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Consigli per gli aquisti: XAircraft

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  • Consigli per gli aquisti: XAircraft

    Inanzitutto complimenti per lo splendido Forum, è da qualche anno che lo leggo, nonostante non mi sia mai occupato di modellismo dinamico, colpito dalla passione che riuscite a trasmettere nei vostri racconti.

    Premetto che ho letto praticamente tutte le guide possibili, compresa quella dell'ottimo Crisinvolo (semplicemente grande),e un idea (a enormi linee) me la sono fatta, ovviamente sono a digiuno completo di pratica, e anche sulla teoria (ho dei buchi come crateri). Non sono un pilota, ne ho mai volato utilizzando radiocomandi degni di questo nome (al massimo giacottoli da 100 euro ^^ pronti al volo)

    Tricottero o Qadricottero?

    La guida di Silvio mi ha fatto abbandonare l'idea di seguire le orme di RCexplorer



    I suoi video sono strepitosi, e ho immaginato (sicuramente a torto) che parte della manegevolezza risiedesse anche nella conformazione del telaio (oltre che nel manico e nella sua indiscussa abilità costruttiva). Sul sito ci sono guide dettagliate per costruire un Tricottero come il suo, e il costo è molto contenuto. Della difficoltà effettiva non riesco a rendermi conto, ho una buona manualità, e non vedo grosse problematiche nella costruzione, ma sono terrorizzato dalla parte relativa al codice e la calibrazione. Questo, è la guida di Silvio mi hanno fatto desistere... Anche se il mio sogno sarebbe avere un gioiellino di questo tipo.

    Per il primo modello ovviamente i miei obiettivi sono:
    -payload quasi nullo (ho intenzione di montare una GO pro HD)
    -stabilità
    -resistenza, e/o facile ed economica sostituzione degli elementi danneggiati
    -scheda espandibile

    Tra tutti alla fine ho deciso di prendere un XAircraft, ma ho forti dubbi sul modello da scegliere.

    XAircraft X450 costo 280 euro circa
    XAircraft X650 a 520 euro circa
    XAircraft X650V-4 480 euro circa
    XAircraft X650 V8 Quad Copter 570 euro circa









    Estremamente espandibile, costo contenuto e sembrerebbe dai video un ottima stabilità (almeno con l'accessorio per la camera stabilizzato). Sono rimasto molto colpito anche dalla videorecensione di garofalo63. Il payload oltre 1Kg permetterebbe in teoria anche di montare macchine professionali come la 7D (tra millemila ore di volo), per ora non ci faccio nulla ma buono a sapersi. Ottima anche la possibilità di variare il frame comprando diversi telai (come quello a Y6, o X8). Il tempo di volo è circa di 10-15 minuti a seconda del modello e del payload.

    Non vi annoio ulteriormente, ma passo alle domande:

    1) Io sono di Roma, qualcuno di voi si esercita qui intorno? Purtroppo non ho amici modellisti (o meglio ne avevo un paio, ma ormai vivono all'estero -.-) e vorrei parlare prima con qualcuno "pratico" onde evitare cazzate sia a livello di sicurezza che proprio di volo ^^.

    2) Secondo voi il modello è valido? Perchè non ho trovato molte recensioni in giro (o meglio non ne ho trovate di particolarmente negative, però leggevo sulla guida di Silvio che delle persone si erano trovate male... forse erano i primi modelli... bho...)

    3) Sapreste consigliarmi il modello più adatto tra quelli di questa ditta (o di altre, se le reputate migliori). Sempre considerando che sono un neofita, e che devo quindi farmi le ossa.

    4) Ho visto diverse radiotrasmittenti, ho un budget di 3-450 euro, ma opterei anche per un usato. Non ci capisco una sacra mazzuola, ma lo utilizzerei anche per degli animatronic, quindi a prescindere dal velivolo preferirei prendere un buon prodotto, anche usato.

