
                    mi avete dato una grossa mano a fare un po' di chiarezza, tempo fa avevo rotto le scatole a gibon, ddrake, e flysteve §(O.T.che ad ogni fiera di Ozzano e Verona gli rompo sempre le balle, l'ultima volta ad Ozzano gli chiesi un berretto della fed.FPV) perchè mi aiutassero a costruirmi un MK ma nonostante la loro infinita disponibilità e gentilezza per cause di tempo e famiglia non sono mai riuscito a intraprendere il progetto anche perchè visto il costo del kit MK non mi potevo permettere di accantonare il tutto in una scatola.

                    Posto le foto del regolatore (HW 25 amp. Flyfun) forse qualcuno lo conosce e sa dirmi se puo' andare bene e del UBEC (Himodel 5v 3a credo possa andare bene)e già che ci sono anche del frame parziale che ho iniziato ha costruire 48 cm. da motore a motore.

                    Credo che avrò ancora bisogno del forum e della vostra pazienza comunque grazie ancora a tutti!!
                    File allegati
                    Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, con questo
                      http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...idProduct=8833
                      Gestisci solo una fila di led o tutti ,
                      Scusa la domanda ma sono completamente inesperto in elettronica
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        L' ho preso perchè l' ho trovato nei codici sconto dell' apposita sezione del forum
                        Se ci vai e sono ancora valici ci sono anche i miei su molti prodotti della sudetta lista.

                        Ma dalle carateristiche puoi gestirci fino a 10A quindi avoglia ad alimentare Strisce LED Poi ovvio se ne vuoi alimentare in mod separato ne prendi più di uno
                        Io ne ho preso uno solo perchè se lo illumino voglio illuminarlo tutto.

                        Ragazzi vedo che la lista della spesa è molto richiesta quasi tutti i prodotti
                        della mia lista della spesa stanno andando in BK gli state finendo tutti

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Ragazzi continuo a scrivere qui sperando che qualche buon'anima mi possa aiutare...
                            scusate ma lo so che sembro come Leonardo Da vinci nel film" non ci resta che piangere" più precisamente in questa scena...
                            Non ci resta che piangere - Troisi-Leonardo Da Vinci - YouTube

                            Scherzi a parte qualcuno sa dirmi come sistemare questo cavo che mi hanno gentilmente allegato con l'acquisto della kk black che mi è arrivata oggi e che ho preso sul baio da un francese molto cordiale e disponibile.

                            Credo che il cavetto con i 3 pin separati vada sistemato nella kk (giusto?) ma dove e quale colore va nel alieron,throttle,elevator o rudder ,1 2 3 o 4? utilizzo una rx hitec a 35 mhz, 6 canali per consentire di non avere problemi eventualmente con un impianto fpv a 2.4 ghz.
                            posto fotina del cavetto e della scheda.
                            grazie a tutti!!!!
                            File allegati
                            Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao TheStar

                              Io ho una JR MX22 e guido solitamente con il gas a DX
                              Ed ho impostato cosi:
                              Canale 1 Accelleratore Thr
                              Canale 2 Alettoni Ail
                              Canale 3 CabraPicchia Elevator
                              Canale 4 Timone Rudd

                              Posta anche un paio di foto dell' andamento lavori cosi magari ti è più chiaro














                              Commenta

                              Sto operando...
                              X