annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quad / X8 , telaio alternativo..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quad / X8 , telaio alternativo..

    visto che ho rifatto il mio mezzo, questa volta ho documentato con un po' di foto il processo... ho recuperato bracci di alluminio, anche se l'idea era di farlo in carbonio... ma il pacco in arrivo da UK si è perso per l'europa e io non potevo aspettare oltre per cui sono andato comunque avanti... ovviamente stamattina che avevo finito tutto , il corriere ha consegnato il pacco.... vabbè...

    allora, invece di usare la classica forma a X con il sandwich di vetronite a tenere tutto insieme, io ho preferito una forma più "quadrata" , con ogni braccio lungo 45cm se non erro... Trovo che in questo modo sia anche più facile prendere le misure e fare i fori a mano libera, mentre riuscire a fare una X perfetta ho trovato non essere proprio così facile senza nemmeno un trapano a colonnae la possibilità di tenere ben fermi i bracci quando si fora...



    un altro vantaggio rispetto alla configurazione a X è che questo diventa un "furgone".. hai tutto lo spazio per metterci roba, soprattutto foto/videocamera possono stare in "punta" , senza che le eliche diano fastidio... basta piazzare la lipo dalla parte opposta per bilanciare il peso.
    Nella versione definitiva in carbonio, vorrei che i 2 bracci orizzontali con i motori siano facilmnte smontabili da quelli verticali per facilitare il trasporto.. ma questo poi lo vedrò più avanti.


    Tutta l'elettronica l'ho piazzata su una tavoletta di balsa spessa 1cm, qui è già verniciata a spray di nero.
    Tra i vantaggi, si ha più spazio, non fa parte attiva del telaio , per cui dovrebbe essere più riparata in caso di crash, e poi è facilmente "asportabile" da un mezzo all'altro... basta sviare 4 viti...
    consiglio eventualmente di rinforzarla con una mano di resina, dai primi voli che ho fatto c'erano delle vibrazioni che facevano oscillare da matti il mezzo.. poi ho inserito una traversa di vetronite sotto la parte centrale, dove c'è la multiwii... e la situazione è nettamente migliorata.











    Al piano inferiore ho usato un'altra tavola di balsa che mi fa da porta lipo e da porta camera gimbal. L'idea è di sfruttare appunto la massa delle lipo per attutire le vibrazioni, oltre all'elasticità degli attacchi. E' sospesa tramite 4 elastici ferma eliche, che tanto non li ho mai usati e ne ho a valanga...

    ora devo solo aggiungere il "codino" a led che mi aiuta per l'orientamento, e rendere un po' meno elastico il supporto del ripiano inferiore, perchè si muove troppo secondo me e questo è causa di un po' di effetto jello nelle riprese.
    Sto ancora usando i 2022 superiori e 2830 inferiori, ma ora con le eliche da 8 inferiori , alimentati a 4s. Ha più spinta ed è più reattivo.. Sono in attesa che mi arrivino gli Emax GT , che vorrei provare a mettere sotto con le 9x6 sempre a 4s e spostare in alto i 2830 cos' da mandare in pensione i 2022, perchè uno dei 4 gira proprio male..

    Il coperchio è sempre di balsa, spessa 2mm e verniciata di nero.. anche se si è sporcata di rosso ....


    Nella configurazione attuale il mezzo è molto stabile, con multiwii 1.7 sono a 8,5 di P e posso salire ancora.. ho solo un motore fiacco, che mi obbliga a 5 punti di trim sullo yaw e ben 15 di trim verso dx perchè tira a sx ....

  • #2
    e quindi vola ?!?
























    Ottimo

    Commenta


    • #3
      .. certo, è più di una settimana che vola.. sto provando varie combinazioni di elica..
      oggi ho usato le 10x4.5 sopra e le apc 9x6 sotto, alimentate a 4s.. ora il mezzo letteralmente "vola" che spinta!

      ho tribulato tanto con le vibrazioni nelle riprese della gopro... solo oggi sono riuscito a eliminarle credo... vedremo domani.. da un giorno all'altro cambia sempre...
      oggi avevo una leggera oscillazione che nei giorni scorsi non avevo.. attualmente ho un P di 8 .. devo verificare se qualche motore non produca troppe vibrazioni..
      veloce volo di test di oggi:

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
        ...oggi ho usato le 10x4.5 sopra e le apc 9x6 sotto, alimentate a 4s..
        Prendiamo appunti, copiare le eliche 10x4.5 sopra e le 9x6 sotto....
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Prendiamo appunti, copiare le eliche 10x4.5 sopra e le 9x6 sotto....
          hehe.. prima di copiare però , aspetta di essere sicuro che siano indicazioni valide... sto viaggiando alla cieca...
          in teoria un'elica con passo così alto non dovrebbe andare bene su un multirotore, ma essendo piazzata sotto un altra, riceve aria turbolenta e veloce, per cui sembra proprio che si trovi a proprio agio.. anche a 3s andava bene, meglio delle 10x4.5 , ma con 4s si sente proprio la spinta in più.. ora il lato debole sono i motori superiori.. sono in attesa di motori migliori da sostituire i kd2022.. e di un termometro a infrarossi per misurare le temperature ed essere sicuro di non arrostire i motori a 4s...
          ho bisogno di una mano con la matematica... oggi non ho fatto un volo unico, ma prima di quello filmato ne ho fatto uno velocissimo.. comunque mettiamo che ho volato in totale 6 minuti, poi l'allarme lipo collegata alla 4s da 2200 si è messa a suonare..
          Ho reimmesso nella batteria 2000ma... utilizzati appunto in 6 minuti.. quanti watt in media sto assorbendo in volo ?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
            Ho reimmesso nella batteria 2000ma... utilizzati appunto in 6 minuti.. quanti watt in media sto assorbendo in volo ?
            Amper assorbiti=60minuti/minuti di volo x corrente batteria consumata (in A)

            Watt = Volt x Amper assorbiti

            NB: se il tempo di volo è in secondi, A assorbiti = 3600s/sec di volo x corrente batteria consumata (in A)

            Nel tuo caso: W=60/6*2,0*13,5=270 W (con tensione media di 13,5 V)

            Ciao
            Luca

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lucapif Visualizza il messaggio
              Amper assorbiti=60minuti/minuti di volo x corrente batteria consumata (in A)

              Watt = Volt x Amper assorbiti

              NB: se il tempo di volo è in secondi, A assorbiti = 3600s/sec di volo x corrente batteria consumata (in A)

              Nel tuo caso: W=60/6*2,0*13,5=270 W (con tensione media di 13,5 V)

              Ciao
              grazie mille.. non so come , ma ero arrivato anche io allo stesso risultato... ma tu in maniaera più scientifica...

              Commenta

              Sto operando...
              X