    Vi ringrazio e mi scuso per aver aperto l'ennesimo post stile "please help me...". Immagino quanto possano risultare fastidiosi, avrei tanto voluto evitare... Ma sono più che confuso ^^...

  • #2
    Ciao e benvenuto
    Io ho un Xaircraft 450 e probabilmente prenderò un 650 v8, che deve ancora uscire.
    Il prodotto mi piace, ha risolto alcuni problemi di gioventù e ha un buon software di gestione.
    La parte GPS ha avuto dei problemi ed ora i nuovi avranno una nuova antenna e un nuovo firmware.
    L'azienda mi é sembrata reattiva nell' assistenza e nel soddifare le richieste di miglioramento, cosa da considerare!
    Ultimo... ha un buon prezzo, che non guasta!
    Spero ti averti dato qualcuno degli input che cercavi....

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    • #3
      Ti ringrazio. Mi sento gia più tranquillo ><. Ne approfitto e ti chiedo qualcos'altro va. Non abuserò giuro.

      Il frame a Y6 permette una maggiore fluidità nei movimenti o è tutto un flash mio? Perchè tra il ragazzo che ho postato prima (Y3), il Draganfly (Y6), e altri esempi in giro, mi sembrerebbe che i modelli più morbidi (per le riprese) abbiano questa forma.

      Leggevo che la stessa ditta produce anche questo frame alla modica cifra di circa 250 euro mi pare (nel caso ero interessato alla misura extended (110 cm), fidandomi del motto "più grande è meglio vola").



      Ovviamente parliamo di un eventuale futuro (nel quale sarei fortemente tentato di risparmiare costruendolo da solo, unico settore in cui sento di avere un pò di esperienza, dremel rulez). Ora perchè ti smarono con questa cosa? Anche io sarei per prendere il V8 visto che la differenza di prezzo non è poi così alta. Però c'è un problema, ho letto su un blog che i nuovi modelli sono configurabili con moltissimi frame, ma tutti a X. Quindi vorrei capire se sono io a non aver capito, o se invece nel caso sto comprando un modello che vola solamente con configurazione a X (cosa cmq molto strana visto che i vecchi potevano variare qualsiasi configurazione di frame con 3-8 motori).

      Tu su quale sito lo hai ordinato? Tanto per ora aspetto che esca il V8 (pare primi di agosto), ma intanto volevo prendermi la radiotrasmittente così da farmi un pò di ossa coi simulatori.

      Considerando che i canali mi fanno comodo (animatronic), puoi consigliarmi qualcosa? Con l'usato vado tranquillo o sono oggetti facilmente incriccabili per cui meglio spendere e prendere il nuovo?

      Ho riletto il messaggio, è davvero uno tsunami di domande...
      Alla fine ho abusato
      Ultima modifica di Panoramico; 23 luglio 11, 18:51.

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      • #4
        Originariamente inviato da Panoramico Visualizza il messaggio
        Estremamente espandibile, costo contenuto e sembrerebbe dai video un ottima stabilità (almeno con l'accessorio per la camera stabilizzato). Sono rimasto molto colpito anche dalla videorecensione di garofalo63.
        Occhio che quello del video non è l'Xaircraft 450, ma il Quadrocopter 450 della Conrad.

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        • #5
          Ouch... Vedendo la stessa forma e la dicitura 450 ho pensato fosse un Aircraft modello vecchio.. Quando invece diceva Qadricopter pensavo si riferisse alla tipologia non al nome ><;

          Ti ringrazio, buono a sapersi, a questo punto però mi chiedo se anche l'aircraft è così "semplice" da far volare... Vedrò comunque di trovare un culb di aeromodellisti qui a Roma.

          Per la radio invece eviterei l'usato di ebay, ho visto che Rossi Modellismo ha l'Aurora 9 a 380 euro, con ricevente a 9 ch.

          Controllo anche il mercatino del forum magari trovo qualcosa di adatto.
          Ultima modifica di Panoramico; 24 luglio 11, 17:50.

