annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione Tricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione Tricottero

    Awww... Aprire un topic è un pò uno sfregio, ma a breve cominceranno i problemi, e avrò bisogno di aiuto. Tanto vale riunire il tutto... In teoria la svolta sarebbe tirare fuori uno zombie, docile e tranquillo. Il progetto di riferimento è più o meno quello di RC Explorers con le modifiche effettuate dall'ottimo Marcantonio.

    Frame in balsa da 2mm (in attesa della vetronite)
    Bracci da 10mm di faggio (credo), lunghezza 50cm dal CG al motore. Se mi dite che esce troppo flessibile passo diretto all'alluminio (e via di 60cm, size matters).





    Ho provato a seguire il progetto originale ma, non so se per quale motivo, i bracci non mi venivano a 120°. Quindi mi sono rifatto il disegno e ho riposizionato i fori. Le viti saranno in ergal (solo perchè ce l'ho, se mi ricordo do stanno) mentre per il braccio userò quelle in plastica.



    Per il supporto GoPro (che cmq non monterò ovviamente ^^), ho usato del multistrato da 4mm. Al centro è fissata con un vite, manca solo la gomma tra base e legno (non so cosa mi conviene utilizzare).



    I motori sono 3 Keda 20-28 (ma sopra non c'è scritto nada su sti keda?), mentre gli ESC sono degli Hobbywing da 18A con BEC da 2A/5V.

    Ok. Attualmente ho questi dubbi ^^.

    -Che materiale mi conviene utilizzare per collegare la piastra della GoPro al resto del frame? Ho visto utilizzare dei segmenti di tubo di gomma per evitare la gelatina, ma non ricordo quale tubi consigliavano (e oddio non ho propria idea di che topic era).

    -I motori vanno bene? E soprattutto, argomento dolente, che scheda? Io ordinerei la KK Blackboard con il cavo per la programmazione (circa 100 euro), anche perchè ho visto che è possibile in futuro upgradarla con GPS, barometro... Sentivo parlare molto bene anche della scheda di Sexycopters, evitando dogana e attese varie, ma non la conosco e non so quanto sia possibile upgradarla (anche se essendo su base multiwii... bho, l'argomento multiwii onestamente non l'ho studiato a dovere). Ho visto anche schede clone della Blackboard a 30 euro su ebay, ho letto qualche topic in giro, ma non ho ben capito quanto siano affidabili, qualcuno le usa?

    Grazie per l'aiuto Q(_ _ Q)

  • #2
    Ciao
    dipende principalmente che uso ne vuoi fare.
    Se desideri fare foto e riprese aeree semi o professionali devi scegliere schede di un certo tipo e prepararti ad un spesa che parte dai 250/300 euro in su.
    Se vuoi gironzolare in FPV puoi partire con una economica scheda KK cinese da 30 euro che vola benissimo, oppure pensare di fare un upgrade alla KK black board che ha i sensori leggermete migliori e piu' capacita' di memoria.
    Al momento non conosco nessuno che abbia provato la KK con espansioni a GPS e compagnia bella quindi non posso esserti di aiuto.

    Prima di impazzire con gomme e gommine varie provala cosi', la GoPro ha un ottimo sistema anti gelatina, non a caso e' la piu' usata in diversi ambiti anche professionali per un certo tipo di applicazioni.

    Un curiosita':
    Q(_ _ Q)
    che significa ?

    Commenta


    • #3
      direi che stai facendo un buon lavoro.
      io ne ho 3 con quella configurazione ma con bracci in tiglio che sulla carta sono molto più leggeri dei tuoi ma anche più elastici e con il vento forte oscillano un po.
      i regolatori e i motori sono un po al limite per portarti una gopro, ma ci riuscirai.
      immagino con eliche da 8
      se le usi più grandi avrai più vibrazioni indotte dalla flessione-torsione dei bracci.
      per il fissaggio della gopro dovresti mettere dei silent block da m3 (n4) tra il frame e la basetta, ma puoi anche mettere un pezzo di spugna e tenere unito le 2 parti con 4 viti poco serrate con dadi autobloccanti.
      con la kk andrai benissimo (anche con quella di hk) ma ogni volo dovrai trimmare e la coda non sarà mai piantata, se ti guardi i video di David sono tutti impeccabili e con la kk autocostruita!!!!!!.
      se vuoi qualche cosa di più, metti mw con solo wmp originale.
      rinforza i buchi fatti nel legno con un po di ciano, che una volta assorbita dal legno farà struttura.
      se riesci fissa i motori a morsetto, così ti riuscirà più facile sostituire il legno rotto.

