annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x8 .. i doppi motori, servono!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • x8 .. i doppi motori, servono!

    da poco ho trasformato il mio quad in x8, sia per avere più carico utile che per avere ridondanza..
    in attesa di nuovi motori, ho usato quelli che avevo.. keda 2022 e turnigy 2209, con eliche da 8" sui turnigy e 10" sui keda.
    I turnigy sono stati i miei primi motori, e hanno diverse ore e schianti sul groppone..
    uno di questi aveva un po' di gioco ultimamente, sapevo che ormai era ora di pensionarli... ma non credevo così presto.



    ero in volo e all'improvviso è saltata via cassa con elica e tutto, strappando i cavi..
    Dato che a 2,5kg di peso, ero un po' pesante, il mezzo ha perso quota velocemente, ma è sempre rimasto livellato e ho potuto indirizzarlo verso l'unica macchia di erba in piano che era presente nelle vicinanze in modo da attutire l'atterraggio duro.
    Fosse stato un quad, sarebbe caduto come una pietra...
    ecco il video onboard, a 37" la dipartita del motore..


  • #2
    Che fortuna/sfortuna! Cosa è successo al motore? La prima ipotesi che mi viene in mente è che hai grippato di brutto un cuscinetto che se ne è andato con la cassa e l'elica Cosa è capitato in realtà?
    Anche io sto preparando un okto proprio per ragioni di ridondanza e sicurezza!

    Commenta


    • #3
      non ho idea cosa sia successo.. è la prima volta che vedo un motore aperto.. non sono esperto.. è come se si fosse "spiantato" tutto il blocco dalla sede... aveva gioco , tutta la cassa aveva gioco verticale..

      Commenta


      • #4
        Il motore era il traente, visto che il blocco tra lo statore e l'anello di fissaggio sembra solo a pressione, facile che si sia allentato e vibrazioni e trazione abbiano fatto il resto.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          che botta!! ti è andata di fondo schiena! oltre al rischio di spaccare tutto sei andato molto vicino alle auto parcheggiate, come minimo gli lasciavi un bel "livido" sulla carrozzeria. nella sfortuna...fortuna appunto!
          tutti i miei video
          tutte le mie recensioni

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
            che botta!! ti è andata di fondo schiena! oltre al rischio di spaccare tutto sei andato molto vicino alle auto parcheggiate, come minimo gli lasciavi un bel "livido" sulla carrozzeria. nella sfortuna...fortuna appunto!
            si, ma a dire il vero il mezzo è rimasto sempre comandabile, è stata una frazione di secondo.. ho visto che ancora lo comandavo e ho cercato appunto di portarlo a terra sul morbido.. se non avessi più avuto direzionalità avrei azzerato il gas e buona notte... sotto c'era una tettoia..

            devo farlo dimagrire un po'.. e sperare che i nuovi motori spingano bene..
            lo stesso telaio, con solo i 2022 , lipo da 3300 e gopro con gimbal ero a 1500g .. aggiunto 4 esc, fili vari, 4 motori e 1 altra lipo da 3300 e sono salito a 2500g ,in entrambi i casi con hovering a 60% circa...
            la cosa strana è che anche mettendo le 10x3.8SF sui motori superiori, non cambiava il punto di hovering.. era solo più pronto a salire con comandi rapidi di gas.. però quei turnigy scaldavano troppo con quelle eliche...
            .. però almeno anche con vento è bello stabile..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
              Il motore era il traente, visto che il blocco tra lo statore e l'anello di fissaggio sembra solo a pressione, facile che si sia allentato e vibrazioni e trazione abbiano fatto il resto.
              si anche a me sembra che sia incastrato solo a pressione.. e visto che questi sono stati i miei motori-scuola, qualche capottata l'hanno presa.. ma non pensavo potessero staccarsi così...

              Commenta


              • #8
                Guardando la foto del motore aperto albero e cuscinetto al loro posto sembra abbia ceduto lo scanso che dovrebbe far appoggiare il cuscinetto. (se c'è)


                dei turnigy di solito per il gioco controllo che le brugole che bloccano l' albero siano avvitate bene e ci metto un po di frenafiletti , il lasco è perchè scende un po l'alberino e il seger non appoggia sul cuscinetto ma ha un po di gioco, il tuo caso sembra che abbia ceduto meccanicamente il tutto , forse un difetto di fabbricazione , forse visto che hanno tante ore e/o schianti sul groppone una qualche incrinatura che si è fatta avanti nel tempo?? nella s***a è andata bene
                Ultima modifica di roberto_1974; 16 agosto 11, 09:33.

                Commenta


                • #9
                  NON CI CREDO... E' SUCCESSO DI NUOVO!!... mi sa che ho un voodoo attivo contro il mio mezzo... primo volo dopo aver montato i motori nuovi che mi sono arrivati stamani da giantcod..
                  2 minuti di volo, atterro per controllare le temperature, ridecollo e ...stesso braccio, post sx.. questa volta ho perso il motore inferiore, il keda 2022... ma non capisco come e perchè...
                  non ho visto esattamente cosa è successo perchè avevo degli alberi in mezzo alle scatole.. ho sentito un rumore strano, e quando è riapparso alla vista, avevo il motore post sx che stava penzolando...
                  questa volta però non ho avuto nessuna perdita di quota, e tranne un attimo di comando violento da parte mia per avvicinarmi il quad, ho potuto atterrare tranquillamente come se nulla fosse successo... segno che i motori inferiori alla fine spingono poco... e la mancanza di uno di essi si sente appena, mentre 2 giorni fa la perdita di un motore superiore l'ho notata eccome..anche se aveva solo eliche da 8"
                  qualcuno ha fatto prove concrete sulla migliore combinazione kV / pitch / diametro / sopra /sotto eccetera su mezzi coassiali ?