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          • #6
            Ti posso dire che il mio X450 ha volato bene subito fuori dalla scatola, senza dovere fare settaggi particolari, tranne reverse di canali o due tacche di trim...

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            • #7
              Grazie Airdemon, questo mi rincuora non poco Q(_ _ Q)
              Ho cercato altre notizie riguardo i nuovi modelli e la possibilità di variare il telaio, ma non ho trovato nada. Ma cmq al 100% ho capito male io, non avrebbe alcun senso ><.

              Per il radiocomando pensavo di andare a compare domani l'Aurora9, ma sono indeciso se prendermi magari un usato sul forum, stasera ad esempio è stato postato questo

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              • #8
                IMO (and many will disagree) - the Y6 layout is optimum for the task. Six motors allows you smaller props than the same lifting capacity with four. The aircraft is relatively compact, presenting less surface area to the wind than an equivalent hexa or octo. The 120 degree gap between the front arms allows you to bring the camera up into the plane of the fuselage, thus further limiting the surface area of the total package (and also allowing a prop-free view over a greater range of gimbal pitch angles).
                Leggendo anche il blog di Rc mi sembra di aver capito che utilizzare eliche più piccole aiuta a contenere le vibrazioni, e che il frame a Y sia quello più adatto all'FPV e alle riprese. Fermo restando che per la maggior parte dei video "professionali" in rete sono stati utilizzati esa e octocotteri (più che altro della Mikrokopter).
                Sempre nello stesso 3d parlano anche bene della Hoverfly Pro, che se non sbaglio è quella utilizzata negli XAircraft (ver.Sport). In teoria, visti i video fatti col vecchio 650, mi viene da pensare che la versione X8 dovrebbe rivelarsi un buon prodotto per provare a girare qualcosa(parecchi motori, eliche più piccole). Considerando che gia ho una 7D e che in futuro la tentazione di montarcela presumo diventerà forte...

                Un ultima domanda da super niubbo. Ma il frame che ho postato prima a Y ha un sistema di volo come questo , con un servo che controlla il rotore di coda? O ha tutti e 6 i rotori fissi? Se ho detto una mostruosità sentitevi liberi di fustigarmi ^^.

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                • #9
                  Ok, in attesa di trovare un tricottero in vendita (o anche solo l'elettronica completa di meccanica per lo YAW), mi sono letto un altro pò di roba. Il senso di confusione cresce a dismisura ma qualcosina la sto capendo (splendido il modello con arms da 60cm di MarcAntonio).

                  Per il radiocomando sono orientato verso un Futaba 8FG. Addio Aurora 9...

                  Per fare un pò di pratica, in attesa di venire contattato (ho messo un annuncio nel mercatino), mi sono preso il simulatore PhoenixRC con radiocomando USB a 6ch.

                  In compenso ho rosicato like a child ^^ quando ho visto l'annuncio scaduto su ebay di un membro del forum che vendeva una replica del modello di Danny ><. Anche la KK è esaurita sul sito... Sento una congiunzione astrale avversa... Ma insisto ^^.

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                  • #10
                    Xaircraft

                    Personalmente ti consiglerei il 450x se puoi non spendere tanto , ti conviene farti un minimo di esperienza e non disperdere il tuo tempo a autocostruire o a modificare.
                    Prendi qualcosa che montato fuori da scatola possa volare, e considera che anche se sembrano easy to flight se non hai mai settato un modello di multirotori o se non hai mai fatto volare un eli , un po di problemini e apprendistato lo dovrai fare, quindi meglio qualcosa che almeno all'inizio ti eviti problemi.

