annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TEST motori coassiali - risultati

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TEST motori coassiali - risultati

    Visto che in giro non si trovano risultati di test di configurazioni coassiali, ho provato a farli io... ovviamente essendo fatti da me, sono stati sbrigativi e a pene di segugio, ma comunque sempre meglio di "si dice che... qualcuno afferma che... sembra che... ecc"

    il materiale a disposizione:
    Keda 2022l 924kv
    EMP2830/12 1000kv
    ESC turnigy plush 30A
    Lipo 3s
    Eliche: Gaui 10x4,5 , APC 10x3,8SF, Gaui 8x4,5
    Una bilancia digitale da cucina da 3kg di portata.

    Per effettuare i test, ho sfruttato il mio mezzo attuale, un I8 , scollegando 3 coppie di motori, lasciandone solo 1 braccio operativo. Il mezzo è stato messo sottosopra, "ancorato" all'anteriore, e al posteriore (dove era il braccio operativo) una staffa spingeva sulla bilancia, che veniva accesa solo all'ultimo momento in modo da settare come tara il peso stesso del mezzo...
    ecco una foto del setup:



    DISCLAIMER: data la natura poco scientifica di questo test, i valori di spinta probabilmente non sono esatti come valore assoluto... ma non mi importava, io volevo solo conoscere la perdita realtiva di spinta quando si uniscono in coassiale 2 motori.

    Per ogni test, ho effettuato 2 accelerate a manetta per pochi secondi, segnando il valore migliore. Ogni motore aveva la propria lipo, ho cercato di "rinfrescarle" il più possibile avendo 2 coppie di lipo da poter usare.. l'ideale sarebbe stato avere un bel alimentatore ... ma non ce l'ho con quella portata...

    Ed ecco finalmente i risultati:


    ho raggruppato con lo stesso colore le combinazioni motore/elica singolo/accoppiati
    Ho fatto solo un test con una GWS 9x5 tripala.. perchè mi hanno sempre fatto schifo quelle eliche e il risultato di spinta conferma la mia impressione...

    l'ultima mia configurazione di volo è stata la #9 , col mezzo belle reattivo e più piacevole da comandare rispetto alla configurazione #3. Con quella configurazione infatti sembrava di guidare un carrello della spesa stracarico, stabile in hovering, stabile in movimento.. ma pessimo nel passaggio da uno stato all'altro..
    Sono anche rimasto sorpreso dalla spinta dei 2022.. mi sembravano mosci, e ieri con la configurazione #9 ho perso l'elica superiore e il 2022 inferiore non è riuscito a tenermi il muso sollevato per farmi atterrare decentemente...
    Da notare anche che lo stesso motore singolo , con la stessa elica, spinga di più quando è posizionato sotto al braccio e non sopra ( test #1 e 17 il kd2022 - 2 e 16 emp2830 con una differenza enorme di spinta...spero di non aver commesso errori..) su rcgroups ne stavano parlando ultimamente, e diverse persone hanno spostato sotto i bracci i loro motori...

    Spero di aver dato il via a qualcuno con strumentazione e varietà di motori ed eliche maggiori della mia in modo da avere dei risultati più ampi da poter consultare...

    Henry.

  • #2
    disponibile il foglio di lavoro con anche i valori teorici se i motori fossero in configurazione radiale , e percentuale di efficienza raggiunta dalla configurazione coax rispetto appunto alla teorica radiale.

    https://spreadsheets.google.com/spre...ZpcEE&hl=en_US

    come si vede.. la perdita di spinta tra coassiale e radiale, è di circa il 20%...

    Commenta


    • #3
      ottimo lavoro, anche se casereccio risponde a quialche 1quesito. Ora bisogna aspettare uno studio indipendendte che confermi i dati

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
        disponibile il foglio di lavoro con anche i valori teorici se i motori fossero in configurazione radiale , e percentuale di efficienza raggiunta dalla configurazione coax rispetto appunto alla teorica radiale.

        https://spreadsheets.google.com/spre...ZpcEE&hl=en_US

        come si vede.. la perdita di spinta tra coassiale e radiale, è di circa il 20%...
        Bravo ed ottime osservazioni e buoni spunti per montare i motori e le eliche al di sotto del telaio che comunque ho visto che qualche decina di grammi per motore si recuperano e se lo moltiplichi per 4 motori ci tiri su il peso della GoPro che senza frame di plastica pesa poco più di 90 grammi. Tutto di guadagnato sulla manovrabilità e durata batterie.

        Quindi confermi che questo è vero ?

        Ciao Marco.

        Commenta

        Sto operando...
        X