      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
        direi che stai facendo un buon lavoro.
        io ne ho 3 con quella configurazione ma con bracci in tiglio che sulla carta sono molto più leggeri dei tuoi ma anche più elastici e con il vento forte oscillano un po.
        i regolatori e i motori sono un po al limite per portarti una gopro, ma ci riuscirai.
        immagino con eliche da 8
        se le usi più grandi avrai più vibrazioni indotte dalla flessione-torsione dei bracci.
        per il fissaggio della gopro dovresti mettere dei silent block da m3 (n4) tra il frame e la basetta, ma puoi anche mettere un pezzo di spugna e tenere unito le 2 parti con 4 viti poco serrate con dadi autobloccanti.
        con la kk andrai benissimo (anche con quella di hk) ma ogni volo dovrai trimmare e la coda non sarà mai piantata, se ti guardi i video di David sono tutti impeccabili e con la kk autocostruita!!!!!!.
        se vuoi qualche cosa di più, metti mw con solo wmp originale.
        rinforza i buchi fatti nel legno con un po di ciano, che una volta assorbita dal legno farà struttura.
        se riesci fissa i motori a morsetto, così ti riuscirà più facile sostituire il legno rotto.
        dimenticavo:
        il supporto della gopro lo dovrai montare subito, per fissare le batterie più avanti possibile.
        per il resto guarda queste foto:

        http://www.baronerosso.it/forum/mode...i-gopro-3.html

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #5
          dipende principalmente che uso ne vuoi fare.
          Cia Biv, grazie dei consigli. Allora, in realtà vorrei un mezzo molto poco reattivo, è il mio primo "elicottero" serio e quindi mi serve un pò per imparare. Nel frattempo mi alleno con un BladeMCPX, che oltre a tagliuzzarmi stile Hellraiser, mi sta facendo un pò abituare ai comandi. Ho scelto la balsa proprio per avere un frame riparabile in facilità.
          L'obiettivo è poi attaccarci la GoPro per fare un pò di FPV, ma probabilmente questo mi servirà principalmente per imparare, se sopravvive si evolverà in piattaforma da FPV.

          Un curiosita':
          Q(_ _ Q)
          che significa ?
          E' un emoticon. Le Q sono le braccia, le ( ) il corpo e i _ gli occhi.
          Q(* * Q) Q(°o° Q) Q(- - Q) etc etc. Quello quotato è tipo un inchino (o un grosso grazie ^^)

          direi che stai facendo un buon lavoro.
          io ne ho 3 con quella configurazione ma con bracci in tiglio che sulla carta sono molto più leggeri dei tuoi ma anche più elastici e con il vento forte oscillano un po. [...]
          Ciao Michele. Recito il topic me li hai linkato come un mantra ormai ^^ (tra l'altro ne approfitto per ringraziare te e Marcantonio), l'avrò letto un trilione di volte. Allora, il negoziante mi ha venduto il legno come faggio/tiglio, quindi facile che sia tiglio anche il mio purtroppo. Quanto pesano i tuoi ? (i miei fanno 46gr per 100cm). Cavolo motori ed esc scarsini (awww)... Per le eliche si, da 8, ma qui si apre un nuovo problema (vorrei farmi dei paraeliche in vetroresina da fissare ai bracci, ma tocca vedere quanto peseranno). Grazie, per la dritta del ciano, non lo sapevo (ma così posso evitare anche le rondelle?). Per il fissaggio dei motori mi piaceva molto il sistema a staffe di vetronite usato da Marcantonio, ma se mi dici che è meglio a morsetto uso il sistema di Daddy. Il supporto cam lo monto, mi sono spiegato da cani, mi riferivo alla sola cam, che per i primi tempi eviterò di montare ^^.

          Riguardo la scheda, riassumendo:

          Blackboard- Facile, Plug and Play, espandibile (gps, accellerometro, sonar, barometro) buona qualità generale.
          Clone Blackboard-Costa una vaccata, qualità dei componenti meno buona (se ho capito bene) ma vola e fa il suo porco lavoro.
          Scheda Sexycopters-Scheda Multiwii di cui ho sentito parlare bene, ma che non conosco.
          Paris-Io la prenderei a occhi chiusi ma è Out of Stock SEMPRE...

          Qualcosa di qualità, upgradabile, multiwii, Plug and Play (magari in stock) esiste? Io non ne conosco altre vendute in shop in questa fascia di prezzo (100-200 euro). Sulle multiwii poi so ignorantissimo, qualcuna è plug and play? Le setterebbe anche un pastore tedesco fatto di diazepam? Perchè se no sono spacciato ^^).