                    Per il 450 se aspetti un attimo dovrebbe arrivare anche in europa il 450 pro, piu semplice da montare e da settare, io ne ho preso uno solo perchè lavoro in cina e comprare e volare localmente è piu facile e posso accedere ai siti cinesi di blog della xaircraft dove si capiscono i difetti di gioventu.
                    Comunque il pro va meglio del 450 prima versione di cui ne avevo gia uno.
                    Pero attenzione non prendere adesso GPS e compass perchè ho avuto diversi problemi di settaggio (non vedeva i satelliti a meno di una installazione ad hoc) e stanno rivendendo antenne e firmware.
                    PS questo vale anche per il 650 (anche qui c'e una nuova versione) , ma come detto sopra per iniziare stai basso con i costi.

                    Per la radio Aurora e Futaba entrambe ottime chiaramente a 2,4 ghz, io preferisco futaba anche perchè nel caso in cui dovessi venderla , nel caso ti stufassi , non hai problemi, anche perche oggi si trovano in cina riceventi comletamente compatibili a prezzi economici e sui quadcopter francamente non vale la pena di mettere uan futaba originale da 14 canali 2,4 ghz.

                    In cina usano molto le walkera 8 canali che hanno un ottimo rapporto prezzo prestazioni.

                    ciao elio
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                    • #11
                      Ciao Panoramico, anche io sono di Roma e sono interessato al modello XAircraft X650V-4, sto aspettando solo che sia disponibile per l'acquisto ho qualche esperienza di volo con un paio di aerei elettrici e spero di poter imparare a pilotare anche un quadricopter per poi passare all'FPV. Ho visto il modello di radio che hai citato e devo dire che è molto valido, penso che acquisterò anche io lo stesso modello. Tu di che zona sei? ciao ciao

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                      • #12
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        [...]
                        Comunque il pro va meglio del 450 prima versione di cui ne avevo gia uno.
                        [...]
                        Ciao Elio,

                        devo confessarti che anch'io sono molto interessato a quel quadrirotore (il X450-pro), però guardando le specifiche tecniche nel sito di Hobby Wing, ho notato alcune cose che mi lasciano perplesso, ad esempio:

                        - i brushless ESC, nel X450, erano dei 20 A (UltraPWM type); nel X450-pro dicono che ci sono dei brushless ESC da 10 A, senza specificare altro
                        - ad una mia richiesta sui tempi di volo, mi hanno risposto che siamo sui 10 minuti, senza payload e con una LiPo 3S da 2000 mAh; beh, 10 minuti mi sembrano veramente pochi per un quad con queste dimensioni, questo peso e questa batteria (è strano che abbia così poca efficienza ).

                        Tu che ne pensi? Ritieni che il X450-pro sia comunque un buon quadrirotore, e che vale quello che costa in Cina, più (ovviamente) le tasse doganali ?


                        Ciao e grazie,
                        Paolo
                        Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)

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                        • #13
                          Si aggiorna va

                          Grossi passi in avanti ^^. Presa un Aurora 9 sul forum usata/nuova (3 mesi), rimediato un simulatore Realflight G4, comprato un cavo per attaccarci l'aurora e infine comprato un Blade MCPx.



                          Totalone entry level 450 euro ><. Va bè... Hobby dispendioso... Questa è stata sicuramente la prima lezione... La seconda è che sti aquisti è meglio farli da solo. Gia è dolorosa la spesa, aggiungerci un amico che ti prende per il culo perchè ti compri l'elicottero dei puffi è lacerante...

                          Realflight mi ha regalato una graaande notte in bianco... Dodicenne style. Troppo, troppo divertente, mi sono innamorato dei modelli tipo easystar, e mi sa tanto che arriveremo a 600 euro con il clone alettonato. L'elicottero è stato invece un bel delirio, ma alla fine sono riuscito a controllare decentemente l'hoovering, per il resto anarchia... Va dove ca**o pare a lui, ma lo accetto.

