annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che problemi avete con il WMP+nunchuck?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che problemi avete con il WMP+nunchuck?

    Sto avendo alcuni problemi usando l'accoppiata WMP+nunchuck, però il mio nunchuck non è originale. Ho letto che anche il multiwii soffre di questi problemi, potreste descrivermeli?
    io per ora ho riscontrato:
    il WMP non si inizializza
    il nunchuck non parte
    il nunchuck parte ma dopo un pò (a volte subito) da valori che non cambiano molto alti (tipo 1020) o l'ultimo valore corretto all'infinito o finche non spara i classici valori alti.

    uff che rogna! lo alimento a 3,3V con un regolatore di tensione, niente pull-up sull'i2c e collegamenti come da sito multiwii.

    WMP o nunchuck da soli funzionano alla perfezione, unico particolare è che il nunchuck usa dei codici di inizializzazione diversi dall'originale, ma comuni tra tutti i nunchuk cloni.

  • #2
    Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
    Sto avendo alcuni problemi usando l'accoppiata WMP+nunchuck, però il mio nunchuck non è originale. Ho letto che anche il multiwii soffre di questi problemi, potreste descrivermeli?
    io per ora ho riscontrato:
    il WMP non si inizializza
    il nunchuck non parte
    il nunchuck parte ma dopo un pò (a volte subito) da valori che non cambiano molto alti (tipo 1020) o l'ultimo valore corretto all'infinito o finche non spara i classici valori alti.

    uff che rogna! lo alimento a 3,3V con un regolatore di tensione, niente pull-up sull'i2c e collegamenti come da sito multiwii.

    WMP o nunchuck da soli funzionano alla perfezione, unico particolare è che il nunchuck usa dei codici di inizializzazione diversi dall'originale, ma comuni tra tutti i nunchuk cloni.
    Elettro, se hai collegato direttamente il wmp e il Nk in pass trought sul wmp, devi per forza abilitare i pull-up interni. Hai problemi perchè senza pull up non riesci a leggere bene il bus. (non è l'ideale neanche con i pull-up interni, ma almeno riesci a leggere i sensori a 100 Khz)

    Se vuoi usare per forza il nk, ti consiglio di prenderne uno originale, così eviti di impazzire.
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • #3
      intendi i pull up interni di arduino? l'impedenza è troppo alta, incasinana ancora di più la comuncazione, più tradi provo a recuperare delle resistenze da 2k e vediamo se funziona meglio.

      Commenta


      • #4
        Sul forum di arduino abbiamo risolto i problemi che tu descrivi inserendo le giuste resistenze di pullup che servono sempre sul bus i2c per funzionare via arduino. Non e' chiaro come mai l'autore del wmp pensi che questo non sia vero e per questo ha anche inserito un artificio software per resettare le componenti quando vengono perse di vista dal programma.
        Abbiamo in previsione di scrivere all'autore per inserire la correzione...
        Puoi guardare fin da subito le ultime pagine del thread sui "Multicotteri" nella sezione italiana del forum di Arduino - HomePage
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #5
          ah, ci dç un'occhiata, cmq di là sono lesto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
            ah, ci dç un'occhiata, cmq di là sono lesto
            quanta gente si ritrova, piacere l'autore del topic sui multicotteri dall'altra

            comunque queste cose le sto trasferendo nel playground di arduino, chiederei a tutti di contribuire se possibile

            ciao
            lol21
            http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

            Commenta


            • #7
              Ah ecco, io di la sono Federico, credo che l'avatar sia il medesimo...
              Hai dato gia' il link all'articolo sul playground arduino?
              F
              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

              Commenta


              • #8
                scusa ma a quanti volt alimenti il tutto? se a 3,3V e l'arduino a 5V, le pull up le metti a 5v o 3,3V?

                io ho usato 2 resustenze da 2.2K, tra SCL/SDA e 3.3V (tra arduino e WMP) ma in questo caso il nunchuck proprio on risponde. se le tolgo almeno ogni tanto da segni di vita..
                dovrei metterle anche tra nun e WMP?