          Commenta


          • #6
            la soluzione dei motori fissata a morsetto è per facilitarti montaggio e costruzione dei bracci.
            dovrai fare un solo foro sul tiglio all'estremità del fissaggio del frame (meno buchi ci sono meglio è) che con un certo impatto potrebbe aprire il quadretto a metà, per questo ti ho consigliato la ciano e poi se continui apri e chiudi il frame, in quel punto la ciano eviterà usura.
            la miglior scheda che puoi montarci è la multiwii , ma se guardi i video che hanno fatto con la kk, puoi accontentarti.
            prenditi una versione economica per cominciare e comincia a volarci, fai sempre in tempo ad evolverti.

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #7
              hai valutato questa?

              IOI Tricopter Y3 KK Multicopter controller board | eBay

              ricordati anche il programmatore, così ci metti sopra quello che vuoi

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #8
                Grazie Michele, userò la chiusura a morsetto allora. La fregatura è che usando quel sistema ho qualche problema con i paraelica (cmq se voglio che i bracci proseguano oltre il motore devo per forza bucare il quadrello visto che i miei motori hanno l'alberino che esce da sotto per circa un centimetro)... Credo per ora sia meglio completarlo come dici te, seguendo il fissaggio di RC Explorers, c'è tempo per complicarmi la vita coi paraelica. Pazienza. Se l'MCPX mi ha ridotto come Edward mani di forbice vorrà dire che il tricottero mi regalerà delle virili cicatrici stile Tony Montana (fanc*ulo ai taglietti pussy style).

                CloneKK: Spedita sono 60 euro (con dogana e cavo) ma puoi aspettarla anche per un mese se ti dice merda.
                Sexycopters: Costa il doppio, ma è Multiwii. Quello che mi chiedo è quanto sia Plug and Play. Se è "facile" quanto una KK preferisco spendere qualcosa in più e prendere questa. In più è EU, quindi in 4-5 giorni è qua.
                MultiWiiCopters: Costa più o meno come la Sexy, ma a quel punto la lista della spesa crescerebbe (attacchi in carbonio per i motori, blocca bracci, attacco per GoPro e qualche altro pezzo). Spenderei intorno ai 200-250 euro a seconda di quanto mi faccio prendere la mano, ma avrei un ottima base per upgradarlo verso sistemi più complessi, come l'hexa. Risparmierei sui piatti del frame (che costano un patrimonio) lavorandomi il telaio in vetronite..



                Tutte attualmente senza GPS. Voglio divertirmi e in futuro provare a fare qualche ripresa, il GPS attualmente credo sia un optional superfluo. Il concetto è, per spendere 60 euro per un clone cinese preferisco spenderne 120 e prendere la Sexycopters. su quel target però la tentazione di effettuare un ordine cumulativo da Multiwiicopters è davvero forte (passando quindi ad Alex in Paris)... Quindi la domanda potrebbe anche solo essere... Quanto è buona secondo voi la scheda dell'Australiano, e quanto è consigliabile ad un neofita?

                Torno a dremellare i supporti motore va. I miei vicini mi adorano

                Commenta


                • #9
                  E si prosegue. Il frame in balsa da 2mm con la ciano applicata ai buchi (ovviamente la prima volta ne ho messa troppa è ho dovuto ritrapanare i buchi... un maledetto genio).



                  Gli attacchi per i motori sempre in balsa da 2mm, pronti per essere verniciati.



                  Gli attacci a croce del motore li ho lasciati, credo che il tipo li attaccasse direttamente al piattino di legno ma i miei motori hanno l'alberino che esce, il buco non può essere troppo grande visto che ci sono anche gli altri 4 intorno (che reggono il motore)... Alla fine ho deciso di segare le crocette e montarle, creano un distanziale evitando che la C (quanti tecnicismi) che blocca l'albero strusci sul legno. Nella foto precedente si capisce bene perchè non potevo ingrandire troppo il buco centrale per far spazio alla C.





                  Dopo aver carteggiato un pò ho bombolettato tutto di nero opaco (2 mani) e successivamente con fissante (in teoria, spero, dovrebbe reggere di più l'umidità, cmq si graffia molto meno). Gli ESC li metto alla base dei bracci, a metà fanno cagarissimo e so scomodi (ma sotto al motore non si mettono per quale motivo?).





                  Il braccio di coda è più lungo del normale visto che lo YAW non è finito e per tagliarlo devo avere le misure totali giuste. Non ho capito una cosa, una volta infilato il blade grip in un blocchetto di plastica come lo blocco all'uscita? Vendono delle sorte di morsetti?



                  Quoto anche la domanda fatta sopra, quale scheda? Idk... Q(* * Q)
                  Ultima modifica di Panoramico; 20 settembre 11, 05:31.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X