                  secondo voi cosa diavolo può essere successo?
                  ho perso 1 pala dell'elica, tranciata di netto alla base. Il motore è stato strappato via dai suoi supporti, ma non ha subito danni.. non ci sono segni di contatto con cavi o con la zampa d'atterraggio, anche se passa a 2-3 cm di distanza dall'elica...
                  guardando il video onboard, si vede dalle vibrazioni che non è stata una cosa istantanea... quasi come se avessi perso una pala , e le vibrazioni hanno fatto rompere il supporto...
                  ecco come si presentava il mezzo all'atterraggio



                  e qui invece il video onboard... ormai sta gopro mi conviene metterla che puntata sul retro.. succedono cose più interessanti...

                  Commenta


                  • #10
                    Miiiii, che sfiga
                    La possibilita' piu' plausibile e' che una pala, per una lesione non evidente, si e' rotta e lo sbilanciamento ha rotto il supporto.
                    Che fosse lo stesso braccio e' quasi sicuramente solo una coincidenza

                    Commenta


                    • #11
                      La prima rottura è un classico, con questi motori il fondello e il portacuscinetto sono due pezzi distinti piantati/avvitati e alla lunga si staccano...hai fatto bene a mettere gli emp nuovi sopra, che sono molto meglio da quel punto di vista.

                      Ma non c'è nessuna correlazione col secondo caso, perchè ti si è rotto il supporto motore in burralluminio (TM ) ... non usarli mai, sono fragilissimi, e inutili.

                      Fora opportunamente il braccio (come Mk) e avvita il motore da sotto con delle m3x6 e una rondellina, in questo modo il piano d'appoggio è maggiore, il fissaggio è più saldo e hai meno problemi in tutto, anche nella dissipazione del calore.

                      Credo che tu l'abbia capito da solo, ma hai un telaio enormemente sovradimensionato, il quadro da 15x15 è totalmente inutile... troppo pesante e rigido non offre nessun vantaggio per questa classe di motori rispetto al 10x10.
                      In questo modo è troppo pesante e la configurazione coassiale con le eliche così distanti tra loro paga tanto in efficienza verso le configurazioni radiali.
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

                      Commenta


                      • #12
                        [QUOTE=jhoexp;2724522]Fora opportunamente il braccio (come Mk) e avvita il motore da sotto con delle m3x6 e una rondellina, in questo modo il piano d'appoggio è maggiore, il fissaggio è più saldo e hai meno problemi in tutto, anche nella dissipazione del calore.[QUOTE]
                        Non credo possa farlo, i motori sono allineati!
                        Se avvita quello sopra poi come avvita quello sotto?
                        O li monta con le crocette come ha fatto, oppure disassa i motori di un paio di cm. anche se non l'ho mai visto fare.
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
                          da poco ho trasformato il mio quad in x8, sia per avere più carico utile che per avere ridondanza..
                          Sono nuovo del campo mi sapresti spiegare il motivio per i quale si mettono
                          motori sopra e sotto in che modo rendono piu sicuro il tutto ?
                          Non diventa piu difficele da gestire in questo modo ?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
                            Sono nuovo del campo mi sapresti spiegare il motivio per i quale si mettono
                            motori sopra e sotto in che modo rendono piu sicuro il tutto ?
                            Non diventa piu difficele da gestire in questo modo ?
                            il concetto di base è che con solo 4 motori, in caso di perdita di una elica o un motore, il mezzo cade come una pietra. Immagina di essere seduto su uno sgabello e improvvisamente qualcuno ti toglie una delle 4 gambe.
                            Il fatto di avere 2 motori per ogni braccio invece di 1 permette di avere una "riserva" di potenza in caso di mancamento di uno dei due.
                            La stessa cosa la puoi ottenere anche se metti gli 8 motori in modo radiale, con 8 bracci, ma questo implica avere una elettronica che li possa gesire e complica la costruzione del telaio.
                            La configurazione coassiale invece da un punto di vista meccanico non implica grossi stravolgimenti, e per l'elettronica manco lo sa in quanto i 2 motori per ogni braccio lavorano in parallelo grazie a un cavo a Y che da 1 uscita della scheda, va a 2 regolatori e quindi 2 motori.. per cui non è affatto più difficile da gestire, per la scheda è un normalissimo quad..
                            diventa solo più dispendioso come tempo da mettere a punto.. hai 8 eliche da bilanciare, 8 motori da bilanciare , una marea di cavi da nascondere..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
                              il concetto di base è che con solo 4 motori,
                              in caso di perdita di una elica o un motore, il mezzo cade come una pietra.
                              Immagina di essere seduto su uno sgabello e improvvisamente
                              qualcuno ti toglie una delle 4 gambe
                              Ok ho capito tutto non potevi farmi esempio migliore

                              Originariamente inviato da thepelell Visualizza il messaggio
                              La stessa cosa la puoi ottenere anche se metti
                              gli 8 motori in modo radiale, con 8 bracci, ma questo implica avere una elettronica che li possa gesire e complica la costruzione del telaio.
                              Fortunatamente ho una macchina a controllo che mi aiuta nella parte strutturale

                              Io pensavo di fare un Esacottero ho lo stesso vantagigo?
                              Sto pensando di fare cosi

                              ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

                              ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

                              Come elettronica uso una KK tu che elettronica usi?
                              Ho visto il video che è andato di Sky be mi sembra che la tua macchina
                              sia molto stabile complimenti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X