                          Passiamo al Blade, con spectrum incorporata (senza dovevo cmq comprare il modulo spectrum e stavamo li come spesa). 4 lipo scariche e niente hoovering, ma in compenso mi sono portato via un pezzetto di pelle dalla coscia. Il bastardo è piccolo ma arrogante... Voleva il mio sangue. Ora devo capire se siamo diventati amici o se invece si è arrapato e ne vuole ancora... Cmq si è alzato di 30 cm e mi ha puntato, prima di sfregiarmi devo dire era davvero stabile. Una finezza.
                          Purtroppo tende quando lo alzo a scivolare verso destra, ho provato a controllare meglio, ma non so... Dopo mi sparo sto benedetto DVD allegato (vederlo prima di provarlo era troppo scontato).

                          P.S. Gianni ti mando un PM, io abito al centro vicino l'isola Tiberina, purtroppo qua intorno (strano ve?) non c'è una mazza...

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                          • #14
                            Originariamente inviato da Panoramico Visualizza il messaggio
                            Si aggiorna va

                            Grossi passi in avanti ^^. Presa un Aurora 9 sul forum usata/nuova (3 mesi), rimediato un simulatore Realflight G4, comprato un cavo per attaccarci l'aurora e infine comprato un Blade MCPx.



                            Totalone entry level 450 euro ><. Va bè... Hobby dispendioso... Questa è stata sicuramente la prima lezione... La seconda è che sti aquisti è meglio farli da solo. Gia è dolorosa la spesa, aggiungerci un amico che ti prende per il culo perchè ti compri l'elicottero dei puffi è lacerante...

                            Realflight mi ha regalato una graaande notte in bianco... Dodicenne style. Troppo, troppo divertente, mi sono innamorato dei modelli tipo easystar, e mi sa tanto che arriveremo a 600 euro con il clone alettonato. L'elicottero è stato invece un bel delirio, ma alla fine sono riuscito a controllare decentemente l'hoovering, per il resto anarchia... Va dove ca**o pare a lui, ma lo accetto.

                            Passiamo al Blade, con spectrum incorporata (senza dovevo cmq comprare il modulo spectrum e stavamo li come spesa). 4 lipo scariche e niente hoovering, ma in compenso mi sono portato via un pezzetto di pelle dalla coscia. Il bastardo è piccolo ma arrogante... Voleva il mio sangue. Ora devo capire se siamo diventati amici o se invece si è arrapato e ne vuole ancora... Cmq si è alzato di 30 cm e mi ha puntato, prima di sfregiarmi devo dire era davvero stabile. Una finezza.
                            Purtroppo tende quando lo alzo a scivolare verso destra, ho provato a controllare meglio, ma non so... Dopo mi sparo sto benedetto DVD allegato (vederlo prima di provarlo era troppo scontato).

                            P.S. Gianni ti mando un PM, io abito al centro vicino l'isola Tiberina, purtroppo qua intorno (strano ve?) non c'è una mazza...
                            bene bene..vedo che ti sei attrezzato.. io sto aspettando ancora per l'xaircraft v4 e poi prenderò la radio

                            Commenta


                            • #15
                              Xaircraft 450 pro

                              Ciao Paolo
                              Io mi trovo abbastanza bene è vero che con il 450pro ho po meno di autonomia del primo 450 , con una 3s 45c 2250 mha faccio 12 min ma rischio di rovinare la batteria, infatti ho messo un timer a 10 min, pero non ho carichi sto solo volando.
                              Probabilmente se uno deve fare FPV o video meglio il 650 nuovo.
                              Ma in questo momento preferisco provare, quello che mi interessa è vedere cosa si puo fare con questi modelli.

                              Ripeto l'unica cosa che mi ha dato un po fastidio è la precoce messa in vendita del GPS che non va adesso dovrebbero uscire con nuova antenna ed in cina hanno promesso ma solo per i clienti cinesi la sostituzione delle vecchie antenne....

                              Per me se uno non vuol fare del do it your self come WII od altro L'xaircraft è un buon compromesso
                              per il momento do ancora fiducia perchè sembrano intenzionati a migliorare ed il supporto che danno via internet nei vari forum mi sembra buono.
                              ciao elio
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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