                uffsto pensando seriamente di provare con una wire software o un altro accelerometro, questo è da sfaso, da solo funzionava bene

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                  scusa ma a quanti volt alimenti il tutto? se a 3,3V e l'arduino a 5V, le pull up le metti a 5v o 3,3V?

                  io ho usato 2 resustenze da 2.2K, tra SCL/SDA e 3.3V (tra arduino e WMP) ma in questo caso il nunchuck proprio on risponde. se le tolgo almeno ogni tanto da segni di vita..
                  dovrei metterle anche tra nun e WMP?

                  uffsto pensando seriamente di provare con una wire software o un altro accelerometro, questo è da sfaso, da solo funzionava bene
                  facendo un pseudo buypass in teoria si dovresti mettere resistenze anche tra WMP e nunchuck, stesso valore delle altre, alimentare tutto a 3.3V

                  comunque è meglio usare almeno il nunchuck originale perchè quelli fasulli hanno la fama di dare davvero troppi problemi

                  ciao
                  lol21
                  http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                  Commenta


                  • #10
                    eh ma se sono già compresi, mettere altre 2 resistenze di pull up abbasserebbe troppo il loro valore

                    Commenta


                    • #11
                      volendo farmi un miniquad ho rovistato nel cassetto della roba abbandonata e....
                      sono alle prese anch'io con WMP e NK ( ma entrambi originali entrambi )

                      ho settato le resistenze interne di pull-up e settato la lettura dei sensori a 100KHz

                      mi fa una cosa strana che a volte rileva il nk a volte no

                      basta che resetti il micro senza far niente e lo trova.

                      il wmp è alimentato a 5V da un bec e il nk è in cascata al wmp ma con un regolatore di tensione 3v3 smd
                      inoltre fa un impulso spurio quasi regolare sul nick dell'acc
                      ( cosa che non si verifica se lo alimento in cascata a wmp a 5V)

                      se disabilito sul codice le resistenze di pull-up non mi vede niente ne wmp ne nk ,
                      immagino che ci siano da inserire delle resistenze dal bus a +vcc ma non ho capito se bastano a monte del wmp o vanno messe tra wmp e nk o entrambe, inoltre sul cs del nk ce ne sono già 2 da 102 (1K) che vanno a vcc se ne aggiungo altre 2 da 3,k3 non andrebbero in parallelo a quella da un k abassandola?

                      qualche suggerimento?? ( az se erano nel cassetto della roba abbandonata ci sarà un perchè!)

                      Commenta


                      • #12
                        le pull up vanno messe tra sdl e sdk a VCC ma solo sul WM+, il nun ha già le sue interne.
                        alla fine io ho risolto saldandomi direttamente all'accelerometro e facendo letture analogiche, così almeno mantengo la precisione a 10bit(invece il nun in cascata al WM+ per de 1 bit)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                          le pull up vanno messe tra sdl e sdk a VCC ma solo sul WM+, il nun ha già le sue interne.
                          alla fine io ho risolto saldandomi direttamente all'accelerometro e facendo letture analogiche, così almeno mantengo la precisione a 10bit(invece il nun in cascata al WM+ per de 1 bit)
                          grazie , , a parte quindi le resistenze mi potresti dire che schema e componenti hai usato?

                          Commenta


                          • #14
                            Help

                            non ci salto fuori
                            ho provato la versione 1.8 mw abilitando il nk in diretta sul codice ma fa un caos assurdo

                            lo ho attaccato in parallelo al wmp e abilitato nel codice la riga relativa

                            mi sono rimasti dei dubbi :

                            le pull up vanno disabilitate? vanno messe hardware?

                            ho la vcc collegata sul D12 misurando però mi da i canonici 5v .. non dovrebbe darne 3v3?

                            Commenta


                            • #15
                              collega il nunchuck in bypass fidati, poi resistenze tra 1.8k e 3.3k tra scl e 3.3V e sda e 3.3V SUL WMP.

                              poi disabilita pullup interni, WMP a 400KHz e non abilitare la riga del nunchuck perchè è solo se non lo usi in bypass.

                              ciao
                              lol21
                              http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X